GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

enuresi notturna improvvisa

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
federica79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

enuresi notturna improvvisa

Messaggio da federica79 » 22 ago 2008, 8:42

ciao,
sono tre notti che Valerio Massimo fa la pipì a letto...
la cosa strana è che non lo ha MAI fatto, neanche quando lo ho ho spannolinato a giugno 2007 :urka
l'unico episodio è stato la notte che hanno operato mio suocero ma era legata all'evento ed è durata solo 1 notte...
allora la mattina di 3 giorni fa (eravamo ancora al mare) l'ha fatta ma la notte aveva avuto la febbre oltre 40 quindi l'ho imputata a quello e non gli abbiamo detto niente
la notte dopo stava bene, gli abbiamo fatto mille raccomandazioni, mezz'ora prima gli avevo pure chiesto se gli scappava e lui aveva detto no...e l'ha fatta:e lì mio marito l'ha strillato pesantemente
ieri torniamo a casa e gli faccio altre mille raccomandazioni, gli dico di chiamare che ce lo porto io, etc., beh ha chiamato subito dopo averla fatta...la cosa stranissima è che il letto era asciutto: aveva bagnato tutto il cuscino :domanda tutta la sua schiena e ovviamente i boxer...secondo mio marito quindi si è seduto e l'ha fatta di proposito sul cuscino sennò non si spiega...e anche stanotte si è arrabbiato tantissimo e l'ha strillato
io so che non vanno strillati se succede, però in effetti sembra farlo apposta...
non so che pensare :domanda
Federica e i suoi cuccioli:
Valerio Massimo (15/11/2004) ed Emanuele (27/08/2008)

maril76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: enuresi notturna improvvisa

Messaggio da maril76 » 22 ago 2008, 8:53

fede la mia esperienza ancora in campo "bimbi" è troppo poca per poterti aiutare ma.... non sarà che inizia a sentire la presenza del fratelino nella sua vita e voglia qualche attenzione in più ancora solo per lui? se stavolta l'ha realmente fatta apposta sul cuscino non mi pare che si sia intimorito troppo della sgridata del papi, quindi forse quella che sente distante sei tu. magari senza rendertene conto e forse anche solo perchè sei troppo stanca, hai un pò cambiato i tuoi modi di fare verso lui e te lo sta dicendo così :coccola
Mamma di AURORA nata l' 8 settembre 2008
**settembrina 2008**
Immagine

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 22 ago 2008, 8:58

Hai provato a chiederlo a lui il motivo?
Io comunque non lo sgriderei più, non penso lo faccia apposta. E poi se l'ha fatta seduto sul cuscino come ha fatto a bagnarsi la schiena? Secondo me si è agitato molto nel sonno, anche Maia delle volte la vado a svegliare la mattina che o tutta sul cuscino, o tutta dai piedi!
Io comunque proverei a sentire anche la pediatra! Maia al mare ha avuto un po' di cistite e aveva sempre le mutande bagnate con un goccino di pipì! Magari può essere una cosa collegata alla febbre che ha avuto (tipo infezione alle vie urinarie).
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 22 ago 2008, 9:30

fede ho il sospetto che maril abbia ragione e che l'episodio al mare gli abbia dato l'idea! cmq sgridarlo x me è controproducente... non ho esperienza diretta, ma mia nipote ha avuto il suo periodo di "pipì addosso" e mi ricordo che più la sgridavano, più la faceva nei posti e nei momenti più impensati...
cmq la cosa poi si è progressivamente risolta da sé, specialmente quando mia cognata a smesso di parlarne al marito... :fischia
♥G♥ 28/08/08

terraluna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da terraluna » 22 ago 2008, 12:56

