GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La mia bisnonna in sogno...chiedeva aiuto!(lungo)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

La mia bisnonna in sogno...chiedeva aiuto!(lungo)

Messaggio da Saretta78 » 22 apr 2009, 9:05

Ciao,

vi anticipo prima chi era la mia bisnonna.....

La persona che mi ha sempre amata sopra ad ogni cosa,la persona che mi ha cresciuta per i primi 4/5 anni della mia vita,la persona con cui ho sempre "discusso" ma di cui non ho MAI potuto fare a meno.....

Mi ha sempre difesa davanti alle urla del mio papà....mi ha sempre compresa,consigliata e consolata davanti alla freddezza caratteriale e all'indifferenza di mia madre.....

Quando avevo 11 anni è venuta a vivere con noi,per me aveva sempre milla attenzioni,per me doveva essere sempre tutto perfetto...non mi ha viziata....mi ha fatto capire e credere nei valori della vita ma ha sempre cercato di fare il meglio e di darmi il meglio nelle sue possibilità.....

Mi ha consigliato a 18 anni di andarmene da casa,avevo un lavoro,avevo un ragazzo....in casa ero trattata male e secondo lei non era quello che meritavo....mi ha spronata a farmi la mia vita lontana da lì,per conto mio,con le mie forze.....e così ho fatto.....ed è solo grazie a lei se ora sono quella che sono....e sono fiera di quello che mi ha insegnato e trasmesso.....

Un giorno,all'età di 95 anni si ammalò e si mise in un letto.....regredì tantissimo...aveva addirittura l'amico immaginario...un certo Lorenzo...era un bambino....e stava sempre con lei in camer da letto...ci parlava....ci giocava....e guai a sedersi da qualche parte...potevamo schiacciarlo... :emozionee

Mi faceva una tenerezza incredibile.....e allo stesso tempo provavo un gran dolore...vedere una donna così forte "ridursi" in quelle tenere condizioni...mi dilaniava il cuore....

Un litigio con mio padre mi impedi di stare con lei....LUI non mi voleva più in casa....e mia mamma(unica volta che credo abbia capito la situazione) appena mio padre usciva per commissioni mi telefonava per andare a trovarla......

La situazione di salute si aggravò.....nelle ultime ore di vita mi è stato raccontato che urlava il mio nome..mi cercava....mi chiamava.....e io non c'ero..... :buuu

Il giorno del suo funerale,mio padre venne da me e mi disse "Ti ha cercata,ti chiamava....e tu l'hai lasciata sola!".......non avete idea dell'odio che ho provato per quell'uomo in quel momento.....era solo colpa sua se non c'ero,nessuno mi aveva avvisata che nonna era peggiorata,nessuno mi aveva detto che mi stava cercando........probabilmente sentiva di morire.....e voleva fossi con lei......ma in quel momento stesso capii benissimo la situazione e risposi a mio padre "Nonna sa benissimo perchè non c'ero,io sono tranquilla....sei tu che farai i conti con lei!"....

Piango...tutt'ora,mente scrivo queste parole....ogni volta che vado a parlare con lei al cimitero.....quando sono andata a presentargli Nathan appena nato....quando ho qualche problema e vado a chiedere consiglio a lei......un dolore che mi porterò fino alla fine dei miei giorni....

Da quando se ne andata non l'ho mai sognata...o meglio.....mi parla in sogno...ma non la vedo.....sento che è lei.....capisco che è lei,la riconosco...ma non la vedo.....

Stanotte alle 4.00 circa....ho sentito la sua voce.....parlava con me.....stava male.....mi chiedeva aiuto.....mi diceva "Sara aiutami!"....e sentivo la sua voce sofferente....roca....interrotta......e mi sono svegliata.....avevo paura....ho acceso la luce,mi sono guardata intorno.......e ho faticato a riprendere sonno.....

Di cosa ha bisogno la mia nonna?? Perchè non si fà mai vedere?
Da stamattina penso a cosa devo fare.....devo aiutarla.....mi ha chiesto aiuto.....ma di cosa? Perchè?

