GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CIBO: PROBLEMA DEI BIMBI...O DEGLI ADULTI?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

CIBO: PROBLEMA DEI BIMBI...O DEGLI ADULTI?

Messaggio da floddi » 24 nov 2009, 10:32

Ho appena discusso con una maestra de mio bimbo.
Mio figlio non è un mangione, non posso definirlo inappetente perchè in realtà se c'è qualcosa che gli piace, mangia eccome.
E' senz'altro atipico, nel senso che adora il minestrone della nonna, le verdure in pinzimonio, gli piace molto la carne mentre non ama particolarmente le patate fritte e altre cose che solitamente attirano i bambini. Solo che mangia poco, porzioni piccole intendo.
Da sempre, anche da neonato, di giorno mangiava poco e spesso mentre di notte non mangiava proprio.

Il pasto all'asilo è stato da subito un problema...delle maestre.
Si, perchè Miki mangiava poco o nulla...per poi mangiare dalla nonna. Sbagliato? si, ma se lui andava volentieri all'asilo, perchè farsene un problema? Insomma avevo detto alle maestre di non insistere nel farlo mangiare ma che io ci tenevo si fermasse a mangiare. E' comunque un momento importante di socializzazione e arriverà sicuramente il momento di superamento di questa fase di rifiuto di alcuni cibi, peraltro spesso freddi.

Ebbene sono due giorni che Miki comincia a star male già dalla sera prima perchè non vuole mangiare lì,perchè ha paura, perchè gli viene il vomito (ieri infatti ha vomitato durante il pasto..immaginate che bello....).

Stamattina parlo con la maestra che gentilmente (perchè è carina e ho fiducia in lei ma stavolta secondo me sbaglia) mi dice che sarebbe meglio insistere perchè lui lo fa apposta a vomitare, che ieri lo hanno sgridato e che il cibo E' SEMPRE UNO STRUMENTO DI COMUNICAZIONE E DI RICATTO.

Ebbene non sono d'accordo. Il cibo è diventato un problema perchè loro, le maestre, lo hanno fatto diventare.

Il mio bimbo mangiava poco? Dopo che mi hai messo al corrente e che ti dico che PER ME NON E' UN PROBLEMA, perchè farlo diventare a tutti i costi??

Adesso che finalmente andava all'asilo volentieri, lo devo lasciare in lacrime con lui che mi scongiura di dire alle maestre che non vuole il primo ma solo il secondo....

Insomma perchè il cibo deve essere cos' importante per noi adulti? quando un bimbo sano ha fame, mangia.

Scusate lo sfogo. :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: CIBO: PROBLEMA DEI BIMBI...O DEGLI ADULTI?

Messaggio da katia1974 » 24 nov 2009, 10:40

concordo floddi...sai che nicolò ha più o meno lo stesso tipo di rapporto che ha michi con il cibo e che anche lui vomita spesso...
io ho detto alle maestre di non insistere e loro hanno rispettato la scelta...più che altro assecondano il bambino, ad es nicolò non mangia quasi mai il secondo...e che ci posso fare?!?
si vede che gli basta così!
cmq non ho capito una cosa... lo obbligano a mangiare?!?
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 24 nov 2009, 10:47

Sono d'accordo con te al 100%. E che non si permettano mai più di sgridarlo perché non ha mangiato!!! Io spero che tu ti sia arrabbiata un bel po' Floddi! :pistole
Di una cosa mi stupisco: che queste maestre abbiano il tempo di insistere a far mangiare il bambino...cioè, all'asilo ci sono n bambini che devono mangiare e di solito le maestre non insistono più di tanto perché non hanno il tempo materiale di farlo e alla fine ognuno mangia quello che vuole. Questa cosa di constringere il bambino a mangiare è un po' arcaica, con me lo facevano le suore 30 anni fa...
Di sicuro loro non devono più insistere e tu devi cercare di farlo "riappacificare" con il cibo della scuola, ci vuole un po' di pazienza e tanta tenerezza :incrocini
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 nov 2009, 10:49

Assolutamente d'accordo con te. Il bambino andrebbe lasciato all'asilo anche per il pranzo e andrebbe lasciato libero di mangiare solo quello che si sente di mangiare. Sono assolutamente contraria ad obbligare un bambino a mangiare per poi farlo addirittura vomitare a tavola; lui la vive come una vera e propria violenza. Mio marito ha ancora i traumi di quando era bambino e si doveva nascondere le polpette in tasca per non essere obbligato dalla suora a mangiarle ... ancora adesso non vuole vedere una polpetta nemmeno in cartolina.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 nov 2009, 10:51

katia1974 ha scritto:concordo floddi...sai che nicolò ha più o meno lo stesso tipo di rapporto che ha michi con il cibo e che anche lui vomita spesso...
io ho detto alle maestre di non insistere e loro hanno rispettato la scelta...più che altro assecondano il bambino, ad es nicolò non mangia quasi mai il secondo...e che ci posso fare?!?
si vede che gli basta così!
cmq non ho capito una cosa... lo obbligano a mangiare?!?
Mi ha detto che hanno insistito, non levando il piatto. Lui ha messo inbocca qualche penna (ai formaggi, che non gli piacciono) e ha vomitato. Può essere che lui utilizzi il vomito per levarsi dal problema, ma solo perchè adesso per lui è un problema.

