GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PAURA/FOBIA

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
gz
Collaboratore
Collaboratore

PAURA/FOBIA

Messaggio da gz » 5 mag 2011, 16:58

VI RACCONTO DI TATO E CHIEDO CONSIGLI

DUE GIORNI FA PRIMA CRISI/PAURA
E' ENTRATA UNA ZANZARA IN MACCHINA: PANICO

LACRIME, SINGHIOZZI, URLI CHE VOLEVA SCENDERE INCREDIBILE
MAI SUCCESSO PRIMA :domanda

GLI HO RICORDATO CHE ANCHE ANNO PRIMA C'ERANO, METTEVAMO CEROTTINI CITRONELLA, ZANZARINO IN CASA MA POI LORO VOLANO E SE CI PIZZICANO NON FA TANTO MALE

AL CARNEVALE ERA STATO PUNTO DA UNA VESPA MA A PARTE LACRIME INIZIALI MALE POCO MESSO GHIACCIO E PASSATO TUTTO: CHE FOSSE PARTITO TUTTO DA QUI? E ORA CHE INIZIANO A GIRARE SI E' SCATENATA PAURA??

LA SERA COSI' COSI' AVEVA PAURA DEGLI INSETTI, SPIEGHIAMO CHE LUI E' PIU' GRANDE DI LORO CHE NON DEVE AVER PAURA E SEMBRA CALMARSI.

GIORNO DOPO A SCUOLA LI PORTANO A FAR MERENDA IN GIARDINO: ALTRA CRISI. URLI, PIANTI ECC
LA MAESTRA (LI PORTANO SEMPRE IN GIARDINO) SI E' PREOCCUPATA CHE LO AVESSERO PUNTO DAVVERO.
INVECE LUI AVEVA SOLO PAURA E NON ERANO NEANCHE INSETTI MA I PIUMINI DEI PIOPPI! :urka

LA NOTTE ALTRA CRISI TREMENDA. DALL'1 ALLE 3 SVEGLI CON LUI CHE URLAVA CHE IN CAMERA ERA PIENO DI INSETTI, SE LI TOGLIEVA DI DOSSO, TREMAVA COME UNA FOGLIA
MI SONO ANCHE SPAVENTATA :buuu

TUTTI A CALMARLO SPIEGANDO CHE INSETTI VOLANO E CI SARANNO SEMPRE, CHE LUI NON PUO' AVER PAURA DI MOSCHE E ZANZARE, CHE ANCHE SE LO PUNGONO NON E' NIENTE ECC: NONNI, NOI E MAESTRE TUTTE SU QUESTRO FRONTE TRA CASA E SCUOLA

IERI OK ANDATO IN GIARDINO COI NONNI, NON VOLEVA, MA POI HA GIOCATO BICI ECC

STANOTTE ALLE 0.24 INIZIA A CHIAMARE
NIENTE URLA PER INSETTI MA OGNI 2 MIN DI OROLOGIO VOLEVA PAPY IN PIEDI ACCANTO AL LETTO, O ME, O URLAVA O PIANGEVA MA SENZA MOTIVO APPARENTE
NON VOLEVA STAR SOLO
RISULTATO HA SVEGLIATO OVVIAMENTE 30 VOLTE LA SORELLA, PIANGEVA ECC FINO ALLE 3

SICURAMENTE ANCORA IMPAURITO DA STA COSA CHE GLI E' VENUTA

PERCHE'? PER COME? NON SI SA
MI HANNO DETTO DI CONSOLARLO MA SENZA LASCIARLA PASSARE O DARGLIELA VINTA

STAMATTINA COME SE NIENTE FOSSE MENTRE NOI SIAMO TUTTI IN COMA

CHI LO SA
NON SO CHE PENSARE

DOMANI VADO DALLA PEDIATRA PER TOSSE DI SUA SORELLA E CHIEDERO' ANCHE A LEI
PER ORA HO PARLATO CON MAESTRA CHE HA UNA ESPERIENZA ORMAI DI 30 ANNI DI MATERNA E MI HA DETTO CHE FORSE TUTTO DOVUTO A QUESTA PAURA. CONSOLARLO MA CON POLSO PERCHE' SE PASSA CHE HA VINTO SIAMO FINITI

PERO' ORA SONO DUE NOTTI CHE DORMIAMO POCO E NIENTE TUTTI QUANTI :impiccata:

ESPERIENZE? CONSIGLI?
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: PAURA/FOBIA

