GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

IL SOLITARIO.

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

IL SOLITARIO.

Messaggio da floddi » 26 mag 2008, 12:08

Miki ha tre anni e un mese.
Non cerca i bimbi, non ci gioca, non ha alcun interesse verso di loro.
Lo irritano, sono un ostacolo al suo giocare.
Ieri sera la parco, per la prima volta nella sua vita, si è "difeso"...stava facendo finta di fare gli spaghetti in una casetta, aveva preso dei bastoncini e dei pentolini (che abbiamo sempre in bici) e stava cucinando....la bimba gli si è avvicinata, e gli ha preso un pentolino.....niente di che..potevano giocare assieme...ed invece le ha preso un braccio e l'ha spostata di peso. Noi lo abbiamo ben sgridato e lui è scoppiato a piangere urlando: volevo fave gli spaghetti!!! :buuu .....non voio bimbi... :buuu voio giocave da solooooooooooooooooooooooooo :buuu voio giocave...................... :buuu

e strillava così forte che lo abbiamo allontanato, se c'è un gioco che gli piace, si mette ad aspettare che il bimbo finisca..ma dopo un pò gli dice: "allova scendi che deve salive Miki? hai capito??" con tono da mafioso... :ahaha

da solo è un angelo (vabbè..quasi), in gruppo è un mostriciattolo senza regole ed educazione.

Non ha fatto il nido e non ha mai dimostarto di averne bisogno.
ma a settembre ci sarà la materna......cosa succederà???? Si armerà di coltello e farà fuori tutti gli altri bambini????
aspetto suggerimenti....grazie............ :bacio
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: IL SOLITARIO.

Messaggio da Primavera » 26 mag 2008, 12:28

floddi: toglimi una curiosità... ma miki è anche il nipote più grande, o, più piccolo, o addirittura unico nipote?
Alessandro 23/03/2006. Esiliata. spero presto bismamma.

salsera_73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da salsera_73 » 26 mag 2008, 12:36

il mio Fabrizio ha sempre voluto i bimbi.....impazziva di solitudine e dovevo sempre portarlo dai bimbi(motivo per cui gli abbiamo fatto la sorellina così presto....sia io che mio marito siamo sfiancati da questa esperienza coraggiosa ma siamo soddisfatti...adesso, tra corse, risate, pianti e urla giocano assieme e non rompono le scatole per andare sempre fuori anche quando non si può).
Sta nel carattere dei bimbi volere o meno la compagnia di coetanei.....non ci possiamo far nulla. Ma con la materna imparerà che si sta anche con gli altri, magari non cercherà sempre la loro compagnia ma secondo me accetterà le regole di condivisione(di oggetti e spazi) che magari adesso gli sembra difficile capire!
vedrai, la materna(se le maestre sono valide) fa miracoli!
il mio era un terremoto senza regole e adesso è un'ometto! :sorrisoo
Simona + Fabrizio nato il 3 Marzo 2005 e Gloria nata il 21 Novembre 2006

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 26 mag 2008, 12:43

io non mi allarmerei troppo,probabilmente è un bimbo che sta bene da solo,per carattere,poi magari essendo figlio unico è "abituato" a giocare da solo,non è una critica solo una possibilità che potrebbe darsi .
fino ai 3/4 anni i bimbi ,specie i figli unici,è normale che non sentano particolare necessità di relazionarsi ,ci sono poi bimbi con carattere + "aperto" che tendono ad essere + disponibili a giocare assieme ,altri meno.
in generale vero è che i bimbi piccoli sono per natura molto "egocentrici" ,il loro è un"micro universo"che basta a se stesso per così dire,percui tendono ad escludere gli altri bimbi da quello che stanno facendo ,l'asilo serve proprio per aiutarli a relazionarsi con gli altri.

