GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PROBLEMA CON L'AMICA/COLLEGA. UN PARERE...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

PROBLEMA CON L'AMICA/COLLEGA. UN PARERE...

Messaggio da mimì » 26 giu 2008, 16:07

Dunque, proverò ad essere breve… :fischia

Questa ragazza la conosco da quando avevamo 13-14 anni e giocavamo a pallavolo…per un limitato periodo di tempo siamo state nella stessa squadra, anche se non ci siamo mai frequentate al di fuori. Avevamo in comune il fatto che i nostri genitori erano gli unici a venire a tutte le partite… :hi hi hi hi
Vabbè, dopodiché ci perdiamo di vista per tempi immemorabili. Finchè l’anno scorso me la ritrovo come collega d’ufficio. Allacciamo un bel rapporto, ci facciamo mettere in stanza insieme e chiacchieriamo tanto e di tutto :-D . Lei è una single impenitente con un caratterino tutto-pepe. Però io imparo a conoscerla e a volte le faccio da grillo parlante :ahaha . Ogni volta che esagera un po’ nel rispondere a qualcuno, glielo faccio notare con gentilezza, da amica, e lei mi ringrazia anche della schiettezza. Nell’ultimo periodo cominciamo anche ad uscire insieme qualche volta e stiamo proprio bene.
Ora il guaio è che questa ragazza, che da fuori sembra una tanto forte e sicura di sé, col suo carattere “sanguigno”, in realtà è un’ansiosa pazzesca. Basta che abbia un piccolo piccolissimo problema per entrare nel panico. E quando lei entra in panico, si salvi chi può…. :urka
Urla e tratta male tutti. Ora, finchè ha ragione, io cerco di spalleggiarla, casomai cercando di mitigare un po’ le sue reazioni (tante volte l’ho difesa col capo, cercando di spiegare le sue ragioni), ma quando ha torto e soprattutto quando, a torto, se la prende anche con me…allora non ci sto più! :bomba
Già una volta è capitata questa cosa e gliel’ho detto espressamente, di non rivolgersi a me in quel modo perché non era il caso. Oggi è successo di nuovo e allora comincio a farmi un sacco di domande.
Sul lavoro, il problema è che mentre io ho una serie di compiti di routine (quindi tutti i giorni ho da fare, quando più e quando meno, e se in un momento non mi va di fare una cosa e rimando, poi me la trovo sul groppone io :che_dici ), lei ha dei lavori periodici, ovvero a volte non ha niente da fare, a volte un sacco.
Ora il guaio è che quando lei non ha niente da fare, cazzeggia, si fa gli affari suoi (è anche vero che un paio di volte, vedendomi molto presa, mi ha chiesto se avevo bisogno di aiuto, ma in genere in questi casi io mi faccio il mio lavoro e lei i fatti suoi, anche perché io sono convinta che, finchè ci si arriva, ognuno deve svolgere i propri compiti). Poi arriva il momento in cui lei ha tanto da fare e, prima ancora di provarci da sola a fare il suo lavoro, subito comincia a sbuffare che non ce la fa e che tutti devono darle una mano :che_dici . Cioè, io capirei se c’è un’urgenza, tu provi a fare, ad un certo punto ti accorgi che non arrivi e allora chiedi aiuto…ma ancora prima di provarci…che senso ha? :domanda
E a quel punto comincia a dare di matto, a dire che lavora solo lei, che nessuno le dà una mano ecc. ecc. e questa cosa mi sta stretta.
E il bello è che quando un altro collega si era permesso di fare con lei la stessa cosa, lei l’aveva cazziato di brutto, che non doveva permettersi ecc…..e poi lei fa tale e quale.
Non so, non riesco a spiegare tutti i particolari, ma sinceramente quando fa così mi vengono forti dubbi su tutto quello che dice quando invece è tranquilla (e cioè che lei con me ci sta benissimo, e per fortuna che ci sono io, e che mi vuole tanto bene e così via).
Sembra proprio che perda per un po’ la cognizione di ciò che è giusto e ciò che non lo è….ora voglio vedere se dopo la sfuriata di oggi continua a trattarmi male o smette…boh???
Voi che dite?

Sinceramente…
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PROBLEMA CON L'AMICA/COLLEGA. UN PARERE...

