GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ma è già ora di spiegare i "fatti della vita"?
- caterina69
- Basic~GolGirl®
Ma è già ora di spiegare i "fatti della vita"?
buongiorno
ho tanto bisogno di un vostro consiglio perché non so proprio come comportarmi
la mia bambina emma ha ormai tre anni e mezzo ed è molto intelligente e attenta a tutto quello che la circonda.
Quando siamo a casa mi segue praticamente dappertutto e il mio problema nasce quando viene in bagno con me e io ho il ciclo.
Non so come comportarmi, non voglio nascondermi ma non so come spiegarmi e le sue domande sono sempre molto dirette e pretende risposte chiare, giustamente.
Vorrei spiegarle e parlarle naturalmente ma non so come affrontare l’argomento. Mi sento proprio in difficoltà.
Voi cosa mi consigliate?
Come avete fatto con i vostri bimbi?
ho tanto bisogno di un vostro consiglio perché non so proprio come comportarmi
la mia bambina emma ha ormai tre anni e mezzo ed è molto intelligente e attenta a tutto quello che la circonda.
Quando siamo a casa mi segue praticamente dappertutto e il mio problema nasce quando viene in bagno con me e io ho il ciclo.
Non so come comportarmi, non voglio nascondermi ma non so come spiegarmi e le sue domande sono sempre molto dirette e pretende risposte chiare, giustamente.
Vorrei spiegarle e parlarle naturalmente ma non so come affrontare l’argomento. Mi sento proprio in difficoltà.
Voi cosa mi consigliate?
Come avete fatto con i vostri bimbi?
caterina
12.05.2004 aborto interno ritenuto a 10+5 // 29.07.2005 è nata la mia bellissima bambina Emma // 07.01.2007 aborto interno ritenuto a 8 sett // 10.12.2007 è nata Elisa, un nuovo angelo
12.05.2004 aborto interno ritenuto a 10+5 // 29.07.2005 è nata la mia bellissima bambina Emma // 07.01.2007 aborto interno ritenuto a 8 sett // 10.12.2007 è nata Elisa, un nuovo angelo
- Ste72
- Basic~GolGirl®
Re: Ma è già ora di spiegare i "fatti della vita"?
io le direi semplicemente che una volta diventata grande anche a lei succederà, significa che starà crescendo e che in futuro potrà anche lei avere dei bambini.
Poche parole ma chiare e dirette, penso sia il metodo migliore!
Stefania, Matilda (nata a Bologna il 3/12/03 h. 01.07) e Giorgia (nata a Bologna il 6/8/05 h. 16.00)
- Lorena
- Master~GolGirl®
Direi che ste72 ha detto tutto, guarda che ai bimbi non serve una spiegazione scientifica nei minimi termini, secondo me se le dici queste poche cose, almeno per un pò le basteranno, guarda è successo anche a me (anche la mia ha 3 anni e mezzo) , se glielo metti come una cosa naturale, per lei non sarà sconvolgente, sarà come vederti metterti la crema sulle gambe o lavarti i denti...Mia figlia ogni tanto quando mi vede e non ho l'assorbente mi fa "perchè non ti metti il pannolino?" :ahah oppure se vede che me lo metto, vuole farlo leiSte72 ha scritto:io le direi semplicemente che una volta diventata grande anche a lei succederà, significa che starà crescendo e che in futuro potrà anche lei avere dei bambini.