Penso e non capisco......

Voi adesso mi prenderete per matta..........ma il legame che mi legava e mi lega a questa donna è viscerale.....è irracontabile...inspiegabile per la sua forza......e se mi ha chiesto aiuto.......un motivo c'è.......ma quale?

Qualcuna ha qualche idea?? Qualche spunto che possa aiutarmi a capire.......

Grazie.... :bacio
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

kiaretta77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: La mia bisnonna in sogno...chiedeva aiuto!(lungo)

Messaggio da kiaretta77 » 22 apr 2009, 9:37

non so SARETTA....
quando è mancata mia nonna improvvisamente io avevo 20 anni, nel pomeriggio che è mancata (e io non sapevoa ncora niente) ho passato un pomeriggio stranissimo, tristissimo, senza ovviamente capire il perchè. lo ricordo ancora, era aprile e dovevo andare a lezione all'università e invece sono andata a piangere sul mare (il mare per me è il "mio posto" dove trovo serenità) e la notte l'ho sognata che mi diceva che era felice.
tra l'estate scorsa e la settimana scorsa ho perso gli altri 2 nonni. Sono morti entrambi di notte, che non ce l'aspettavamo, e sarà un caso io tutte e 2 le volte quelle 2 notti non sono riuscita a chiudere occhio... e tutti e 2 non subito, dopo qualche giorno, li ho sognati, ma entrambi li ho sognati che stavano bene, che mi facevano forza e mi dicevano che mi avrebbero sempre voluto bene.

sono episodi diversi dal tuo, ma per direi che secondo me in qualche modo le persone a cui abbiamo voluto tanto bene ancora ci guardano, ci seguono, sono "in contatto" con noi, motivo per cui penso che un significato ci sia nel sogno che hai fatto, anche se è difficile capirlo.

prova a pensare alla tua bisnonna, secondo me te lo farà capire :cuore
M+J+I

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 22 apr 2009, 9:55

Saretta...sei riuscita a farmi piangere... :coccola
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 22 apr 2009, 10:03

Saretta ti mando mp
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

OLIV79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da OLIV79 » 22 apr 2009, 10:10

Saretta :cuore
ho letto tutto e non ti credo matta ma scherzi!!! io con la mia nonna avevo un rapporto meraviglioso e so cosa provi... :buuu
non posso dirti perchè tua nonna ti ha chiesto aiuto, nessuno può farlo..
la risposta è solo dentro di te e vedrai che piano piano gli eventi e il tuo cuore ti porteranno ad una risposta!
un abbraccio :coccola :bacio
Sara Scimmietta e Novembrina 09
Raffaella 15/10/2009 ore 11.31-3.230kg per 52 cm di puro amore

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 22 apr 2009, 10:24

Saretta78, spesso sono i tanti nodi irrisolti dentro di noi ad "evocare" i nostri defunti.
Magari è un periodo un pò pesante per te e/o ancora ti porti dietro quel senso di colpa per non esserle stata accanto. :coccola :cuore
. . • * ´¨` * • . Giordana . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 apr 2009, 10:47

dolceviola ha scritto:Saretta78, spesso sono i tanti nodi irrisolti dentro di noi ad "evocare" i nostri defunti.
Magari è un periodo un pò pesante per te e/o ancora ti porti dietro quel senso di colpa per non esserle stata accanto. :coccola :cuore
anche io credo sia così.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 22 apr 2009, 11:00

