GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mi sento una m........

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
pippic
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Mi sento una m........

Messaggio da pippic » 14 lug 2009, 21:32

Premetto che mia figlia ha 4 anni 1/2 ed e' da 4 anni che triboliamo col mangiare.
Stasera le ho preparato le cose che le piacciono un pochino: uova sode col rosso unito alla maionese, patate bollite e un micro pezzo di piadina con prosciutto e sottilette.
Ci siamo seduti a tavola e le ho lasciato accesa la tv sperando mangiasse piu' volentieri. Dopo 10 minuti aveva mangiato il rosso di una metà di uovo. Ho spento la tv e lei ha lagnato. Ci sono voluti altri 5 minuti per finire il bianco della metà dell'uovo e altri 5 per mangiare il rosso dell'altra meta' dell'uovo. Chiaramente il 2° bianco non l'ha mangiato. Guarda le patate e mi fa "io non le mangio!" E io "no! TU le mangi!" e ne ha mangiato due pezzettini. Guarda la piadina e mi fa "io non la mangio e' diversa dalle altre volte!" e io "almeno assaggiala!!!" ne ha mangiato un pezzettino e poi mi ha detto "mi fa schifo!!!!". Ha messo in bocca un pezzetto di patata e mi ha guardato allucinata e mi ha detto "mi gira la testa...sto male e' stata la patata!". Non ci ho piu' visto, l'ho alzata dal tavolo l'ho portata in bagno le ho fatto fare la pipì, le ho lavato i denti e l'ho messa a letto!!!! (erano le 8.10 circa). TUtto questo con lei che urlava che aveva fame e che voleva mangiare. NOn ho alzato il tono della voce neanche per un secondo ma avrei voluto urlare a piu' non posso. :aargh :aargh Quando l'ho messa a letto mi ha detto "mamma bacino" :buuu mentre piangeva e io "sono arrabbiata non te lo do" e sono andata via. Ora mi sento una m........ Scusate se ho scritto un papiro ma avevo bisogno di sfogarmi.
Amelia...nata il 01/10/2004 alle 9.35, 3.100 kg. per 50 cm.
Adele.....nata il 19/11/2010 alle 16.37, 3.350kg. per 51 cm.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Mi sento una m........

Messaggio da ema1 » 14 lug 2009, 21:40

pippic, :coccola

Io non ho mai avuto problemi particolari con Era, lei ha le sue cose che mangia, e non fa storie in linea di massima, ma ci sono giorni che anche lei fa uguale come tua figlia. A volte mi dice non voglio piu e mi butta a terra la cosa che ha in bocca, o sul piatto, o sopra il tavolo, ma i suoi sono solo CAPRICCI :bomba Ed io a volte, quando sono stanca, faccio esattamente come te, mi ci sono rivista in pieno.

Solo che io purtroppo, non resisto e mi scappa anche l'urlo, pero il bacino glielo do in compenso! :ahaha

Dai, non stare giu, sono situazioni piu che normali, io ricordo la mia nipottina che faccevo peggio.A volte ci vuole solo un po piu di panzienza... ma quella a volte manca, non ci si puo far niente!! :bacio
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Teresa05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teresa05 » 14 lug 2009, 21:48

bè sei in buona compagnia: oggi la mia Cate è stata peste: niente nanna pomeridiana, mi ha graffiata e morsa tutto il pome, nella pappa (torta coi wurstel) ha accuratamente selezionato i wurstel e mollato il resto - uovo, che adora, e pasta sfoglia -: è finita a nanna senza storia, con la spiegazione che mamma era arrabbiata, che era stata monella (oggi ha anche preso, cosa rarissima e inaudita, anche qualche scappellotto sul sederino...per rendere l'idea di quanto mi ha esasperata)...risultato: la mamma si sente una m.... come dici tu :buuu
Teresa
mamma di Caterina, nata il 27/11/05

pippic
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pippic » 14 lug 2009, 21:59

Grazie ! Mi consolo......la cosa "buffa" e' che io facevo la stessa cosa alla sua eta' , solamente che mio padre me le dava di santa ragione (e me le ricordo ancora). Io non la picchio per questa cosa pero' vorrei che mangiasse di piu', non posso farle il fegato (che lei adora) tutti i giorni. Non mangia pizza, patatine fritte, il gelato dice che e' troppo freddo, due leccate e poi basta. Ha la pancia che le va in dentro a momenti. Le sto dando il multicentrum per aiutarla un po' visto che fa cosi' caldo...pero' preferirei che mangiasse. :buuu