Messaggio da clizia » 5 mag 2011, 19:40

Povero.. no ho capito cosa ti hano detto. Che c'entra dargliela vita? mica fa i capricci. e' spaventato da qualcosa e bisognerà trovare i motivi giusti per fargli superare la paura o fobia. Hai provato a parlargli con calma, ascoltarlo se a pezzi e bocconi riesce a spiegarti c di cosa ha paura, se riesce a parlarne un pò con calma? Se salta fuori qualche motivo più preciso magari puoi cercare libri di favole che aiutano ad elaborare le paure infantili.
Se non gli passa io chiederei info ad una psicologa, può darsi che nella paura degli insetti si scopra qualche altra paura legata ad altri motivi. Psicologia spicciola, lo so, ma se continua sempre così avrà dei motivi che non sa spiegare e l'aiuto di uno psicologo può evitare che la paura si trascini a lungo.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 mag 2011, 19:42

uffi quanti errori... :nonegiusto spero si capisca lo stesso :buuu

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 mag 2011, 19:47

comunque davvero, io penso che tutti possiamo avere paure, sia bimbi che adulti, ma se questa persiste nel tempo e diventa un pò invalidante e troppo castrante per una vita normale, se il pupo arriva a non voler uscire o andare nei giardini, dorme male ecc.. io cercherei qualche dritta . Magari finisce in pochi giorni, e può essere una fase. Cercate voi di osservarlo senza forzare, senza prenderlo in giro e senza sminuire. insomma un giusto equilibrio affinchè lui non si senta pure incapace.

Streghettasaetta

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 5 mag 2011, 21:54

Sul fatto di dargliela vinta quoto Clizia: mica fa i capricci, è spaventato!
Potreste provare ad avvicinarlo agli insetti in modo positivo con qualche libretto o storiella che parli delle api e di come fanno miele, o delle formiche di come organizzano il formicaio, leggere la storia della formica e della cicala, guardare su you tube l'ape maia.... Poi potete uscire fuori (ho letto che avete il giardino) a cercare dei formicai veri, portare qualche briciolina e guardare le formiche che se le portano via e cercare altri insetti "carini" (ammesso che ne esistano :x: ), come farfalle, coccinelle, ecc
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 5 mag 2011, 22:35

Gianna, non ho validi consigli... però il "dargliela vinta" per me non ci sta in questo caso: non è un capriccio. E' una paura irrazionale e non si risponde col ragionamento... te lo dico io che di fronte a una vespa abbandono anche i miei figli... non ce la faccio, non ragiono più.
E così per tato probabilmente, poverino lo capisco bene...

L'approccio comportamentale proposto da Paopao può aiutare a modificare la reazione momentanea, ma forse sarebbe utile capire nel profondo perchè ha questa paura... a scuola non c'è una figura alla quale potersi rivolgere tipo pedagogista, oppure psicologa...?
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 mag 2011, 23:36

Quoto le altre, la paura ha radici che nn si scardinano con la durezza da parte vostra, anzi, sentirsi incompreso anche da voi secondo me peggiorerebbe la situazione.
Io sono fobica degli insetti, certo ho imparato a nasconderlo e a tentare di vivere "normalmente" ma se vedo un'ape o un ragno sento quasi mancarmi l'aria e DEVO scappare, nn è che se mi bloccano mi passa, anzi nn so cosa potrei fare, a parte che secondo me se mi costringessero a starci vicino mi verrebbe un infarto, le pulsazioni del cuore sono incredibili.
Se nn passa da solo chiedete aiuto ad una psicologa, ma nn lasciatevi aiutare da chi potrebbe involontariamente far peggiorare la situazione :incrocini :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 6 mag 2011, 10:07

CONCORDO CON VOI
INFATTI PER ME NON ERA CAPRICCIO
L'HO ASCOLTATO E SCOCCOLATO

PER INSETTI ANCHE IO HO TERRORE API TANTO CHE SCAPPO PURE IO O MI BLOCCO DA QUANDO SONO STATA PUNTA...

