GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

GELOSIA FRATELLINO

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Avatar utente
Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1307
Iscritto il: 22 mag 2005, 19:11

GELOSIA FRATELLINO

Messaggio da Barbarabu » 24 mag 2008, 23:18

Carlotta ha 3 anni e da un paio di settimane è esplosa la gelosia per il fratellino di 4 mesi.
I primi 2 mesi era una mammina con lui..premurosa e affettuosa, poi ha iniziato a manifetsare una lieve gelosia nella norma..da due settimane è insostenibile..per ogni cosa fa i capricci e fa i dispetti soprattutto a me e a volte anche al fratellino. Insomma è sempre nervosa, capricciosa e dispettosa. Io cerco di ritagliare dei momenti con lei, a volte va anche dalla nonna e ci va volentieri..oggi è andata all'acquario sola con il papà..ma non serve..mi preoccupo per lei povera. ho pensato anche che magari si annoi in casa visto che non si può andare al parco per la pioggia continua di questa orrenda primavrea..ma cerco di uscire ugualmente..con ombrello e stivali si diverte e quando si sta in casa si gioca, si dipinge, giochiamo con la pasta da modellare, guardiamo i cartoni, leggiamo.... non va al nido, quando lavoravo la teneva mia mamma, ora sono in maternità e sta a casa con me. Inoltre si aggiunge anche che non fa più il pisolino da un po di mesi..non c'è verso e secondo me ne avrebbe un pochino bisogno..anche solo 1 ora

avete qualche consiglio?? ho pensato anche di chiedere alla psicologa del consultorio pediatrico :buuu
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 767
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:37

Re: GELOSIA FRATELLINO

Messaggio da fiammetta1972 » 25 mag 2008, 9:59

Io stavo messa peggio!
Rebecca aveva 33 mesi quando 5 mesi fa è nato Massimiliano.
Tutto bello, non mi pareva vero, sembrava aver accettato la cosa serenemante ed io ero nella pace degli angeli. Povera illusa, la batosta doveva ancora arrivare. :buuu

Il 15 aprile ho cominciato la mia supplenza di 8 ore settimanali (sono un'insegnante), torno a casa e le spiego che da lì ad un mese, avrei lavorato: NO MAMMA LAVORO, SOLO PAPY.
E questa frase per 1 settimana è stata l'ultima frase di senso compiuto che lei ha detto: aveva avuto una regressione paurosa del linguaggio ed aveva cominciato a balbettare a più non posso.
Credevo di morire... una notte, la notte della giornata peggiore (era arrivata a balbettare una sillaba 15 volte contate!), mi hanno dovuta vegliare, non la smettevo più di piangere e ululare, mi sentivo in colpa, tra le altre cose, avevo anche deciso di mollare quella scuola di m***a, rivolevo la mia bambina che il pomeriggio prima aveva giocato felice e spensierata con l'amichetta Matilde.
La pediatra mi ha detto che può succedere, Rebecca aveva accumulato, dalla mia gravidanza in poi, tutta una serie di disagi che, stoicamente, aveva sopportato: prima la preoccupazione del fratellino in arrivo e chissà che cos'era...
Poi la mamma che, in tutti i suoi 33 mesi, l'aveva lasciata una sola notte e dico una sola notte, quando era andata a Milano per un addio al nubilato, invece, improvvisamente, passa 3 gg e 3 notti in una clinica per partorire il famoso Nino Iano.
Poi altri 4 gg d'ospedale per la bronchiolite del fratellino, 1 mese dopo.
Infine il lavoro, era troppo per lei, la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Decido di passare un giorno speciale solo con lei e il papy, la portiamo in una fattoria didattica molto carina, per magia torna a parlare bene! Per il giorno dopo organizziamo di tornarci anche con Iano e con tutti e tre i nonni.
E' tornata come nuova.
Eppure lei è sinceramente innamorata del fratellino, lo ama dal profondo del suo cuoricino, ma ha solo 3 anni ed una testolina che vorticosamente pensa ed elabora, in compagnia di una sensibilità troppo sviluppata.
Ti faccio i miei migliori in bocca al lupo e tienici aggiornate.
Ciao e un bacio.