Cara Saretta, anche io ho perso una persona che amavo da morire molti anni fa e per la quale poi ho avuto un forte esaurimento nervoso......proprio in questo periodo dell'annno......e capita puntuale che ne parli qui su GOL!
Anche io come te la sogno spesso.....tuttora, dopo 13 anni.
Lo sogno sempre ammalata, senza capelli. Non l'ho mai sognato una volta sano, com'era quando stava bene e quando eravamo felici.
Ho sognato spesso che tornava da me, ma sempre ammalato. Non so dirti perchè. Probabilmente il nostro inconscio ci dice che questa ferita non si rimarginerà mai. Probabilmente il trauma è stato troppo grande.
Non credo che la tua nonna stia male dove sta ora, anzi. Credo forse che in te c'è ancora tanta sofferenza per quello che è successo, e si manifesta così!
E credo anche che la tua nonna sa quanto tu l'amavi e l'ami e quanto avresti voluto esserci quel giorno, come sa anche il mio Luca quello che c'è da sapere!
Ti abbraccio forte........... :bacio
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 apr 2009, 11:03

ishetta ha scritto:
dolceviola ha scritto:Saretta78, spesso sono i tanti nodi irrisolti dentro di noi ad "evocare" i nostri defunti.
anche io credo sia così.
Quoto, sei tu che ti porti dietro il dolore delle sue ultime ore id vita senza che tu potessi starle vicina. E secondo me per questo non hai risolto dentro di te e l'hai sognata così.

Streghettasaetta

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 22 apr 2009, 11:13

Non so aiutarti Saretta.
Io non sogno mai il mio fantastico nonnetto, ma me lo sono sentita vicina tante volte, soprattutto nei momenti di gioia che avrei davvero voluto condividere con lui.
There must be some kind of way out of here ...

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 22 apr 2009, 11:18

Anche io ho perso la mia nonna adorata quando avevo 18 anni, il dolore è ancora vivo come allora quando ci penso ... in sogno non l'ho quasi mai vista (e me ne dispiaccio moltissimo) ma ho sentito la sua voce un paio di volte e mi diceva che stava bene.
Secondo me semplicemente la ferita che hai dentro di te ti fa ancoira soffrire e il sogno è il momento in cui emerge, ma sono sicurissima che la tua nonna sta benissimo dov'è ... le persone speciali hanno un posto speciale anche nell'altra vita!
Parla con lei e sono certa che un nuovo sogno ti rasserenerà!
:bacio
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 22 apr 2009, 11:39

Non sono sparita.....sto leggendo le vostre risposte e riflettendo...

Alcune di voi hanno scritto che il non esserci stata quando mi chiamava e stava per morire mi da un certo senso di colpa che non riesco superare...però io non mi sento così...su questo argomento sono serena...e lo sono perchè lei stessa mi ha spronata ad andarmene e lei stessa sapeva il comportamento e la reazione di mio padre....quindi..dentro di lei sapeva benissimo perchè non c'ero.....e sono certa lo abbia capito e accettato....

Io forse non mi perdono di non esserci stata...ma come potevo sapere? Come potevo esserci?

Io ricordo solamente che una domenica mattina verso le 9 mi squillò il cellulare.....ero a casa mia,nel mio letto......e quando ho visto che a chiamarmi era il numero di casa.....prima ancora di rispondere ad alta voce dissi "La mia nonna se n'è andata!".......e infatti era mia madre a dirmi che quella notte mia nonna si era spenta.......ed io sono stata cattiva.....l'unica cosa che sono stata in grado di dire a mia mamma....(era il 16 giugno, mia mamma avrebbe compiuto gli anni il 18.....e non sopportava più di doversi occupare di mia nonna,la "malediva" ogni giorno)......le uniche parole che mi sono uscite sono state:"Bhè..ti ha fatto un bel regalo di compleanno..sarai contenta!" e ho riattaccato.....ironia della sorte il funerale è stato celebrato proprio il giorno del compleanno di mia mamma...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 apr 2009, 11:48

Ma il più delel volte i sensi di colpa o i rimpianti ce li portiamo dietro anche senza avere colpe "reali" perchè non potevamo immaginare. Succede anche senza litigi particolari ehh.
Anche se sai perfettamente che sei stata lontana a causa di tuo padre secondo me te la sei sognata perchè non hai ancora superato il dolore di non averla vista, qualunque ne sia il motivo.
io la penso così, da persona non credente. altri ci vedranno significati reconditi o dialoghi realmente esistenti tra vivi e morti.

