GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"R" = "L" percorso all'inverso

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

"R" = "L" percorso all'inverso

Messaggio da belissa » 21 apr 2009, 10:21

Ricky ha 3 anni e 1/2 ed è stato molto precoce nel parlare (solo in quello)........ a 18 mesi già riusciva a dire perfettamente il suo nome scandendo le lettere, in particolare la lettera "R" che a sentire gli altri bimbi e confermato dalla pediatra è una delle ultime che si impara :fischia
logicamente nell'ultimo anno si è migliorato anke in tutte le altre lettere, ha una parlantina superiore alla sua età, coniuga verbi, impara poesie e canzoncine con una velocità estrema, ma la lettera "R" dapprima bella scandita ha cominciato ad essere "R moscia" e nelle ultime 2 settimane si è trasformata addirittura in "L" in quasi tutte le parole che prima diceva bene :buuu
non riesco assolutamente a capire questo "tornare indietro", ha fatto esattamente un percorso all'inverso........ alla materna frequenta una classe in cui lui è il + piccolo, la maggior parte hanno 5 anni e non credo possa dipendere dal fatto che la senta dire da altri anke xkè erano parole già acquisite, da cosa può dipendere, vi è capitato :domanda
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

dogghina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: "R" = "L" percorso all'inverso

Messaggio da dogghina » 21 apr 2009, 11:40

uhm... la mia bimba ha 3 anni e dice alcune parole con la L al posto della R.
Però qualche mese fa giocava al parco con una bimba più grande (frequentava le elementari)che aveva questo difetto (fisso e per tutte le parole). Beh... avevo notato un peggioramento forte nel parlare anche nella mia bimba.
Può essere che sia così anche con qualche amichetto di Riccardo?
mamma di Irene (10/04/06) e Damiano (26/09/07)
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001352623572

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 21 apr 2009, 11:57

in alcune cose anch'io, dopo l'ingresso alla materna, ho notato alcune regressioni ed ho chiesto alla maestra: mi ha risposto di non preoccuparmi, sono in tanti e si ascoltano, e sperimentano, "giocano" con le parole ed i suoni.
Non sono regressioni reali.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 21 apr 2009, 12:04

Io non so bene come parlano i suoi amichetti in classe, ma anch'io ho avuto dubbi su questo e tu me lo confermi se mi dici che alle elementari è ancora probabile che ci si porti questo piccolo difetto ma quello che mi lascia + perplessa è il fatto che fino a un mese fa le sapeva dire bene e non è che ha cambiato amichetti :fischia
il mio nipotino, pur avendo 4 anni ancora non riesce a dire la "R" e se cerchi di correggerlo lui poverino ancora non riesce a ripetere, invece Ricky quando lo correggo la ripete bene anzi a volte è lui stesso che prima la dice con la "L" e poi si rende conto e si corregge, ma solamente a volte, ormai sempre + spesso sta prendendo questa abitudine :domanda
può essere la confomazione del palato :domanda
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”