GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

pessimo rapporto con il cibo- ho bisogno di confrontarmi anche io stavolta!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

pessimo rapporto con il cibo- ho bisogno di confrontarmi anche io stavolta!

Messaggio da caracalla » 30 set 2009, 13:30

eh eh...

alllura, non ho molto tempo quindi le mirabolanti avventure dei bimbi ipersupermagnoni le salto a piè pari...
da quando sono nate krik e krok hanno sviluppato, e sicuramente è colpa mia, un pessimo rapporto con il cibo
qui nn si tratta di appetenza...ci ho riflettuto ee valutato e rifleettuto e valutato...e dopo quattro anni, credo che si tratti di vero e proprio DISINTERESSE x il cibo e l'atto di mangiare!
a casa mia i menù sono basici ma basici davvero..eppur epropongo e se nn propongo io lo fa mia mamma che di tempo per cucinare e fantasia ne ha piu di me...eppure qualcs non va...non va a casa con me dove solo l'atto di mettere il piatto in tavola scatena scene raccappriccianti, ondate di dolore e fughe di bestemmie (queste ultime solo da parte mia)...non va a casa di mia mamma... o meglio non va SECONDO ME...perchè per mia mamma va bene in quanto lei ha adottato l'ATTO COSTRITTIVO..cioè stai seduta guardati hanna montana :impiccata: che io ti imbocco uno, due, tre e cosi se magna...
non va a scuola..ma li secondo me va cosi cosi...insomma nn posso pretendere che mia figlia si spazzoli un piatto di spezzatino e piselli con contorno di wrustel epatatine... :x: ...quindi il problema è uno e trino: io -loro-cibo

non c'è STATO UNO SOLO e vi giuro UNO SOLO giorno da quando sono nate che non ci sia stato da parte loro un qualsivoglia interesse, fame, sprizzo o mera curiosità di avvicinarsi al cibo, all'atto di mangiare... anzi mi correggo forse un solo giorno c'è ..ed è stato due sabati fa...le mei figlie hanno mangiato a casa un intera portata..(era un panino simil macdonald fatto da me: hamburger formaggio, catsup e mayo)....eppure
cerco di essere una mamma attenta nel mio piccolo, onde evitare anche scene da panico e di quotidiana follia..(la frustazione che mi sale...è inverosimile!)...chiedo sempre cosa LE va di mangiare, le coinvolgo nella cucina, nella messa della tavola...la domenica spesso si fanno torte e biscotti assieme o la pizza..(che poi mi strafogo da sola!)...niente...

cerco di asecondorle con le cose che preferiscono..Mia figlia va pazza x le vongole! io nn dico di no, eppure dopo un paio di forchettate di spaghetti e tre quattro vongole lei dice basta! IDEM con la PIZZA..è una festa andare dal pizzaiolo e ordinarsi la pizza, ma poi a casa DUE E DICO DUE MORSI e stop...

ora , non sono sc**a, leggo mi informo, se ho una domanda la facci oal pediatra, etc certo TUTTI mi hanno detto che non bisogna costringere i figli a mangiare..MA io nn PARLO del semplcie ATTO DI NUTRIRSI, ma proprio delrapporto con il cibo...perchè poi alal fine se son preoccupata che mai figlia nn mangi, o nn si nutre abbastanza acccendo i cartoni e la facci magnà...ma perchè non riesco ad infondere invece il piacere x il cibo...

:buuu
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: pessimo rapporto con il cibo- ho bisogno di confrontarmi anche io stavolta!

Messaggio da caracalla » 30 set 2009, 13:31

ovvaimente mi scuso per i miei ORRORI di battitura e oTTografia! :sorrisoo
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 30 set 2009, 13:55

cala..una domanda: a te piace mangiare? per te è un piacere?

perchè spesso noi non riusciamo a capire dei comportamente che per noi sono ovvi e che per i nostri filgli non lo sono.

per il mio mangiare è un optionall, lui dice anche di avere fame, ma tappato il buco con n. 10 pennette, è a posto.

Ed ero così io. per me mangiare era un peso. Non mi interessava il cibo, non mi parlate poi di cose nuove, nemmeno le fiutavo. "Schifo", dicevo, e spesso prendevo proprio questa scusa per nemmeno assaggiare.

le tue bimbe crescono? sono vivaci? sono all'interno della curva percentile del pediatra?