.
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 26 mag 2008, 12:59

Primavera ha scritto:floddi: toglimi una curiosità... ma miki è anche il nipote più grande, o, più piccolo, o addirittura unico nipote?
per i miei suoceri, che lo tengono, è UNICO NIPOTE.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

angel
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da angel » 26 mag 2008, 13:09

Vittoria è figlia unica (almeno per il momento) e diciamo che non ha una predilezione per i grupponi, pur andando all'asilo. Lei si trova bene con due tre, quattro bambini al massimo. In quei casi è quasi la capobanda, comunque si diverte e si vedce chee è a suo agio, ma se il gruppo diventa troppo numeroso preferisce stare da sola. Idem all'asilo. Se ci sono quei bambini con cui gioca solitamente bene, altrimentri fa da sé. Io, che figlia unica lo sono rimasta, ero più o meno così, poi ho smussato molti angoli del mio carattere.
Credo che ogni bambino abbia la propria indole, ma crescendo si cambia. Il contatto costante con altri bambini, quando inizierà l'asilo, lo sbloccherà sicuramente. Magari sarà un po' traumatico all'inizio ma vedrai che poi con i suoi tempi si integrerà perfettamente. :yeee
Angela, Vittoria (30-10-2004) e ...
A un bambino darei le ali ma lascerei che a volare impari da solo. G.G.Marquez
Immagine

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 26 mag 2008, 13:18

secondo me, il punto è che Miki essendo figlio unico, ed unico nipote, ha avuto poche esperienze di stare con altri bambini, se non al parco o magari se uscite con coppie di amici anche loro con bambini piccoli, quindi penso che a Settembre non succederà proprio nulla di irreparabili, solo qualche tirata di capelli e qualche morso :che_dici , per riprendersi i suoi giochi, poi pian pianino si abituerà a condividere .
ahhhh... e poi quando arriverà la sorellina, imparerà ancora di più :prrrr

nota: quando Ale ha iniziato l'asilo a settembre io ho avuto una versione di mio figlio totalmente diversa da quello che pensavo, Ale è un bambino buono, socievole... ti dico solo che a scuola lo chiamavano ANNIBAL :che_dici

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 26 mag 2008, 13:29

Concordo con chi ha detto che è solo abitudine Floddi.

Io credo che con l'inizio della materna, invece si sistemerà tutto.
le educatrici sapranno come fare. :bacio
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

Patataus
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patataus » 26 mag 2008, 13:54

Matteo che e' un bimbo molto socievole ( adesso ) ha fatto dei periodi da orso... vero e proprio !!!
e pensare che frequenta il nido da quando aveva 13 mesi !!!
(e non ti nascondo che sia io che Fabio due persone abituate a stare in mezzo alla gente, soprattutto perche' sportivi ed abituati ai team :sorrisoo ci dicevamo ... ma abbiamo avuto un figlio asociale !!! proprio noiiii !!!)

Tranquilla inondation , tuo figlio e' magari un pupo riservato ( che oggi giorno dico io non guasta :sorrisoo ) ma sapra' scatenare la bagarre all'asilo ( soprattutto se prende da te ).
:ok :bacio
Patata 4ever :) - Esiliata dispersa nella ricerca di se stessa
"ît was only fantasy , the wall was too high as You can see"

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 26 mag 2008, 14:00

Io credo che non si tratti solo di abitudine, ma anche di indole. Perché anche Arianna è un po' così (lei proprio non batte ciglio e se ne va se qualche bimbo sconosciuto cerca di giocare con lei). Però non ha alcun problema di relazione alla materna e con i compagni va d'accordo anche fuori dalla scuola. Quindi caratterialmente non è sicuramente una di compagnia...
Sicuramente la scuola materna lo aiuterà a imparare a condividere spazi e momenti con gli altri. Per il resto... non tutti siamo fatti per fare amicizia col primo che troviamo (e che oltretutto non è stato manco invitato) :hi hi hi hi

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 26 mag 2008, 14:06

Patata, mio figlio ha preso da me solo il visetto!!!!!! :prrrr
per ora..... :fischia

Quello che mi dispiace è che lo vedo proprio insofferente.
Sicuramente l'abitudine fa molto, e fa molto anche il carattere (mio marito è così, ma anche io sono molto autonoma e adoro stare da sola) ma pensavo che dopo i due anni e mezzo avrebbe avuto più bisogno di scambi sociali. Invece nulla.
Comunque è anche un periodo strano in tutti i sensi, è in pieni complesso di edipo ed esisto solo io, è una cozza. :che_dici
grazie a tutte! :bacio

