GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
4 nonni ...2 misure
- Dida77
- Master~GolGirl®

4 nonni ...2 misure
I genitori di mio marito sono molto diverse da me, dai miei genitori.
La loro è una famiglia molto semplice, con un grado di istruzione molto basso, parlano quasi in dialetto e delle volte mi vergogno di loro per come si esprimono, per i loro atteggiamenti e comportamenti. Intendiamoci non fanno nulla di male, solo c'è poca educazione nel senso di garbo (es. a tavola appena hanno il piatto d'avanti cominciano amangiare senza spettare gli altri, parlano a voce molto alta, non si rendono conto quando è piu' o meno opportuno dire una cosa o il modo di dirla). Sono persone che non sanno dialogare, non sanno comunicare altro che per cronaca, non hanno mai ricevuto e percio’ non sanno dare stimoli in quanto all’espressione dei sentimenti. Ogni volta che andiamo a trovarli dopo 10 min non c’è piu’ nulla da dire.
So però che mi vogliono un gran bene....che purtroppo io non ricambio allo stesso modo.
Con mio marito ne ho parlato, sa che certi atteggiamenti modi e comportamenti mi infastidiscono e per la maggior parte delle volte mi da ragione, ma mi dice anche di sopportare...e poi è la sua famiglia e non lo farei mai di allontanarli, almeno per amore di mio marito.
Io delle volte lo sento che sale quel sentimento di stizza, ma mi sforzo di non darlo a vedere, di non fargli prendere il sopravvento.
La mia preoccupazione però va a quando avremo il bimbo perché so che non voglio che sia educato da loro,(mi spaventa il fatto che possa tornare a casa un giorno ed esprimersi come un troglodita oppure che si sieda a tavola e faccia rumore con la bocca mentre mangia, o che non sappia cosa vuol dire educazione e senso di civiltà, un pizzico di educazione e di forma) e in questo non voglio interferenze.
So che quando nascerà questo bimbo/a non userò con i 4 nonni la stessa bilancia e sicuramente prediligerò i miei per quello che so che potranno dare al nipotino.
I miei genitori infatti sono molto diversi, sono all’opposto in tutto, ci hanno cresciuti (me e mio fratello) nel dialogo e nel confronto, ogni cosa e motivo di dibattito, un’occasione per esprimere il proprio pdv, per confrontarsi.
So che con loro mio figlio avrà maggiori e migliori opportunità di crescita e di uno sviluppo completo, dall’educazione alla didattica passando naturalmente per l’espressione di sé e della sua individualità, dall’educazione al sentimento, all’espressione di esso in tutte le sue forme come il meravigliarsi per le cose belle e semplici della vita che dietro ad una cosa banale e ovvia come il sorgere del sole ogni giorno sanno trovare quella poesia che non è da tutti, insomma lo svilupparsi di una sensibilità diversa che anche se innata va aiutata ad emergere e a trovare espressione.
So che ai miei lo lascerò volentieri, in buone mani, e che non sarà lo stesso coi nonni paterni a cui lo lascerei mal volentieri.
Lo posso fare per mio figlio?
La loro è una famiglia molto semplice, con un grado di istruzione molto basso, parlano quasi in dialetto e delle volte mi vergogno di loro per come si esprimono, per i loro atteggiamenti e comportamenti. Intendiamoci non fanno nulla di male, solo c'è poca educazione nel senso di garbo (es. a tavola appena hanno il piatto d'avanti cominciano amangiare senza spettare gli altri, parlano a voce molto alta, non si rendono conto quando è piu' o meno opportuno dire una cosa o il modo di dirla). Sono persone che non sanno dialogare, non sanno comunicare altro che per cronaca, non hanno mai ricevuto e percio’ non sanno dare stimoli in quanto all’espressione dei sentimenti. Ogni volta che andiamo a trovarli dopo 10 min non c’è piu’ nulla da dire.
So però che mi vogliono un gran bene....che purtroppo io non ricambio allo stesso modo.
Con mio marito ne ho parlato, sa che certi atteggiamenti modi e comportamenti mi infastidiscono e per la maggior parte delle volte mi da ragione, ma mi dice anche di sopportare...e poi è la sua famiglia e non lo farei mai di allontanarli, almeno per amore di mio marito.
Io delle volte lo sento che sale quel sentimento di stizza, ma mi sforzo di non darlo a vedere, di non fargli prendere il sopravvento.
La mia preoccupazione però va a quando avremo il bimbo perché so che non voglio che sia educato da loro,(mi spaventa il fatto che possa tornare a casa un giorno ed esprimersi come un troglodita oppure che si sieda a tavola e faccia rumore con la bocca mentre mangia, o che non sappia cosa vuol dire educazione e senso di civiltà, un pizzico di educazione e di forma) e in questo non voglio interferenze.
So che quando nascerà questo bimbo/a non userò con i 4 nonni la stessa bilancia e sicuramente prediligerò i miei per quello che so che potranno dare al nipotino.
I miei genitori infatti sono molto diversi, sono all’opposto in tutto, ci hanno cresciuti (me e mio fratello) nel dialogo e nel confronto, ogni cosa e motivo di dibattito, un’occasione per esprimere il proprio pdv, per confrontarsi.
So che con loro mio figlio avrà maggiori e migliori opportunità di crescita e di uno sviluppo completo, dall’educazione alla didattica passando naturalmente per l’espressione di sé e della sua individualità, dall’educazione al sentimento, all’espressione di esso in tutte le sue forme come il meravigliarsi per le cose belle e semplici della vita che dietro ad una cosa banale e ovvia come il sorgere del sole ogni giorno sanno trovare quella poesia che non è da tutti, insomma lo svilupparsi di una sensibilità diversa che anche se innata va aiutata ad emergere e a trovare espressione.
So che ai miei lo lascerò volentieri, in buone mani, e che non sarà lo stesso coi nonni paterni a cui lo lascerei mal volentieri.
Lo posso fare per mio figlio?
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

