GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

compleanno subito dopo le Feste: quando do gli inviti ?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

compleanno subito dopo le Feste: quando do gli inviti ?

Messaggio da Cippi71 » 19 dic 2011, 11:08

premetto che non sapevo esattamente in che sezione collocarmi, nel caso spostatemi :sorrisoo

allora:
la mia bimba compie 6 anni subito dopo le Feste, e per la festa di compleanno abbiamo affittato una sala con gonfiabili e playground, il tutto tra affitto e catering ci costerà parecchio ...diciamo più di 400 euro :urka
anche per questo motivo -oltre al fatto che lei ci tiene parecchio e sta aspettando e sognando questa festa da mesi- vorrei che la festa riuscisse bene e non sia un flop, vorrei che venissero tutti (impossibile lo so, ma almeno una buona parte) i piccoli invitati che fra compagni di classe (è in prima elementare e invitiamo tutta la classe) compagne di palestra, cugini e amichetti varii arrivano a circa 40 bimbi

la festa sarà il 1°sabato dopo il compleanno (che è il 10/01), e quindi il 14 gennaio

ora il problema è questo:
quando do gli inviti ???
il problema si pone sia per i compagni di scuola che per le compagnette di palestra, che hanno lo stesso calendario vacanze della scuola, quindi entrambi i gruppi si lasceranno il 22/23 dicembre e si rincontranno il 9/10 gennaio
*se li do al rientro a scuola/palestra dopo le vacanze cioè 9/10 gennaio, ho paura che il preavviso sia troppo poco, neanche 5/6 giorni ...e quindi con così poco preavviso temo che molti diserteranno
*se li do prima delle vacanze cioè il 22 dicembre, ho paura che -al contrario- il preavviso sia troppo (oltre 20 giorni !!!) e che poi -fra tutto il turbinio di natale capodanno ecc- l'invito cada nel dimenticatoio ...

voi come fareste ?
prima o dopo ?
potrei darli prima e magari al rientro dalle vacanze mandare mail/sms per ricordare l'evento ? o sarei troppo pressante ?

:pensieroso consigliatemiiiii :pensieroso
grazie !!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: compleanno subito dopo le Feste: quando do gli inviti ?

Messaggio da hamilton » 19 dic 2011, 11:17

Io ho fatto dare gli inviti circa tre settimane prima, chiedendo cortesemente di confermare la presenza.
Poi pero' ho telefonato a tutte le mamme perche' ho trovato due terzi degli inviti nella cartella di Gio, e non capivo piu' chi l'avesse ricevuto o meno.
E' stato faticoso telefonare a 22 mamme sconosciute, ma e' stata anche l'occasione per farmi 4 chiacchiere e imparare a conoscerle.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 19 dic 2011, 11:21

quando rientra a scuola, quindi il 10 :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 19 dic 2011, 11:24

Anch'io li darei al rientro a scuola, prima rischi davvero che lo dimentichino :sorrisoo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 19 dic 2011, 11:35

hamilton ha scritto: Io ho fatto dare gli inviti circa tre settimane prima, chiedendo cortesemente di confermare la presenza.
ah si così tanto prima ? ma perchè ?
comunque ci starebbe coi miei tempi dal 22/12 al 14/01 sono circa 3 settimane :-D
hamilton ha scritto: Poi pero' ho telefonato a tutte le mamme perche' ho trovato due terzi degli inviti nella cartella di Gio, e non capivo piu' chi l'avesse ricevuto o meno.
E' stato faticoso telefonare a 22 mamme sconosciute, ma e' stata anche l'occasione per farmi 4 chiacchiere e imparare a conoscerle.
io negli inviti scriverò pure il nome del destinatario, così saprò a chi è stato consegnato o meno :spiteful:
delle mamme di scuola ho mail/cellulare di tutte (tranne 1 :domanda ) senza contare che poi molte le incontro all'entrata o all'uscita da scuola
le mamme della palestra invece ...sono solo 7 (la squadra è composta in tutto da 8 compresa la mia) e le vedo di sicuro in palestra :ok
per cugini e amici non c'è ovviamente problema tanto ci si vede durante le feste e comunque basta una telefonata...

