GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Le donne vogliono i bambini e il lavoro

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Le donne vogliono i bambini e il lavoro

Messaggio da lalat » 22 apr 2008, 13:48

E' una riflessione che voglio fare con voi dopo che ho visto un servizio, qualche gg fa, in televisione, sulla Francia. Le donne lavorano a tempo pieno, hanno posti di responsabilità (chirurghi, primari, giornaliste, etc) e hanno 2 o 3 figli. Le hanno intervistate e sono felici. Hanno intervistato un personaggio di governo(?) e ha detto "ci siamo resi conto che le donne nel nostro paese vogliono 2 cose: i bambini e il lavoro .. e così abbiamo cercato di agevolarle". E così ecco l'esplosione demografica della Francia. Ecco che il problema è risolto: asili nido che coprono tutte le fasce orarie, sovvezioni fortissime dallo stato per i primi 3 anni, servizi sociali forti ... tutte le risorse destinate ai bambini. Perché i bambini sono davvero il futuro del mondo. E' così difficle capirlo? Perché in Italia se hai 2 figli e lavori a tempo pieno ti guardano come se fossi una criminale? Sei scusata solo perché hai bisogno di lavorare ... altrimenti faresti meglio a stare a casa con i figli? Perché a causa di questa mentalità assurda ci dobbiamo ritrovare con un paese di anziani da accudire senza la gioia immensa di vederci circondati dal rumore meraviglioso del vociare dei bambini per le strade?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Le donne vogliono i bambini e il lavoro

Messaggio da Tweety » 22 apr 2008, 13:53

Ho visto anche io quella trasmissione.. e mi faccio le tue stesse domande..
Rientro a lavoro a giugno, con due bimbi piccoli, tutti sgranano gli occhi e dicono "di già?" eh già.. ma se fosse stato per il mio capo non avrei fatto neanche un giorno di maternità facoltativa.. quindi mi immagino come me la farà "pagare" :buuu E per fortuna ho i nonni che possono guardare la piccola, mentre il grande sarà alla materna, altrimenti il mio stipendio non basterebbe per asili e mutuo :bomba

no comment

Marco nato a 39+2 il 15.09.05 alle ore 09.50 (Kg 3.150 cm 48)
Martina nata a 40+5 il 22.10.07 alle ore 08.50 (Kg 3.590 cm 49)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 apr 2008, 13:55

le politiche familiari servono e ci devono essere.
In Italia mancano, non c'è dubbio.
però mi spiegate perchè una donna dovrebbe fare due o tre figli e parcheggiarli 22 ore su 24 presso asili nido o presso tate se viaggiano spesso in trasferta?

le donne vogliono il lavoro, magari di responsabilità e importante e impegnativo....e poi volgiono anche i figli...ma a questo punto sorge il problema del parcheggio.

Lo so....sono estremista e prendete il mio sfogo come provocatorio, però a me basterebbe un lavoro pt di qualità e tanto, tanto tempo da passare con mio figlio.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 22 apr 2008, 14:02

capisco la posizione di floddy, però sono d'accordo con lalat.

io come floddy dopo essere diventata madre ho accantonato la volontà di fare carriera e mi accontenterei volentieri di un part-time che mi lasciasse il tempo di stare con sara e la possibilità di portare a casa un po' di soldini.
detto questo però non tutte le mamme la pensano come me e trovo giusto che lo stato si attivi affinché le mamme che vogliono e/o devono lavorare a tempo pieno abbiano la possibilità di avere le strutture di accoglienza adeguate per i loro figli.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 apr 2008, 14:03

floddi ha scritto:le politiche familiari servono e ci devono essere.
In Italia mancano, non c'è dubbio.
però mi spiegate perchè una donna dovrebbe fare due o tre figli e parcheggiarli 22 ore su 24 presso asili nido o presso tate se viaggiano spesso in trasferta?

le donne vogliono il lavoro, magari di responsabilità e importante e impegnativo....e poi volgiono anche i figli...ma a questo punto sorge il problema del parcheggio.