Re: 4 nonni ...2 misure
ok,. mi fermo qui. e non vado oltre, mi sa che potrebbe salirmi la pressione oltre il consentito dai misuratori.parlano quasi in dialetto e delle volte mi vergogno di loro per come si esprimono, per i loro atteggiamenti e comportamenti
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- GIOIA77
- Bronze~GolGirl®

BEH....SE TI LIMITI AL MODO DI PARLARE ED ESPRIMERSI E MUOVERSI COME FAI POI A PARLARE DI MERAVIGLIARSI PER LE COSE BELLE E SEMPLICI DELLE AVITA E DEL SORGERE DEL SOLE E BLA BLA BLA....CHE MI SANNO TANTO DI TANTO FUMO E POCO ARROSTO ?
SCUSA EH? SI ...LO PUOI FARE PER TUO FIGLIO, PUOI FARE TUTTO QUELLO CHE VUOI.....
MA IL FATTO CHE LORO SIANO DEI TROGLODITI (COME DICI TU) NON VUOL DIRE CHE NON POSSANO AMARE TANTISSIMO TUO FIGLIO...ANZI, MAGARI LO AMERANNO PIU' DEI TUOI GENITORI, CHE GLI INSEGNERANNO A PARLARE TANTO BENE E A DISCUTERE ECC.ECC.
INSOMMA...TU GUARDI LA SOSTANZA...CERTO, LO PUOI FARE PER TU FIGLIO...RIPETO, PUOI FARE TUTTO QUELLO CHE VUOI....
POI PERO' ISCRIVILO SOLO A SCUOLE PRIVATE, FAGLI FREQUENTARE SOLO BAMBINI CHE VENGONO DA BUONE FAMIGLIE, SEGUI TUTTE LE COMPAGNIE CHE FREQUENTERA' DA GRANDE....PERCHE' SAI...LE PERSONE SEMPLICIOTTE CI SONO OVUNQUE NEL MONDO E PRIMA O POI LE INCONTRERA'...
LE BASI GLIELE DAI TU, TU LO EDUCHI, TU GLI DAI LE REGOLE, TU LO FARAI DIVENTARE QUEL CHE E'...
E ANCHE SE PASSERA' DEL TEMPO CON I NONNI SEMPLICIOTTI NON E' DETTO CHE CRESCERA' IGNORANTE EH?
SE CRESCERA' IGNORANTE SARA' SOLO ED ESCLUSIVAMENTE COLPA TUA ( E DI TUO MARITO), NON DEI NONNI....A MENO CHE OVVIAMENTE TU NON PARLI DI LASCIARLO TUTTO IL GIORNO EPR TUTTI I GIORNI DAI NONNI...ALLORA IL DISCORSO OVVIAMENTE CAMBIA.
SCUSA LA FRANCHEZZA EH?
SCUSA EH? SI ...LO PUOI FARE PER TUO FIGLIO, PUOI FARE TUTTO QUELLO CHE VUOI.....
MA IL FATTO CHE LORO SIANO DEI TROGLODITI (COME DICI TU) NON VUOL DIRE CHE NON POSSANO AMARE TANTISSIMO TUO FIGLIO...ANZI, MAGARI LO AMERANNO PIU' DEI TUOI GENITORI, CHE GLI INSEGNERANNO A PARLARE TANTO BENE E A DISCUTERE ECC.ECC.
INSOMMA...TU GUARDI LA SOSTANZA...CERTO, LO PUOI FARE PER TU FIGLIO...RIPETO, PUOI FARE TUTTO QUELLO CHE VUOI....
POI PERO' ISCRIVILO SOLO A SCUOLE PRIVATE, FAGLI FREQUENTARE SOLO BAMBINI CHE VENGONO DA BUONE FAMIGLIE, SEGUI TUTTE LE COMPAGNIE CHE FREQUENTERA' DA GRANDE....PERCHE' SAI...LE PERSONE SEMPLICIOTTE CI SONO OVUNQUE NEL MONDO E PRIMA O POI LE INCONTRERA'...
LE BASI GLIELE DAI TU, TU LO EDUCHI, TU GLI DAI LE REGOLE, TU LO FARAI DIVENTARE QUEL CHE E'...
E ANCHE SE PASSERA' DEL TEMPO CON I NONNI SEMPLICIOTTI NON E' DETTO CHE CRESCERA' IGNORANTE EH?
SE CRESCERA' IGNORANTE SARA' SOLO ED ESCLUSIVAMENTE COLPA TUA ( E DI TUO MARITO), NON DEI NONNI....A MENO CHE OVVIAMENTE TU NON PARLI DI LASCIARLO TUTTO IL GIORNO EPR TUTTI I GIORNI DAI NONNI...ALLORA IL DISCORSO OVVIAMENTE CAMBIA.
SCUSA LA FRANCHEZZA EH?
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- Kikka77
- Original~GolGirl®

