vi anticipo prima chi era la mia bisnonna.....
La persona che mi ha sempre amata sopra ad ogni cosa,la persona che mi ha cresciuta per i primi 4/5 anni della mia vita,la persona con cui ho sempre "discusso" ma di cui non ho MAI potuto fare a meno.....
Mi ha sempre difesa davanti alle urla del mio papà....mi ha sempre compresa,consigliata e consolata davanti alla freddezza caratteriale e all'indifferenza di mia madre.....
Quando avevo 11 anni è venuta a vivere con noi,per me aveva sempre milla attenzioni,per me doveva essere sempre tutto perfetto...non mi ha viziata....mi ha fatto capire e credere nei valori della vita ma ha sempre cercato di fare il meglio e di darmi il meglio nelle sue possibilità.....
Mi ha consigliato a 18 anni di andarmene da casa,avevo un lavoro,avevo un ragazzo....in casa ero trattata male e secondo lei non era quello che meritavo....mi ha spronata a farmi la mia vita lontana da lì,per conto mio,con le mie forze.....e così ho fatto.....ed è solo grazie a lei se ora sono quella che sono....e sono fiera di quello che mi ha insegnato e trasmesso.....
Un giorno,all'età di 95 anni si ammalò e si mise in un letto.....regredì tantissimo...aveva addirittura l'amico immaginario...un certo Lorenzo...era un bambino....e stava sempre con lei in camer da letto...ci parlava....ci giocava....e guai a sedersi da qualche parte...potevamo schiacciarlo...

Mi faceva una tenerezza incredibile.....e allo stesso tempo provavo un gran dolore...vedere una donna così forte "ridursi" in quelle tenere condizioni...mi dilaniava il cuore....
Un litigio con mio padre mi impedi di stare con lei....LUI non mi voleva più in casa....e mia mamma(unica volta che credo abbia capito la situazione) appena mio padre usciva per commissioni mi telefonava per andare a trovarla......
La situazione di salute si aggravò.....nelle ultime ore di vita mi è stato raccontato che urlava il mio nome..mi cercava....mi chiamava.....e io non c'ero.....

Il giorno del suo funerale,mio padre venne da me e mi disse "Ti ha cercata,ti chiamava....e tu l'hai lasciata sola!".......non avete idea dell'odio che ho provato per quell'uomo in quel momento.....era solo colpa sua se non c'ero,nessuno mi aveva avvisata che nonna era peggiorata,nessuno mi aveva detto che mi stava cercando........probabilmente sentiva di morire.....e voleva fossi con lei......ma in quel momento stesso capii benissimo la situazione e risposi a mio padre "Nonna sa benissimo perchè non c'ero,io sono tranquilla....sei tu che farai i conti con lei!"....
Piango...tutt'ora,mente scrivo queste parole....ogni volta che vado a parlare con lei al cimitero.....quando sono andata a presentargli Nathan appena nato....quando ho qualche problema e vado a chiedere consiglio a lei......un dolore che mi porterò fino alla fine dei miei giorni....
Da quando se ne andata non l'ho mai sognata...o meglio.....mi parla in sogno...ma non la vedo.....sento che è lei.....capisco che è lei,la riconosco...ma non la vedo.....
Stanotte alle 4.00 circa....ho sentito la sua voce.....parlava con me.....stava male.....mi chiedeva aiuto.....mi diceva "Sara aiutami!"....e sentivo la sua voce sofferente....roca....interrotta......e mi sono svegliata.....avevo paura....ho acceso la luce,mi sono guardata intorno.......e ho faticato a riprendere sonno.....
Di cosa ha bisogno la mia nonna?? Perchè non si fà mai vedere?
Da stamattina penso a cosa devo fare.....devo aiutarla.....mi ha chiesto aiuto.....ma di cosa? Perchè?
Penso e non capisco......
Voi adesso mi prenderete per matta..........ma il legame che mi legava e mi lega a questa donna è viscerale.....è irracontabile...inspiegabile per la sua forza......e se mi ha chiesto aiuto.......un motivo c'è.......ma quale?
Qualcuna ha qualche idea?? Qualche spunto che possa aiutarmi a capire.......
Grazie....