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 26 mag 2008, 14:06

floddi ha scritto:Miki ha tre anni e un mese.
Non cerca i bimbi, non ci gioca, non ha alcun interesse verso di loro.
Lo irritano, sono un ostacolo al suo giocare.
Ieri sera la parco, per la prima volta nella sua vita, si è "difeso"...stava facendo finta di fare gli spaghetti in una casetta, aveva preso dei bastoncini e dei pentolini (che abbiamo sempre in bici) e stava cucinando....la bimba gli si è avvicinata, e gli ha preso un pentolino.....niente di che..potevano giocare assieme...ed invece le ha preso un braccio e l'ha spostata di peso. Noi lo abbiamo ben sgridato e lui è scoppiato a piangere urlando: volevo fave gli spaghetti!!! :buuu .....non voio bimbi... :buuu voio giocave da solooooooooooooooooooooooooo :buuu voio giocave...................... :buuu

e strillava così forte che lo abbiamo allontanato, se c'è un gioco che gli piace, si mette ad aspettare che il bimbo finisca..ma dopo un pò gli dice: "allova scendi che deve salive Miki? hai capito??" con tono da mafioso... :ahaha

da solo è un angelo (vabbè..quasi), in gruppo è un mostriciattolo senza regole ed educazione.

Non ha fatto il nido e non ha mai dimostarto di averne bisogno.
ma a settembre ci sarà la materna......cosa succederà???? Si armerà di coltello e farà fuori tutti gli altri bambini????
aspetto suggerimenti....grazie............ :bacio
l'ingresso alla materna gli insegnerà, torto collo, che deve fare i conti con gli altri :fischia , anche lui, IL SOLITARIO, scoprirà le regole della condivisione....
Fatti tuoi Floddi! :prrrr
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 26 mag 2008, 14:11

Pita... :che_dici
e poi sono anche i fatti vostri perchè io intaserò il forum!!! :prrrr

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 26 mag 2008, 14:21

floddi ha scritto:Pita... :che_dici
e poi sono anche i fatti vostri perchè io intaserò il forum!!! :prrrr
vorrà dire che ci faremo una cultura, " solitari alla materna " :ahaha
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 26 mag 2008, 14:29

NON LEGGO TUTTE LE RISPOSTE SCUSA FLODDI, MAGARI MI RIPETO...

LA MIA OPINIONE E' CHE MIKY NON SIA ABITUATO A STRACI COI BIMBI, PER QUELLO NON LI VUOLE.
LUI NON E' MAI STATO CON ALTRI BIMBI, NON L'HA MAI CHIESTO E VOI NON GLIENE AVETE MAI DATO L'OPPORTUNITA'...OVVIO CHE LUI ORA I BIMBI LI VEDE UN OSTACOLO AL SUO GIOCARE...CHE LUI E' ABITUATO A FARE DA SOLO.
PER LUI GIOCARE VUOL DIRE GIOCARE DA SOLO. DA SEMPRE.

POI OVVIAMENTE DI BASE C'E' IL CARATTERE...DIC ERTO NON SARA' MAI UN COMPAGNONE , MA SECONDO ME ALL'ASILO DOPO I PRIMI OSTACOLI CAMBIERA'...ANZI, DICIAMO PURE CHE PER FORZA DI COSE DEVE CAMBIARE :ahaha
INIZIALMENTE DOVRA' ACCETTARLI , POI SECONDO ME INVECE SCOPRIRA' IL GUSTO DELLO STARE INSIEME E GIOCARE CON LORO :ok
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 26 mag 2008, 15:18

Nicky è 'vagamente' come Micky. Anche lei non è mai andata all'asilo, è sempre stata con me e il massimo di 'relazioni sociali' sono al parco giochi e ai vari raduni.
Non le piacciono i bambini 'invadenti' (non mi viene un altro termine), lei è sempre quella che aspetta che non ci sia nessuno accanto allo scivolo, per salire lei. Se c'è qualche bimbo che si avvicina per giocare con lei o anche solo per salutarla, lei si ritrae.
C'è una lugliolina sua amica che appena la vede cerca di prenderle la mano. A volte gliela dà, a volte no.
Coi bimbi più piccoli, che sono più 'inermi' tenta l'avvicinamento...con quelli grandi, molto meno.
Che dire...di certo la sua indole sarà questa, ma io spero vivamente che si 'scanti' alla materna...di sicuro il contatto continuo con gli altri bimbi, non può che giovarle.
Forse nel tuo caso, la materna l'aiuterà a capire che ci sono anche gli altri e che tutto va condiviso e si può giocare benissimo insieme e che, anzi, è molto meglio che giocare da soli.
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 26 mag 2008, 16:35

