GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

confronto sulla frase e l'ipotesi "farsi chiudere le tube"

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

confronto sulla frase e l'ipotesi "farsi chiudere le tube"

Messaggio da cinzia1974 » 6 ott 2009, 10:22

mai avrei pensato di aprire nel salottino un argomento del genere.
mi sento spaesata e un po imbarazzata ma volevo avere un confronto con voi.
ho fatto la visita dal ginecologo e mi ha chiesto se volevo fare il TC visto che alla prima gravidanza mi hanno fatto il TC.
io ho risposto che ci avrei pensato perchè in realtà sono molto combattuta.
lui mi ha chiesto, in caso di TC, se volevo farmi chiudere le tube.
io sono rimasta basita.
cioè lì su due piedi avrei detto ma si certamente! tanto credo con due di aver già dato per quanto mi riguarda personalmente e penso anche mio marito.
ma stanotte che non riuscivo a dormire mi sono sentita quasi impazzita ad aver pensato questo.
e se un giorno volessi ritornare indietro?
e se fosse una cosa fuori da ogni regola umana?
mi ha sconvolto, sono sincera.
avete voglia di confrontarvi con me? so che è una questione delicata...
alla fine lui ha detto che era una mia scelta e che vista la mia giovane età non vorrebbe farlo (si e allora cosa me lo chiedi a fare!!!).
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: confronto sulla frase e l'ipotesi "farsi chiudere le tube"

Messaggio da Savina » 6 ott 2009, 10:26

Cinzia, penso sia una cosa soggettiva... IO personalmente non lo farei... non si sa mai cosa può succedere nella vita, e "negarmi" un'altra opportunità di avere un figlio non mi piacerebbe... MA CI SONO CASI IN CUI PROPORREI DI FARLA MOLTO VOLENTIERI :aargh
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 6 ott 2009, 10:27

ma sei a rischio di complicazioni ?
pare strano anche a me che te l'abbia chiesto per due TC
se sei giovane peggio che peggio

lascia stare.
Vero è che nella peggiore delle ipotesi potresti sempre ricorrere alla pma, ma non mi sembra comunque il caso tu te le faccia chiudere
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 6 ott 2009, 10:35

non sono a rischio di complicazioni.

chi sono io a 35 anni per decidere di non volere più figli?
cioè voglio dire, nella mia mappa di famiglia, sono contenta così ma posso sapere in futuro che cosa succederà?
io che dico di avere tanto rispetto per la vita perchè ci ho anche solo minimamente ragionato? forse gli ormoni mi stanno facendo uscire di testa
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 6 ott 2009, 10:36

a meno che una terza gravidanza possa mettere a rischio la tua salute io l'ipotesi non la prenderei nemmeno in coniderazione..come fai a sapere cosa ti riserverà il futuro da qui a tot anni..sei ancora giovane
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 6 ott 2009, 10:40

io non lo farei mai e chi mi conosce sa che io un altro figlio lo avrò solo se troviamo il modo di far durare la gravidanza 3 mesi invece di 9... ma avrai solo 2 figli, non mi sembra una situazione così estrema da dover chiudere le tube.
quando, a marzo, ero ricoverata per minaccia parto pretermine, c'era una ragazza rom di 25 anni che era al 7° figlio, ed avrebbe subito il giorno dopo il suo 5° cesareo :urka era orario delle visite mediche e scappò dalla sua stanza urlando "no brutto dottore, tu non chiudi miei tubi"... ecco quello è un caso in cui fossi medico disubbidirei anche alla paziente (scherzo ovviamente)
c6m9 :)

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 6 ott 2009, 10:45

io credo che se c'è un motivo medico serio lo prenderei in considerazione, altrimenti non ci penserei minimamente!
ma sono scelte molto molto personali :bacio
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

frappina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frappina » 6 ott 2009, 10:46

mah... sono un po' perplessa....
credo che questo medico abbia peccato un po' di leggerezza ne lproporre una cosa del genere...
per quel poco che ne so io di solito queste cose si chiedono a persone che hanno problemi gravi di salute o che ci sono alti rischi di gravidanze con bimbi malati.. allora in questi casi per evitare situazioni dolorose si propone queste possibilità...
ma per il resto???
perchè una donna sana, tra l'altro neanche avanti chissà quanto con l'età.. si dovrebbe proporre una cosa del genere??
io starei attenta e temerei molto un medico così... mi da l'idea di uno di quelli che alla prima difficoltà è subito pronto a togliere tutto anzichè provare a salvare.... :che_dici
Valeria e le sue nanerottole Diana Agnese 11sett2007 - Anna Sophie 20apr2009
Settembrina'07*Maggiolina'09

silly76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silly76 » 6 ott 2009, 10:53

