http://www.laprovinciadivarese.it/stori" onclick="window.open(this.href);return false; ... aca/18610/
una bimba chiamata Andrea dai genitori alla quale, a 2 anni dalla nascita, il tribunale ha cambiato d'ufficio il nome -ritenendolo solamente maschile.
Hanno intervistato il giudice che ha preso la decisione, il quale sostiene che i genitori non hanno nessun diritto sulla scelta del nome



Diversi anni fà aveva suscitato clamore il caso del bambino chiamato Varenne (come il famoso cavallo), però in quel caso mi sembra di ricordare, fu la mamma a rivolgersi al tribunale per far cambiare nome al bimbo, nome messo all'anagrafe dal padre, a insaputa della madre

Ma in questo caso ... pare che Andrea (sempre fonte TG) sia un nome esclusivamente maschile solo in Italia e in Albania, mentre in tutto il resto d'Europa e del mondo è un nome femminile.
C'è da dire però che per es in UK /USA/AUSTRALIA ecc il nome corrispondente maschile è Andrew, mentre in Francia è Andrè, in Germania è Andreas eccecc quindi non si verifica che il nome M sia identico al nome F. Andrea.
Poi facevano il caso di Elia (pron èlia) femminile e di ELIA (pron elìa) maschile, entrambi nomi italiani ed entrambi consentiti dalla legge, però anche in questo caso il nome è identico ...e allora ???
Quando ero incinta mio marito propose per la ns bimba il nome Andrea, ma io lo bocciai perchè a me personalmente non piace come nome femminile, mentre lo parrezzo come maschile ...uhhh se penso che avremmo potuto incorrere in queste beghe !!!
C'è qualche gollina che ha una figlia che si chiama Andrea ?
Voi cosa ne pensate ?