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 767
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:37

Re: GELOSIA FRATELLINO

Messaggio da fiammetta1972 » 25 mag 2008, 10:00

PS:

un consiglio spassionato...Lascia stare lo psicologo, non aggiungere altro disagio con la presenza di un estraneo, almeno per un'altro pò.

Avatar utente
Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3968
Iscritto il: 20 mag 2005, 18:27

Re: GELOSIA FRATELLINO

Messaggio da Ralle » 25 mag 2008, 22:56

Barbara, mi spiace un sacco per il disagio della piccola Carlotta, Sofia l'ha manifestato per un mesetto richiedendo continue attenzioni soprattutto quando la sorellina dormiva, e poi avevan rifiuto totale del padre.... :domanda per fortuna è tutto rientrato d solo noi non abbiamo insistito, e non ci siamo impuntati, abbiamo cercato di assecondarla e di non farla sentire in colpa.
nel nostro caso il nido è stato un toccasana, lei conosce le sue maestre da quando ha 6 mesi, ed ha un bellissimo rapporto con loro, sono un punto di riferimento, e la sua classe è una seconda casa, insomma è stato fondamentale che avesse un luogo dove tutto era rimasto uguale...mentre scrivo mi viene in mente che lo scorso anno Sofia aveva manifestato la sua gelosia nei confronti dei nuovi arrivati al nido, è anche probabile che in quell'occasione lei abbia fatto i conti con questo sentimento e il vedere che poi tutto si è sistemato l'abbia aiutata all'arrivo di Carlotta...
Fra l'altro devo pubblicamente ringraziare Sofia perchè se devo fare qualche cosa e Carlotta rogna perchè si annoia Sofia le fa dei balletti cantando a squarciagola e la piccola ride estasiata!!!! :cuore
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

Avatar utente
Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3968
Iscritto il: 20 mag 2005, 18:27

Re: GELOSIA FRATELLINO

Messaggio da Ralle » 25 mag 2008, 23:00

come consiglio posso solo dirti di provare a uscire sola con lei, oppure falle fare cose da grande, secondo me non è necessario che le faccia con te, forse deve solo staccare un po' la spina, perchè da come la descrivi sembra molto annoiata, che ne dici di trovarci nonappena Sofia è Varicella free
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

Avatar utente
Lilly76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 726
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: GELOSIA FRATELLINO

Messaggio da Lilly76 » 26 mag 2008, 10:39

Ciao Barbarabu!
sto passando esattamente la stessa identica cosa con Carlo ... i primi giorni con il fratellino sono stati idilliaci non mi sembrava vero.. e invece come ha detto Fiammetta la batosta doveva ancora arrivare: ora sono capricci per ogni cosa e in continuazione, in più il mio va al nido e non ci vuole andare...insomma ..un periodaccio.
Giusto ritagliarsi degli spazi con lei... stiamo vicino a questi bimbi che non capiscono come mai è arrivato un "intruso" nella loro vita che porta via la mamma :cuore ...
speriamo passi presto ...è brutto vederli così
ELISA UCCELLINO CARLO (17/06/2005)E FRATELLINO ANDREA (25/04/2008)

Chi getta semi al vento farà fiorire il cielo

Avatar utente
Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:37

Re: GELOSIA FRATELLINO

Messaggio da Francesca77 » 26 mag 2008, 11:04

Ciao!

anche i miei ,chi + (Silvia la primogenita in particolare) chi meno ,sono gelosi gli uni degli altri...la gelosia è normale e anzi meno male che c'è!
L'arrivo di un fratellino/sorellina è un grande cambiamento nella vita dei nostri cuccioli ,il primogenito si trova ad essere "spodestato" dal suo ruolo di "unico" e deve imparare a "condividere" tutto con l'altro esserino,prendere coscienza di questa nuova situazione è uno dei passi + importanti della crescita di una persona
...sconcerto,rabbia,grlosia sono inevitabili e ogni bimbo li esprime in momenti e modi diversi...
A mio avviso è nostro compito non cercare di"anestetizzare" questi sentimenti,cosa per altro non possibile, quanto educarli ,in modo che il bimbo viva la nuova situazione non come una limitazione,un impedimento,una rinunaica,ma come un nuovo orizzonte,pieno di belle possibilità per crescere insieme.
Non dico sia facile,anzi,di volta in volta e a seconda dell'età occorre davvero metterci un grosso impegno di tempo ,pazienza e affetto,per capire qual'è la cosa migliore,tutto serve in questo che è un vero e proprio "lavoro" insieme,un cammino che ci permette di crescere noi come genitori e loro come figli,al bimbo,dalla passeggiata tutti insieme,al momento passato esclusivamente con lui,dal farsi aiutare col nuovo nato, al concedere al "grande" momenti di coccole esclusive...a seconda della situazione ,del momento siamo noi genitori a dover vedere qual'è la cosa migliore da fare in quel momento!