anche io non mi trovo particolarmente bene con i miei suoceri.. non c'è proprio compatibilità.
E quando è nata la Nicole è stato un putiferio
Io avevo certe idee che loro non hanno mai rispettato, a costo di raccontarmi bugie, o di tenermi nascoste le cose.
Purtroppo dovrai scendere a compromessi, e non potrai di certo non lasciar loro tuo figlio ogni tanto...
Ma farai come me e lo farai il meno possibile.
Anche se devi saper valutare bene il fatto che loro abbiano rispetto di te, come madre, e che vogliano bene al loro nipote...
Perchè io ti giuro che se i miei suoceri fossero persone rispettose nei miei confronti come MADRE, allora probabilmente lascerei la niky molto più spesso in mani loro... perchè un nipote ha bisogno di 4 nonni.
Io credo sia giusto, almeno...
E quando è nata la Nicole è stato un putiferio
Io avevo certe idee che loro non hanno mai rispettato, a costo di raccontarmi bugie, o di tenermi nascoste le cose.
Purtroppo dovrai scendere a compromessi, e non potrai di certo non lasciar loro tuo figlio ogni tanto...
Ma farai come me e lo farai il meno possibile.
Anche se devi saper valutare bene il fatto che loro abbiano rispetto di te, come madre, e che vogliano bene al loro nipote...
Perchè io ti giuro che se i miei suoceri fossero persone rispettose nei miei confronti come MADRE, allora probabilmente lascerei la niky molto più spesso in mani loro... perchè un nipote ha bisogno di 4 nonni.
Io credo sia giusto, almeno...
Kikka mamma del terremotino Nicole (nata il 15/07/05)§
- Deb
- Bronze~GolGirl®

scusa tu basi il bene e l'affetto sul lessico ed il galateo delle persone?
ma dai su...pensa lle persone super colte che trattano le altre a pesci in faccia e giopisci del loro modo di essere e di volerti bene
ma dai su...pensa lle persone super colte che trattano le altre a pesci in faccia e giopisci del loro modo di essere e di volerti bene
J
- GRACE71
- Master~GolGirl®

SCUSA, MA STO DISCORSO MI FA TALMENTE SENSO.. CHE VOGLIO CREDERE CHE TU LO ABBIA MESSO APPOSTA PER APRIRE UNA DISCUSSIONE O CREARE TAFFERUGLIO.
MANCO RISPONDO A CERTE LEGGEREZZE...
ANCHE PERCHE' SE TU FOSSI DAVVERO COSI', SARESTI MOLTO PIU' DANNOSA TU PER TUO FIGLIO CHE NON I TUOI SUOCERI.
E NON DICO ALTRO.
MANCO RISPONDO A CERTE LEGGEREZZE...
ANCHE PERCHE' SE TU FOSSI DAVVERO COSI', SARESTI MOLTO PIU' DANNOSA TU PER TUO FIGLIO CHE NON I TUOI SUOCERI.
E NON DICO ALTRO.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006
Esiliata
Esiliata
- dottbaby
- Collaboratore

