Mio figlio non è un mangione, non posso definirlo inappetente perchè in realtà se c'è qualcosa che gli piace, mangia eccome.
E' senz'altro atipico, nel senso che adora il minestrone della nonna, le verdure in pinzimonio, gli piace molto la carne mentre non ama particolarmente le patate fritte e altre cose che solitamente attirano i bambini. Solo che mangia poco, porzioni piccole intendo.
Da sempre, anche da neonato, di giorno mangiava poco e spesso mentre di notte non mangiava proprio.
Il pasto all'asilo è stato da subito un problema...delle maestre.
Si, perchè Miki mangiava poco o nulla...per poi mangiare dalla nonna. Sbagliato? si, ma se lui andava volentieri all'asilo, perchè farsene un problema? Insomma avevo detto alle maestre di non insistere nel farlo mangiare ma che io ci tenevo si fermasse a mangiare. E' comunque un momento importante di socializzazione e arriverà sicuramente il momento di superamento di questa fase di rifiuto di alcuni cibi, peraltro spesso freddi.
Ebbene sono due giorni che Miki comincia a star male già dalla sera prima perchè non vuole mangiare lì,perchè ha paura, perchè gli viene il vomito (ieri infatti ha vomitato durante il pasto..immaginate che bello....).
Stamattina parlo con la maestra che gentilmente (perchè è carina e ho fiducia in lei ma stavolta secondo me sbaglia) mi dice che sarebbe meglio insistere perchè lui lo fa apposta a vomitare, che ieri lo hanno sgridato e che il cibo E' SEMPRE UNO STRUMENTO DI COMUNICAZIONE E DI RICATTO.
Ebbene non sono d'accordo. Il cibo è diventato un problema perchè loro, le maestre, lo hanno fatto diventare.
Il mio bimbo mangiava poco? Dopo che mi hai messo al corrente e che ti dico che PER ME NON E' UN PROBLEMA, perchè farlo diventare a tutti i costi??
Adesso che finalmente andava all'asilo volentieri, lo devo lasciare in lacrime con lui che mi scongiura di dire alle maestre che non vuole il primo ma solo il secondo....
Insomma perchè il cibo deve essere cos' importante per noi adulti? quando un bimbo sano ha fame, mangia.
Scusate lo sfogo.