GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
parchetto amici e indipendenza
- 5aprile
- Silver~GolGirl®
parchetto amici e indipendenza
Ciao a tutte.
A che età avete cominciato a non seguire i vostri figli al parco?
Prima delle vacanze non si poneva il dubbio.
Stava fissa sull'altalena e sullo scivolo non ha mai cercato il contatto con nessun bimbo del parco se non già conosciuto.
Ora complice la materna e la bici (alleluja abbiamo se non abbandonato almeno limitato l'altalena e lo scivolo) ci giriamo il parco senza noia (almeno per me) e con più movimento.
però mi sono accorta che esiste una popolatissima fauna di mamme che stanno sedute mentre i bimni corrono ovunque. e il parco proprio piccino non è. tra l'altro ha due ingressi aperti sulla strada.
io finora non sono mai stata seduta...dite che è ora?
ieri ho proprio avuto l'impressione di starle troppo addosso. ha appena imparato ad andare in bici, ma se la cava bene. eppure sono stata l'unica, o quasi ,mamma a seguirla con marcamento a uomo per intenderci, mentre vedevo sfrecciare gli altri bimbi solitari (tra l'altro lei praticamente l'unica col caschetto). A un certo punto mi sono chiesta se non è stata proprio la mia perenne presenza accanto a lei ad averle limitato i contatti .
Ha incontrato una nuova compagna della materna (più grande di due anni) e voleva seguirla... ecco mi è presa l'ansia.
QUesta compagna sta con bimbi più grandi e girano ovunque da soli. a un certo punto un bimbone aveva in mano un pezzo di vetro e lo mostrava agli amichetti...e stavano vicino, per me troppo vicino, al cancello aperto che dà sulla strada.
SI insomma voi mamme di treenni o giù di lì..come vi comportate?
li lasciate girare soli in bici? lasciate che si aggreghino agli altri restando serenamente sedute?
A che età avete cominciato a non seguire i vostri figli al parco?
Prima delle vacanze non si poneva il dubbio.
Stava fissa sull'altalena e sullo scivolo non ha mai cercato il contatto con nessun bimbo del parco se non già conosciuto.
Ora complice la materna e la bici (alleluja abbiamo se non abbandonato almeno limitato l'altalena e lo scivolo) ci giriamo il parco senza noia (almeno per me) e con più movimento.
però mi sono accorta che esiste una popolatissima fauna di mamme che stanno sedute mentre i bimni corrono ovunque. e il parco proprio piccino non è. tra l'altro ha due ingressi aperti sulla strada.
io finora non sono mai stata seduta...dite che è ora?
ieri ho proprio avuto l'impressione di starle troppo addosso. ha appena imparato ad andare in bici, ma se la cava bene. eppure sono stata l'unica, o quasi ,mamma a seguirla con marcamento a uomo per intenderci, mentre vedevo sfrecciare gli altri bimbi solitari (tra l'altro lei praticamente l'unica col caschetto). A un certo punto mi sono chiesta se non è stata proprio la mia perenne presenza accanto a lei ad averle limitato i contatti .
Ha incontrato una nuova compagna della materna (più grande di due anni) e voleva seguirla... ecco mi è presa l'ansia.
QUesta compagna sta con bimbi più grandi e girano ovunque da soli. a un certo punto un bimbone aveva in mano un pezzo di vetro e lo mostrava agli amichetti...e stavano vicino, per me troppo vicino, al cancello aperto che dà sulla strada.
SI insomma voi mamme di treenni o giù di lì..come vi comportate?
li lasciate girare soli in bici? lasciate che si aggreghino agli altri restando serenamente sedute?
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- Lorena
- Master~GolGirl®
Re: parchetto amici e indipendenza
no no, scherziamo? Samantha ha 3 anni e due mesi, anche io le sto sempre vicino, magari cerco di non starle fisicamente troppo addosso, oppure se sta giocando sull'erba con un amichetta o a palla la guardano da "lontano" (qualche metro) ma le tengo SEMPRE gli occhi addosso. Sono sicura che se non lo facessi si farebbe male.. le occasioni sono molteplici:se passa troppo vicino all'altalena se la prende addosso (giusto ieri una bimbetta che avra' avuto si e no 18 mesi si e' presa un altalenata , la mamma la gardava dalla panchina), opupure si mette a camminare sul muretto che le piace tanto e sicuramente cadrebbe (visto che gia' e' caduta piu' volte e le tenevo la manina!), oppure anche solo il bimbo piu' grande che sfreccia con la bici le può andare addosso, oppure si potrebbe allontanare troppo e non riuscire a ritrovarmi.... insomma secondo me e per come conosco mia figlia, di lasciarla giocare senza guardarla non se ne parla proprio.
Però..ci credi che io mi faccio i tuoi stessi interrogativi ogni santo giorno????
Perchè anche io vedo le mamme di bimbi anche più piccoli della mia che vanno da soli...ma io non me la sento proprio... preferisco fare così che pentirmi dopo. Io credo che verso i 4 anni si possa lasciarli un pò più liberi...ma sono dell'opinione che molte, troppe mamme si distraggano un pò troppo!
Quindi si, forse sono esagerata io in un senso, ma molte sono esagerate nell'altro!!
Però..ci credi che io mi faccio i tuoi stessi interrogativi ogni santo giorno????
Perchè anche io vedo le mamme di bimbi anche più piccoli della mia che vanno da soli...ma io non me la sento proprio... preferisco fare così che pentirmi dopo. Io credo che verso i 4 anni si possa lasciarli un pò più liberi...ma sono dell'opinione che molte, troppe mamme si distraggano un pò troppo!