Non lo farei mai e poi mai... e poi non so se mi sbaglio ma da quello che so io è anche un pò illegale fare una cosa del genere (bhò forse mi sbaglio :domanda )
Silly: due stelline in cielo e poi... 30/06/07 Federico Kg 2,830 x cm 49
16/12/2009 Rachele Kg 2,570 x cm 46 ...il mio sogno è diventato realtà...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 6 ott 2009, 10:57

cinzia1974 ha scritto:non sono a rischio di complicazioni.

chi sono io a 35 anni per decidere di non volere più figli?
cioè voglio dire, nella mia mappa di famiglia, sono contenta così ma posso sapere in futuro che cosa succederà?
io che dico di avere tanto rispetto per la vita perchè ci ho anche solo minimamente ragionato? forse gli ormoni mi stanno facendo uscire di testa
BEH FORSE ci hai ragionato su perchè in fondo sei tu la "PROPRIETARIA" del tuo corpo.Sei solo tu che puoi decidere una cosa così. E quindi non trovo sia così assurdo ragionare su questa ipotesi.
Cioè non c'è da sconvolgersi, il tuo ginecologo forse te lo ha proposto perchè gli sarà capitato che qualcuna abbia voluto farsi chiudere le tube. Se tu non vuoi basta dire di no. :sorrisoo
Io personalmente non lo farei mai, esistono in contraccettivi per non avere figli.
Perchè farsi chiudere le tube.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 6 ott 2009, 11:18

Come già hanno detto le altre, se non ci sono problemi di base per il quale è consigliata questa procedura, non ne vedo la necessità.

Anche perchè da 35 anni ad arrivare alla menopausa a regola è ancora lunga e potreste cambiare idea e chissà, forse in futuro potreste desiderare di aumentare ulteriormente la famiglia.

Il fatto che tu ci abbia pensato su è normalissimo, ti viene posta una domanda e tu ci ragioni sopra, niente di grave :prr
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 6 ott 2009, 11:20

E' strano che te lo abbia proposto il gine...
Amo i miei due figli!!!

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 6 ott 2009, 11:21

NO IO NON LO FAREI...AVESSI 45 ANNI ALLORA POTREI PURE FARCI IL PENSIERO...MA 35 SONO POCHI EH?
E SE TRA QUALCHE ANNO AVRAI UNA PAZZESCA VOGLIA DI UN ALTRO FGLIO?
E' UNA DECISIONE DA CUI NON SI TORNA PIU' INIDIETRO QUESTA, QUINDI NO, TROPPO DEFINITIVA PER COME SONO FATTA IO :sorrisoo
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 6 ott 2009, 11:27

Cinzia, la stessa frase è stata detta ad una mia amica prima del suo terzo cesareo.
Lei ha rifiutato.
Credo che sia una frase che i dottori dicono di default proprio perchè ci sono donne che vorrebbero ma magari non osano chiedere o altre che nemmeno sanno di questa possibilità.
Poi logico che se uno non vuole non lo fa.

Se solo me ne avessero accennato mentre mi facevano il cesareo io avrei urlato: CHIUDETE TUTTO PER CARITAAAAAAAAAAAAA', MAI PIU!!!!!!!!!! :ahaha
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 6 ott 2009, 11:27

Io ho fatto 4 cesarei e ora ho quasi 35 anni, e quando, con la mia ginecologa, abbiamo programmato il giorno per la nascita di Zaira, mi ha chiesto se avevo intenzione di chiudere le tube.
Però specificò anche che me lo chiedeva per una questione di "prassi" dell'ospedale, nel senso che era abitudine proporre la cosa già al 3° cesareo a tutte le gestanti.
Poi mi disse che in alcuni casi viene vivamente consigliato, ad esempio se la donna non può assumere contraccettivi di tipo ormonale, o non può usare diaframma o spirale ed afferma a caratteri cubitali di non desiderare altre gravidanze. O se realmente esiste la possibilità che l'utero non sia in grado di sopportare una nuova gravidanza fin dai primi mesi e rischi la rottura per poca elasticità dei tessuti.
Ma per la mia ginecologa la chiusura delle tube rappresenta l'ultima spiaggia, insomma mi disse che doveva parlarmene perchè "obbligata" ad informarmi, ma che appunto per lei si trattava di una soluzione estrema. e che comunque la cosa si deve valutare singolarmente, caso per caso.