Ciao Fede, mbè molti consigli saggi mi sembra ti siano già stati dati...
Io tra tutti quello del pediatra lo attuerei come primo, perchè l'ipotesi cistite va approfondita, anche per escludere che ci siano ragioni prevalentemente fisiologiche... Magari certamente è cominciata come una cosa organica e casuale, Velerio Max aveva la febbre... Ma ora bisogna dare un occhio a come questa storia continua...
Fare la pipì sotto, specie di notte, x un bambino (li ha compiuti 3 anni il tuo piccolo vero???) cmq ha sempre il valore di un messaggio, anche se fosse solo quello di un piccolo malessere fisico, solo che mente e corpo, specie nei piccoli, ma anche in noi adulti, non sono mai così scollegati...
Poi ce la risposta del papà che ha avuto un effetto, magari quello di motivarlo a ripetere il gesto, perchè se ne è fatto il caso? La risposta del papà ha avuto un effetto anche su di te, mamma, e sulla famosa linea di comportamento da tenere il più possibile insieme.... E di questo credo vada parlato con tuo marito... :incrocini In bocca al lupo, perchè questa mi sembra la parte più spinosa della faccenda, cioè se capitasse a me questa lo sarebbe, perchè io probabilmente lo aggredirei, e lui direbbe che solo io sono la prof... Insomma un bel copione già visto, che complicherebbe di molto la situazione,... E poi non ci dimentichiamo gli ormoni e il nostro momento particolare...
Dunque consigli da dare chiaramente non ne ho, perchè non sono ancora madre e come vi ho detto tante volte la gravidanza sta mettendo molto in crisi il mio schema teorico che già faceva acqua, adesso figuriamoci quando anche io diventerò madre e mio marito padre (soprattutto!! :fischia )
Certo capisco il fatto che tu te ne faccia un problema: ma attenzione! Spesso quando una cosa diventa un problema, più si vorrebbe risolvere e meno si risolve...
Passa in rassegna l'atteggiamento di tutti e 3: sapendo bene che su tuo marito e su Valerio Max non hai un controllo: con tuo marito l'unico strumento è il dialogo.
Con Valerio Max io non saprei: sai i bimbi sono imprevedibili... Xò io non lo stresserei con domande o peggio divieti, lo ascolterei se lui si sente di parlare, ma senza forzare la mano...
Certo può essere una reazione al fratellino, come dice Maril ma se ci parli non mettergliela in bocca questa riflessione, magari lui non ci pensa o non è ancora pronto a portarla nel cosciente...
A noi adulti, secondo il nostro clichè, questo ci sembra possa entrarci, ma magari x lui è solo un malessere indefinito che sente di mostrare in questo modo...
Certo la sgridata povero bambino non ci sta! E' una reazione emotiva credo del padre che vorrebbe il figlio perfetto o che è esasperato da questo momento già delicato e pensa:" ci mancava pure sto' piscione!" :prrrr, ma su ragionandoci a mente fredda non ci sta... Poi ormai è già stata fatta, quindi se non funziona magari lo aiuta (a tuo marito) a capire che potrebbe essere un intervento sbagliato... Provate sdrammatizzare, provate a svegliarlo per portarlo al bagno... Ecc... Penso si faccia così si procede col metodo scientifico x tentativi ed errori e si vede un po' che cosa succede... :incrocini :cuore :incrocini
Tanto tra poco tocca a tutte!!!! :sparo: :help: :affogo
:cuore
Finalmente è arrivato il patato che tutti aspettavamo!!!
*Giorgio è nato il 06/09/2008 3,500 kg x 52cm di pura tigna!*
*Sara settembrina 2008*

federica79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da federica79 » 22 ago 2008, 19:15

grazie a tutte...a lui l'abbiamo chiesto ma dice che non lo sa perchè :emozionee e che va tutto bene...boh!
forse è proprio il mio atteggiamento, sono sfinita, faccio fatica a far tutto e lui che è sempre un angelo quando mi vede stanca e irritabile mi provoca :urka e io ci casco :buuu
non vorrei rovinare tutto proprio all'ultimo, cerco di essere dolce e affettuosa con lui come sempre ma quando arriva la sera e ho tutta la giornata sulle spalle non è semplice...
comunque stasera provo a non fargli raccomandazioni come le due sere precedenti, magari sono proprio io che ce lo faccio pensare...speriamo bene
grazie a tutte e domattina vi faccio sapere! :bacio