»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- caterina69
- Basic~GolGirl®
è proprio questo che vorrei evitareLorena ha scritto: ... Devo dire che anche a me suona strano a volte, ma preferisco cosi' piuttosto che tenerle tutto nascosto e rispondere con imbarazzo alle domande sul sesso, come ha sempre fatto mia mamma
e proprio perchè ho sofferto di questo vorrei evitare di fare lo stesso errore con mie figlie
ma adesso mi trovo in imbarazzo, mi sembra strano..
però vorrei affrontare adesso la questione
prima che diventi sempre più spinosa
caterina
- Ste72
- Basic~GolGirl®
caterina penso che l'imbarazzo sia stato lo scoglio + alto da superare per tante delle nostre mamme alle nostre domande, ai chiarimenti o alle spiegazioni imbarazzanti.
Per lo meno penso che così sia stato per la mia e proprio questo è il motivo che mi spinge a cercare di soddisfare le loro curiosità, anche imbarazzanti, per non essere, in questo, come mia mamma.
Per lo meno penso che così sia stato per la mia e proprio questo è il motivo che mi spinge a cercare di soddisfare le loro curiosità, anche imbarazzanti, per non essere, in questo, come mia mamma.
Stefania, Matilda (nata a Bologna il 3/12/03 h. 01.07) e Giorgia (nata a Bologna il 6/8/05 h. 16.00)
- diavoletta
- Master~GolGirl®
lorenzo ha 3 anni e mezzo..e l ultima volta era in bagno con me(pieno ciclo)..e mi ha detto:hai la bua??e io:e si cucciolo
..poi mi ha visto che mi stavo sistemando...e mi fa:metti la carta
!??!?!?dovevate vedere la sua faccia
non sono stata li a spiegargli che non era carta..ma altro..
non entro nei dettagli anche perchè è maschietto..ne avrà di tempo per capire dei problemi mensili delle donne

non entro nei dettagli anche perchè è maschietto..ne avrà di tempo per capire dei problemi mensili delle donne

Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *
- caterina69
- Basic~GolGirl®

che tesoro...
in verità non penso cambi molto tra maschietto e femminuccia
dipende soprattutto dalla curiosità del bimbo
e temo che non mi andrà così liscia

caterina
- diavoletta
- Master~GolGirl®
:ahah :ahah sono curiosissimi i bimbi a questa età 

Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *
- Lorena
- Master~GolGirl®
No io in imbarazzo no.... mi trovo semmai in difficoltà per come spiegare la cosa in modo che la capisca...ma è proprio una difficoltà tecnica, trovare le parole..caterina69 ha scritto:è proprio questo che vorrei evitareLorena ha scritto: ... Devo dire che anche a me suona strano a volte, ma preferisco cosi' piuttosto che tenerle tutto nascosto e rispondere con imbarazzo alle domande sul sesso, come ha sempre fatto mia mamma
e proprio perchè ho sofferto di questo vorrei evitare di fare lo stesso errore con mie figlie
ma adesso mi trovo in imbarazzo, mi sembra strano..
l'altro giorno ho avuto la malaugurata idea di farle vedere le ecografie di quando era nella pancia, e li' son partite tutte le domande: ero nella pancia? ma dovè il sangue? ("no amore c'è un sacchettino e tu stavi li dentro") e il sacchettino dov'è? E come ho fatto a entrarci? E da dove sono uscita? ("Dalla topina della mamma") e lei giù a ridere e poi giù con le domande "ma come ci sono entrata?" ecco qui sono stata in difficoltà ma non imabarazzo, sarà che ci ho sofferto tanto quando vedevo mia mamma in imbarazzo alle mie domande e questo mi ha provocato anche dei piccoli traumi, che non voglio assolutamente fare il suo stesso errore!
- clizia
- Silver~GolGirl®
Io gli dissi che una volta al mese circa le mamme perdono un pò di sangue ma non è una ferita , non si sono fatte male. Sa la faccenda degli ovuli e quindi gli ho spiegato che una volta al mase un ovulo va via in questo modo. Semplice e chiaro, ed è rimasto soddisfatto.
Streghettasaetta
- caterina69
- Basic~GolGirl®
per esempio io non ho avuto problemi a spiegarle dell’arrivo di elisa, di come sarebbe stato e di come sarebbe nata. Quando mi ha chiesto “chi l’ha messa lì dentro” non sono stata a spiegare nei dettagli, le ho detto che l’ha messa il papà.
Non so perchè ma mi sono trovata meno in difficoltà di adesso
proverò
grazie
siete sempre pronte a darmi consigli
e sono sempre prezioni
Non so perchè ma mi sono trovata meno in difficoltà di adesso
queste mi sembrano le parole giusteclizia ha scritto:Io gli dissi che una volta al mese circa le mamme perdono un pò di sangue ma non è una ferita , non si sono fatte male.
proverò
grazie
siete sempre pronte a darmi consigli
e sono sempre prezioni
caterina
-
- Original~GolGirl®
Io per ora evito di rispondere a certe domande ed in bagno ci vado rigorosamente da sola ..
Anche perchè per me sarebbe imbarazzante sapere che la "versione scientifica" è stata raccontata alla suora e a tutta la scuola materna :ahah