quindi tu mi consigli di dare gli inviti l'ultimo gg prima delle vacanze e poi chiedere conferma qualche gg prima della festa ??
Paola67 ha scritto:quando rientra a scuola, quindi il 10 :sorrisoo
ma non è troppo all'ultimo momento ??? :perplesso
molte mamme che lavorano rischierebbero di non riuscire ad organizzarsi, magari anche solo per comprare il regalo (non che ci importi, soprattutto dopo la tornata di regali di natale :impiccata: ) ma magari sarebbero in imbarazzo a venire senza e non verrebbero del tutto :pensieroso
Gollina dal 09/2004 -

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 dic 2011, 11:43

Si, secondo me il 10 per il 14 e' troppo vicino.
Io li ho dati tre settimane prima proprio per dare il tempo alle mamme di organizzarsi, alcune mi avevano anche detto di aver scritto un promemoria sul calendario :risatina:
E si, la telefonata se fatta in modo informare e' gradita. Con qualche mamma abbiamo scoperto amicizie in comune, mariti colleghi, addirittura una ragazza era stata in classe con mio fratello: non ti dico, alla fine alcune sono diventate telefonate fiume!
Non so se sia una coincidenza ma tutti i bambini erano presenti alla festa! :ok
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 19 dic 2011, 11:45

5-6 gg prima mica sono pochi? è una festa di compleanno non una cerimonia, non so battesimo o matrimonio!
si può avere un contrattempo e saltare....almeno io la penso così, non è che ci prendo le ferie per andare ad un compleanno!
premesso che cerco sempre di portarle, perchè penso sia un buon momento per socializzare.....ma credimi, lavoro e 5-6 gg per gli inviti sono OK!
puoi sempre cominciare a dirlo a voce, alle persone più vicine..... :fischia
ovvero, intanto dici che il 14 farai la festa, hai prenotato la stanza, la ludoteca etc...ma non preoccupatevi, al rientro delle feste tutti avranno l'invito scritto...io farei così! :ok
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 dic 2011, 11:49

Da noi una mamma ha cominciato a invitare a voce una ventina di giorni prima in modo che comunque ci segnassimo la data e poi ha distribuito gli inviti una settimana prima.

Streghettasaetta

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 19 dic 2011, 14:17

Cippi71 ha scritto:
hamilton ha scritto: Io ho fatto dare gli inviti circa tre settimane prima, chiedendo cortesemente di confermare la presenza.
ah si così tanto prima ? ma perchè ?
comunque ci starebbe coi miei tempi dal 22/12 al 14/01 sono circa 3 settimane :-D
hamilton ha scritto: Poi pero' ho telefonato a tutte le mamme perche' ho trovato due terzi degli inviti nella cartella di Gio, e non capivo piu' chi l'avesse ricevuto o meno.
io negli inviti scriverò pure il nome del destinatario, così saprò a chi è stato consegnato o meno :spiteful:
delle mamme di scuola ho mail/cellulare di tutte (tranne 1 :domanda ) senza contare che poi molte le incontro all'entrata o all'uscita da scuola
le mamme della palestra invece ...sono solo 7 (la squadra è composta in tutto da 8 compresa la mia) e le vedo di sicuro in palestra :ok
per cugini e amici non c'è ovviamente problema tanto ci si vede durante le feste e comunque basta una telefonata...

quindi tu mi consigli di dare gli inviti l'ultimo gg prima delle vacanze e poi chiedere conferma qualche gg prima della festa ??
Paola67 ha scritto:quando rientra a scuola, quindi il 10 :sorrisoo
ma non è troppo all'ultimo momento ??? :perplesso
molte mamme che lavorano rischierebbero di non riuscire ad organizzarsi, magari anche solo per comprare il regalo (non che ci importi, soprattutto dopo la tornata di regali di natale :impiccata: ) ma magari sarebbero in imbarazzo a venire senza e non verrebbero del tutto :pensieroso
Io manderei una mail subito, visto che ce l'hai.
Poi l'invito vero e proprio quando torni dalle vacanze.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 19 dic 2011, 15:15

pisola ha scritto:5-6 gg prima mica sono pochi? è una festa di compleanno non una cerimonia, non so battesimo o matrimonio!
si può avere un contrattempo e saltare....almeno io la penso così, non è che ci prendo le ferie per andare ad un compleanno!
premesso che cerco sempre di portarle, perchè penso sia un buon momento per socializzare.....ma credimi, lavoro e 5-6 gg per gli inviti sono OK!
puoi sempre cominciare a dirlo a voce, alle persone più vicine..... :fischia
ovvero, intanto dici che il 14 farai la festa, hai prenotato la stanza, la ludoteca etc...ma non preoccupatevi, al rientro delle feste tutti avranno l'invito scritto...io farei così! :ok
Io quoto Pisola, non so che agende abbiate voi, ma secondo me per una festa di compleanno di bambini una settimana prima è più che sufficiente, magari anticipandolo a voce a chi incontri prima del rientro a scuola.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 19 dic 2011, 15:17

