GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SCUOLA MATERNA E BIMBO MANESCO

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
griselda
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

SCUOLA MATERNA E BIMBO MANESCO

Messaggio da griselda » 22 apr 2010, 10:30

Buongiorno a tutte.

Mia figlia è al primo anno di asilo e non ha mai avuto problemi ad andarci, anzi le piace.
Da qualche tempo però spesso non vuole andarci e si lamenta di un suo compagno che ha il vizio di alzare le mani, non solo su Emma, ma anche su altri bambini.

All'inizio le dicevo di andare dalla maestra e di dirglielo, ma evidentemente le sgridate a sto bimbo non funzionano.

Le ho detto che deve difendersi, la maestra ha minimizzato la situazione (ad un'altra mamma pare abbia detto che lo fa per affetto...)

Come comportarmi? Mio marito è sull'inc@zzato andante, io sono alquanto seccata ma non so che peso dare a questa storia.
Lugliolina'06 Maggiolina'09 ex giovanissima gollonza bistrissina presidentessa delle sneuronizzate

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: SCUOLA MATERNA E BIMBO MANESCO

Messaggio da loretta83 » 22 apr 2010, 10:44

anche daniele ieri mi ha riferito un episodio simile avvenuto nel bagno,dove c'erano dei bimbi + grandi che facevano la lotta,quando è entrato lui loro hanno forse cominciato a disturbarlo.io gli ho detto di riferirlo alla maestra..ma se dovesse succedere ancora nn nn vedo cambiamenti allora gli suggerirò di difendersi.lo so che è sbagliato ma io nn sono lì a difenderlo quindi deve farlo da solo.

griselda puoi consigliare a tua figlia di stare lontana da questo bimbo se le da fastidio :ok altrimenti insisti sulla maestra
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da patti80 » 22 apr 2010, 10:47

io non amo la violenza sinceramente, però devono anche imparare a difendersi, io però se la situazione non cambia andrei a parlare con la maestra
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 22 apr 2010, 10:47

ecco...giusto ieri mi sono arrabbiata ..
come te avevo detto ad Ale di andare dalla maestra...però ora basta...sia io che mio marito siamo incavolati..
sto bimbo è manesco..ed anche Ale inizia a non andare volentieri a scuola...

ieri sono sbotattata e gli hi detto.l..allora se adesso ti picchia ancora ricambia...e lui .." ma poi la maestra mi sgrida"....

effettivamente fino ad oggi gli hi insegnato a non picchiare ..a dirlo alla maestra...
ma ora sono stufa...una volta un morso sulla guancia..per finire con ieri un calcio alla caviglia
attendo anche io consigli :x:
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 22 apr 2010, 10:51

che poi nn capisco perchè viene rimproverato sempre quello che risponde e mai quello che attacca :aargh
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

egle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da egle » 22 apr 2010, 11:00

cara griselda anche noi stiamo vivendo una situazione simile....anche a noi nn piace che si alzino le mani, ma l'altro giorno, chi ha il mio contato su face ha letto l'intestazione, alice mi è venuta con un livido sottto l'occhio destro....

noi le abbiamo suggerito di dirlo alla maestra, che per la verità rimprovera, ma se continua questa bambina anche lei le può alzare....ma solo se dopo il rimprovero della maestra lei continua
27/11/2005 <3Alice è con noi!! <3
15/08/09 sei sempre nel mio cuore.05/07/2011<3 Finalmente Monica <3

griselda
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da griselda » 22 apr 2010, 11:03

Grazie di aver risposto.

Ho parlato con la maestra una volta (tra l'altro Emma torna a casa col pulmino quindi le vedo poco le insegnanti).

Mia figlia mi dice che la maestra lo riprende, insomma non resta a vedere però questo bambino non cambia.

Mio marito vuole andare dal padre di questo bimbo a parlare; tra l'altro ho saputo che la madre è troppo mollacciona (così mi han detto) mentre il padre è il contrario così immagino che il bimbo faccia quel che gli pare.

