GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PAURA PAURA PAURA

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

PAURA PAURA PAURA

Messaggio da elfa » 18 nov 2009, 6:13

Alessandro ha appena compiuto tre anni e ha iniziato la scuola materna.
Da qualche tempo (un mesetto circa) ha paura di tutto.
Al nido mi avevano già detto che aveva manifestato paura per i rumori, ma ogni bambino aveva la sua di paura e non mi sono allarmata più di tanto.
Ora Ale soprattutto quando è in casa ha paura di allontanarsi da noi.

Ieri noi eravamo sul divano lui davanti a noi a 30 cm a disegnare al suo tavolino e mi chiamava in continuazione "mamma mettiti vicino a me che ho paura".
Non va in camera sua da solo neanche di giorno con la luce, ha ripreso un rapporto quasi morboso col ciuccio (che stava abbandonando) ogni notte si sveglia e vuole stare nel lettone con noi.

Non mi viene in mente nessun evento scatenante, ma vederlo così in difficoltà mi dispiace...cosa posso fare fare aiutarlo?
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PAURA PAURA PAURA

Messaggio da checca30 » 18 nov 2009, 7:32

giorno Ele
è una fase. Anche Fabrizio spesso mi dice che fuori c'è un ippopotamo e che ha paura. Oppure vuole che gli stia vicino proprio per lo stesso motivo perchè ha paura del "fuori". Fa parte dello sviluppo così come gli incubi notturni, Fabrizio prima si addormentava nel suo lettino mentre adesso, dice che ha paura, e vuole addormentarsi nel nostro lettone con la lucetta accesa!

Fossi in te monotorerei e basta cercando di consolarlo e di assecondarlo nei limiti del possibile e senza che diventi "paraculaggine" come spesso adesso fa il mio :fischia

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 nov 2009, 8:53

rassicuralo...vuol dire che è cresciuto! io lo rassicurerei e spiegherei come stanno le cose....con storie, favole, libri...e sdrammatizzando anche un po'
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 18 nov 2009, 9:28

Siamo anche noi nella stessa fase e da un bel po'... :che_dici
Tanti passi faccio io e tanti ne fa lui...
Coraggio!
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 18 nov 2009, 9:39

Anche secondo me è una fase. Un po' di tempo fa ho messo un post sulla paura che mia figlia aveva degli animali, dal piccolo gattino alla farfallina. Era diventato un incubo. A questa suo terrore per gli animali si era poi aggiunta la paura di andare in bagno ed in camera da sola (specie la sera) e il bisogno di avereci fisicamente vicini.
E' passata da sola, senza che facessimo niente. Quasi da un giorno all'altro direi ha cominciato a cercare di prendere i gattini di mio padre, a voler accarezzare il cane...e a non farsi più venire crisi isteriche se vede una mosca o una farfalla.
Secondo quella che la nostra esperienza quindi ti consiglio di cercare solo di non banalizzare le sue paure, non sforzarlo di combatterle a tutti i costi e di rassicurarlo ogni volta che ti sembra impaurito.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 18 nov 2009, 9:41

Tu puoi rassicurarlo, come mi ha detto il mio pediatra/psicoterapeuta infantile: spiegagli che le sue paure sono infondate, ma al contempo non prenderlo alla leggera e rassicuralo.
Anche Alberto è un bambino "fifone" e la mia formula è più o meno questa: mamma capisce che hai paura di questa cosa, ma devi sapere che non ti può fare del male, e comunque stai tranquillo, qui ci sono io/la maestra/papà.
Sono periodi che attraversano tutti, poi gli passerà!!
E se qualche paura gli rimarrà, chissene!!
:bacio

nefertari
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nefertari » 18 nov 2009, 10:05

concordo con le altre.
la paura è una fase di crescitya. cerca di affrontare le sue paure insieme a lui spiegandogli che voi siete lì, che per esempio i mostri non esistono, ma che sono solo dei giochi, se ha paura di questi ultimi prova a fargli vedere scooby doo, alla fine di ogni puntata dietro al mostro c'è una persona e sfata il mito del mostro.

per il resto, passeranno.

un bacio a te e a quello spelendore :cuore
Pensa se non ci avessi provato.
E se hai le mani sporche che importa? Tienile chiuse, nessuno le vedrà.. futura bibbata!

soniac
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da soniac » 18 nov 2009, 10:35

ciao,
anche Gaia ha paura del "Lupo" e anche lei ha la stessa età del tuo cucciolo,
(ma no!) io le spiego che non c'è da avere paura e lei mi dice ok che ha capito, ma dopo qualche gg ecco che ritorna con sta storia del lupo...cerco anche io di non drammatizzare ma non le dico nemmeno che è fifona...attendo solo che passi...
...Io vi ho donato la vita, voi mi state insegnando a viverla...amori di mamma GAIA 13.11.2006 EROS 16.03.2008

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 18 nov 2009, 11:38

Anche Michele ha iniziato questa fase da un po', superando oggi alcune paure ma aggiungendone di volta in volta delle altre.

Lo spaventano i rumori di cui non capisce l'origine, compreso il verso di alcuni animali, della pianta (o meglio albero) di ficus che abbiamo sul terrazzo, insomma le cose più impensate.
Quando leggiamo le favole a lui piace che io dia voce ai personaggi e se faccio la voce del lupo lui si allontana.

Ho notato che nel momento in cui è spaventato gli fa bene ammettere a se stesso ed a me la sua paura; infatti se lo vedo irrigidirsi, gli chiedo apertamente se sia impaurito e lui mi risponde in modo quasi liberatorio, rilassandosi. A quel punto mi faccio spiegare cosa lo ha spaventato e cerco a mia volta di spiegare a lui di che si tratta.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

sediola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sediola » 18 nov 2009, 14:26

ciao ele! spero che sia una fase di crescita...xche samu sta uguale...ti ho detto...ad eurodisney aveva paura persino dei pupazzi o dei giochi
Manuela con Samuel 06.11.06 TC e Gabriel 20.05.2011, Parto Naturale, entrambi nati a 36+1 ,2550 Kg e rottura sacco alle stessa ora!!

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 18 nov 2009, 14:43

Allora mi rassegno... :che_dici
Il fatto è che sembra proprio regredito...l'altro giorno aveva paura dei mostri, io gli ho spiegato che ci sono mamma e papà e non gli accadrà nulla, poi abbiamo fatto il giro di casa, abbiamo visto che i mostri non c'erano e si è calmato...
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 18 nov 2009, 20:36

elfa pazienza e anora pazienza,qui è durato circa 6 mesi da po primadi 3 anni
a volte lo usa ancora come alii per non farele cose da solo :ahaha a si ede che non è + terrorizzato com prima, di cosa poi.. lui diceva 'no lo so!'
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”