Se si, fregatene, arriverà il momento in cui mangeranno e magari si dovranno pure mettere a dieta, e tu penserai "accidenti a voi e a auqnto mi avete fatto penare".
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 30 set 2009, 13:57

calavera ha scritto:
non c'è STATO UNO SOLO e vi giuro UNO SOLO giorno da quando sono nate che non ci sia stato da parte loro un qualsivoglia interesse, fame, sprizzo o mera curiosità di avvicinarsi al cibo, all'atto di mangiare...
Mi ha colpito moltissimo questa tua frase perché la ripeto sempre anch'io...
L'aneddoto che racconto sempre è questo: ero ancora in ospedale, Gabriele aveva circa 30 ore di vita, era notte e io andai in lacrime dall'ostetrica perché mio figlio non piangeva e se ne stava buono buono sveglio... mentre tutto intorno a me era un frignare continuo, con i bimbi perennemente attaccati alla tetta. A me avevno spiegato di attaccarlo al seno ogni volta che chiedeva... l'avevano detto al corso e ripetuto in ospedale: risultato, nei tre giorni che sono stata lì l'ho allattato circa ogni 12 ore!!! Così, a quell'ostetrica, dissi in lacrime: "Mio figlio mi darà problemi col mangiare, me lo sento...".
Detto, fatto.
Ora siamo alla soglia dei 3 anni e ancora lo imbocco altrimenti è capace di digiunare anche per due giorni (a parte il biberon di latte coi biscotti la mattina), non ha mai dimostrato fame (molto comodo in vacanza... si fa per dire, eh... ma noi possiamo andare tranquillamente a cena al ristorante alle 22 tanto lui non chiede, non ha fame e non tocca cibo fino al latte della nanna...).
Però...
...però...
sia io che suo padre siamo stati inappetenti, almeno fino ai 5 anni, facendo disperare le nostre madri. Nostro figlio è venuto fuori inappetente estremo.
Suo padre ancora oggi mangia pochissimo, molto meno di me, e non è certo magro.
Quindi... tu e il papà come eravate da piccoli? E' la prima domanda che mi ha fatto il pediatra e che continua a ricordarmi ogni volta che vado da lui in crisi (in agosto mio figlio, che è sui 13 chili, ha perso quasi un chilo in tre settimane...).
Insomma, non ho soluzione, solo la mia estrema comprensione :coccola
E cerca di non metterti sensi di colpa. Anch'io so di avere commesso errori (odio cucinare, per me un pasto vuol dire ingoiare calorie necessarie), soprattutto durante lo svezzamento (che è stato un disastro). Ma sono anche convinta che i nostri figli siano molto "di costituzione". Lo vedo in amiche che hanno due o tre gemelli, e sono così diversi l'uno dall'altro... anche nel mangiare.

Ah, c'è un gruppissimo di mamme di inappetenti, se vuoi unirti a noi :fischia
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 30 set 2009, 14:00

Cala.
ma come crescono?
com'è il rapporto peso-altezza?
sei veramente certa che mangino poco? magari non hanno voglia di mangiare perchè non hanno bisogno di farlo.

perchè, da come lo descrivi, mi pare che loro abbiano poco appetito.
non che abbiano problemi col cibo.

secondo me potresti (potresti, non è detto che funzioni) "affamarle":
potresti:
-far smettere tua mamma di imboccarle e farle mangiare con l'inganno.
questo non le aiuta ad amare il cibo e magari così mangiano troppo (per loro) e poi non hanno più fame per i pasti successivi.

-dare loro un integratore per aumentare l'appetito.

-aspettare che ti chiedano loro cibo. dargliene poco poco e aspettare che ti chiedano il bis.

devi spezzare questa catena.

e comunque, secondo me, sono meglio i capricci di hanna montana.
anche mio figlio non ha mai voglia di mangiare (infatti ora sto partendo con lo sciroppino, ti dirò poi come va). per lui ci sono mille cose più interessanti da fare dello stare a tavola. mangiare è solo una perdita di tempo.
M06 E07 amori di mamma

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 30 set 2009, 14:04

Ed ero così io. per me mangiare era un peso. Non mi interessava il cibo, non mi parlate poi di cose nuove, nemmeno le fiutavo. "Schifo", dicevo, e spesso prendevo proprio questa scusa per nemmeno assaggiare.
e quando è passata? come?
Ah, c'è un gruppissimo di mamme di inappetenti, se vuoi unirti a noi