Grazie ancora...ma per il fatto di non averlo abituato a stare con altri bimbi..non è proprio così.
Miki non è andato al nido. ma due volte al giorno quando fa bello (mattina e pomeriggio) va al parco e da sempre lui ha dimostrato disinteresse per i bambini.

Lui prende un legnetto e va in un angolo o su una montagnola a giocare....sale e scende dallo scivolo meno usato....si domanda il perchè certi bimbi urlino, o dicano certe cose..o facciano certi giochi....insomma...ha proprio bisogno di asilo. per crescere e imparare a socializzare!

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 26 mag 2008, 16:46

non credo che la questione sia che non è abituato a stare con gli altri bambini, credo più sia una questione caratteriale.
Anche simone non va al nido, sta con i nonni ma ama giocare con i cuginetti. Quando lo porto al parco giochi mentre fino ai 2 anni era un po' intimorito da bambini un po' invadenti o vivaci tanto magari da rinunciare di andare su uno scivolo adesso è esploso. Se qualcuno gli dà fastidio si aggiuasta, ma è lui che adesso per primo fa "branco" con gli altri bambini e questo cambiamento è successo di botto.
Può essere che miki per carattere sia più chiuso, che magari gli ci voglia più tempo per fare questo passaggio, ma sono quasi certa che con la materna tutto si risolverà e imparerà la bellezza di farsi nuovi amichetti.
.... ehm... questo ovviamente non vuol dire che non ti farà penare per l'inserimento :hi hi hi hi
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Patataus
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patataus » 27 mag 2008, 12:38

ile ha scritto:non credo che la questione sia che non è abituato a stare con gli altri bambini, credo più sia una questione caratteriale.
Anche simone non va al nido, sta con i nonni ma ama giocare con i cuginetti. Quando lo porto al parco giochi mentre fino ai 2 anni era un po' intimorito da bambini un po' invadenti o vivaci tanto magari da rinunciare di andare su uno scivolo adesso è esploso. Se qualcuno gli dà fastidio si aggiuasta, ma è lui che adesso per primo fa "branco" con gli altri bambini e questo cambiamento è successo di botto.
Può essere che miki per carattere sia più chiuso, che magari gli ci voglia più tempo per fare questo passaggio, ma sono quasi certa che con la materna tutto si risolverà e imparerà la bellezza di farsi nuovi amichetti.
.... ehm... questo ovviamente non vuol dire che non ti farà penare per l'inserimento :hi hi hi hi
brava Ile !
adesso sara' moooolto piu' tranquilla !!!
a parte gli scherzi , hai ragione , ho notato il cambiamento di matteo dopo i 2 anni e mezzo ( terrible two forse ? )
Comuqnue ci osno tanti bimbi timidi prima e super espansivi dopo.. come quelli coccoloni e poi no ...
:incrocini :incrocini :incrocini con sto inserimento un po' a tutte !! vedrete che non sara ' cosi' traumatico !!!
Patata 4ever :) - Esiliata dispersa nella ricerca di se stessa
"ît was only fantasy , the wall was too high as You can see"

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 27 mag 2008, 13:25

quando dicevo che Miki ha poca esperienza di stare con altri bimbi intendevo questo, nel senso che anche al parco i bimbi magari cambiano, non sono sempre gli stessi...mentre il rapporto con i cuginetti oppure con un fratellino o sorellina è diverso...ma questo non significa che miki è un solitario, solo che ancora deve scoprire il piacere di stare con gli altri.
per me si risolve tutto quando inzierà a passare del tempo con altri bimbi, e non solo li vedrà giocare come fà lui, ma li vedrà anche mangiare, piangere così come fà lui.....certo però che mi aspetto un Miki abbastanza caparbio....

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”