Oggi mi sono raccomandata di dargli la pasta in bianco invece dei legumi e DI NON INSISTERE, se non mangia, a me che sono la mamma, non importa.
Il secondo invece lo mangia sempre.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 nov 2009, 10:56

Si all'inizio secondo me non ci facevano caso più di tanto, poi Miki ha sbagliato a dire ad una maestra che lui la pasta non la voleva perchè tanto poi mangiava dalla nonna.
Da allora le maestre hanno capito che la sua non era tanto inappetenza quanto rifiuto di QUEL CIBO e ci sono state più dietro, forse con un altro bambino avrebbe funzionato (ci sono bimbi che mangiavano se imboccati ad esempio) , ma con lui non funziona.

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 24 nov 2009, 11:03

Ma le maestre, mentre i bambini mangiano, sono lì tipo avvoltoi/zecche appiccicate ai bimbi a controllare se/quanto mangiano?

Io, prima che Anna iniziasse la materna, ho parlato chiaro con la direttrice: Anna mangia e, come tutti i bambini, ha le sue preferenze e fin qui tutto ok.

Anna ha degli strascichi di RGE che ogni tanto si manifestano e, in quelle occasioni, dice che ha mal di pancia, dice di non riuscire a mandare giù, ecc. e non mangia.

Vista da fuori, la scenetta potrebbe sembrare un capriccio ma il tutto non è né una scenetta né un capriccio, lei ha oggettivamente un fastidio che sporadicamente si presenta e per lei il dolore allo stomaco e il senso di pieno diventa automaticamente "mal di pancia".

Ho intimato (proprio intimato, non chiesto....) alla direttrice di NON forzarla, di NON insistere e di fidarsi di Anna che sa regolarsi benissimo: quando non ha disturbi ti chiede anche il bis del primo, se ha disturbi mangia una farfalla al sugo e stop.

Ho chiesto anche di non interpretare il suo "mal di pancia" come una scusa ma, semplicemente, di portarle via il piatto perché tanto non mangia più e se la forzi poi sta più male e come minimo vomita.

Ho chiesto, ed ottenuto, di assistere ad un pasto, nascosta e in un giorno random, senza che le maestre sapessero che c'ero.

Ho visto bambini seduti mangiare (chi più chi meno) e ho visto le maestre sedute al loro tavolo che intervenivano solo per servire la nuova pietanza o per "sedare tumulti" o per evitare che qualcuno rovesciasse il bicchiere d'acqua in testa al vicino.

E quello che ho visto mi è stato bene, non ho visto maestre a mò di zecca attaccate al bimbo che non mangia o che fa storie per non mangiare.

Ecco, io pretenderei questo se fossi in te: tranquillità per Michi.

Provassero loro a mangiare in un posto che non è loro congeniale un cibo che non è il massimo e, soprattutto, con uno intorno che le assilla.....io ucciderei per molto meno!
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 nov 2009, 11:21

Cleo io credo di essere stata chiara oggi.
Hanno sbagliato e l'ho detto.
Forse loro pensavano di farmi anche un favore, sbgaliando.

Fatto sta che io conosco mio filgio e adesso ci vorranno un paio di settimane prima che viva il momento del pasto di nuovo serenamente.

Credo che chiederò di potere assistere di nacosto ad un pasto.

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 24 nov 2009, 11:23

Credo che tu faccia bene a chiedere di assistere ad un pasto e, se rifiutano....vuol dire che hanno qualcosa da nascondere.
:sorrisoo

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 24 nov 2009, 11:55

Floddi, mi trovi totalmente d'accordo con te!
Mia figlia è come il tuo Michy, ha sempre mangiato poco! L'unica cosa sulla quale ho sempre insistito è che assaggiasse (lei mangia con gli occhi), ma se una cosa non gli piace, basta!
Secondo me le maestre hanno sbagliato, il momento del pranzo deve essere piacevole, non possono trasformarlo in una fonte di stress!
Io all'inizio del primo anno di scuola materna, ho sempre detto, onde evitare di buttare via il cibo, di fare a Maia delle porzioni minuscole, se al limite ne vuole ancora chiede il bis (come molti bimbi fanno), e di non darle assolutamente formaggi molli (lei mangia solo quelli stagionati) perchè le schifano proprio. In questo modo ha sempre mangiato tutto!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 24 nov 2009, 12:00

floddi sono pienamente d'accordo con te e sinceramente non capisco l'atteggiamento che hanno avuto le maestre con miki, assolutamente controproducente.
Io approfondirei il discorso con le educatrici in separata sede e chiarirei dove vogliono arrivare e cosa pensano di ottenere da miki, giusto per capire il loro punto di vista.
Ogni bambino è a sè e comportamenti standar a quest'età non vanno bene, loro dovrebbero saperlo. Quando ci sono delle situazioni critiche vanno affrontate con i genitori e si decide insieme se è il caso o meno insistere o sorvolare.
Anche davide non è un mangione, all'asilo alle volte fa il bis altre volte smangiucchia, noi genitori siamo al corrente, loro lo notano e tutto finisce lì, nessuno costringe o insiste vedendo che il bambino rifiuta. :sorrisoo
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 24 nov 2009, 12:02

non credo che chiedere di assistere sia utile a qualcosa.....devi fidarti di loro :bacio