Messaggio da Maris » 26 giu 2008, 16:16

Ciao Mimì,

io penso che la tua amica sia una persona sincera che esaspera un po' i sentimenti: o sta benissimo e lo esprime o sta malissimo e non fa che lamentarsi; quindi nei limiti del possibile bisogna non darle peso (come ai bambini :fischia ).
Prova a dirle onestamente quello che hai scritto a noi, che non c'è un'urgenza e quindi deve provarci da sola come fate tutti, senza arrabbiarti, né prendertela e vedi come reagisce.
Non perderei un'amicizia per problemi solo lavorativi, la convivenza è dura per tutti! :bacio
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 26 giu 2008, 16:25

Maris, ma infatti io l'ho sempre vista esattamente come dici tu. E ho lasciato correre... :fischia
Solo che oggi mi ha fatto un po' infuriare in un momento particolare, quando è squillato il nostro telefono, ho risposto io ed era un collega che mi ha chiesto di lei, gliel'ho passata e lei ha cominciato con lui a sfogarsi che voleva andarsene da quest'ufficio, che fa tutto lei, che stava lavorando da sola ecc.
Ora a me scoccia che il collega abbia dovuto pensare che io non stavo, quindi, facendo un'emerito cavolo :bomba quando io mi stavo smazzando un sacco di lavoraccio mio.... :che_dici
Mi manda in bestia quando fa così...ma sicuro appena si calma le parlerò....
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 26 giu 2008, 16:37

Su questo hai perfettamente ragione, cerca di spiegarglielo con le buone :ok

altrimenti :vampire:
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

criss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da criss » 26 giu 2008, 16:45

Mimì nn saprei che cosa consigliarti ... forse se fossi io aspetterei di vedere se la smette di prendersela anche con te oppure no..però anche così è un consiglio un pò "sempliciotto" perchè se anche non smette cosa fai? non gli parli più? ti fai spostare di ufficio? ... insomma è una situazione un pò complicata che andrebbe vista e valutata da dentro... è innegabile che la tua amica (senza offesa eh??!) ha dei "piccoli problemi" a relazionarsi con gli altri e a gestire gli impegni quotidiani/le scadenze ...

Non so che dirti di più, io avevo un'amica che aveva dei problemi simili, aveva mille ansie e la conoscevo da una vita (abbiamo fatto le scuole insieme, dalle elementari al liceo)... non la sento da 2 anni e qualcosa, si è sempre appoggiata a me quando aveva bisogno, gli son sempre stata vicina e l'ho sempre sostenuta e lei quando Fed è stato in ospedale nn mi ha mai chiamato nè è mai venuta a trovarmi in 20 gg perchè non gli piacciono gli ospedali ...

da lì la nostra amicizia si è frantumata come un vaso di cristallo, non posso più vederla ... per questo forse nn sono la più appropiata a darti consigli su amicizie e affini: io dò tutto ad un'amicizia, tutta me stessa, ma forse a volte pretendo troppo dai rapporti e spesso vengo delusa chiudendo le porte e nn riuscendo più a riaprirle ...
C♥C=F'06&F'08
Una distanza materiale non potrà mai separarci davvero dagli amici. Se anche solo desideri essere accanto a qualcuno che ami, ci sei già. (R.B.)

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 26 giu 2008, 16:51

Sì Criss, lei sicuramente ha un problema di ansia...per ogni aspetto della sua vita...ti faccio un esempio: apre la borsa, dà un'occhiata veloce e comincia a dire col fiatone "oddio, le chiavi, ho perso le chiavi, ma porca miseria, come faccio, che p@lle..." e intanto rovista rovista come un'ossessa...e ovviamente alla fine le trova :hi hi hi hi
Si fascia sempre la testa prima di essersela rotta :prrrr

Invece c'è da dire che comunque è una che, per come l'ho conosciuta finora, c'è sempre per gli amici...ed è anche per questo che sono sempre passata sopra ai suoi sfoghi...però oggi me le ha fatte girare davvero... :che_dici
I LOVE AQ

GESSYGESSY
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da GESSYGESSY » 26 giu 2008, 17:08

