GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Secondo figlio: istinto o "programmazione"?
- krogiolina
- Master~GolGirl®
Re: Secondo figlio: istinto o "programmazione"?
istinto anche per me, ad un certo punto ho sentito di nuovo quel campanello, è stato come per il primo, come se non sapessi a cosa si andava incontro, partita alla caccia di un altro figlio con la stessa curiosità... per fortuna il secondo è arrivato praticamente subito e allora ho iniziato a realizzare che avrei rivissuto di nuovo tutte quelle meravigliose sensazioni della gravidanza ed ora sto iniziando a realizzare che presto non dormiremo più molto la notte... ma va bene così, in fondo è quello che volevo... 

♂Jacopo (11.59 del 29.4.2008 - 3,410 kg 52 cm)♂Francesco (19.35 del 4.12.2009 - 3,730 kg 52 cm)♂Riccardo (5.15 del 29.11.2012 - 4kg 51 cm)
- fulminata76
- Master~GolGirl®
Istinto e programmazione............... o meglio istinto mio perchè dopo Asya avrei voluto subito un altro cucciolo.................. programmazione per via del mio lavoro................... in proprio e con nessuno vicino che ci possa aiutare............... quindi abbiamo "programmato" a novembre che avrei smesso la pillola..............fiduciosi e inconsciente che se la prima era arrivata subito perchè non il secondo? Già perchè non il secondo? Peccato che siamo a luglio e la nostra programmazione è saltata 

Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011
- tittiale
- Collaboratore
leggerò con interesse questo post... sto facendo la tesi proprio su questo argomento!!!
grazie mare

grazie mare

`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´
-
- Master~GolGirl®
Beatrice è arrivata diciamo "x caso", convivevamo da un annetto e il mio contratto sarebbe scaduto da lì a qualche mese, razionalmente pur avendo già 28 anni non avremmo mai scelto di avere un bambino, ma probabilmente col cuore avevamo deciso così x' eravamo sempre meno attenti. Poi x qualche anno non abbiamo sentito il bisogno di avere altri figli, io avevo sempre lavori a tempo determinato e non mi mancavano neanche particolarmente il pancione e i bimbi piccoli!!! Ma l'estate scorsa abbiamo deciso che era arrivato il momento pur non essendo cambiato nulla economicamente, io infatti attualmente sono ancora a casa, ma entrambi abbiamo sentito forte il bisogno e la voglia di ricominciare l'avventura con un secondo figlio e così è arrivata subito Ginevra. E questa volta non penso aspetteremo altri quattro anni e mezzo x il terzo... Istinto, incoscenza, non lo so, cmq pensandoci troppo non ne avremmo fatta neanche una.
- cricetina70
- Original~GolGirl®
Che tasto dolente è per me il secondo figlio...lo vorrei eccome,il campanello mi è suonato da un pezzo e anche mio marito ne vorrebbe un altro purtroppo la ragione, che è quella che fa i conti economici della famiglia, dice che non si può. Perchè? Perchè con ancora 13 anni di mutuo sul groppone
io non mi posso permettere di non lavorare. Attualmente ho un lavoro precario con contratto a progetto, quindi una seconda gravidanza equivarrebbe a un bel "Il rinnovo te lo scordi!". Trovare un altro part time mattina è come cercare un ago in un pagliaio (è due anni che continuo a cercare perchè il mio attuale lavoro lo detesto!), inoltre, non avendo vicino nessuno per aiutarmi, se tornassi a lavorare full time avrei bisogno di pagare una persona che andasse a prendere il primo bimbo alla materna (che da me oltre le 18 non li tiene) e l'eventuale secondo al nido e che poi aspettasse il mio ritorno. Se dovessi assumere una baby sitter per curarmene due tutta la giornata, da quello che mi hanno detto mamme che hanno fatto questa scelta, non credo proprio che avrei un risparmio. Sommando tutti i costi a mutuo, spese condominiali, spese alimentari per vivere, non ci basterebbe quello che guadagamo con l'aggravante che vedrei i miei bambini un'ora al giorno !
tutto ciò mi ha scoraggiato un bel po'...
ma se faccio 6 al superenalotto stasera ne faccio altri 3 di bimbi!!! Scherzi a parte, basterebbe non aer più il mutuo tra i piedi per avere un miglioramento gigantesco!!!

§ Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò. §
*Mamma Criceta e Cricetone Alessandro (29/10/2006)**Novembrina 2006**Mammukkissima ad honorem!
*Mamma Criceta e Cricetone Alessandro (29/10/2006)**Novembrina 2006**Mammukkissima ad honorem!
- cricetina70
- Original~GolGirl®
E' proprio vero!!! Se ci pensi troppo vedi sempre solo gli ostacoli e non hai mai il coraggio di passare all'azione! Purtroppo è quello che faccio io...jordan ha scritto:Istinto, incoscenza, non lo so, cmq pensandoci troppo non ne avremmo fatta neanche una.
§ Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò. §
- cancerina72
- Master~GolGirl®
per noi il campanello non è suonato ...Sofia è arrivata e basta..
e forse è stato meglio così perchè altrimenti, conoscendomi, mi sarei fatta un sacco di problemi economici e non e di pare mentali..
adesso lei c'è è un amore ed è un piacere vederla interagire con la sorellina!

e forse è stato meglio così perchè altrimenti, conoscendomi, mi sarei fatta un sacco di problemi economici e non e di pare mentali..
adesso lei c'è è un amore ed è un piacere vederla interagire con la sorellina!

Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**
-
- Active~GolGirl®
"Come viene la voglia di un secondo figlio" dici..."La voglia di bissare è più razionale o programmata"?.....A me sembra che di post come questi ce ne sono tanti su Gol, eccome.....Se n'è parlato tanto della voglia che hanno i mariti del secondo figlio subito e di noi donne che invece vorremmo aspettare perché vogliamo goderci almeno un po' il primo. Di come il desiderio di maternità c'è sempre o quasi in noi donne, ma in pratica pensiamo che forse non ce la faremmo a gestirne due o tre...Io non faccio differenza tra "desiderio teorico di gravidanza" e "voglia di un secondo bambino", sono due cose collegate. Insomma non capisco il senso di questo post.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005
- Tp
- Expert~GolGirl®
A me quel campanello inizia a "suonare" proprio in questo periodo, ma per il momento faccio finta di non sentirlo
Mi sono data come inizio della ricerca del secondo/a (se mai arriverà, perchè per Giorgia ci ho messo 3 anni...) il compimento del secondo anno di Giorgia. Con due piccoli piccoli non ce la posso fare

Mi sono data come inizio della ricerca del secondo/a (se mai arriverà, perchè per Giorgia ci ho messo 3 anni...) il compimento del secondo anno di Giorgia. Con due piccoli piccoli non ce la posso fare

♥ Giorgia Maria ♥ 16 giugno 2008 ♥ 40+3 ♥ 3,160 Kg x 50 cm ♥ la mia stellina
♥ Giulia Rose ♥ 11 aprile 2011 ♥ 37+4 ♥ 2,870 Kg x 48,5 cm ♥ il mio fiore di primavera
♥ Giulia Rose ♥ 11 aprile 2011 ♥ 37+4 ♥ 2,870 Kg x 48,5 cm ♥ il mio fiore di primavera
- mare143
- Master~GolGirl®
tittiale ha scritto:leggerò con interesse questo post... sto facendo la tesi proprio su questo argomento!!!![]()
grazie mare
Di niente, cara!
Poi citami nei ringraziamenti :ahah
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

- stè
- Platinum~GolGirl®
Nel mio caso si è trattato di programmazione e anche tanta fortuna.
Ho sempre saputo che avrei avuto almeno due figli e nel momento in cui è arrivato il desiderio di maternità sapevo che dopo circa tre anni ne avrei fatto un altro. E così è andata.
Nel mezzo ho avuto un paio di volte il desiderio di anticipare, ma poi ho sempre fatto marcia indietro. Il pensiero di fermarmi invece non mi ha mai sfiorata.
Per il terzo ci penso un po'.... in fondo non l'avevo messo in programma
Ho sempre saputo che avrei avuto almeno due figli e nel momento in cui è arrivato il desiderio di maternità sapevo che dopo circa tre anni ne avrei fatto un altro. E così è andata.
Nel mezzo ho avuto un paio di volte il desiderio di anticipare, ma poi ho sempre fatto marcia indietro. Il pensiero di fermarmi invece non mi ha mai sfiorata.
Per il terzo ci penso un po'.... in fondo non l'avevo messo in programma

є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008
- laura s
- Gold~GolGirl®
Per me c'è il grosso problema che mi piacciono un pò troppo i neonati (ma neonatissimi eh!!) per cui non so proprio come potrei affrontare una gravidanza pensando che è l'ultima... cercherò di fermarmi a 2 o 3 per motivi razionali... ma lo stomaco ne vorrebbe 11!!
Scherzi a parte... fra un pò riapro la caccia... appena la voglia è forte forte... perchè se anche arrivasse subitissimo non voglio dubbi! 