Dida, i figli li educano e li crescono i genitori. I nonni fanno i nonni: viziano, coccolano, parano il kiul...ma non educano perché non è il loro ruolo.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Ma sei hai sposato il loro figlio! Lui com'e? Un "principe"?
Educato, civilizzato,colto, intellingete,galante, sa parlare un italiano assolutamente perfetto?
E chi ha cresciuto lui? E stato adottato dai Savoia?
E tu chi sei? Non credo che tu sia poi tanto diversa, visto che l'hai sposato e stai aspettando un bimbo da lui!
Ahhh poveri noi plebei che non abbiamo sangue blu nelle vene...!
E chi ha cresciuto lui? E stato adottato dai Savoia?
E tu chi sei? Non credo che tu sia poi tanto diversa, visto che l'hai sposato e stai aspettando un bimbo da lui!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- nico79
- Master~GolGirl®

Quoto...ely66 ha scritto:ok,. mi fermo qui. e non vado oltre, mi sa che potrebbe salirmi la pressione oltre il consentito dai misuratori.parlano quasi in dialetto e delle volte mi vergogno di loro per come si esprimono, per i loro atteggiamenti e comportamenti
mio nonno era un gran zoticone secondo i tuoi canoni... parlava solo in dialetto, mangiava con le mani, parlava ad alta voce, era capace di darmi un bicchiere di vino e una fetta di salame ad un anno, si lavava il meno possibile etc...
ma è stata una delle persone più importanti della mia vita, forse quella che mi ha voluto più bene e che mi ha insegnato delle cose stupende (tra cui non giudicare il valore delle persone dalle belle parole
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
- raffa71
- Expert~GolGirl®

Scusa ehhh ma tu hai sposato il figlio di questi "trogloditi" e se te lo sei scelto non credo che sia stato poi cresciuto in modo così malvagio o sbaglio????????????? Io davvero non ho parole di fronte a questi discorsi 
m.v. 12.5.05
G. 12.5.10 tieni duro piccolina...
- tizy
- Expert~GolGirl®

ema1 ha scritto:Ma sei hai sposato il loro figlio! Lui com'e? Un "principe"?Educato, civilizzato,colto, intellingete,galante, sa parlare un italiano assolutamente perfetto?
E chi ha cresciuto lui? E stato adottato dai Savoia?![]()
Ema,sei un mito!!! :ahah :ahah :ahah :ahah
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea
Babbiona partenopea
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Didi, tu al contrario dei tuoi suoceri hai studiato, vero? Beh, non si direbbe... secondo me hai sprecato i soldi, visto che non ci hai guadagnato neppure un briciolo di apertura mentale e fai dei discorsi di una grettezza che scandalizzerebbe anche l'ultimo dei trogloditi.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- raffa71
- Expert~GolGirl®

Ema scusa abbiamo scritto la stessa cosa in contemporanea 
m.v. 12.5.05
- raffa71
- Expert~GolGirl®

- Deb
- Bronze~GolGirl®

quoto,anche mio nonno era cosìnico79 ha scritto:Quoto...ely66 ha scritto:ok,. mi fermo qui. e non vado oltre, mi sa che potrebbe salirmi la pressione oltre il consentito dai misuratori.parlano quasi in dialetto e delle volte mi vergogno di loro per come si esprimono, per i loro atteggiamenti e comportamenti
mio nonno era un gran zoticone secondo i tuoi canoni... parlava solo in dialetto, mangiava con le mani, parlava ad alta voce, era capace di darmi un bicchiere di vino e una fetta di salame ad un anno, si lavava il meno possibile etc...
ma è stata una delle persone più importanti della mia vita, forse quella che mi ha voluto più bene e che mi ha insegnato delle cose stupende (tra cui non giudicare il valore delle persone dalle belle parole), non so cosa darei per averlo ancora qui con me... e permettergli di comportarsi da zoticone con mio figlio ...
è davvero triste sentire che si basa le proprie preferenze e si dirige l'affetto in base alla classe sociale o all'essere o meno colti
J
- nico79
- Master~GolGirl®

vado a casa che è meglio... mi sono pure commossa... mannaggia
cosa mi tocca di leggere di venerdì
cosa mi tocca di leggere di venerdì
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
- Deb
- Bronze~GolGirl®