Dopo pranzo chiamo l'asilo così parlo con la maestra. E chissà che non ne veniamo a capo.
Lugliolina'06 Maggiolina'09 ex giovanissima gollonza bistrissina presidentessa delle sneuronizzate

griselda
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da griselda » 22 apr 2010, 11:06

ma solo se dopo il rimprovero della maestra lei continua
è quello che inizialmente le dicevo io: va a dirlo alla maestra: lo ha sempre fatto e la maestra lo ha sempre ripreso, ma sto bimbo non demorde allora, per la serie quando ce vo' ce vo', le ho detto di difendersi e che se lui le dava le botte di rispondere e di andar poi dalla maestra a dirle che visto che lui la picchia allora lei si difende.

marinastella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marinastella » 22 apr 2010, 11:13

dunque Gris a me è capittato l'anno scorso, ma siccome Marco allora era uno della sez. primavera e questi episodi succedevano quando erano tutti insieme con i grandi, le maestre lo hanno immediatamente difeso , me lo riferivano e lo proteggevano dal bimbo manesco. Quest'anno invece che è "giusto", come la tua Emma, mi è tornato diverse volte a casa con dei segni.
bernoccoli lividi ecc da caduta sono normali, io di solito mi faccio raccontare come è successo e non dico niente. una sera però si lamentava così tanto che gli ho dato la tachipirina per i dolori e il giorno dopo aveva un livido grosso sulla schiena. Poi da lui ho saputo (confermato dalle maestre) che un compagno lo ha spinto giù dalle scale :urka Quindi capisci che mi sono arrabbiata, anche se non si è spaccato tutta la testa me lo dovevano dire. quella volta lì ormai era fatta, ho fatto presente che non sono stupida e capisco che i bambini giocano e hanno incidenti involontari ma che io devo essere informata. qualche giorno dopo è tornato con un occhio nero, l'informativa è stata che un compagno lo aveva scontrato giocando. poi però i bambini ai giardini, che sono piccoli ma mica sc**i, sono venuti a consolare Marco e mi hanno raccontato che il bambino è sempre lo stesso delle scale e che le maestre hanno chiamato la sua mamma per dirgli che picchia. alla terza che è venuto a casa segnato e mi ha detto che era stato sempre lo stesso bambino, e anche stavolta le maestre hanno taciuto, ho parlato con la direttrice.
io a Marco dico sempre che se ci si fa male giocando e senza farlo apposta, bisogna capire, perchè anche a lui succede di far male senza volere; che deve dire alla maestra se qualcuno fa male apposta, o se si fanno male veramente; ma non gli dico mai di darle indietro. Della volta che non ho detto niente mi sono pentita, ora tutte le volte parlo con le maestre e se mi sembra che minimizzino troppo, parlo con la direttrice. Mi sembra giusto che mio figlio veda che se la cosa è grave, io lo difendo. per i dispetti e le botte che si danno giocando o quando si scontrano ai giardini, non ho probelmi, se lo stesso bambino lo spinge dalle scale, gli fa un'occhio nero e gli fa passare la voglia di andare all'asilo, intervengo.
Mamma di Marco 08/06/2006

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 22 apr 2010, 11:13

..è che una mia amica..aveva fatto così..parlare ai genitori...e me l'ha sconsigliato..

ogni bimbo è pezz de cuore...e l'intelligenza dei genitori a volte è ..carente..e così era uscito un putiferio.....
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 22 apr 2010, 11:34

ah proprio stamattina dopo aver accompagnato mio figlio 4 anni alla materna, la maestra mi racconta un episodio di ieri pomeriggio che mio figlio non mi ha raccontato, la maestra lo ha messo in punizione perché ha tentato di tirare un calcio a A. (conosciuto come bimbo manesco da mesi e mesi), mio figlio ne ha prese diverse da lui in passato cosi come altri bambini, a nulla i rimproveri delle maestre, credo ieri che mio figlio dopo aver accumulato mesi e mesi di pizzicpotti e sberlette varie da A; abbia reso il conto piu interessi, ha voluto tirare un calcio all'ennesima angheria di A ma non ci é riuscito la maestra li ha puniti entrambi e ha chiesto loro di chiedersi reprocicamente scusa, A lo ha fatto mio figlio no quindi é restato in punizione al muro un po' di piu, non voleva chiedere scusa, poi la maestra s"é girata e ha dato una sberletta in testa a A, la maestra lo ha sgridato di nuovo e li é finita.....
io? le punizioni mio figlio le ha subite i rimproveri pure ma io non ho aggiunto altro.....
io gli ho sempre detto di riferire tutti gli episodi alla maestra edifatti lo fa sempre, stavolta ha voluto regolarsi da solo all'ennesima sberletta di A, non mi sento di rimproverarlo ulteriormente la maestra ha gia fatto...penso che i bimbi abbiano l'istinto anche di difendersi alla loro maniera credo mio figlio volesse fargli capire che ha sopportato troppo e che quello era il culmine....
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