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- laura s
- Gold~GolGirl®
Comunque un commento alla parte "razionale": una domanda da porsi è se si sopravviverebbe qualora ne arrivassero due... io ho gemelli in famiglia e me la faccio... e quindi per ora aspetto un attimo! 

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- mare143
- Master~GolGirl®
Vanessa70 ha scritto:...Io non faccio differenza tra "desiderio teorico di gravidanza" e "voglia di un secondo bambino", sono due cose collegate. Insomma non capisco il senso di questo post.
Se io penso alla gravidanza, alla pancia che cresceva, ai primi movimenti, a quella sensazione meravigliosa di sentirmi un tutt'uno con mia figlia...ecco quelle sono tutte sensazioni che vorrei rivivere anche domani

Se poi penso a un neonato urlante dentro casa, che dorme 7 minuti per notte e si attacca al seno 300 volte al giorno mi viene cordialmente voglia di scappare

Questa è per me la differenza tra desiderio (TEORICO) di una gravidanza e voglia (reale) di avere un secondo bambino.
Aspetto il famoso campanello che, a quanto pare, in effetti suona per la seconda (e magari anche terza, quarta...) volta

- mare143
- Master~GolGirl®
Pure io me la faccio sta domanda (mio padre è un gemello)laura s ha scritto:Comunque un commento alla parte "razionale": una domanda da porsi è se si sopravviverebbe qualora ne arrivassero due... io ho gemelli in famiglia e me la faccio... e quindi per ora aspetto un attimo!

Una mia cugina ha avuto 2 gemelli quando la prima figlia aveva 20 mesi...sono passati quasi 3 anni ma ancora non si è ripresa

- tittiale
- Collaboratore
è la stessa domanda che mi faccio anch'io... e mi viene una depressionelaura s ha scritto:Per me c'è il grosso problema che mi piacciono un pò troppo i neonati (ma neonatissimi eh!!) per cui non so proprio come potrei affrontare una gravidanza pensando che è l'ultima... cercherò di fermarmi a 2 o 3 per motivi razionali... ma lo stomaco ne vorrebbe 11!!Scherzi a parte... fra un pò riapro la caccia... appena la voglia è forte forte... perchè se anche arrivasse subitissimo non voglio dubbi!

`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´
- tittiale
- Collaboratore
mare143 ha scritto:tittiale ha scritto:leggerò con interesse questo post... sto facendo la tesi proprio su questo argomento!!!![]()
grazie mare
Di niente, cara!
Poi citami nei ringraziamenti :ahah

comunque, dalle mie esigue ricerche (non ci sto dedicando molto tempo

- pato
- Master~GolGirl®
io credo che se non ci fossero campanelli e molle, nessuno verrebbe al mondo. mi spiego. se sei solo razionale non faresti neanche il primo. perchè con un neonato sei limitato, costa, c'è che lo metti in un mondo pericoloso.. tutte cose non molto confortanti. ma a un certo punto c'è qualcosa che ti fa desiderare di diventare mamma, e lo fai non perchè sei sposato e quindi ci vuole un figlio. lo fai perchè sai che quello è il momento.tittiale ha scritto:mare143 ha scritto:tittiale ha scritto:leggerò con interesse questo post... sto facendo la tesi proprio su questo argomento!!!![]()
grazie mare
Di niente, cara!
Poi citami nei ringraziamenti :ahahin fondo mi sei sempre rimasta nel cuore, perchè hai il mio stesso avatar della mia entrata in gol
e sono sempre matta per la ghianda
![]()
comunque, dalle mie esigue ricerche (non ci sto dedicando molto tempo) i fattori che spingono/frenano a cercare una gravidanza sono parecchi... ma alla fine nei racconti delle mamme si parla solo di "campanelli" e "molle".... strana 'sta cosa....
il secondo ha lo stesso campanello, ma poi ci si fanno mille discorsi sopra... io ho il campanello che urla adesso per il terzo.
all'inizio pensavo che fosse solo il parto e quindi la mancanza della pancia. invece no.. è un pensiero fisso, è un progetto che spero un giorno arrivi.
il socio ne fa una questione di soldi... io credo che con 3200 euro al mese si fa... lui dice di si..ma dice anche che non vuole vivere con tante privazioni.. io invece sto bene come sto.. anche se al ristorante non dovessi più andarci non mi interessa..
la felicità è anche un rigurgito sulla maglietta con la tua famiglia accanto

