GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

L'AMORE SI DIMEZZA??? O RADDOPPIA???

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Labelaberta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

L'AMORE SI DIMEZZA??? O RADDOPPIA???

Messaggio da Labelaberta » 10 dic 2008, 11:56

Abbiamo raggiunto il traguardo dei tre anni, e comincio a non guardare piu' le pance delle donne in attesa con (passatemi il termine) un distaccato disgusto....
Anzi, sempre piu' spesso mi trovo a fantasticare di avere un altro cucciolino tra le braccia.
Se poi fosse femmina, bhe'....penso che raggiungerei la perfezione, ma anche un'altro bimbo maschio sarebbe il benvenuto.
C'e' solo una cosa che non mi permette di gustare davvero questa "attesa dell'attesa", e cioe' il pensiero che io amo da morire il mio bambino e non so se sarei capace di amarne un altro nello stesso modo.
Pensiero sciocco, lo so...ma ora mi sembrerebbe come di tradirlo, come se l'amore per un altro bimbo potesse rubargli qualcosa di grande: l'amore totale ed unico che reciprocamente ci scambiamo da tre anni!
Sarei capace di dedicare anche al nuovo arrivato le attenzioni infinite che ho dedicato al primo? il pensiero costantemente fisso su di lui? O sarei "esaurita" dalle fatiche gia' sopportate per tre anni?? (le notti insonni, i capricci dei terrible two, le insistenze per farlo mangiare...)
Poi rifletto sul rapporto che ho con il cucciolo. Io, che con il mio carattere possessivo e un po' ansioso, lo coccolo fino all'eccesso.....probabilmente una "distrazione" fra noi, non fara' che migliorare il nostro rapporto, perche' cosi' mi rendo conto di soffocarlo un pochino, con la mia presenza ingombrante e continua...
Chi ha due bimbi, mi racconta le dinamiche che si creano e si sviluppano all'interno di una famiglia, quando gli equilibri sono gia' collaudati, e quando arriva una nuova vita a mescolare le carte???
Mi sento in colpa nei confronti del mio bambino, anche solo a pensare di regalargli un fratellino...
  • Solo chi striscia sempre non inciampa mai

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: L'AMORE SI DIMEZZA??? O RADDOPPIA???

Messaggio da cupido » 10 dic 2008, 12:11

Ciao Labe,capisco benissimo il tuo stato d'animo..anche se io non ho avuto tempo di pensarci xkè il secondo è arrivato così all'improvviso che non ho avuto il tempo x riflettere su ciò che esprimi,ma l'ho fatto in seguito,durante la gravidanza....all'inizio come dici tu mi sentivo "in colpa" nei confronti di Riky xkè mi sembrava che arrivando un frattellino gli venisse un pò "rubata " la scena(sai lui era il primo e unico nipote di tutti i nonni e zii...puoi ben immaginare come fosse lodato da tutti!)....e io stessa mi preoccupavo se sarei mai stata in grado di amare alla stessa maniera il nuovo arrivato(sai amando in modo così smisurato e totale il mio piccolo mi sembrava impossibile riuscire a voler così bene anche al piccolino che aspettavo)...e invece ti rispondo subito:l'amore nn si dimezza,si moltiplica! :ok adoro da impazzire tutti e 2 alla stesso modo,da subito appena è nato ho creato con il secondo un legame speciale,come se lo conoscessi già da sempre! :cuore ....e lo stesso è stato x nonni e zii....poi il mio Riky è felicissimo di avere il suo fratellino(ovvio litigano spesso...son bambini,ma si cercano sempre! :emozionee )....so di avergli fatto un dono speciale.
E poi è vero con 2 sarai un pò "meno concentrata" su tutte le solite ansie e angosce e vedrai che vivrai meglio anche tu! :ok
In bocca al lupo e che la tua avventura inizii presto! :incrocini
:bacio
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 10 dic 2008, 12:13

No, non potrai dedicare al secondo le stesse attenzioni dedicate al primo. Perché l'amore raddoppia, ma il tempo no... Però, per certi versi, credo che in molti casi questa "distrazione" possa fare solo del bene.
Io le notti di sonno interrotte le sto vivendo molto meglio che con la prima perché ora almeno ho la consapevolezza che prima o poi passeranno...

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 10 dic 2008, 12:20

giustissimo! l'amore raddoppia (anzi si moltiplica :ok ) e quindi ami entrambi allo stesso modo...è il tempo che rimane uguale :buuu ad esempio se col primo avevitutto il rito del bagnetto...i massaggini...l'olio profumato ecc...col secondo il bagno avviene ogni tanto, quando hai un attimo libero :ahaha

cmq anch'io avevo la tua stessa paura durante la gravidanza...e non credevo a chi mi diceva che l'amore si moltiplica....l'ho scoperto nell'istante in cui ho visto la cucciola per la prima volta :emozionee
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Kylie » 10 dic 2008, 12:21

non ti porto esperienze perchè ho una bimba sola, e tante volte penso anch'io ad un altro bimbo come a un tradimento x angelica, ma credo che amerò anche l'altro allo stesso modo :emozionee :cuore e quindi l'amore porta il sopravvento e quando vedo le pance delle altre provo solo emozione e quando vedo famiglie con due bimbi penso che non vedo l'ora di dare un fratellino/sorellina alla mia angelica!!!
:incrocini in bocca al lupo
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!