»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- Lorena
- Master~GolGirl®
Non credo.....samantha cerca sempre gli altri bimbi, eppure sia io che mio marito siamo sempre attenti a seguirla ....io penso che sia più una questione caratteriale.5aprile ha scritto:A un certo punto mi sono chiesta se non è stata proprio la mia perenne presenza accanto a lei ad averle limitato i contatti .
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
- spider
- New~GolGirl®
io personalmente forse sono pià esagerata di te..... non lo lascio andare in giro da solo anche a quasi 4 anni!!!! Lo guardo sempre e lo aspetto già allo scivolo e vicino all'altalena!!! Anche io vedo le altre mamme libere e che leggono il giornale..... ma non ci riesco. E' più forte di me!!! Ho paura degli estranei.....
Carlo nato il 24/09/2004
Andrea nato il 03/12/2007
Andrea nato il 03/12/2007
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Non c'è questo problema.
miki non fa quasi nulla senza di me.
miki non fa quasi nulla senza di me.

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- ale76
- Master~GolGirl®
guarda, proprio lo scorso weekend ci siamo posti questo quesito.
Eravamo ad una sagra di paese e le strade erano chiuse alle macchine. Il tutto si svolgeva nella via principale e nella piazzetta.
Carlotta ha fatto immediatamente amicizia con una bimbetta di 4 anni e se ne andavano in giro per manina assieme ai cuginetti di lei (che sono nostri vicini di casa).
Inizialmente la seguivo a vista ma senza alzarmi dalla panca (ero sola e avrei perso il posto
)
poi quando è tornato max la guardavamo a vista ma ci sono stati dei momenti in cui i bimbi non si vedevano + perchè giocavano dietro ad un albero.
Un paio di volte siamo andati di persona a vedere cosa combinavano ma poi abbiamo detto alle bimbe di tornare ai tavoli ogni tot e loro erano bravine, arrivavano, un salutino e via di nuovo.
Eravamo abbastanza rilassati e tranquilli (c'erano delle persone 60enni in tavolo con noi che dicevano "ma si dai, lasciatela giocare
")
Al parco giochi o quando andiamo in bici, se è sola chiede la mia presenza, se ci sono cugini o altri bimbi gioca da sola ma ce l'ho (anche se da lontano) sempre sott'occhio.
In altalena ci sa andare da sola e non serve spingerla, quindi di solito mi metto a chiacchierare alla grande seppur con gli occhi che guardano altrove
Eravamo ad una sagra di paese e le strade erano chiuse alle macchine. Il tutto si svolgeva nella via principale e nella piazzetta.
Carlotta ha fatto immediatamente amicizia con una bimbetta di 4 anni e se ne andavano in giro per manina assieme ai cuginetti di lei (che sono nostri vicini di casa).
Inizialmente la seguivo a vista ma senza alzarmi dalla panca (ero sola e avrei perso il posto

poi quando è tornato max la guardavamo a vista ma ci sono stati dei momenti in cui i bimbi non si vedevano + perchè giocavano dietro ad un albero.
Un paio di volte siamo andati di persona a vedere cosa combinavano ma poi abbiamo detto alle bimbe di tornare ai tavoli ogni tot e loro erano bravine, arrivavano, un salutino e via di nuovo.
Eravamo abbastanza rilassati e tranquilli (c'erano delle persone 60enni in tavolo con noi che dicevano "ma si dai, lasciatela giocare