Anche perchè per me sarebbe imbarazzante sapere che la "versione scientifica" è stata raccontata alla suora e a tutta la scuola materna :ahah

Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)
- caterina69
- Basic~GolGirl®
per me è praticamente impossibile farlo e se mi chiudo a chiave si mette a urlare e piangere fuori dalla portaAra ha scritto:Io per ora evito di rispondere a certe domande ed in bagno ci vado rigorosamente da sola ...
questo è poco ma sicuroAra ha scritto:Anche perchè per me sarebbe imbarazzante sapere che la "versione scientifica" è stata raccontata alla suora e a tutta la scuola materna :ahah
ma ci possiamo benissimo anche aggiungere mio suocero, il vicino di casa, e il primo che incontra la supermercato! :prrrr
caterina
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Quando ho il ciclo evito accuratamente di farmi vedere da lui.
per lui sangue = taglio o comunque qualcosa che fa male....e hai volgia a spiegargli che non è nulla......
per lui sangue = taglio o comunque qualcosa che fa male....e hai volgia a spiegargli che non è nulla......
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
-
- Original~GolGirl®
Ah me è capitato proprio ieri. Elia farà 3 anni ad aprile. Ero in bagno e mi stavo cambiando, lui è arrivato mi ha visto e mi ha chiesto: mamma che hai, ti sei fatta la cacca addosso?
Mi sono ricordata quando da bambina vidi mia madre e lei per tagliar corto mi disse: mi sono fatta male sono caduta da una scala
Ricordo di essere stata preoccupatissima.
Così senza girarci troppo intorno gli ho detto: mamma una volta al mese ha il ciclo e lui: ah ok
Mi sono ricordata quando da bambina vidi mia madre e lei per tagliar corto mi disse: mi sono fatta male sono caduta da una scala

Così senza girarci troppo intorno gli ho detto: mamma una volta al mese ha il ciclo e lui: ah ok

- Lorena
- Master~GolGirl®
Ci ho pensato anche io, subito...ma poi ho messo sul piatto della bilanciaAra ha scritto:Io per ora evito di rispondere a certe domande ed in bagno ci vado rigorosamente da sola ..
imbarazzo perchè lo racconta a scuola
"trauma" perchè non ha risposte alle sue domande
e la cosa che più non voglio che succeda è la seconda.
E se a scuola lo racconta pazienza, le maestre capiranno che in casa nostra si parla apertamente di tutto!!
- rusc
- Master~GolGirl®
Io non la porterei in bagno.
mi sembra troppo presto per spiegare certe cose
mi sembra troppo presto per spiegare certe cose
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- ema1
- Platinum~GolGirl®
Anche Era mi ha vista, purtroppo, non riesco ad andarci sola, lei mi insegue, anche se ho fatto di tutto per non farmi vedere.
Ma solo la mia Era e cosi ingenua che ha capito che fosse "cacca" e mi ha detto:"Mamma ti metti i tuoi pannolini?"
( i lines sono i pannolini MIEI) :ahah
Ma solo la mia Era e cosi ingenua che ha capito che fosse "cacca" e mi ha detto:"Mamma ti metti i tuoi pannolini?"

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- Tesla
- Master~GolGirl®
Io ho sempre evitato di andare in bagno con i bambini... men che mai mi farei vedere mentre cambio l'assorbente... E un momento mio personale e secondo me troppo forte per un bambino!!!
Piuttosto preferisco sentirlo urlare dietro la porta del bagno!!!
Va bene spiegare tutto... ma ci sono certe cose che non le ritengo adatte ad un bambino.
Piuttosto preferisco sentirlo urlare dietro la porta del bagno!!!
Va bene spiegare tutto... ma ci sono certe cose che non le ritengo adatte ad un bambino.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- Tesla
- Master~GolGirl®
ma ci sono certe cose che NON RITENGO ADATTE ad un bambino 

"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."