io mi voglio unire :che_dici
M06 E07 amori di mamma

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 30 set 2009, 14:09

calavera ha scritto: ora , non sono sc**a, leggo mi informo, se ho una domanda la facci oal pediatra, etc certo TUTTI mi hanno detto che non bisogna costringere i figli a mangiare..MA io nn PARLO del semplcie ATTO DI NUTRIRSI, ma proprio delrapporto con il cibo...perchè poi alal fine se son preoccupata che mai figlia nn mangi, o nn si nutre abbastanza acccendo i cartoni e la facci magnà...ma perchè non riesco ad infondere invece il piacere x il cibo...
Ecco, ce lo chiediamo anche noi, praticamente da quattro anni. A quattro mesi ha iniziato a non volere più il mio latte nè quello artificiale e da lì è stata una escalation. Tra l'anno e i due anni ha mangiato SOLO pasta al pesto, più ovviamente il latte vaccino al mattino.
L'anno scorso ha iniziato la materna e finalmente, almeno là, qualcosa mangia... e se non mangia, almeno non la vedo, perchè ormai ogni volta che si mette a tavola, inizia la mia irritazione. Appoggia il gomito sul tavolo, pugno alla tempia e sembra pronta per il patibolo. Qualsiasi cosa ci sia nel piatto, che sia un piatto deciso da me o scelto da lei, la postura non cambia. Poi mangia un boccone, poi si gira, parla, chiacchiera, prende il tovagliolo, ci gioca...e quindi parte il 'Nicole, mangia!'. Insomma, la cena è sempre così, per me ormai è diventata una cosa estenuante. Alla fine, se si insiste, mangia, ma ci vuole un'ora per mangiare 30 pennette e per ogni boccone va fatta la 'ola' perchè altrimenti si scorda.
Suo padre e io siamo entrambi delle buone (lui ottima :hi hi hi hi ) forchette, ci piace mangiare fuori, anche con amici, quindi davvero non capiamo quando e come abbiamo sbagliato e come mai per le il momento del pasto sia del tutto una perdita di tempo.
Ho chiesto se me la tengono anche a cena alla materna, ma mi hanno detto di no :aargh :ahaha
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 30 set 2009, 14:19

pem ha scritto:

pem direi alle superiori. Non prima.
Ma l'interesse per il cibo, per il cucinare, per il piacere di stare a tavola, non c'è nemmeno adesso.

mangio e mangio un pò di tutto ma ad esmpio le cene e i pranzi lunghi e pieni di portete li odio.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 30 set 2009, 14:27

:impiccata:
M06 E07 amori di mamma

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 30 set 2009, 14:31

pem ha scritto:
:impiccata:
:ahah

sai cosa c'è?
Che mia mamma aveva anche mio fratello e mia sorella a cui stare dietro (io sono del 75, mio fratello 77 mia sorella 78, fai te...) e quindi non ha mai avuto il tempo per farsi problemi. mangiavo? bene. Non mangiavo? pazienza.

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 30 set 2009, 14:44

Chikka ha scritto: Poi mangia un boccone, poi si gira, parla, chiacchiera, prende il tovagliolo, ci gioca...e quindi parte il 'Nicole, mangia!'. Insomma, la cena è sempre così, per me ormai è diventata una cosa estenuante. Alla fine, se si insiste, mangia, ma ci vuole un'ora per mangiare 30 pennette e per ogni boccone va fatta la 'ola' perchè altrimenti si scorda.
Anche per noi la cena è un momento da esaurimento nervoso...........
Io odio la cena :buuu
E' tutto un "Sofia mangia dai......siediti bene......almeno assaggia.......girati e mettiti composta che cadi....ormai sto yogurt l'ho aperto e mo lo mangi.....se prima non mangi la pasta niente gelato (e li mi risponde allora che non mangia nemmeno il gelato :che_dici :x: )"

Insomma un delirio........
Quando era piccola non l'ho mai sentita piangere perchè voleva il latte.........mai.
Eppure ragazze Sofia pesa 18 kg per un metro d'altezza eh!
Non è per niente patita.........Tutta sua madre :buuu
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 30 set 2009, 14:48

