GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

maestra unica

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

maestra unica

Messaggio da grecale » 1 set 2008, 16:40

ho sentito dire pero' da fonti poco attendibili,che adesso le maestre non saranno piu' 2 o tre ma si tornera' ad avere nelle classi una sola maestra..vero? :domanda

alebeamail
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: maestra unica

Messaggio da alebeamail » 1 set 2008, 16:47

si l'ho sentito anche io, entrera' in vigore subito
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 1 set 2008, 16:51

E' il decreto discusso pochi giorni fà dal ministro dell'istruzione....e sembra sia proprio così...
a me piace da impazzire come idea....

Io ricordo quando feci le elementari il meraviglioso rapporto che si creava con la maestra e che,oltretutto,ti accompagnava dalla prima alla quinta....

Io,sinceramente,rimetterei anche l'esame in quinta elementare......tanto per responsabilizzare un pò questi bambini..... :sorrisoo
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

alebeamail
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da alebeamail » 1 set 2008, 16:51

Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 1 set 2008, 16:55

alebeamail ha scritto:si l'ho sentito anche io, entrera' in vigore subito
subito nel senso che giovedi' prossimo i miei bimbi troveranno solo una maestra e l'altra no?..sarebbe meraviglioso(speriamo solo che se ne vada quella odiosa! :che_dici )

oliver
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da oliver » 1 set 2008, 16:55

Ma allora di tutte le maestre impiegate finora cosa succederà? :domanda

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 1 set 2008, 16:56

Saretta78 ha scritto:E' il decreto discusso pochi giorni fà dal ministro dell'istruzione....e sembra sia proprio così...
a me piace da impazzire come idea....

Io ricordo quando feci le elementari il meraviglioso rapporto che si creava con la maestra e che,oltretutto,ti accompagnava dalla prima alla quinta....

Io,sinceramente,rimetterei anche l'esame in quinta elementare......tanto per responsabilizzare un pò questi bambini..... :sorrisoo
perche' non ci sono piu' gli esami di quinta elementare?? :domanda

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 1 set 2008, 17:20

No, sono stati aboliti l'anno scorso se non erro... e per me è una gran cavolata, visto che preparavano i bimbi alle sfide "difficili" della vita
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 1 set 2008, 18:04

Effettivamente anch'io mi chiedevo che fino avrebbero fatto le altre maestre :domanda
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 1 set 2008, 23:40

Allora ,parlo da maestra e cerco di fare un po di chiarezza.
Il ritorno al maestro unico è un indicazione del ministero dell'istruzione.
tale indicazione potra essere o meno attuata sulla base dell'autonomia organizzativa,didattica e di ricerca delle scuole.
invece per la legge Bassanini del 97 le scuole hanno autorità giuridica e possono gestirsi in quanto enti autonomi

Una volta c'era l'insegnante unico ma i bambini andavano solo al mattino.
oggi la richiesta da parte delle famiglie del tempo pieno ha portato ad allungare i tempi dell'insegnamento,l'istituzione dei modulo ne è una diretta implicazione.
cerco di spiegarmi meglio:il modulo classico é 3 insegnanti su 2 sezioni oppure il 4 su 3 (4 insegnanti su 3 sezioni ).
un insegnante,per legge,non puo fare piu di 8 ore.
un insegnante deve essere anche protetta dal rischio di burn out,evento stressogeno tipico di chi esercita professione d'aiuto.
un insegnante non puo essere specializzata in tutti gli ambiti,anche perché le materie di oggi sono piu complesse di quelle di ieri.
Aggiungo che spesso facciamo fatica,con le poche ore di compresenza ha gestire i bambini che hanno bisogno di un insegnamento individualizzato per motivi legati alla lingua,al disorientamento socio culturale e a diversabilità non riconosciute (come avviene per la dislessia)

Detto questo,se lo stato continua a tagliare gradualmente si tornerà al maestro unico ma sarà comunque un cambiamento graduale.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

RAF71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RAF71 » 2 set 2008, 17:24

A me l'idea non piace per nulla, il modulo era un buon metodo per allontanare i bambini da una figura unica troppo materna o paterna, e per abituarli fin da subito che ci sono molti insegnanti per molte materie.
Non sono una sociologa o psicologa, quindi parlo per parere personale.
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione

tizy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tizy » 2 set 2008, 20:23

Io penso da insegnante a quanti posti saranno tagliati e a quanti precari non entreranno mai nella scuola :che_dici
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 2 set 2008, 20:39

io sono maestra e oltre a straquotare nicoleb5 e tizi....aggiungerei: non ci resta che piangere....
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 2 set 2008, 22:07

A ME PARE UNA GRAN BOIATA.
PER I POSTI DI LAVORO CHE TOGLIERANNO ED ANCHE PERCHE' NON SO COME POSSA FARE UNA SOLA MAESTRA A PORTARE AVANTI I PROGRAMMI SCOLASTICI CHE CI SONO ADESSO.
CHE SICURAMENTE SONO MOLTO DIVERSI DA QUELLI CHE AVEVAMO NOI ALLE ELEMENTARI.
MOLTO MOLTO PIU' COMPLESSI ED APPROFONDITI.