l'importante è non perdersi d'animo e sapere che sono momenti che non passano dall'oggi al domani ,ma che affrontati insieme con impegno si possono trasformare in un mondo di relazioni ed equilibri davvero bello da vivere!

in bocca al lupo!
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Avatar utente
Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1307
Iscritto il: 22 mag 2005, 19:11

Re: GELOSIA FRATELLINO

Messaggio da Barbarabu » 26 mag 2008, 13:37

grazie e tutti. Ieri c'è stato il battesimo di dario e carlotta è stata un'amore..oggi pure..vediamo come va. intanto domani andrà dalla nonna nel pome per cambiare un po spazio.

RALLE: va benissimo per l'incontro..magari chiamo anche MIMI..vediamo se viene. Anche Carlotta "controlla" Dario quando lo chiedo e mi fa morire dal ridere quando cerca di spiegargli come funzionano alcune cose....
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

Avatar utente
cubanita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 498
Iscritto il: 22 mag 2005, 22:48

Re: GELOSIA FRATELLINO

Messaggio da cubanita » 28 mag 2008, 14:50

fiammetta1972, mi hai fatta commuovere... Anche Greta è stata una mammina per i primi tempi ma quando il fratellino ha cominciato ad interagire col mondo è diventato un casino. Lei è regredita solo col cibo, volendo il ciuccio ad oltranza e gattonando. x fortuna per il resto è rimasta la stessa. Con Sasha è una piccola vipera... lo graffia, lo spinge, lo mena, gli porta via qualunque giochino lui prenda. Nemmeno io so cosa fare perché lei, comunque, è la principessa della casa e dei nonni. Noto miglioramenti quando coinvolgo ENTRAMBI i bambini in qualche gioco: la palla, ce la lanciamo seduti tutti per terra, le bolle di sapone... se no il delirio!
Stefania
Mamma di Greta, nata il 28 settembre 2005 alle ore 15:49 e di Sasha, nato il 1° marzo 2007 alle ore 11:47

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: GELOSIA FRATELLINO

Messaggio da scarlet » 28 mag 2008, 22:43

mi intrufolo perché manca ancora un pochino al terzo anno di pietro, ma l'argomento mi tocca nel vivo: pietro, a detta delle dade del nido, della psicomotricista (ha seguito un corso da ottobre) e della pediatra ha accettato bene la sorella e anzi le dade dicono che sia orgoglioso di lei e che gli paiccia il ruolo del fratellone

però da poco si impunta con qualche parola...c'è chi ci dice che è una fase che passano tutti i bimbi col linguaggio, chi ci dice che è per attirare la ns attenzione...bè, in cuor mio mi chiedo se e cosa ho sbagliato....e poi se ci ragiono mi dico che è meglio che in un modo o nell'altro tiri fuori così posso capire meglio come riaggiustare il tiro

come dice francesca, anche la ns pediatra dice che è più preoccupante un bimbo sempre carino e gioioso nei confronti della sorella perché, come in tutte le cose, i piccoli sono più istintivi e vivono emozioni come rabbiao gelosia molto spesso...se non le esternano....ahi ahi ahi

quindi io prendo i capricci (pochi e motivati dal mio stare spesso colla piccola) e il resto come parte di questa sua crescita
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: GELOSIA FRATELLINO

Messaggio da scarlet » 28 mag 2008, 22:44

fiammetta, complimenti per il tempismo e la delicatezza con cui avete risolto la situazione
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6339
Iscritto il: 17 lug 2006, 12:16