Volevo darvi una pacca sulla spalla .. perchè so quanto è difficile avere il proprio bimbo seduto a tavola che non mangia .. ma anche qualche speranza!
Con il mio Ale, 4 anni e mezzo, è sempre stata una battaglia .. tant'è che ora pesa 16 kg x 106 cm ..
Ho faticato tantissimo a fargli mangiare le prime pappine, sono diventata pazza per fargli mangiare il cibo dei grandi.
Lui a due anni mangiava ancora i papponi e del cibo normale non sapeva che farsene ..
Poi grazie al nido abbiamo fatto un passo avanti: in casa mia per un anno e mezzo abbondante siamo andati avanti a riso giallo e pasta in bianco .. ovviamente in mini porzioni.
Carne? neanche a parlarne!
Pesce? e cos'è sto schifo!
Frutta? Verdura? cose extraterrestri!
Non vi dico i commenti e i suggerimenti dei miei suoceri :martello
Ma da un giorno all'altro, da due mesetti a questa parte, si è messo a mangiare e di gusto!
Ha inziato a mangiare tantissima carne, le porzioni di pasta sono aumentate (anche se rigorosamente in bianco, al pomodoro o al ragù le mangia solo all'asilo) e ha iniziato a fare degli assaggi ....
Magari sente il sapore e subito dice che fa schifo e non ne vuole, però per me è già un bel passo in avanti..
Di frutta ne mangia ancora pochina (ma ho scoperto che ama le crostate, che non aveva mai mangiato finora!) e niente verdura ..
Io da piccola ero esatamente come lui .. quindi non mi lamento più di tanto!! Sono cresciuta a pane e nutella!
Prima pensavo che la colpa fosse solo mia .. bhe sono stata scagionata dalla mia seconda figlia: lei è da quando ha un anno che mangia di tutto e di più!
Portate pazienza!
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 30 set 2009, 15:01

pem ha scritto:

eccolo :sorrisoo
viewtopic.php?f=51&t=24316
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 30 set 2009, 15:04

floddi ha scritto:
pem ha scritto:
Ma l'interesse per il cibo, per il cucinare, per il piacere di stare a tavola, non c'è nemmeno adesso.

mangio e mangio un pò di tutto ma ad esmpio le cene e i pranzi lunghi e pieni di portete li odio
.
QUOTO!
Io ho cominciato a mangiare un po' di tutto verso i 17 anni...

E per i pranzi lunghi... odio talmente tanto i matrimoni che mi sono sposata alle 9.30 del mattino e abbiamo offerto solo un aperitivo :ahah

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 30 set 2009, 15:10

Ara ha scritto:Volevo darvi una pacca sulla spalla .. perchè so quanto è difficile avere il proprio bimbo seduto a tavola che non mangia .. ma anche qualche speranza!
Con il mio Ale, 4 anni e mezzo, è sempre stata una battaglia .. tant'è che ora pesa 16 kg x 106 cm ..
Ho faticato tantissimo a fargli mangiare le prime pappine, sono diventata pazza per fargli mangiare il cibo dei grandi.
Lui a due anni mangiava ancora i papponi e del cibo normale non sapeva che farsene ..
Che bello "leggersi" nei vostri racconti :ok
Mio figlio ha cominciato a mangiare solido a due anni e mezzo... e solo tre o quattro cibi che mangia tuttora: cotolette di pollo (preferibilmente surgelate AIA o Cars...), piadina con lo stracchino, zuppa "di Ratatouille" (santi cartoni! solo così, a quasi 3 anni, sono riuscita a dargli un passato di verdure che compro pronto poi ci aggiungo i ditalini... e non mangia assolutamente alcun tipo di pasta!) e polpette della nonna al latte...
Per il pediatra come menu è sufficientemente vario così alterniamo questi quattro piatti durante la settimana.
Al nido ha DIGIUNATO per due anni... mangiava solo, ogni tanto, la merenda.
Ah, le nostre cene sono tutte un "mastica, su, hai masticato? hai mandato giù? guarda che spengo la tv..." perché ovviamente mangia solo se guarda i cartoni :che_dici
E LO SO che è sbagliato, ma senza tv (provato due volte) ha digiunato per un mese di fila (due volte...) perdendo quasi un chilo (per volta).

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 30 set 2009, 15:11

Perché non è venuto il link??? :domanda

Ora riprovo:

viewtopic.php?f=51&t=24316

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 30 set 2009, 15:13

Ok ultimo tentativo di linkare il gruppissimo di mamme inappetenti...

forum/viewtopic.php?f=51&t=24316&start= ... &sk=t&sd=a" onclick="window.open(this.href);return false;

In anteprima me lo dava corretto... ora pubblico!

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 30 set 2009, 15:15

madainoncicredo ha scritto:Ok ultimo tentativo di linkare il gruppissimo di mamme inappetenti...

viewtopic.php?f=51&t=24316&start=420&st=0&sk=t&sd=a

In anteprima me lo dava corretto... ora pubblico!
Sistemato :ok
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 30 set 2009, 15:17

Grazie Chikka, stavo proprio guardando tra i post "tecnici" per vedere se c'era qualche novità sui link :bacio

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 30 set 2009, 15:20

madainoncicredo ha scritto:Grazie Chikka, stavo proprio guardando tra i post "tecnici" per vedere se c'era qualche novità sui link :bacio
Capita, ogni tanto saltano :sorrisoo

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”