MI AUGURO CHE PERLOMENO RESTI UNA MAESTRA DI LINGUA STRANIERA DIVERSA DA QUELLA UNICA PER TUTTE LE ALTRE MATERIE.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 3 set 2008, 12:36

Vi dico io cosa si creerà: scuole di serie A e scuole di serie B

le scuole ricche si potranno permettere più insegnanti e quindi materie meglio ben fatte e l'inglese...

le scuole piu povere una maestra unica che fà tutto...

sbaglio?
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 3 set 2008, 12:42

Io invece approvo.
Almeno per il tempo normale. per il tempo prolungato è senz'altro necessario avere più insegnanti.

Noi tutte abbiamo avuto un solo insegnante: la maestra, che tuttora ricordo con tanto affetto. :emozionee
Si creava un rapporto diverso, più personale, inoltre sono veramente allibita dal carico di lavoro che viene impartito ai bimbi di 6, 7, 8 ecc..anni.
Ogni insegnante dà compiti a casa, anche col tempo prolungato.
e siamo veramente sicuri che più maestri equivalga a migliore scuola? Io se dovessi scegliere opterei per il maestro unico.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 3 set 2008, 12:44

al1na ha scritto:Vi dico io cosa si creerà: scuole di serie A e scuole di serie B

le scuole ricche si potranno permettere più insegnanti e quindi materie meglio ben fatte e l'inglese...

le scuole piu povere una maestra unica che fà tutto...

sbaglio?
perchè? non capisco questa equazione...
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 3 set 2008, 14:12

l'ordine ricevuto dal ministro per l'istruzione è: risparmiare sull'istruzione,

il ritorno della maestra unica comporta un risparmio perchè verrà tagliato moltissimo personale, non proprio in tutte le scuole infatti ci sono moltissime scuole private, come quella dove insegna mia sorella maestra d'inglese che costa moltissimo e non si sognano neanche di tagliare personale e mettere una maestra unica..anche io ho avuto una maestra unica, ma quando vedo come imparano sorprendentemente i bimbi l'inglese, la qualità di materie come l'educazione ambientale..ed i lavori che fanno in classe da riportare a casa con le varie maestre mi dico che la scuola elementare da quando ci andavo io ne ha fatta di strada ed ora rischia di tornare indietro di 20 anni..quella pubblica.
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 3 set 2008, 14:21

mah..veramente qui a PR le scuole private non hanno fame di essere tutte buone scuole.
Ci sono ottime scuole pubbliche e pessime scuole private.
io facevo lavoretti splendidi, mia mamma ancora ne conserva qualcuno, l'inglese ho cominciato a studiarlo alle medie e ora lo parlo bene, vabbè..benino dai... :ahaha
io devo ammettere che non noto questa grande differenza di preparazione nei ragazzi che arrivano alle medie o alle superiori rispetto a qualche tempo fa, anzi.
e non solo, i bambini si stufano della scuola presto! arrivano in prima media che non ne possono già più. per me la scuola era un divertimento, io amavo andarci.

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 3 set 2008, 17:00

l'idea della maestra unica era nell'aria da tempo, come quella di togliere il tempo pieno
da svariati anni a questa parte (da svariati governi di destra/sinistra) l'obiettivo è risparmiare
maestra unica=risparmio
ovviamente per quest'anno scolastico non se ne fa nulla
gli organici sono già stati fatti
dal prossimo... bah, ormai sono svariati anni che non iniziamo un anno scolastico come l'abbiamo chiuso a giugno
l'estate porta consiglio ai ministri
personalmente amo il tempo pieno, tempi rilassati per l'apprendimento, per i laboratori, tempi mensa e giardino per il gioco libero
tutte cose che si perderebbero con solo l'antimeridiano
senza contare che io insegno da vent'anni e non ho mai fatto l'insegnante unica
nella mia situazione ci sono ormai la maggioranza delle insegnanti
e quelle che sono state insegnanti uniche, sono ormai svariati decenni che si sono "specializzate" nei vari ambiti
io non saprei proprio da che parte cominciare se mi trovassi a fare matematica
non saprei certo fare le cose meravigliose che sa fare (insegnare) la mia collega

ma qui non c'è nessuna motivazione didattico/pedagogica
solo l'esigenza di risanare i conti disastrosi dello stato
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”