Streghettasaetta

lisotta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lisotta » 22 apr 2009, 11:48

non saprei..... io credo che cmq ci sia un legame tra la vita e la morte....
se fossi in te andrei al cimitero a dire una preghiera davanti alla sua lapide...

:cuore
DIETOLINA

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 22 apr 2009, 11:49

Saretta vedi che ora esce tutto, forse è ancora li dentro e non ti sei perdonata.
E' arrivato il momento di lasciare andare questo evento...
:coccola
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 22 apr 2009, 13:09

Saretta78 ha scritto: Io forse non mi perdono di non esserci stata...
E' questo quello che intendevo.
Saretta78 ha scritto: ...ed io sono stata cattiva.....l'unica cosa che sono stata in grado di dire a mia mamma....(era il 16 giugno, mia mamma avrebbe compiuto gli anni il 18.....e non sopportava più di doversi occupare di mia nonna,la "malediva" ogni giorno)......le uniche parole che mi sono uscite sono state:"Bhè..ti ha fatto un bel regalo di compleanno..sarai contenta!" e ho riattaccato.....ironia della sorte il funerale è stato celebrato proprio il giorno del compleanno di mia mamma...
...e pure questo non è un dettaglio da poco. Per tutto il male che ti ha potuto fare tua madre, in fondo non ti perdoni di esserti posta così, di essere stata per un attimo un pò come lei...
Tu sei diversa :bacio
. . • * ´¨` * • . Giordana . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 22 apr 2009, 13:42

dolceviola, ma il rancore che ho provato con mia madre al momento della telefonata...cosa può c'entrare con un eventuale rimorso che mi porto dentro ma soprattutto come può essere collegato a mia nonna che mi chiede di aiutarla....?? Lei sapeva che i miei genitori mi hanno sempre trattata male ed era dalla mia parte per il bene che mi voleva....

Non lo so.....ho come la sensazione che lei stessa abbia bisogno di qualcosa....non lo so....stasera quando esco dal lavoro passo al cimitero....è da circa un mesetto che non vado....magari trovo qualcosa che possa farmi chiarezza.....non so!

Resta il fatto che il sogno di stanotte mi ha un pò turbata....

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 22 apr 2009, 13:52

Da noi si usa che quando qualcuno defunto chiama ha bisogno di qualcosa si va in cimitero, portando qualche fiore e si fa dire una messa..
Si vede che ne habisogno è un po' tormentata..
Alessandro il mio ragazzo-marito, si è sognato suo nonno che con voce diabolica lo trascinava di forza prendendolo per il collo in tomba.. si è svegliato disperato sudato ecc..
Lui che il nonno era un amicone, mi parla sempre bene, ecc.. si è spaventato a morte e dice, perchè mi ha voluto far così, mettermi tutta questa paura?? per giorni è rimasto scioccato, poi abbiamo fatto dire una messa e non è più accusuto..
Invece poi si è sognato sempre il nonno che lo chiamava.. e non mi disse nulla..
un giorno andando a fare spesa, il cimitero sta li vicino.., ha detto Ale io mi sento che devo andare a trovare nonno.. poi lungo il tragitto mi raccontò che l'aveva chiamato..
Fatalità aveva tutti i fiorni secchi, lui la moglie e il figlio e anche un parente.. e mio marito disse ecco perchè mi ha chiamato.. Nessuno va a fargli visita..

Con questo voglio dirti di stare serena non sentirti in colpa, magari nei periodi difficili di stress, capita di fare sogni strani, vai al cimitero e di una preghiera.. :bacio
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 apr 2009, 14:23

credi nel paranormale???
credi ai fantasmi??
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 22 apr 2009, 14:36

ely66 ha scritto:credi nel paranormale???
credi ai fantasmi??
Io????

Personalmente a qualcosa credo....ma non so chiamarli fantasmi....sono sicura che le "anime" debbano fare un percorso per la serenità....ma non ho teorie o pensieri particolari...

Perchè?? :domanda

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”