GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

si chiama Andrea, il tribunale le cambia il nome d'ufficio.

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

si chiama Andrea, il tribunale le cambia il nome d'ufficio.

Messaggio da Cippi71 » 14 gen 2011, 10:20

Ieri al TG hanno dato questa notizia

http://www.laprovinciadivarese.it/stori" onclick="window.open(this.href);return false; ... aca/18610/

una bimba chiamata Andrea dai genitori alla quale, a 2 anni dalla nascita, il tribunale ha cambiato d'ufficio il nome -ritenendolo solamente maschile.
Hanno intervistato il giudice che ha preso la decisione, il quale sostiene che i genitori non hanno nessun diritto sulla scelta del nome :urka e vabbè, secondo me il giudice si è esperesso male :fischia sicuramente voleva dire qualcos'altro :fischia o in altri modi/termini.

Diversi anni fà aveva suscitato clamore il caso del bambino chiamato Varenne (come il famoso cavallo), però in quel caso mi sembra di ricordare, fu la mamma a rivolgersi al tribunale per far cambiare nome al bimbo, nome messo all'anagrafe dal padre, a insaputa della madre :martello

Ma in questo caso ... pare che Andrea (sempre fonte TG) sia un nome esclusivamente maschile solo in Italia e in Albania, mentre in tutto il resto d'Europa e del mondo è un nome femminile.
C'è da dire però che per es in UK /USA/AUSTRALIA ecc il nome corrispondente maschile è Andrew, mentre in Francia è Andrè, in Germania è Andreas eccecc quindi non si verifica che il nome M sia identico al nome F. Andrea.

Poi facevano il caso di Elia (pron èlia) femminile e di ELIA (pron elìa) maschile, entrambi nomi italiani ed entrambi consentiti dalla legge, però anche in questo caso il nome è identico ...e allora ???

Quando ero incinta mio marito propose per la ns bimba il nome Andrea, ma io lo bocciai perchè a me personalmente non piace come nome femminile, mentre lo parrezzo come maschile ...uhhh se penso che avremmo potuto incorrere in queste beghe !!!

C'è qualche gollina che ha una figlia che si chiama Andrea ?

Voi cosa ne pensate ? :sorrisoo
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: si chima Andrea, il tribunale le cambia il nome d'ufficio.

Messaggio da ema1 » 14 gen 2011, 10:23

Che Andrea sia un nome maschile non c'e nemmeno il piu piccolo dubbio, visto che deriva da andros ( greco) e vuol dire UOMO.

Poi che ognuno ha il diritto di chiamare il figlio/figlia come vuole non ci piove. Trovo assurdo che il giudice possa cambiare il nome senza il volere dei genitori.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 14 gen 2011, 10:25

che è allucinante, che a meno che non trovi una ragione per la quale mio figlio o mia figlia vengano danneggiati dal nome scelto <(ecco.. varenne...) nessuno ce deve mettere bocca..

ma chi l'ha denunciato?
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 14 gen 2011, 10:26

mi viene il dubbio....

non so come funziona qui, visto che noi siamo sempre stati tradizionalissimi sui nomi, ma e proibito chiamare una bambina con un nome maschile?

per esempio se io volessi chiamare mia figlia Luigi, e' possibile? credo di no...se cosi fosse, beh.. forse il giudice non ha tutti torti perche si potrebbero creare confusione per i documenti.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 14 gen 2011, 10:32

beh certo chiamare una bomba con un nome da uomo no, non e' consentito credo..
pero' scusa, andrea e' da sempre un nome con doppio utilizzo...

ce ne sono tante che si chiamano Andrea e so donne, mo??

mi sembra esagerato.....
non e' che l'abbiano chiamata appunto luigi, andrea e' papabile..
come...

....mmhmmm.... ecco non me ne viene uno femminile usato per uomo..
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 14 gen 2011, 10:42

pricettina, no andrea non e un nome con doppio utilizzo, o meglio dire, che in certi paesi si usa anche darlo alla femmine pero e un nome maschile. Anzi non vuol dire solo UOMO, ma uomo robusto e virile.