STANOTTE ANDATA BENE
DORMITO TUTTA NOTTE

DOPO DUE NOTTI COMPLETAMENTE DA INCUBO ANDATA BENE, SOLO 1 RISVEGLIO CONTROLLATO CHE CI FOSSIMO E POI SI E' RIADDORMENTATO

SPERIAMO STIA FINENDO

OGGI CHIEDO ANCHE ALLA PEDIATRA VISTO CHE CI DEVO ANDARE PER LA TOSSE
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elena1972 » 6 mag 2011, 10:12

Sara' il periodo, perche' e' successo lo stesso a noi, Ettore improvvisamente da martedi' e' terrorizzato dalle mosche, e con il caldo che avanza e le finestre che rimarranno aperte non lo so come andra' :impiccata:
E dire che lui adora gli insetti :x: ma tutti eh, ragni vermi api larve bruchi piu' una cosa e' schifosa piu' gli piace. Ma da due giorni se una mosca entra in casa e' una tragedia, trema e piange... stiamo provando a consolarlo in tutti i modi, gli diciamo che lui e' grande e le mosche piccole, che sono loro ad avere paura di lui, che se le mangia il ragno amico suo... oggi riapriro' le finestre, se ne entra una vediamo come andra'... temo tragedie!! :urka
Mi dice che ha paura che lo pungano! Ma guarda te, e invece poi conosce almeno 10 tipi di ragni (grazie allo zio adoratore di insetti che se lo porta ventre a terra in giardino...)
Ely Jima Mamma (Ettore e' nato il 20/11/07 alle 15:30 ed e' la mia stella)

"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 6 mag 2011, 10:19

Ciao gz, ti porto la mia esperienza con Giorgia. All'epoca era forse appena più piccina di tuo figlio, ma la sua reazione agli insetti era la stessa.Aveva il terrore addirittura delle farfalle!
E' stata fortunatamente solo una fase durata qualche mese e, nel nostro caso, sono sicura che non ci sia stato un episodio scatenante.
E' semplicemente cominciato di punto in bianco ed è terminato allo stesso modo, da un giorno all'altro.
L'unica "tattica" che ho utilizzato (a parte quella di non deriderla mai per questa sua paura e di cercare di tranquillizzarla) è stata quella di dirle per un po', prima della nanna, che se sognava mosche, zanzare, farfalle ecc. arrivava la "supermamma" :risatina: a mandarle via.
E questa cosa, sembrerà una sciocchezza, ma pare aver funzionato perchè anche se li sognava mi raccontava che poi arrivavo io e andavano via. :ahaha
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 6 mag 2011, 10:20

IO PER LA NOTTE HO RISOLTO PER ORA DICENDO CHE METTENDO IL ZANZA NO OVVERO MACCHININO ULTRASUONI STANNO LONTANI TUTTI INSETTI

DI GIORNO PIAN PIANO TENTO DI SPIEGARGLI CHE LUI E' PIU' GRANDE DI LORO E NON FANNO MALE, ANCHE SE PUNGONO FANNO POCO MALE E LUI E' UN OMINO FORTE

CHISSA' COSA GLI E' PRESO
LUI SEMPRE STATO FUORI, SUOCERI AVEVANO CAMPAGNA FINO A POCHI GIORNI FA

MA POVERONE VEDERLO TREMARE, PIANGERE, SINGHIOZZARE COSI' FACEVA IMPRESSIONE

VEDO COME PROCEDONO I PROSSIMI GIORNI

INCROCISSIMI ANCHE A TE ELENA :incrocini

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 mag 2011, 10:37

Behh dai se comincia già a tranquillizzarsi non credo sia una vera e propria fobia. :ok

Streghettasaetta

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 6 mag 2011, 16:02

Io ho iniziato ad avere terrore a due anni e ho creato una marea di impedimenti ai miei...niente prati...niente viaggi ai tropici...niente fiori...ecc
I miei all'inizio mi assecondavano...poi si sono stufati e mi hanno aiutato a superare il problema con l'aiuto di una psico che l'unica cosa che faceva era leggermi libri su insetti buoni e cartoni animati su insetti buoni! Funzionò :ok
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 13 mag 2011, 15:32

LA PAURA CONTINUA
MA DI NOTTE SI DORME
APPENA VEDE QUALCOSA MUOVERSI E' SUL CHI VA LA
MA LO STIAMO SEGUENDO TUTTI E NELLA STESSA DIREZIONE
PENSO SIA IMPORTANTE

LA PEDIATRA MI HA DETTO CHE SONO FASI CHE CAPITANO
SE CONTINUAVA DI NOTTE MI AVEVA CONSIGLIATO UNO SPRAY NATURALE CHE SI CHIAMA NATURSONNO PER AIUTARLO A TRANQUILLIZZARSI

PER ORA NON CE NE E' STATO BISOGNO
SPERIAMO SIA DAVVERO SOLO UNA COSA LEGGERA :incrocini

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”