scusate, ma ho riletto il mio intervento iniziale che riporto... ci tengo a ribadire che ho esposto il mio comportamento, ho chiesto come fate voi e come la vedete. non era mia intenzione esprimere giudizi, se nel titolo del post l'ho fatto allora chiedo scusa e chiedo a Kik o ad un altro mod, se possibile, di cambiarlo, lasciando solo "orari in vacanza", grazie.kik ha scritto:ergo non c'è nulla di cui discutere in questo topic. Come ho scritto prima ognuna decide liberamente come meglio comportarsi in base all'indole dei propri figli, perché do per scontato che si abbia a cuore tutte la stessa cosa.
NOn è molto corretto insinuare che chi cresca i figli in modo diverso dal proprio sia persona che non sa rispettarli
ripeto, non voglio giudicare, solo confrontarmi.
CI610, forse se fossi ad Amalfi invece che al Lido di Spina starei pure io in spiaggia sotto la pergola... qui i gazebo han tutti i teli bianchi e sotto si muore, in pineta le zanzare ti mangiano viva anche di giorno e il caldo è soffocante, non so che farci. Scambiamo mare?

marghe ha scritto:Ciao, volevo chiedervi come vi comportate in vacanza per gli orari dei bambini... mi spiego, fornendovi un esempio di giornata-tipo al mare...![]()
io sono un po' tedesca e anche se dormirebbero magari un po' di più li sveglio verso le 8,30 si fa colazione con calma e poi in spiaggia. Verso le 12 comunque per me è troppo caldo e si rientra. Pranzo, TV, riposino. Li alzo di nuovo verso le 16,30, poi spiaggia anche fino al tramonto, a seconda della voglia. Infine cena e passeggiata, con giostrine e gelato. Intorno alle 23 siamo in casa, entro la mezzanotte a letto.
In questo modo ho sempre visto i miei figli tranquilli, poco capricciosi, tendenti a fare tutto di buon grado... se sballo questi orari si innervosiscono...
Ma a volte mi pongo il problema di essere troppo rigida, ad esempio io abito a 35 Km dal mare, ho diversi amici che vanno in giornata, partono al mattino e tornano per l'ora di cena. Io non l'ho mai fatto perchè l'idea di stare in spiaggia o allo stabilimento nell'orario delle 14 mi mette un'ansia pazzesca, ho caldo, loro non possono stare al sole perchè gli fa male, non possono dormire e riposarsi.... insomma, le giornate intere le ho fatte a Maggio, quando si può stare in spiaggia anche subito dopo pranzo senza rischiare il colpo di calore, ma poi no.
Sono esagerata? L'unico metro di giudizio è il benessere dei bambini o conta anche la voglia di non avere orari così fissi, proprio perchè si è in vacanza??