Nel mio caso mi disse che ho dei tessuti molto elastici e che cicatrizzano in brevissimo tempo, quindi se un domani volessi un altro pargolo non ci sarebbero stati problemi. Unica attenzione, lasciar passare almeno 2 anni datra un cesareo e l'altro. Ma direi proprio che mi fermo qua... :hi hi hi hi

Cinzia, credo che i medici informino le pazienti che esiste anche questa possibilità, chi magari per prassi e chi per convinzione personale (tanti dottori=tante teste=tanti modi di pensare differenti), ma ritengo che spetti alla donna decidere che fare.
Personalmente non ho ritenuto opportuno eseguire l'operazione, anche se ho già 3 figli. Ma non per incoscienza o perchè desidero un altro bimbo, ma perchè sono consapevole del fatto che esistono diversi metodi anticoncezionali che possono evitare altre gravidanze. E posso utilizzare quelli anzichè ricorrere ad un'operazione che mi precluderebbe una nuova gravidanza nel caso ci ripensassi (una nuova gravidanza cercata con metodo "naturale" intendo).
Insomma, sono del parere che "mai dire mai", adesso sto bene così, poi magari tra un paio d'anni mi ritorna la voglia ( speriamo mi stia ben lontana, ma proprio tanto :prete: , che son già presa con le bombe con 3.........), non vorrei avere rimorsi. :bacio

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 6 ott 2009, 11:36

io l'avrei chiuse

ho avuto due cesarei e durante il II dovevo chiuderle
poi per problemi di anestesia non è stato fatto
il III TC è comunque da evitare
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

shula
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da shula » 6 ott 2009, 12:14

A me l'ha proposta la ginecologa prima della nascita di Egan che sarebbe dovuto essere un terzo cesareo. Lei ovviamente mi ha parlato del rischio di un'altra gravidanza e un altro cesareo, specialmente visto che tra Ryan e Egan c'è meno di un anno di differenza. Lì per lì le ho detto che ci avrei pensato ma dopo, parlandone con il marito avevo deciso di no, che era una cosa troppo definitiva anche se volevo comunque parlarne con il gine all'ospedale quando andavo a prenotare il TC. Poi però le cose sono andate diversamente. Egan ha deciso di anticipare il suo arrivo di ben 6 settimane. Ho fatto solo in tempo a arrivare all'ospedale con le contrazioni belle forti e il marito e bimbetti dietro. Fatta la visita, deciso per il terzo TC, arrivata in sala operatoria, Egan ha pensato bene di fare di testa sua e non hanno fatto in tempo a preparare la sala e quindi abbiamo avuto un bel parto naturale e niente chiusura. così se riesco a convincere il marito, facciamo il quarto fra un paio di anni....
Liam 28/03/2005, Ryan 27/07/2008 e Egan 06/06/2009

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 6 ott 2009, 12:31

boh...sono un eccezione allora. Io ho detto a mio marito che quando avrò 35anni e mi sono decisa di fare o non fare il terzo, chiudo le tube. Non mi va di prendere la pillola per 10anni...e anche gli altri metodi anticoncezionali non mi entusiasmano.

Mia mamma si è fatta chiudere le tube anche lei a 36 anni e non ha mai avuto rimorsi.

In realltà la soluzione migliore sarebbe la vasectomia del marito che volendo è anche reversibile ma il marito non vuole farsi toccare i gioielli :che_dici
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 6 ott 2009, 12:35

per capire, il vostro "problema" sta nell'irreversibilità o ci sono anche altre obbiezioni?
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 6 ott 2009, 12:41

il mio si cipo, è proprio l'irreversibilità.
c6m9 :)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”