Al parco giochi o quando andiamo in bici, se è sola chiede la mia presenza, se ci sono cugini o altri bimbi gioca da sola ma ce l'ho (anche se da lontano) sempre sott'occhio.
In altalena ci sa andare da sola e non serve spingerla, quindi di solito mi metto a chiacchierare alla grande seppur con gli occhi che guardano altrove

C&G
- xeniya
- Master~GolGirl®
Maia ha 4 anni e mezzo e dall'anno scorso sto seduta!
Il parco dove andiamo noi è piccolino, molto circoscritto e delimitato dalla scuola materna da una parte e l'asilo nido dall'altra! Oltretutto ci conosciamo praticamente tutti, quindi diciamo che tutte le mamme guardano tutti i bimbi!
Certo quando al sabato e la domenica la porto in parchi grandi, è logico che sto con lei, ma al parco solito, no! Sto seduta, la controllo costantemente con lo sguardo, se fa qualcosa che non mi piace la riprendo, ma non le sto dietro fisicamente e vedo che comunque, mentre prima, quando ero con lei, correva a destra e sinistra, adesso fa comunella con le sue amiche della materna, ma ogni tanto la vedo che mi saluta e mi dice: sono qui eh!!!!!

Il parco dove andiamo noi è piccolino, molto circoscritto e delimitato dalla scuola materna da una parte e l'asilo nido dall'altra! Oltretutto ci conosciamo praticamente tutti, quindi diciamo che tutte le mamme guardano tutti i bimbi!
Certo quando al sabato e la domenica la porto in parchi grandi, è logico che sto con lei, ma al parco solito, no! Sto seduta, la controllo costantemente con lo sguardo, se fa qualcosa che non mi piace la riprendo, ma non le sto dietro fisicamente e vedo che comunque, mentre prima, quando ero con lei, correva a destra e sinistra, adesso fa comunella con le sue amiche della materna, ma ogni tanto la vedo che mi saluta e mi dice: sono qui eh!!!!!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.
- lullaby
- Bronze~GolGirl®
sinceramente, se non c'è pericolo magari non lo seguo a piedi ma faccio in modo che resti sempre che resti nel mio raggio visivo, quello sì.
A tre anni indipendenza totale di movimenti senza essere visibile ai genitori mi sembra un po' troppo.
Che si muova, che vada, ma anche un po' più da lontano voglio vederlo.
A tre anni indipendenza totale di movimenti senza essere visibile ai genitori mi sembra un po' troppo.
Che si muova, che vada, ma anche un po' più da lontano voglio vederlo.

lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤
- clizia
- Silver~GolGirl®
Sto poco seduta anche perchè le mamme con le carrozzine si accaparrano prima di me ogni panchina, due panchine non ci sono più e se ci sto è quando magari va sulle giostre o vedo che gioca in un luogo ben preciso. Lui si aggrega anche coi bimbi più grandi. L'ultima volta ne ha conosciuto uno di 5 e si sono girellati tutto il parco e io dietro, c'era andche la mamma dell'altro però eli seguivamo, ogni tanto dando un pò di solite raccomandazioni e richiami per frenare impulsi troppo esuberanti.
co ltriciclo lo seguo e se sta troppo vicino all'uscita mi piazzo in punti strategici. 

Streghettasaetta
- sunflower
- Expert~GolGirl®
anch'io non le sto proprio accanto, ma a "distanza di sicurezza" si'..pronta a intervenire in caso di bisogno..solo se fa qualcosa di un po' spericolato mi metto sotto di lei..sono un po' fifona 

Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Laura, dipende!
Se siamo al microgiardinetto me ne sto seduta tranquilla e beata e lascio che scorazzi. Ma ti dirò... è un piazzale grande ma quadrato (quindi tutto visibile) e c'è uno scivolo solo. Ci sono anche tante biciclettine e lui praticamente non scende mai. Non ci penso lontanamente a seguirlo!
Ai giardini più grandi lo seguo da una zona all'altra e a volte gli sto vicino (sopratutto se fa robe spericolate da maschio) oppure mi siedo. A volte chiacchiero.
Ma mai lontana da lui.
Se siamo al microgiardinetto me ne sto seduta tranquilla e beata e lascio che scorazzi. Ma ti dirò... è un piazzale grande ma quadrato (quindi tutto visibile) e c'è uno scivolo solo. Ci sono anche tante biciclettine e lui praticamente non scende mai. Non ci penso lontanamente a seguirlo!
Ai giardini più grandi lo seguo da una zona all'altra e a volte gli sto vicino (sopratutto se fa robe spericolate da maschio) oppure mi siedo. A volte chiacchiero.
Ma mai lontana da lui.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- 5aprile
- Silver~GolGirl®
che debba restare sotto la mia vigilanza, seppure a distanza, è scontato.
il dubbio era proprio sul starle appiccicata tipo cozza oppure no.
ieri le ho evitato una caduta in bici...ma forse dovrei anche lasciare che prenda le misure con questo fantastico strumento...capendo che se si guarda i piedi anzichè la strada finisce per forza di cose per cadere.
comunque alcune mamme le vedo davvero troppo troppo distratte! anche con i figli che fanno danni...ogni volta che andiamo lì torniamo a casa con la catena "giù" perchè qualche simpatico bambino si avvicina e si diverte a pedalare all'indietro!
io per ora non ce la faccio a farmi quatrro chiacchiere in serenità.
ieri ci ho provato e penso che la mia interlocutrice abbia pensato che mi si sia inebedito il cervello vista l'espressione dipinta sul mio volto e le risposte inutili che le davo!
ieri le ho evitato una caduta in bici...ma forse dovrei anche lasciare che prenda le misure con questo fantastico strumento...capendo che se si guarda i piedi anzichè la strada finisce per forza di cose per cadere.
comunque alcune mamme le vedo davvero troppo troppo distratte! anche con i figli che fanno danni...ogni volta che andiamo lì torniamo a casa con la catena "giù" perchè qualche simpatico bambino si avvicina e si diverte a pedalare all'indietro!

ieri ci ho provato e penso che la mia interlocutrice abbia pensato che mi si sia inebedito il cervello vista l'espressione dipinta sul mio volto e le risposte inutili che le davo!
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
- xeniya
- Master~GolGirl®
5aprile, dipende!
Se vedo che è con un suo gruppo di amichette che sta giocando, che so, al fruttivendolo... mi distraggo tranquillamente e faccio conversazione, se prende la bici invece tengo un occhio di riguardo in modo che se cade sono pronta a fiondarmi immediatamente, se vedo che sta giocando con dei bimbi piccolini, mi posiziono in una panchina moooolto vicina e la controllo a vista!
Non che ho paura che gli faccia del male, è che ha la bruttissima abitudine di prenderli in braccio e se vedo che ci prova la blocco immediatamente!
Se vedo che è con un suo gruppo di amichette che sta giocando, che so, al fruttivendolo... mi distraggo tranquillamente e faccio conversazione, se prende la bici invece tengo un occhio di riguardo in modo che se cade sono pronta a fiondarmi immediatamente, se vedo che sta giocando con dei bimbi piccolini, mi posiziono in una panchina moooolto vicina e la controllo a vista!

XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
Il parco e' l'unico posto dove lo lascio scorazzare tranquillo senza stargli troppo addosso,ha solo una "via di uscita" ed e' tutto recintato.Lui spesso si vuol aggregare con bimbi piu' grandi che giocano a pallone ma di solito "lo cacciano".Sorvegliato a vista,mi alzo solo se vedo che e' il caso d'intervenire.
Per strada soprattutto quelle trafficate non gli mollo la mano neanche per mezzo secondo..non mi fido,e anche a spiaggia gli sono sempre addosso,basta una piccola distrazione per perderlo di vista e ritrovarmelo distante!(corre come un siluro!),vedo bimbi di 3 anni che girano liberi e le mamme tranquille negli ombrelloni a chiacchierare,ma non hanno paura di perderli??io in tutta l'estate non sono riuscita a sedermi neanche una volta,sempre dietro a lui come un cagnolino!
Per strada soprattutto quelle trafficate non gli mollo la mano neanche per mezzo secondo..non mi fido,e anche a spiaggia gli sono sempre addosso,basta una piccola distrazione per perderlo di vista e ritrovarmelo distante!(corre come un siluro!),vedo bimbi di 3 anni che girano liberi e le mamme tranquille negli ombrelloni a chiacchierare,ma non hanno paura di perderli??io in tutta l'estate non sono riuscita a sedermi neanche una volta,sempre dietro a lui come un cagnolino!
- elimar
- Bronze~GolGirl®
In effetti ci sono mamme che lasciano liberissimi i loro bambini di 3 anni e che forse farebbero meglio a tenerli maggiormente sotto controllo.
Proprio oggi mi è capitato di dover "riprendere" una bambina di 3 anni che andava al contrario sullo scivolo e prepotentemente continuava a dire ad Elisa che a lei toccava dopo....
Una volta, due, alla terza le ho detto che doveva lasciar passare gli altri bimbi che volevano salire normalmente.
Comunque, al di là di questo episodio, credo tu possa iniziare a stare un poco più seduta sulla panchina, sempre vigile ovviamente. Poi dipende anche da quanto Greta è agile, spericolata, giudiziosa.....Elisa non è agilissima
e quindi, a meno che non salga su uno scivolo standard, io le sto abbastanza attaccata.
Proprio oggi mi è capitato di dover "riprendere" una bambina di 3 anni che andava al contrario sullo scivolo e prepotentemente continuava a dire ad Elisa che a lei toccava dopo....