Lo so....sono estremista e prendete il mio sfogo come provocatorio, però a me basterebbe un lavoro pt di qualità e tanto, tanto tempo da passare con mio figlio.
Evidentemente non sei una donna che desidera fortemente queste due cose come molte altre: io non potrei fare a meno né dei miei due bambini né del mio lavoro che amo (in maniera diversa logicamente) alla follia. Sapere che un governo capisce questa cosa mi ha fatto riflettere di quanta poca sensibilità invece ci sia nel nostro ... dove sono lontani anni luce dalla comprensione di quello che vogliono le donne. Se si fanno pochi figli, evidentemente sarà anche per questa ragione e dire alle donne di non lasciare parcheggiati (che brutta espressione) i bambini trovo che non risolva il problema demografico.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 apr 2008, 14:13

lalat..la mia era una provocazione.....ho scritto che le politiche sono carenti e devono esserci, ma questo non deve essere il solo ed unico motivo che spinge una donna a fare figli. Spero di essermi spiegata.
fare un figlio è una assunzione di responsabilità enorme, perchè non coinvolge solo noi stesse (cosa invece che avviene durante una "carriera" lavorativa) ma anche delle altre persone che non hanno chiesto di venire al mondo e soprattutto non hanno chiesto di stare all'asilo (o dai nonni o tate... ecc.e cc) dalle 07.00 del mattino alle 18.30 di sera. :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 22 apr 2008, 14:15

lalat ha scritto: asili nido che coprono tutte le fasce orarie, sovvezioni fortissime dallo stato per i primi 3 anni, servizi sociali forti ... tutte le risorse destinate ai bambini
qui in italia ce lo sognamo!!! :aargh

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 22 apr 2008, 14:16

floddi ha scritto:però mi spiegate perchè una donna dovrebbe fare due o tre figli e parcheggiarli 22 ore su 24 presso asili nido o presso tate se viaggiano spesso in trasferta?
bè a me stona tanto , veramente tanto quel verbo " parcheggiare " che hai piazzato lì.
E sempre nella medesima ottica del baby parking, per quale motivo continui a lavorare dal momento che hai prole?
La scuola, ivi incluso il nido, ha una sua valenza , rappresenta tutta una serie di stimoli che un bambino che sta in casa non ha
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 22 apr 2008, 14:17

Io sono in linea col pensiero di Floddi :ok
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 apr 2008, 14:18

per favore....non fate una storia assurda sulla parola parcheggio.....lo scrivi anche tu: baby parking....non c'è nulla di male.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 apr 2008, 14:19

No, non mi tirate fuori la valenza educativo del nido perchè trovate un muro moooooolto alto eh??? :fischia :fischia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 apr 2008, 14:20

E poi, sia chiaro, una cosa è avere bisogno di lavorare, e un'altra è scegliere di lavorare 12 ore al giorno.

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 22 apr 2008, 14:22

PITA ha scritto:
floddi ha scritto:però mi spiegate perchè una donna dovrebbe fare due o tre figli e parcheggiarli 22 ore su 24 presso asili nido o presso tate se viaggiano spesso in trasferta?
bè a me stona tanto , veramente tanto quel verbo " parcheggiare " che hai piazzato lì.
E sempre nella medesima ottica del baby parking, per quale motivo continui a lavorare dal momento che hai prole?
La scuola, ivi incluso il nido, ha una sua valenza , rappresenta tutta una serie di stimoli che un bambino che sta in casa non ha
scusa pita,ma qui stiamo guardando il punto di vista materno

di bambini che non vanno al nido ugualmente svegli e in gamba è pieno il mondo

detto questo,è naturale che in un paese come l'italia sia difficile decidere di fare figli e farne più di uno

qui da noi è già un miracolo se a fine maternità ti ritrovi col lavoro che avevi prima :che_dici
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

grimilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da grimilde » 22 apr 2008, 14:27

Io dopo il secondo figlio lavoro PT (6 ore).
Ma, mi hanno demansionata e me lo hanno imposto.
Allora, io non sono mai stata una fanatica della carriera (anzi :fischia ) però mi è bruciata. Fa niente se le mansioni e gli orari di adesso si sposano meglio con le esigenze attuali.
Vorrei trovare un altro lavoro, ma quando fai un colloquio e dici che hai due figli, :che_dici :che_dici lasciamo perdere va....