Io li darei prima :sorrisoo
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 20 dic 2011, 7:00

Io stamperei dei foglietti informali preannunciando l'evento e lo darei prima delle feste, poi al rientro darei il biglietto di auguri vero e proprio
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 20 dic 2011, 9:07

PALLAPUNDA il problema è che non si tratta di una settimana ...per es le compagne della palestra le rivedrà solo martedì 10 e la festa sarà sabato 14 : sono appena 4 giorni :pensieroso e queste bimbe della palestra le vedrò solo domani e poi stop fino al 10, perchè l'attività sportiva si ferma per tutto il periodo natalizio, e con queste bimbe non ci sono contatti "quotidiani" e/o al di fuori della palestra perchè abitiamo tutte lontane
quindi a voce non potrei anticiparlo a nessuno durante lo stop-vacanze

il problema quasi identico si pone per i compagni di scuola, perchè noi siamo praticamente (insieme ad altre 2) le uniche che abitano nello stesso quartiere della scuola, tutti gli altri 17 bimbi abitano o in altri quartieri o addirittura in altri comuni anche a oltre 20 km da qua ...quindi non è gente che incontro abitualmente al di fuori dall'entrata/uscita (e tra l'altro molti usano lo scuolabus, quindi manco vedo i genitori) per es la mattina al panificio :che_dici
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 20 dic 2011, 9:09

nooooo MARIANGELA :urka così come dici tu è addirittura più complicato :impiccata:
Gollina dal 09/2004 -

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 20 dic 2011, 9:17

CIPPI se hai tutti questi problemi di distanze e di assenze, e non l'avevo capito, allora comincia a darli!
credevo che vedevi queste persone frequentemente, potevi dirglielo a voce etc...
anche a me il discorso di fare 2 volte gli inviti scritti pareva strano! :domanda
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da babu71 » 20 dic 2011, 9:32

io se ricevessi un invito solo 4 gg prima della festa sarei incasinata :hi hi hi hi lavorando tutto il giorno sarei costretta a prendere il regalo all'ultimo momento, è chiaro che si fa, ma preferirei essere avvisata prima.
se hai tutte le mail il consiglio è dare l'invito ora e poi al rientro dalle vacanze fare una mail di "promemoria" con la conferma di lettura, così sei sicura, e rispondere alle mail (se non vedi tutte le mamme di persona) è più comodo che mandare un sms :hi hi hi hi
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 dic 2011, 9:38

si dai allora conviene darli adesso e poi rinfrescare la memoria subito al rientro. :sorrisoo

Streghettasaetta

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 20 dic 2011, 9:45

babu71 ha scritto:io se ricevessi un invito solo 4 gg prima della festa sarei incasinata :hi hi hi hi lavorando tutto il giorno sarei costretta a prendere il regalo all'ultimo momento, è chiaro che si fa, ma preferirei essere avvisata prima.
se hai tutte le mail il consiglio è dare l'invito ora e poi al rientro dalle vacanze fare una mail di "promemoria" con la conferma di lettura, così sei sicura, e rispondere alle mail (se non vedi tutte le mamme di persona) è più comodo che mandare un sms :hi hi hi hi

si infatti hai centrato in pieno :ok :ok

mi sto orientando proprio in questa direzione e proprio adesso sto compilando una 40ina di inviti :tafazzi: e li consegno domani sia a scuola che in palestra ...poi al rientro mail/sms o a voce per chi incontro e ricorderò la festa :ok

naturalmente siete tutte invitate :ahaha

grazie a tutte :thank_you:
Gollina dal 09/2004 -

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 20 dic 2011, 9:46

in quattro giorni non si riesce addirittura a comprare un regalino?

io che lavoro mattina e pomeriggio con due figli piccoli e varie ed eventuali non avrei problemi ad acquistare un pensierino. Anzi sono stata avvisata oggi per un compleanno per giovedì
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 20 dic 2011, 9:57

PAOLA; anche se ti dovessi spostare di una 20ina di km per andare alla festa ?
Gollina dal 09/2004 -

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”