un altra cosa:pensa a come ameranno il vostro bambino però
pensa visto che è sangue del tuo sangue e dici che ti vogliono bene,e del loro sicuramente amatissimo figlio
a tavola non sicomporteranno bene
ma immagina la gioia nel vederlo,nello stringerlo
sono questi i valori che contano,l'amore
te lo dice una che,in mezzo ai coltoni ha visto gli stessi malmenare mio figlio,invece di amarlo..preferirei persone poco colte ma che s'ucciderebbero per lui
e cmq sia,non lo educano loro,loro lo viziano al massimo
pensa visto che è sangue del tuo sangue e dici che ti vogliono bene,e del loro sicuramente amatissimo figlio
a tavola non sicomporteranno bene
ma immagina la gioia nel vederlo,nello stringerlo
sono questi i valori che contano,l'amore
te lo dice una che,in mezzo ai coltoni ha visto gli stessi malmenare mio figlio,invece di amarlo..preferirei persone poco colte ma che s'ucciderebbero per lui
e cmq sia,non lo educano loro,loro lo viziano al massimo
J
- molli
- Original~GolGirl®

forse dei nonni si dovrebbe guardare la capacità di dare amore,dolcezza,di fare focolare con i nipotini..
il bel parlare lasciamolo alle scuole,a te,o a chi forse guarda di più alle apparenze che non alla sostanza...
penso che tuo figlio un giorno potrà ringraziarti di più se avrà ricevuto amore,se gli insegnerai a "giudicare" le persone dai sentimenti,e non da come parlano o mangiano ecc...
e attenzione,perchè parli della famiglia di tuo marito,cioè suo padre
il bel parlare lasciamolo alle scuole,a te,o a chi forse guarda di più alle apparenze che non alla sostanza...
penso che tuo figlio un giorno potrà ringraziarti di più se avrà ricevuto amore,se gli insegnerai a "giudicare" le persone dai sentimenti,e non da come parlano o mangiano ecc...
e attenzione,perchè parli della famiglia di tuo marito,cioè suo padre
in pausa..ma con tanto desiderio di un piccolo..
*Cikahunter rientrata a maggio 2008*Aspirante Postovetta da maggio 2008*
*Cikahunter rientrata a maggio 2008*Aspirante Postovetta da maggio 2008*
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Tizy, :ahah :ahahtizy ha scritto:ema1 ha scritto:Ma sei hai sposato il loro figlio! Lui com'e? Un "principe"?Educato, civilizzato,colto, intellingete,galante, sa parlare un italiano assolutamente perfetto?
E chi ha cresciuto lui? E stato adottato dai Savoia?![]()
Ema,sei un mito!!! :ahah :ahah :ahah :ahah
E che questo discorsi mi fanno davvero venire la nausea!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- clizia
- Silver~GolGirl®

Dida scusa ehh, ma come puoi permetterti di affermare che la famiglia di tuo marito non ha dei sentimenti che può condividere col tuo futuro figlio?
sforzati di aprire il cervello, trovarli e ocltivarli per la riccheza interiore di tutti che tanto vanti.... a parte che i bimbi piccoli fanno rumore, magnano peggio o con le manine, avrai tuto il tempo per edicarti all'educazione in questo senso. Il bimbo capirà l ostesso cosa vuoi tu e cosa vogliono loro. ma quel che non mi piace è che tu li metta ad un livello inferiore come affetto. Sono invece sicura che vorranno bene a tuo figlio senza tanti fronzoli o in un modo diverso. E tutto ciò è un bene. a patto che tu non gli istilli il germe dell'intolleranza verso chi ha studiato di meno o nno è senasibile alle cose che colpiscono te e i tuoi.
un pò di umiltà e la capacità di saper accettare quel che c'è di buono negli altri pare manchi a te ma non ai tuoi suoceri che ti hanno accolto bene..
sforzati di aprire il cervello, trovarli e ocltivarli per la riccheza interiore di tutti che tanto vanti.... a parte che i bimbi piccoli fanno rumore, magnano peggio o con le manine, avrai tuto il tempo per edicarti all'educazione in questo senso. Il bimbo capirà l ostesso cosa vuoi tu e cosa vogliono loro. ma quel che non mi piace è che tu li metta ad un livello inferiore come affetto. Sono invece sicura che vorranno bene a tuo figlio senza tanti fronzoli o in un modo diverso. E tutto ciò è un bene. a patto che tu non gli istilli il germe dell'intolleranza verso chi ha studiato di meno o nno è senasibile alle cose che colpiscono te e i tuoi.
un pò di umiltà e la capacità di saper accettare quel che c'è di buono negli altri pare manchi a te ma non ai tuoi suoceri che ti hanno accolto bene..
Streghettasaetta