Una volta, due, alla terza le ho detto che doveva lasciar passare gli altri bimbi che volevano salire normalmente.
Comunque, al di là di questo episodio, credo tu possa iniziare a stare un poco più seduta sulla panchina, sempre vigile ovviamente. Poi dipende anche da quanto Greta è agile, spericolata, giudiziosa.....Elisa non è agilissima

Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia
Sorelle d'Italia
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
io lo seguo per i motivi che avete scritto...sto sempre a distanza "fuori mamma dalle balle" ma lo tengo d'occhio e dove l'ambiente è familiare lascio andare, dove invece è nuovo o con passaggi aperti allora siamo d'accordo che deve sempre dirmi dove va prima di muoversi e che ci dobbiamo vedere...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- clizia
- Silver~GolGirl®
ennò, non gli sto appiccicata come una cozza. dipende dalla situazione. Certo che se sta imparando ad andare in bici o ad usare qualcosa di nuovo sto li vicino per eventuali spiegazioni, cerco di dirgli come fare. E non è facile nemmeno perchè ha la capa tosta e non sempre accetta esempi.5aprile ha scritto:che debba restare sotto la mia vigilanza, seppure a distanza, è scontato.
comunque alcune mamme le vedo davvero troppo troppo distratte! anche con i figli che fanno danni...ogni volta che andiamo lì torniamo a casa con la catena "giù" perchè qualche simpatico bambino si avvicina e si diverte a pedalare all'indietro!![]()

Se ancora si guarda i piedi siginfica che è ancora un qualcosa da studiare, prova pian piano a lasciarla andare per tratti sempre più lunghetti da sola per vedere poi se si ricorda di quanto le dici e se ha capito il perchè. Poi qualch distrazione è normale.
Streghettasaetta
- diavoletta
- Master~GolGirl®
lorenzo..gioca libero nel parco dall età di due anni
:prrrr ...il parco non è cosi immenso...pero' riesco a vederlo...pur da seduta.
c è una sola entrata.
si entra nel cancello di una polisportiva...e all interno di essa..c è il parco comunale..
quindi prima che mi corre in strada ce ne vuole..

c è una sola entrata.
si entra nel cancello di una polisportiva...e all interno di essa..c è il parco comunale..
quindi prima che mi corre in strada ce ne vuole..

Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *
- Timandra
- Master~GolGirl®
Non mi ricordo più quando ho iniziato a sedermi sulla panchina
però non le tolgo gli occhi di dosso neppure ora che ha quasi 5 anni e se scompare dalla mia visuale mi alzo e facendo finta di niente
vado a controllare.

2004 * Scontrinata
- lalat
- Silver~GolGirl®
Beh se vado ai giardini da sola sto sempre in piedi perché devo guardare soprattutto Fabio che è troppo piccolo; con la coda dell'occhio sorveglio sempre Davide. Se siamo io e mio marito ci diamo il cambio e sorvegliamo un bambino a testa: con Davide è più facile e si può star seduti ma MAI perderlo di vista perché è un bambino troppo socievole e ho il terrore che qualcuno se lo porti via. Naturalmente la mia ansia non la esterno mai e lascio che Davide scorrazzi liberamente .. se lo vedo allontanarsi mi fiondo su di lui
Mi basta vederlo: da lontano lascio che rivolga la parola a tutti, che giri con la bici (va velocissimo), che salga sopra ai giochi. Penso che SOLO senza essere sorvegliato non lo lascerò prima dei 9 o 10 anni ... c'è troppa gente malintenzionata in giro e deve un minimo essere consapevole del fatto che ci sono persone cattive e che non può fidarsi di tutti.

Mi basta vederlo: da lontano lascio che rivolga la parola a tutti, che giri con la bici (va velocissimo), che salga sopra ai giochi. Penso che SOLO senza essere sorvegliato non lo lascerò prima dei 9 o 10 anni ... c'è troppa gente malintenzionata in giro e deve un minimo essere consapevole del fatto che ci sono persone cattive e che non può fidarsi di tutti.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006