Purtroppo quando si lavora insieme è facile avere degli screzi. Questo perchè ogniuno di noi ha un metodo di lavoro personale e soprattutto un atteggiamento diverso di fronte ai problemi.
Io fossi in te continuerei con la tua linea di schiettezza perchè sembra che la tua amica a volte cerchi di mettere i piedi in testa alle persone approfittando della disponibilità di alcuni. Magari non lo fà di proposito ma una "raddrizzatina" ogni tanto non può che farle bene. Se è intelligente saprà scindere un'osservazione lavorativa dall'amicizia :ok .
MATILDE E' NATA IL 18/12/2006 h13.50-2,45kg-49cm
ALBERTO E' NATO IL 15/02/2010 h19.06-4,10kg-54cm

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 26 giu 2008, 17:14

Ora se n'è andata a casa....sempre un pochino inkazzatiella...mah :domanda
I LOVE AQ

mammola04
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammola04 » 26 giu 2008, 17:15

io direi che sarebbe il caso di mollarla un bel pò quando fa questi numeri qui ed urla...l'indifferenza è sempre l'arma migliore :ok :ok
Immagine

kika974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kika974 » 26 giu 2008, 19:21

Mimì, io sono permalosa quindi mi avrebbe fatto girare parecchio una cosa così, ma sicuramente dall'alto della tua saggezza tu saprai cosa fare :hi hi hi hi

Scherzi a parte, se il dialogo è il vostro punto forte aspetta che si calmi e poi prova a chiarire! In bocca al lupo! :incrocini

:bacio
Fra' & Ale nata il 25 agosto 2000
*NON E' FORTE CHI NON CADE, MA CHI CADE E SI RIALZA. L'AQUILA RIALZATI E TORNA A VOLARE!*

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da testina77 » 26 giu 2008, 22:38

mimì cara, lo sai che anch'io non saprei che fare al tuo posto... non so neanche che fare con matte quando si sfoga con me :prrrr boh, pretendi le sue scuse, dille di contare fino a 10, di ricordarsi che ti è amica... non lo so!!!! però :incrocini
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 27 giu 2008, 8:53

Sinceramente?
Dille che non sei la sua assistente personale, che vi volete tanto bene eccetera eccetera, ma che il lavoro è lavoro e ognuno deve smazzarsi il proprio.
Credo che la qualità del vostro rapporto ti permetta di dirle papale papale quello che pensi, e che secondo me è giusto.

E, il fatto che lei si lamenti, non credo sminuisca (almeno ai suoi occhi) l'affetto che prova per te.
Ci sono persone che, nel momento di massimo impegno, sfogano la tensione lamentandosi, e forse lei è una di queste.

Ma, se a te da così tanto fastidio (e a me lo darebbe eccome, ma sono fortunata, sono sola in ufficio!!), non passarci su.