Io non so perche una persona vuole chiamare una BAMBINA cosi... pero se questo in Italia e un nome maschile, registrato come tale, come Mario, Luigi, Antonio... direi che la decisione del giudice sia del tutto coerente.

Poi che ci dev'essere liberta nella scelta dei nomi e un altro discorso, pero se io posso chiamare mia figlia ANDREA allora posso chiamarla anche UGO.

Non so se resco a spiegarmi.

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 14 gen 2011, 10:48

potevano risolvere in Andreina, esiste come nome e ne ho di amiche che si chiamano cosi!
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 gen 2011, 10:49

Cippi71 ha scritto:Ieri al TG hanno dato questa notizia

http://www.laprovinciadivarese.it/stori" onclick="window.open(this.href);return false; ... aca/18610/

una bimba chiamata Andrea dai genitori alla quale, a 2 anni dalla nascita, il tribunale ha cambiato d'ufficio il nome -ritenendolo solamente maschile.
Hanno intervistato il giudice che ha preso la decisione, il quale sostiene che i genitori non hanno nessun diritto sulla scelta del nome :urka e vabbè, secondo me il giudice si è esperesso male :fischia sicuramente voleva dire qualcos'altro :fischia o in altri modi/termini.

Diversi anni fà aveva suscitato clamore il caso del bambino chiamato Varenne (come il famoso cavallo), però in quel caso mi sembra di ricordare, fu la mamma a rivolgersi al tribunale per far cambiare nome al bimbo, nome messo all'anagrafe dal padre, a insaputa della madre :martello

Ma in questo caso ... pare che Andrea (sempre fonte TG) sia un nome esclusivamente maschile solo in Italia e in Albania, mentre in tutto il resto d'Europa e del mondo è un nome femminile.
C'è da dire però che per es in UK /USA/AUSTRALIA ecc il nome corrispondente maschile è Andrew, mentre in Francia è Andrè, in Germania è Andreas eccecc quindi non si verifica che il nome M sia identico al nome F. Andrea.

Poi facevano il caso di Elia (pron èlia) femminile e di ELIA (pron elìa) maschile, entrambi nomi italiani ed entrambi consentiti dalla legge, però anche in questo caso il nome è identico ...e allora ???

Quando ero incinta mio marito propose per la ns bimba il nome Andrea, ma io lo bocciai perchè a me personalmente non piace come nome femminile, mentre lo parrezzo come maschile ...uhhh se penso che avremmo potuto incorrere in queste beghe !!!

C'è qualche gollina che ha una figlia che si chiama Andrea ?

Voi cosa ne pensate ? :sorrisoo
Elia maschile e femminile sono invece diversi perchè si leggono in modo diverso per accentazione. Io credo che il giudice sostenga che, laddove esista possibilità di confusione e dove esiste già il nome ben differenziato non si possa scegliere di dare quello di sesso opposto. In Italia il nome ha connotazione maschile e mi trovo d'accordo. Poi se col tempo ci saranno migliaia di casi forse la legge cambierà. Andrea al femminile qui non si usa, casomai andreina, per cui se non piace, viene usato solo al maschile in quanto l'etimologia lo riporta a caratteristiche maschili.
ci sono nomi solo maschili che finiscono con la A ma sono solo maschili. gionata per esempio.

Streghettasaetta

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 14 gen 2011, 11:26

La legge dice che il nome deve rispettare il genere, quindi è proibito mettere ad una bambina un nome maschile e viceversa. E' l'unico divieto rimasto insieme a quello dei nomi offesivi.

Qualcuno è riuscito a superare l'ostacolo facendolo passare come nome straniero e aggiungendo un secondo nome femminile. Lo stesso accade con Maria aggiunto ai nomi maschili.

Per me è maschile e con quel significato non lo darei mai ad una bimba. Però de gustibus...