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- Enrica73
- Bronze~GolGirl®
Interessantissima questa cosa delle molle e dei campanelli!
Io ho sempre detto, fin da bambina, che non avrei voluto un figlio solo. La mia condizione di figlia unica non mi è mai piaciuta molto e ho sentito crescere il sogno di una famiglia numerosa.
Durante il mio primo matrimonio desideravo già un figlio, ma percepivo che qualcosa non andava e il campanello, se vogliamo dir così, suonava in modo disturbato... per fortuna! Invece quando ho conosciuto Gianluca è stato tutto mooooolto più naturale e Matteo è arrivato appena possibile!
Ma il sogno restava, potente, potentissimo!
Il raziocinio mi ha fatto aspettare per un bel po', perché dopo la nascita di Matteo ho perduto il lavoro e ne ho cercato un altro per mesi e mesi. Purtroppo non si trovava nulla, così ho deciso che, dovendo rimanere a casa, almeno l'avrei fatto cullandomi una bella pancia e poi occupandomi del secondo. Naturalmente spero ancora di trovare un nuovo lavoro, dopo la nascita di Alessia, perché uno stipendio solo è davvero pochino, ma come ha scritto pato poco fa anch'io preferisco rinunciare a qualcosa e godermi la mia bella famiglia!
Ora aspetto di vedere come sarà averne due davvero e che piega prenderà, economicamente, la nostra vita... perché nella mia testolina matta e più ancora nel mio
continuo a sentire il desiderio prepotente di un terzo figlio. La casa piena di risate, litigi, discussioni, musica, chiacchiere, giochi e pasticci, amici che vanno e vengono, tavoli da allungare per far stare tutti a cena.... e in mezzo a tutto questo gli sguardi affettuosi, sconcertati e un po' scorati di mio marito. Questo è quello che davvero voglio dalla mia vita. Però dovrei tornare a scriverne quando Alessia mi sveglierà nel cuore della notte, Matteo vorrà andare in piscina anche se io sto allattando e Gianluca dovrà tornare a casa tardissimo per via degli straordinari... se nonostante tutto il sogno rimarrà pressante com'è ora, chissà........ 
Io ho sempre detto, fin da bambina, che non avrei voluto un figlio solo. La mia condizione di figlia unica non mi è mai piaciuta molto e ho sentito crescere il sogno di una famiglia numerosa.
Durante il mio primo matrimonio desideravo già un figlio, ma percepivo che qualcosa non andava e il campanello, se vogliamo dir così, suonava in modo disturbato... per fortuna! Invece quando ho conosciuto Gianluca è stato tutto mooooolto più naturale e Matteo è arrivato appena possibile!

Ma il sogno restava, potente, potentissimo!
Il raziocinio mi ha fatto aspettare per un bel po', perché dopo la nascita di Matteo ho perduto il lavoro e ne ho cercato un altro per mesi e mesi. Purtroppo non si trovava nulla, così ho deciso che, dovendo rimanere a casa, almeno l'avrei fatto cullandomi una bella pancia e poi occupandomi del secondo. Naturalmente spero ancora di trovare un nuovo lavoro, dopo la nascita di Alessia, perché uno stipendio solo è davvero pochino, ma come ha scritto pato poco fa anch'io preferisco rinunciare a qualcosa e godermi la mia bella famiglia!
Ora aspetto di vedere come sarà averne due davvero e che piega prenderà, economicamente, la nostra vita... perché nella mia testolina matta e più ancora nel mio

mamma di Matteo nato il 25/02/07 e di Alessia nata il 03/11/09
- mscilli
- Master~GolGirl®
per quel che mi riguarda: istinto ... anche se vanto in giro titanica razionalità
e vi dirò di più non escludo il terzo...

e vi dirò di più non escludo il terzo...
Emma 17-05-2006 e Filippo 30-05-2007
***V.I.P.era***
***V.I.P.era***