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 27 giu 2008, 16:43

Allora, aggiornamento di oggi :che_dici

Ecco..io speravo che le fosse sfumata un po' la rabbia (immotivata) e che tornasse tutto a posto...invece da stamattina quando sono arrivata mi ha trattato come...una mezza estranea... :domanda
Cioè mi ha salutato, poi mi ha detto che non veniva a prendere il caffè e di andare da sola (lo prendiamo tutte le mattine insieme); qualunque cosa le dicessi mi rispondeva scocciata...
Insomma, ad un certo punto di questo comportamento a mio avviso infantile, l'ho affrontata dicendole: ne vogliamo parlare?
E lei per tutta risposta ha detto che LEI non aveva tempo, che LEI doveva lavorare (ancora una volta come se io non avessi un kaiser da fare :che_dici )...vabbè, io ho cercato di fare quella adulta ( :hi hi hi hi ) e le ho detto che forse era il caso di spenderceli 5 minuti per chiarire e così le ho detto quello che io pensavo e cioè:
che quando lei mi aveva chiesto di aiutarla di prima mattina, io le avevo risposto che avevo da fare una cosa urgente e poi ero da lei, ma quando ho finito la cosa lei mi ha detto che aveva già finito. che io l'ho presa per una persona intelligente (e non una permalosetta da 4 soldi...questo l'ho sottinteso, non gliel'ho detto :hi hi hi hi ) e quindi il suo "ho finito" l'ho interpretato per un "ho finito" e non per un "ho ancora un sacco da fare, ma non voglio il tuo aiuto perchè non sei scattata immediatamente appena te l'ho chiesto" :urka
che quindi mi sono messa a lavorare tranquillamente visto che avevo un sacco da fare. che lei ha reagito urlando come una pazza ad un problema che aveva lei e di cui non aveva detto niente a nessuno (non riusciva a trovare dei cartoncini e li cercava senza dir niente e ad un certo punto è sbottata dicendo: c@zzo, qualcuno mi vuole aiutare a trovarli, ma devo fare tutto io...!) :domanda
che mi sono incavolata come una iena quando aveva detto quelle cose al telefono, mentendo sul fatto che io non stavo lavorando, e che anche per questo mi ero arrabbiata e quindi poi, anche se al limite avrei potuto rimandare la parte del mio lavoro non urgente, non mi andava più di farlo visto il modo in cui mi aveva trattata.
che comunque, per come la vedo io, uno se ha il proprio lavoro deve cercare di farlo da sola e poi solo se non ce la fa può chiedere aiuto agli altri (che nel frattempo hanno il loro lavoro da fare)
e infine, visto che lei mentre io le parlavo oggi ha continuato a dire fermamente che per lei io ieri NON AVEVO LAVORATO :urka , allora le ho anche detto che non doveva permettersi di dire una cosa del genere (ben sapendo di mentire) e che questo suo modo di comportarsi si ritorce contro di lei (come è sempre successo in tutti i suoi rapporti).
Ciò detto, visto che lei ha continuato a mantenere la maschera fredda del "puoi dire quello che vuoi tanto io continuo a pensarla così e non mi importa nulla di quello che dici" ho concluso dicendole che smettevo di provare a parlarle e quando ne avrà voglia lei che ci provi, vedremo se a quel punto ne avrò voglia io...

Detto questo, mi viene da piangere... :buuu
Non capisco a questo punto, anche se le cose si dovessero sistemare, se potrò più fidarmi di lei, visto che al primo screzio lavorativo pare che ne vada anche della nostra amicizia... :domanda

Scusate il papiro, ma dovevo sfogarmi...
I LOVE AQ

Regi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Regi » 27 giu 2008, 23:47

MIMI :coccola io non sopporto le persone che secondo loro sono le uniche a lavorare e gli altri si grattano la pancia tutto il giorno :aargh Secondo me lei ha sicuramente dei problemi ma come tutte le persone con problemi probabilmente non ne è consapevole :che_dici Io visto come si è comportata terrei un atteggiamento distaccato ma gentile (della serie mi hai ferito ma sono superiore e comunque dobbiamo lavorare nello stesso ufficio) è un peccato per l'amicizia ma se fa così in ufficio non penso che fuori sia diverso........

:bacio
Caterina è nata il 1 marzo 2006, un fagottino lungo 49 cm e 2,910 Kg di dolcezza.
biblios® - *O.C.D.*

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 30 giu 2008, 10:14

Mimì, che ti posso dire?
Mi dispiace che tu ci soffra, questo si, ma oltre a questo, ho l'impressione che la suddetta collega sia persona piccina picciò, che non meriti molto la tua fiducia e nemmeno le tue lacrime...

E che, mia personalissima convinzione, meglio non mischiare mai lavoro e amicizia.

valeriavr
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da valeriavr » 30 giu 2008, 13:23

Cara Mimì, da quello che scrivi e leggi mi pare di vedere una persona con una serie di problemi con sè stessa: vuole l'attenzione su di sè, vuole essere considerata una che lavora tanto, vuole però essere aiutata e, soprattutto che la gente si accorga di quello di cui ha bisogno...

Non ha dei comportamenti sani, punto e basta...

E' brutto, soprattutto quando si scavalca la linea del confine personale, prendere atto che al lavoro le colleghe non te le scegli...

Io personalmente ho consociuto mio marito sul lavoro e tante care amiche lavoravano con me, ma altrettanti rapporti poco chiari sono nati in contesti lavorativi...

Io ti direi di lasciarla cucinare nel suo brodo, come dicono qui i Veneti... In fondo tu e lei non avete legami gerarchici, giusto? Non sei tenuta a fare delle cose per lei, giusto? Lasciala perdere per un po'...forse nel silenzio si guarderà dentro e capirà quale sia il reale problema...
Valeria e Giovanni, con Emma (10/02/06) e Francesco (21/04/10) camminano lungo la vita...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”