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 14 lug 2009, 22:09

mamma di un figlio, Silvano, che mi ha fatto tribolare per mangiare.
ci metteva anche un'ora per mangiare una polpetta :x:

da quando non ho insistito più perchè per via della bimba piccola il tempo a disposizione naturalmente non erà più tanto, mangia come un vitellino

Non starle più tanto dietro, se vuole mangiare mangia, altrimenti pace

di fame sicuramente non morirà, non deperirà
vedrai come le cose cambieranno

Molte volte dipende anche dall'atteggiamento nostro, dall'ansia delle mamme di far mangiare i figli a tutti i costi altimenti non so perchè quasi quasi ci sentiamo inadeguate :coccola
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

pippic
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pippic » 14 lug 2009, 22:12

Infatti.....faro' cosi'...provero' a non insistere piu' di tanto.....anche se e' dura perche' il "dai mangia!" e' inciso nel mio DNA! :ahaha

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 lug 2009, 23:17

Accidenti quanta roba hai preparato! forse era troppa..
Mio figlio mangia mooooooooooolto meno e non sempre. ma sta bene così e lasciandolo in pace è migliorato e più accondiscendente. Non insistere e cucina meno! :sorrisoo

Streghettasaetta

pippic
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pippic » 14 lug 2009, 23:24

Guarda che detto così sembra tanto ma non lo era era 1 uovo, 4 pezzi di patata e un micro pezzo di piadina.
Oggi non avevo voglia di fare la spesa e ho usato quello che avevo in casa. Di solito il piatto e' unico e quasi sempre senza verdura (a parte le patate).
Non mi mangia neanche la frutta a parte la banana e la mela (1 spicchio non di piu').
Va bene pero', da dopodomani (domani no perche' dopo mesi e mesi e mesi me ne vado al cinema ) mi mordero' la lingua e la lascero' mangiare quanto vuole !! :sorrisoo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 lug 2009, 23:40

ahh vabbè pensavo fosse di più. mio figlio oggi è stato mangione: a pranzo un paio di forchettate di pasta e 3 albicocche, merenda un bibe di latte, cena 3 pezzettini -tipo palline- di ragù (che avevo fatto per mio marito con gli spaghetti) e uno yogurt. direi benone per il suo standard. c'erano periodi che voleva solo latte e yogurt. va a momenti. :sorrisoo

Streghettasaetta

pippic
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pippic » 14 lug 2009, 23:56

Siamo anche noi a quei livelli....ieri sera sono riuscita a farle mangiare 3 speedy pollo (bastoncini di pollo ) con 2 patate fatta una a renna e una ad albero di Natale (w eissman) con un po' di salsa rosa e 1/3 di banana!!!!! Ripeto solo il fegato e le fettine di vitello con la sottiletta ne mangia un po' di piu'!!!!! Va be' vorrà dire che non avrò problemi di savrappeso con lei! :sorrisoo

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 lug 2009, 0:11

In effetti mi sento di quotare Paola al 100% io sono una mamma ansiosa, ma ho capito che devo tenermelo per me, devo mostrare indifferenza se mangiano o meno anche se dentro mi si attorcigliano gli intestini, e devo dire che da quando ho iniziato a fare così i miei bambini mangiano molto di piu, non sono dei mangioni, ma voglio accontentarmi perche ci sono stti periodi peggiori :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 15 lug 2009, 10:17

è snervante quando non mangiano. Lo so. Io ho capito chre non devo insistere. mangia quello che vuole, nel senso della quantità, la qualità la decido io. ero stufa di preparare sempre tre pietanze diverse. Adesso alterna peridi nei quali mangia come un bue ad altri che fa pietà, ma è lo stesso.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 15 lug 2009, 14:37

Io preparo la cena e a volte capita che cristiana venga a tavola, guardi quello che c'è e sentenzi:"Non mi piace. non mangio" e io puntualmente le rispondo:"ok, non c'è problema di fame non muori, vai pure di là a guradrti il cartone, ma non chiamarmi perchè io e papà adesso ceniamo". Di solito tempo due minuti e me la ritrovo seduta accanto.

