beh a voler essere precisi c'è stato il duplice trapianto di avambraccio e mano se ricordate, in francia un paio di anni fa...clizia ha scritto:Si, ogni tanto escono articoli su protesi " intelligenti", penso che la qualità della vita sarà migliorata molto.![]()
Paolamad un abbraccio alla tua piccola, che sia coraggiosa come non mai!
cmq giusto per dire che ci sono possiblità incredibili: io conosco un ragazzo senza mani, entrambe...non potete capire cosa fa! compreso guidare un camper ENORME per tutta europa portandoci in vacanze la sua famiglia (eh si, perchè ha una bella moglie e due figlie nonchè un sacco di amici), fare fotografie pazzesche (è una cosa sconvolgente l'abilità che ha sviluppato a farle senza mani), fumare (e se la potrebbe risparmiare
la maestra di mia figlia non ha un avambraccio e mezza mano dalla nascita, ottima maestra, moglie amatissima (il marito poveraccio è precettato di continuo per riparazioni varie nella sua classe) e donna di temperamento
una mia collega è nata con una mano atrofica piccola come quella di un neonato che non si è mai sviluppata...inutile dirvi che non solo fa tutte le cose quotidiane in piena autonomia, ma che ha una vita relazionale e sociale di tutto rispetto...
saranno state vite sicuramente difficili, cariche si sconforto e fatica, ma sonoa che vite esemplari altrimenti quando diciamo che i bmbini con problemi sono "bambini speciali" diciamo solo una grande ipocrisia e in fondo pensiamo che sarebbe stato meglio non fossero mai nati...
p.s. io sono per la assoluta conservazione della 194 e delle sue garanzie eh? che sia chiaro! ma penso anche che esiste un doveroso rispetto per le vite differenti...non può essere solo il pensiero di una vita "diversa" a farci decidere di sopprimerla, altrimenti davvero il rischio non solo è quello eugenetico ma è anche quello della non accettazione di quanto è "diverso" per motivi sessuali, etnici etc.