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 nov 2009, 12:04

Mi rendo conto di avere sottovalutato il problema .
Quando la maestra mi ha parlato la prima volta, avrei dovuto in quella sede farmi vedere sicura e dettare regole a loro da subito, invece ho solo detto che sapevo che era sbagliato mangiare dopo dalla nonna e di non insistere.
Pensavo che Miki reagisse diversamente, invece si è angosciato.

grazie. :bacio

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 24 nov 2009, 12:08

TULIPANO ha scritto:non credo che chiedere di assistere sia utile a qualcosa.....devi fidarti di loro :bacio

si ma se una mamma chiede una cosa e loro fanno l'inverso allora non mi fido più.
cioé, non è che floddi ha chiesto di dare a Michi la pasta ai tre colori col formaggio filante quando gli altri hanno pasta al ragù, lei ha semplicemente chiesto di non forzarlo e mi sembra una richiesta più che legittima.
anzi, a dirla tutta, mi sembrerebbe più logico che le maestre non forzassero per principio; se io mamma devo andare a dire loro di non forzare allora (per me) c'è qualcosa che non funziona alla base.

non sto criticando le maestre, sia chiaro, semplicemente non capisco perché per una maestra sia così difficile accettare il fatto che un bambino mangi poco o malvolentieri. non è mica una sconfitta, non è certo colpa loro.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 nov 2009, 12:13

Poichè Miki da quando va all'asilo è maturato tantissimo, ha superato tante paure e ilmerito è senz'altro della sua maestra, io credo che lo abbia sopravvalutato e abbia pensato che anche col cibo bastasse forzare un attimino per ottenere successi. Così non è stato.

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 24 nov 2009, 12:18

assolutamente d'accorso... il cibo è un problema per noi adulti non per i bambini
ovvio se un bimbo non mangia proprio niente di niente è chiaro che dopo può essere un problema anche per lui...
ma se miki mangia quel poco che gli fa e gli fa bene non vedo il problema
metti subito in chiaro le cose con le maestre in modo deciso e fermo NON LO DEVONO FORZARE NEL MODO PIU' ASSOLUTO :ok
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 24 nov 2009, 12:19

OPS "D'ACCORDO" :dizionario
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 24 nov 2009, 12:23

esatto cara bisogna riparlare della cosa e metterla a posto. Sono sicura che è stato fatto tutto in buona fede.
Il rapporto con le persone che si occupano dei nostri bimbi deve essere assolutamente basato sulla fiducia e sulla buona fede.

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 24 nov 2009, 12:43

Sono assolutamente d'accordo con te, e arrabbiata quanto te.
E ti dirò, da bambina che non voleva andare a scuola per paura del momento del pranzo quando ho fatto il primo colloquio con la maestra sono stata categorica su questo. Di più. Mio figlio non si tocca.
Io DEVO andare a lavorare e nn posso permettermi di avere un bimbo che vive male l'asilo per paura del momento del pranzo.
No, no no.
Mi spiace perchè mi pare di capire che cn tuo figlio il danno l'hanno già fatto, sicuramente in buona fede, ma fatto.
Capsita se mi fanno arrabbiare queste cose!!!!
:bomba

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 24 nov 2009, 13:03

Senza che ciò sia una critica generale nei confronti delle maestre, che tu stessa reputi valide e preparate, credo che in questo caso abbiano agito con leggerezza. E quoto una parte del tuo intervento:
floddi ha scritto: Stamattina parlo con la maestra che gentilmente (perchè è carina e ho fiducia in lei ma stavolta secondo me sbaglia) mi dice che sarebbe meglio insistere perchè lui lo fa apposta a vomitare, che ieri lo hanno sgridato e che il cibo E' SEMPRE UNO STRUMENTO DI COMUNICAZIONE E DI RICATTO.
Proprio perchè consapevole che il cibo è un importante strumento di comunicazione e di RICATTO, la maestra avrebbe dovuto evitare forzature che non fanno altro che incrementare il disagio del tuo bambino.
Anche ritenendo che il vomito sia una forma di ricatto o di capriccio, non è forzando e sgridando che lo si fa superare. Spesso in questi casi rassicurare il bambino rispetto all'episodio di vomito (che anche se provocato è comunque spiacevole) funziona meglio.

A scuola di Michele le maestre seguono i bambini durante il pasto; se si rendono conto che un bambino non mangia perchè distratto (c'è chi strilla, chi si alza, chi vuole giocare) intervengono, ma non tanto invitando a mangiare, quanto riportando l'attenzione sul momento del pasto in sè e sulle regole dello stare a tavola. A me sta bene così, anche se andando a riprendere Michele vedo che non ha terminato il pasto; almeno sono tranquilla che ha mangiato quello di cui aveva necessità e lo ha fatto soprattutto serenamente.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”