Questo per dire che sono d'accordo con paola, spesso loro usano il cibo come pretesto per attirare l'attenzione e nel momento in cui vedono che a noi più di tanto non importa ecco lì che mangiano tranquilli.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 15 lug 2009, 14:44

Pippi, concordo con le altre ma mi sento di dirti che non sei stata una mamma di merd@!
Ti sei anche comportata bene e le hai detto che eri arrabiata con lei non una cattiveria.
Ha 4 anni e mezzo. Lo capisce fin troppo bene.

Prova la strategia del 'se vuoi mangi altrimenti ciao'.
Se lo fa per darti fastidio dovrebbe funzionare.

Ma se lo fa perchè non ha proprio fame?

E' magra magra?
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 15 lug 2009, 14:46

pippi, pero dalle foto sembra una bambina stupenda e normalissima!

Io non la vedo magra! :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

pippic
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pippic » 15 lug 2009, 19:03

ema1 ha scritto:pippi, pero dalle foto sembra una bambina stupenda e normalissima!

Io non la vedo magra! :sorrisoo
Grazie mille...effettivamente ci siamo impegnati molto !! :spiteful: :spiteful: :ahaha :ahaha

Sicuramente sono io che mi faccio tante pare!!!!!
Oggi le ho preso il fegato di vitello......stasera provo a fare come mi avete detto voi (dovevo andare al cinema ma la mia unica amica....30 min. fa mi ha telefonato per annullare visto che ha litigato col moroso.... :bomba :bomba )
Vediamo cosa succede!!!!!!
Grazie ancora siete state tutte carinissime!!!!!!!!! :sorrisoo :sorrisoo

stef.p
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da stef.p » 15 lug 2009, 22:01

ciao, io non sono una mamma molto apprensiva sul cibo e non avendo mai avuto grandi problemi con maty non mi preoccupavo se qualche volta non mangiava.... fino a circa un anno fa!
poi sono rimasta incinta, è nato valerio e i problemi con il cibo sono arrivati:eccome.
credimi sono diventata matta, alla fine per più di 3 mesi, matilde è vissuta con :
latte della colazione+4 biscotti
un pezzo di pane a pranzo (asilo)
2 "leccatine" di gelato a merenda
praticamente nulla (salvo a volte un pò di salame) a cena.
Prima di vedere cosa ci fosse nel piatto diceva non mi va.

in 3 mesi (è sempre stata abbastanza longilinea) era praticamente sparita: ho provato con le buone, con le cattive,con l'indifferenza, con le suppliche:niente. Sono persino andata dalla psicologa dell'asilo.
alla fine ho risolto con 2 modalità: porzioni piccole e indifferenza VERA. Nel senso che senza rabbia, falsa indifferenza,nervosismo, ecc le ho semplicemente cominciato a dire "maty questa è la cena che mamma ha preparato" lei "non mi va" e io "va bene tesoro non preoccuparti se vuoi assaggialo altrimenti non fa nulla, rimani a tavola con noi però cmq" dopodichè la coinvolgevamo nelle solite chiacchere da tavola(con vera serenità). Non ti so dire cosa sia scattato ma nel giro di una settimana ha ricominciato a mangiare e ora fa le solite storie dei bambini con le verdure o qualcosa di particolare ma mangia un pò di tutto:al max mi chiede di mangiarne solo una metà se proprio non le piace la cena.
Spero di esserti stata d'aiuto, tieni duro, anche se cerchiamo di non farglielo capire, i bambini sanno perfettamente che per noi il cibo è un punto debole e incosciamente o consciamente non so lo usano lo usano lo usano..... :pistole . quando poi percepiscono che non funziona più cambiano tattica (tanto un altro modo per farci impazzire lo trovano di sicuro :spiteful: )
stefania, matilde nata il 16 aprile 2005 e valerio 8 agosto 2008

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 15 lug 2009, 22:18

Anna mangia, non tutto (es. non mangia assolutamente frutta e verdure cotte, solo verdura cruda) ma mangia e sinceramente mangia tanto.
Siccome non vuole assaggiare nulla ed è molto abitudinaria, io di sera faccio così: lei cena per prima, guardando la tv facendo il pic nic sul divano. Mangia primo e secondo (anche perché mio marito non ha orari, un giorno arriva alle sette, un altro alle otto e il terzo alle otto e mezza :che_dici e Anna è abituata a cenare presto, massimo alle sei e mezza).
Poi ceniamo noi e lei arriva, si siede ed ispeziona quello che mangiamo....spesso assaggia, altre volte no ma di solito è capace di ri-cenare quasi per intero.
Anche io mi sento di dirti di non forzarla, anzi di ignorarla proprio se non mangia.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”