marinastella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marinastella » 22 apr 2010, 11:46

ecco appunto, quoto Blackina e anche Cinny.

Mio figlio se rende indietro le botte si fa beccare subito, e lo cazziano pure, poi vai a spiegargli che deve chiedere scusa che la violenza è sempre sbagliata che c'è differenza tra uno che le dà per mesi e lui che ha reagito per esasperazione... passa dalla parte del torto e io però non lo sgriderei mai. Io gli consiglio di non reagire fisicamente, ma di "denunciare" anche per quello, poi mio figlio è una lenza e non vorrei se ne approfittasse, l'anno scorso ogni volta che lo sgridavano (soprattutto se era in torto) si buttava giù a piangere dicendo, ma io sono piccolo :che_dici )
Cinny: io vado già poco ai giardini perchè mi parte un embolo ogni volta che vedo questi genitori che guardano placidi i figli mentre menano e angariano i più piccoli e se osi dire qualcosa ti sbranano... figurarsi chiedere un colloquio ad un genitore dell'asilo, poi le testimoni oculari sono le maestre, faccio ancora la figura io della madre che crede solo esclusivamente al proprio figlio che si lamenta... se succee all'asilo è giusto che intervengano le maestre a mio parere o che facciano loro da tramite

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 22 apr 2010, 11:48

secondo me non è giusto che andiate dai genitori.
ci devono pensare gli insegnati a gestire la cosa.
non conosco i genitori, però sai il "si dice" a me non piace molto, a me se un genitore venisse a farmi la predica su come devo educare mio figlio, mi girerebbero assai.
che poi se un bambino è irrequieto non è che cambia perchè glielo dice il papà, magari! :che_dici
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 22 apr 2010, 12:03

quoto frab e cinny...sconsiglio di andare a parlare coi genitori.
in una scuola dove insegnavo annni fa un genitore insegnava al bambino come pestare gli altri :che_dici
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

marinastella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marinastella » 22 apr 2010, 12:14

Topinaf... vista io la stessa scena ai giardini.... :urka

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 22 apr 2010, 12:16

griselda ha scritto:
Mio marito vuole andare dal padre di questo bimbo a parlare; tra l'altro ho saputo che la madre è troppo mollacciona (così mi han detto) mentre il padre è il contrario così immagino che il bimbo faccia quel che gli pare.
scusa, non capisco questo commento
Io ho lo stesso problema, mia figlia le prende sistematicamente da un'altra bambina, graffi, calci, morsi in faccia e sulle braccia. Accade così spesso che quando rientra dall'asilo è lei stessa - a poco più di tre anni - a farmi il bolletino addirittura anche quando non succede nulla, del tipo "mamma, oggi beatrice non mi ha graffiato! E' stata brava " :ahaha

Però né io né suo padre abbiamo MAI alzato le mani su mia figlia, mai. Siamo mollaccioni?
Può darsi. Però intanto non è lei quella che va in giro a pestare.
Hai mica pensato che questo bambino possa aver imparato a comportarsi così proprio da suo padre, visto che le mani lui le alza?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

griselda
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da griselda » 22 apr 2010, 12:23

stavolta ha voluto regolarsi da solo all'ennesima sberletta di A, non mi sento di rimproverarlo ulteriormente la maestra ha gia fatto...penso che i bimbi abbiano l'istinto anche di difendersi alla loro maniera credo mio figlio volesse fargli capire che ha sopportato troppo e che quello era il culmine....
anche la mia è un pezzo di pane, però in un modo o nell'altro deve difendersi, metterlo al suo posto. Io sono assolutamente contraria a consigliare di alzare le mani, ma prenderle ogni volta, soprattutto sulla testa non mi sembra il caso.

