mi sono già presentata di là, ma repetita iuvant: ho due bimbi di 3 anni e mezzo e di quasi 6, ma da qualche tempo mi è venuta una gran voglia di un altro bimbo!
Dopo il secondo avevo detto: "ok, basta così. Dove me li metto? Come li gestisco? Come li mantengo?", ma ora il desiderio è sempre più forte: vedo pance ovunque e, chissà perchè ultimamente tutti mi chiedono "il terzo, quando lo fate?"
Mi sono anche tornate in mente le parole di una suora che conosco molto bene che mi disse "non mettere limiti. Il terzo potrebbe essere la gioia della tua vita e la consolazione della tua vecchiaia": lì per lì non ci diedi troppo peso, ma ora continuo a pensarci...
Il maritino non ne voleva neppure sentire parlare, ma poi a luglio sembrava convinto tanto che luglio, agosto e settembre ci abbiamo anche provato... senza esito

Poi Emma ha cominciato le elementari e gli impegni sono raddoppiati e noi siamo molto stanchi (mio marito si alza alle 5 perchè ha una edicola/tabacchi e io lavoro a Bologna), insomma ha cominciato a mettere dei freni tipo "non stiamo dietro a due, figurati 3... dobbiamo sempre pesare su tua madre... abbiamo solo due camere da letto e già gli altri dormono insieme ecc.."
Io sono la prima ad avere dubbi "razionali", ma l'istinto (materno?) mi dice che è la scelta giusta e so che di un figlio non mi pentirò mai nonostante i sacrifici, ma se rinuncio avrò il rimpianto per sempre.
Detto tutto cio'... non so neppure se arriverà: dopo aver saltato un mese di prove, adesso sembra tornato al "proviamoci", ma non so se riusciremo (nulla è scontato purtroppo) e io sono già un po' in ansia (e mi sento anche ingrata perchè due li ho già, ma è difficile non pensarci quando si contano i giorni alle rosse...).
Intanto ho messo il ticker e sto usando Persona la contrario, poi si vedrà
Mamma mia, quanto ho scritto!!!