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 22 ago 2008, 22:12

ti capisco...perchè anchio con Alice mi irrito tanto quando sembra che lo faccia apposta per attirare l'attenzione...
lui fa la pipì prima di andare a letto?
in ogni caso aspetta e vedi le prox notti (escludendo la cistite ovviamente... :incrocini :incrocini )
AliceAlessioGiulia i miei amori

federica79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da federica79 » 23 ago 2008, 11:19

ragazze, ieri non abbiamo toccato per niente l'argomento e ieri sera non gli ho fatto raccomandazioni di alcun tipo...beh, ha dormito tutta la notte e niente pipì a letto!
speriamo continui così :ok
grazie a tutte!

chica, si fa la pipì subito prima di dormire e poi la fa appena alzato...tranne questi tre giorni :che_dici

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 23 ago 2008, 11:29

:yeee che bello, ci stiamo capendo qualcosa di bimbiiiiiiiiii!!!!!!!! :yeee

:ahah :ahah :ahah
♥G♥ 28/08/08

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 23 ago 2008, 17:38

Ti porto la mia esperienza:
Angelica aveva iniziato a fare pipì a letto senza un apparente motivo, e visto che la faceva e poi mi chiamava dicendo tutta soddisfatta "mamma vieni a vedere che pasticcio ho fatto! :aargh :ahaha, ho iniziato a svegliarla verso le tre di notte per fargliela fare. Si vede che le ha dato fastidio, perchè nel giro di un mese non l'ha più fatta...... Per poi riprendere a farla poco dopo l'inizio della mia gravidanza. Noi lo avevamo attribuito al fatto che si parlava spesso di questo fratellino in arrivo, invece, un giorno per caso, parlando con le maestre del nido, scopro che mia figlia ha gli stessi atteggiamenti del protagonista di un libro che stavano leggendo in classe :pistole
Peccato che questo libro parlasse di un bimbo che svegliandosi in piena notte vedeva tutti i mobili della sua cameretta trasformarsi in mostri..... A parte il fatto che secondo me sono pazzi a leggere un libro del genere al nido, una volta appurato il problema, siamo riusciti a risolverlo parzialmente, con tanta, tanta pazienza. Ancora adesso si sveglia almeno due volte a notte perchè ha paura, però la pipì, sempre con lo stesso metodo, siamo riusciti ad arginarla.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

federica79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da federica79 » 24 ago 2008, 18:27

niente...stanotte l'ha rifatto :buuu
mio marito si è cucito la bocca e non l'ha strillato, io ho rifatto il letto in silenzio, poi gli ho fatto un po' di coccole e l'ho messo a letto...e lui:
- non è meglio che vengo subito nel tuo letto così non la rifaccio?
la mia faccia :urka
-ma perchè lo fai apposta perchè ti svegli nel tuo letto e non in quello di mamma?
-si!

:pistole gli ho spiegato che il pomeriggio può dormire con me ma che la notte ci sta papà nel letto con mamma...
non me l'aspettavo proprio...anche perchè questa routine la teniamo da mesi...
sono sbalordita del fatto che lo faccia apposta :urka

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 24 ago 2008, 19:43

Anche Angelica sembra che faccia apposta a svegliarsi e a tirarla finchè non decidiamo di portarla nel lettone (stanotte in tre ore si è svegliata 5 volte tra pipì da fare e sete) :pistole . Per questo quando sarò in maternità dormirà tassativamente nel suo letto, a costo di passare le notti in bianco... tanto io poi potrò dormire e lei no perchè sarà all'asilo :prrrr
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”