Come non voglio andare io dai genitori di questo bimbo...anche a me darebbe fastidio che qualcuna venisse da me dicendomi "tua figlia picchia tutti", però voglio sapere dalla maestre se loro ci hanno parlato.

Riguardo a come si pongono i genitori, non volevo giudicare ma son convinta che i genitori debbano essere sulla stessa linea educativa altrimenti il bambino si confonde.

griselda
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da griselda » 22 apr 2010, 12:34

kik ha scritto:
griselda ha scritto:
scusa, non capisco questo commento
Io ho lo stesso problema, mia figlia le prende sistematicamente da un'altra bambina, graffi, calci, morsi in faccia e sulle braccia. Accade così spesso che quando rientra dall'asilo è lei stessa - a poco più di tre anni - a farmi il bolletino addirittura anche quando non succede nulla, del tipo "mamma, oggi beatrice non mi ha graffiato! E' stata brava " :ahaha

Però né io né suo padre abbiamo MAI alzato le mani su mia figlia, mai. Siamo mollaccioni?
Può darsi. Però intanto non è lei quella che va in giro a pestare.
Hai mica pensato che questo bambino possa aver imparato a comportarsi così proprio da suo padre, visto che le mani lui le alza?
che carina tua figlia :emozionee

Mai detto che chi non alza le mani è un mollaccione. tra l'altro ho appena commentato a riguardo perchè mi son resa conto di non aver approfondito il fatto (ho tutti e due i bimbi a casa e scappo di continuo) e purtroppo spesso ci si può fraintendere attraverso un forum.

Mi son domandata se un genitore è più duro e l'altro all'opposto il bambino cosa pensa?
Di solito non alzo le mani su mia figlia e non mi ritengo una mollacciona...mi da fastidio però vedere mamme che non intervengono lasciando fare ai propri figli quello che vogliono.

Son del parere che i bambini debbano vedersela da soli ma a volte è proprio necessario l'intervento del genitore.

Scappo di nuovo, sto cucinando.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 apr 2010, 12:53

Capitano ste scenette. io ho nisegnato a mio figlio ad allontanarsi se il bimbo in questione picchia sempre, si troverà altri amici più compatibili. gli ho insegnato a dirlo alla maestra, gli ho detto ad un certo punto a difendersi e se poi la maestra li sgrida amen.
nno andrei a parlare di proposito ai genitori di quel bimbo perchè non c'è motivo. alcuni bambini anzichè parlare e spiegarsi, litigare a voce ci riescono solo con lo scontro fisico anche senza che dietro ci sia una famiglia manesca o con chissà quali problemi.
Se capitasse perchè sono insieme ad una festa e se le danno, se ci conoscessimo potremmo parlarne con tranquillità ma solo SE CAPITA l'occasione perchè magari si interviene per dividere due bimbetti. Andarci apposta per cosa? litigare? discutere sull'educazione? sono cose che si fanno in modo normale e naturale se il discorso porta a questo. Ogni tanto a noi genitori capita di parlare perchè all'uscita da scuola i bambini si fermano a giocare una mezzoretta, in quel contesto lo accetto.
fatevi passà l'incavolatura perchè sono cose all'ordine del giorno. :fischia

Streghettasaetta

griselda
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da griselda » 22 apr 2010, 13:13

Clizia abbiamo fatto lo stesso percorso e sono completamente d'accordo con quello che dici.

Non mi permetterei mai di andare da qualcuno a dirgli come deve comportarsi, ma spero che le maestre abbiano parlato con loro del comportamento del figlio e spero che stiano cercando di fargli capire che non ci si comporta in quel modo.

Tutto qua, mio marito è più impulsivo da questo punto di vista, ma son sicura che in fondo non lo farebbe mai di andare.
Io non ne sto facendo un dramma ma è alquanto seccante vedere che mia figlia, a causa di questa storia, non vada più volentieri all'asilo.

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”