èlia, al femminile, non si scrive con l'H davanti? :domanda
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 14 gen 2011, 11:44

Io conosco una coppia che per chiamare la figlia Andrea l'hanno chiamata Andrea Celeste per far capire che il nome era femmnile e all'anagrafe lo hanno accettato.
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

monix
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monix » 14 gen 2011, 12:44

Andrea no ma un amico di mio marito si è sposato con una ragazza che si chiama Nicola...quando hanno spedito le partecipazioni del matriminio, i parenti un pò meno accostanti che non la conoscevano, hanno pensato che fosse un matrimonio gay! :ahaha :ahaha :ahaha
Alberto 05/02/2007
Matteo 30/06/2011

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 14 gen 2011, 12:56

mi piacerebbe sapere chi ha intentato la causa in Tribunale per il cambio del nome...insomma da qualche parte la segnalazione in tribunale deve essere arrivata :perplesso
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 14 gen 2011, 13:06

monix ha scritto:Andrea no ma un amico di mio marito si è sposato con una ragazza che si chiama Nicola...quando hanno spedito le partecipazioni del matriminio, i parenti un pò meno accostanti che non la conoscevano, hanno pensato che fosse un matrimonio gay! :ahaha :ahaha :ahaha
:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 14 gen 2011, 13:42

Per legge non si possono dare nomi maschili alle bambine.... e viceversa! Visto che in Italia Andrea è riconosciuto come nome maschile il giudice ha semplicemente applicato una legge, non ci vedo niente di strano.
Per ovviare al problema si può aggiungere un secondo nome femminile, però non ha senso dire che il giudice non aveva nessun diritto, perchè il diritto ce l'ha eccome.
Altrimenti si dovrebbe togliere la legge e fare come in America dove si possono dare nomi maschili alle femmine e viceversa....

Ad ogni modo Andrea è davvero un nome maschile, l'adattamento femminile è stato fatto in un secondo tempo dagli stranieri, probabilmente perchè il nome finisce per A.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 14 gen 2011, 18:18

Sereami ha scritto:Io conosco una coppia che per chiamare la figlia Andrea l'hanno chiamata Andrea Celeste per far capire che il nome era femmnile e all'anagrafe lo hanno accettato.
Questo per far capire che quelli dell'anagrafe non sono proprio acutissimi, visto che Celeste è forse l'unico nome italiano bisex! :ahaha
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: si chiama Andrea, il tribunale le cambia il nome d'ufficio.

Messaggio da stè » 14 gen 2011, 18:31

:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

troubleszilch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da troubleszilch » 15 gen 2011, 2:25

Sereami ha scritto:Io conosco una coppia che per chiamare la figlia Andrea l'hanno chiamata Andrea Celeste per far capire che il nome era femmnile e all'anagrafe lo hanno accettato.
anche io onosco un Andrea Celeste! vuoi vedere che è la stessa? :-D
sul mio prato, il fiore più bello è sbocciato il 17.11.10
*80tina**Novembrina2010*

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 15 gen 2011, 8:05

Io un paio di Andrea femmine le ho conosciute :domanda
la prima volta che ne incontrai una rimasi perplessa ma oramai pensavo avesse preso piede.
certo, se il significato del nome è prettamente maschile :perplesso
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 15 gen 2011, 15:13

Secondo me è ingiusto, se voglio chiamare Andrea la bimba la chiamo Andrea, non è un nome che "lede la sua dignità". E cmq difendo anche quei genitori che volevano chiamare il figlio Venerdì e invece poi sui documenti sono stati costretti a chiamarlo Gregorio se non sbaglio (nome del santo del giorno di nascita...e se poi non sono cattolico cristiano mi piazzi un nome legato ad una tradizione di una religione non mia???). ci sono un sacco di Domenico...perchè uno non può chiamarsi Venerdì, che oltretutto è un nome letterario? :che_dici
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 16 gen 2011, 14:46

Ci sono anche le Domenica.... :fischia
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”