Piccolo appunto sul nido: io ci ho mandato tutti e due i miei figli, e mi trovo d'accordo sulla loro valenza educativa :ok
Riccardo 02/12/02 e Giovanni 26/10/05
le mie meraviglie

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 22 apr 2008, 14:31

E' una riflessione che voglio fare con voi dopo che ho visto un servizio, qualche gg fa, in televisione, sulla Francia. Le donne lavorano a tempo pieno, hanno posti di responsabilità (chirurghi, primari, giornaliste, etc) e hanno 2 o 3 figli. Le hanno intervistate e sono felici
tornando a bomba,io non credo mai ai paradisi esteri

non c'è dubbio che altre nazioni europee siano all'avanguardia nelle politiche famigliari,ma tu dici "hanno intervistato chirurghi,primari bla bla bla"

non ho visto il programma,ma spero che il target non fosse questo,perchè anche qui le giornaliste famose,i primari ,i chirurghi hanno di che essere felici con la loro tanta prole
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 22 apr 2008, 14:45

dai francesca, io sto vedendo il punto di vista materno, e mi scoccia neanche poco sentirmi dire che i bambini sono parcheggiati al nido.
E poi, come giustamente sottolineava Lalat, non trovo affatto " naturale " che in Italia di 2 figli se ne facciano pochi, perchè se le potenziali madri, pensano che i nidi sono dei parcheggi :che_dici .
A latere, ribadisco il concetto degli stimoli che il nido dà ai suoi frequentatori, è un dato oggettivo, non soggettivo
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 apr 2008, 14:49

PITA ha scritto:A latere, ribadisco il concetto degli stimoli che il nido dà ai suoi frequentatori, è un dato oggettivo, non soggettivo
no Pita, è assolutamente soggettivo.
Tutto dipende dalle singole esperienze e dal singolo bambino.
I nidi sono una esigenza per le mamma (e guai se non ci fossero eh?), non dei bambini.

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 22 apr 2008, 14:50

A latere, ribadisco il concetto degli stimoli che il nido dà ai suoi frequentatori, è un dato oggettivo, non soggettivo
certo,così come oggettivo è il dato che se una giornata è fatta di 24 ore e una donna ne passa 16 al lavoro,sto bimbo vede più le educatrici che la mamma,ciò che si guadagna in stimoli,si perde in affettività

e poi scusa,è la quarta volta che ripeti "stimoli del nido",non nego che possa essere utile se non addirittura necessario,ma tutti sti stimoli in più io mica li vedo

è un modo diverso (leggi bene: diverso,NON migliore) di impiegare il tempo di un bambino

e tutto andrebbe fatto in modo equilibrato

lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lucsa » 22 apr 2008, 14:58

Anch'io ho visto lo stesso servizio ed è quanto mai evidente il divario che ci separa dalla Francia. Si parla tanto di politiche per la famiglia, tutti sembrano concordi sul "problema" ma nessuno mette in atto delle azioni "serie".
Azioni che poi non devono limitarsi al periodo nido, anche perchè il "problema" dell'accudimento dei figli va anche oltre il nido.

Una donna che vuole avere dei figli deve essere messa nelle condizioni di poter scegliere se fare o meno carriera.

Io sono pro-nido e credo molto nella sua valenza educativa, allo stesso tempo ho deciso di lavorare meno per non lasciarlo oltre le 16:00.

Non mi sento però di crocifiggere una donna che vuole fare un lavoro impegnativo e avere più figli.

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 22 apr 2008, 14:58

trovo assurdo lo stereotipo per cui la donna deve rinunciare alla carriera e stare a casa mentre l'uomo non può dedicarsi al figlio perchè lui lavora
la politica che tende a privatizzare tutto e rende costosi servizi che dovrebbero essere alla portata di tutti penalizza soprattutto le donne che troppo spesso si trovano costrette a scegliere loro malgrado tra lavoro e figli ed è una cosa ingiusta
allo stesso tempo quando sento quelle mamme che dicono che lavoro tantissimo, non hanno rinunciato a nulla per la carriera e cmq i figli stanno benissimi al nido o con la tate mi vengono i nervi perchè mi sembra una forma di egoismo assoluta... se metti al mondo dei figli non puoi continuare a mettere al primo posto il lavoro, le tue priorità devono cambiare, per il loro bene!
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”