Labelaberta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Labelaberta » 10 dic 2008, 12:27

:buuu :buuu
MI AVETE COMMOSSA
in effetti e' proprio il problema tempo che mi inquieta.
Nella vita la cosa che mi e' riuscita meglio e' mio figlio, la sua cura, la dedizione che ho per lui (come credo la maggior parte delle mamme), e il pensiero che, per mancanza di tempo e di energia, non possa dare il massimo, mi fa paura. Ai miei figli voglio dare il massimo e anche di piu', e se con uno ci riesco e con due no, mi chiedo se sia giusto portare avanti una cosa che poi non riusciro' a vivere serenamente

Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Elastygirl » 10 dic 2008, 12:33

Come ti hanno già risposto le altre, l'amore raddoppia, triplica, quadruplica...Purtroppo il tempo no, e tutte le cose che vivevi come un rito per il primo (poppate, bagnetto...), con il secondo sono tutte più rapide! Ma come è bello vederli giocare insieme, cercarsi e anche litigare per chi prende per primo un gioco :sorrisoo Vedrai che sarà tutto naturale, non farti troppi problemi già da adesso, poi le notti insonni, i capricci te li butterai alle spalle quando la mattina appena svegli si cercheranno per darsi il primo bacio della giornata :emozionee
Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥

Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Elastygirl » 10 dic 2008, 12:35

Aggiungo, nonstante le cose da fare siano più che raddoppiate, stiamo pensando seriamente al terzo bimbo :cuore
♥Luca 9-4-2010♥

Labelaberta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Labelaberta » 10 dic 2008, 12:36

MOMAMAMIAAAAAA....
elastygirl.... :buuu
ho gia' l'ormone in subbuglio al solo pensiero di una gravidanza!!!

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 10 dic 2008, 12:37

Labelaberta ha scritto::buuu :buuu
MI AVETE COMMOSSA
Nella vita la cosa che mi e' riuscita meglio e' mio figlio, la sua cura, la dedizione che ho per lui (come credo la maggior parte delle mamme), e il pensiero che, per mancanza di tempo e di energia, non possa dare il massimo, mi fa paura. Ai miei figli voglio dare il massimo e anche di piu', e se con uno ci riesco e con due no, mi chiedo se sia giusto portare avanti una cosa che poi non riusciro' a vivere serenamente
ti ha gia risposto elastygirl :ok e poi tu dai sempre il meglio per i tuoi bimbi...anche se il tempo è lo stesso!

anche noi pensiamo già al terzo :emozionee
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Elastygirl » 10 dic 2008, 12:47

Labelaberta ha scritto::buuu :buuu
MI AVETE COMMOSSA
Non ti preoccupare, nonstante il problema tempo riuscirai a dare il massimo ad entrambi, io lo dico sempre che noi donne abbiamo mille risorse :sorrisoo Non che gli uomini non facciano niente, eh, però diciamo che il grosso del lavoro di solito lo facciamo noi :hi hi hi hi Io, però, ho la fortuna di avere un marito che il fine settimana mi spolvera tutta la casa :emozionee . Per il resto faccio tutto io, ma non ho di che lamentarmi!!
♥Luca 9-4-2010♥

ghiga
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ghiga » 10 dic 2008, 12:53

RADDOPPIA, TRIPLICA......SI MOLTIPLICA.....NE FAREI 100 MA LI AMEREI TUTTI ALLO STESSO MODO.....SONO TUTTI PEZZETTINI DEL NOSTRO CUORE....COME NON AMARLI? :cuore
Paola, Sara (30/01/04), Alessandro (10/10/05) e Giorgio (07/11/07)

Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Elastygirl » 10 dic 2008, 13:15

ghiga ha scritto:RADDOPPIA, TRIPLICA......SI MOLTIPLICA.....NE FAREI 100 MA LI AMEREI TUTTI ALLO STESSO MODO.....SONO TUTTI PEZZETTINI DEL NOSTRO CUORE....COME NON AMARLI? :cuore
Anche io ne farei 100, ma, ahimè, avendo fatto 2 cesarei (e quando sarà, anche il prossimo!), so che più di tre non potrò farne :buuu
♥Luca 9-4-2010♥

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 10 dic 2008, 14:02

Labelaberta ha scritto:MOMAMAMIAAAAAA....
mi raccomando però.... di non bere troppo vino mentre guidi nella nebbia quando capiterà, perché fa male al nuovo esserino! :hi hi hi hi

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 10 dic 2008, 14:06

Labelaberta ha scritto: (.......)Se poi fosse femmina, bhe'....penso che raggiungerei la perfezione, ma anche un'altro bimbo maschio sarebbe il benvenuto. (.....)
la perfezione è un vialetto d'alabastro, su cui però bisogna stare attenti a non scivolare.....
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 10 dic 2008, 14:06

kla ha scritto:
mi raccomando però.... di non bere troppo vino mentre guidi nella nebbia quando capiterà, perché fa male al nuovo esserino! :hi hi hi hi
...e copriti bene con il pullover di cashmire, fa freddissimo in questi giorni. :fischia
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 10 dic 2008, 14:13

sono mamma di una biba in cerca del secondo e sono convinta ce ogni vita porta con se un amore nuovo...
l'amore che ora inonda il mio cuore che provo verso Rebecca non esisteva prima della sua nascita...
e sono sicura sia così per tutte le nuove vite... :cuore
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 10 dic 2008, 14:14

ema1 ha scritto:
kla ha scritto:
...e copriti bene con il pullover di cashmire, fa freddissimo in questi giorni. :fischia
mi raccomando...che sia due fili!
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 10 dic 2008, 14:16

:hi hi hi hi mmmhhh sento puzza di bruciato..
moderatrici..siamo a NATALE :hi hi hi hi :emozionee
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 10 dic 2008, 14:16

sbu ha scritto:
ema1 ha scritto:
kla ha scritto:
mi raccomando...che sia due fili!
Senz'altro!!!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”