Re: GELOSIA FRATELLINO

Messaggio da mademi » 30 mag 2008, 14:27

eccomi, ci sono anche io

Anna Claudia aveva 2 anni e 7 mesi quando è nato il fratellino.....la pediatra, nonchè mia zia, mi ha detto che quando l'ha visto per la prima volta, appena uscito dalla sala parto....lei lo ha guardato fisso, nnn ha sorriso, nn ha parlato in proposito...ha detto solo al papa' ''papa' andiamo a casa??' ma all'inizio la sua gelosia sembrava molto contenuta.....pretendeva di stare sempre con me(pensate che io ho avuto qualche complicazione e sono rimasta in ospedale 6 giorni....), e anche quando il piccolo era sveglio e facevamo le nottate....lei era con me, ed io tenevo lui in braccio e stringevo lei con lìaltra mano! pero' di giorno il fratellino mangiava e dormiva e quindi noi potevamo fare insieme mille cose....

poi pero' il fratellino ha iniziato a crescere, ad avere piu' esigenze di attenzioni....e si è scatenato l'inferno!!!

la sua gelosia la mostra con pianti immotivati, pretese di fare le cose come le fa lui( se lui butta le cose a terra lo fa anche lei, vuole stare nel seggiolone, vuole le sue pappe ecc)e soprattutto devo stare attenta perchè mooooolto pericolosa, direi violenta....si, appena puo' gli schiaccia le manine coi piedi o chiudendo un cassetto, lo spinge mentre è in piedi, lo schiaffeggia....ieri gli ha tirato la paletta per le mosche dritto sull'occhio--- senza contare che gli toglie ogni gioco od oggetto che improvvisamente acquista un interesse enorme appena lui lo prende....insomma.....siamo alla frutta, nn so che altro fare.....io passo dall'amorevole alle sberle-----
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 767
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:37

Re: GELOSIA FRATELLINO

Messaggio da fiammetta1972 » 30 mag 2008, 20:16

scarlet ha scritto:
però da poco si impunta con qualche parola...c'è chi ci dice che è una fase che passano tutti i bimbi col linguaggio, chi ci dice che è per attirare la ns attenzione...bè, in cuor mio mi chiedo se e cosa ho sbagliato....e poi se ci ragiono mi dico che è meglio che in un modo o nell'altro tiri fuori così posso capire meglio come riaggiustare il tiro
La notte che non l'ho smessa un minuto di piangere, sapessi quante domande mi sono posta e cercavo mie colpe dovunque: eppure il fratellino è stato un regalo che abbiamo voluto farle, una risorsa, una ricchezza da cui attingere per sempre, la sola ricchezza che rimanga, mentre le altre cose materiali, vanno e vengono.
Per impuntare intendi balbettare?
Il consiglio di cuore che ti do è di cercare di risolvere la cosa quanto prima: una bella ragazza che conosco, ora diciottenne, per una gelosia sconfinata nei confronti della sorella, ha parlato male per un lunghissimo anno.
Organizza qualcosa di speciale, stupiscilo, gli farà bene, credi a me, per noi è stato prodigioso.
:incrocini

Avatar utente
Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1307
Iscritto il: 22 mag 2005, 19:11

Re: GELOSIA FRATELLINO

Messaggio da Barbarabu » 1 giu 2008, 22:43

dunque, la situazione è migliorata.....in settimana si è comportata meglio. Oggi siamo andati solo io e lei al parco a fare il giro sul pony...era contenta. Lei è gelosa ma per il momento è generosa, nel senso che non si lamenta se il fratellino usa giochi e attrezzature che erano sue..speriamo bene.
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

Avatar utente
Canga03
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4114
Iscritto il: 21 nov 2006, 18:31

Re: GELOSIA FRATELLINO

Messaggio da Canga03 » 2 giu 2008, 0:19

Oddio, sono nella stessa situazione con la mia 2a bimba che ha quasi 5 anni (ad agosto)... :buuu
Oggi metteva le mani sulla testa del fratellino, 4 mesi, e chiedeva a mia madre: "vediamo se ha la testa dura...".
E fa la pazza, per attirare l'attenzione...
Ho paura di non riuscire a gestire bene questa situazione...
Magari quando si chiuderanno le scuole e io sarò anche pià libera di dedicarmi di più a tutti e 3 rientrerà tutto, speriamo :incrocini !!!
Mamma di F.P.14/12/01,C.02/08/03,F.P.19/01/08 e 1 stellina gemella di C. in cielo nati con TC Febbrarina '08

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: GELOSIA FRATELLINO

Messaggio da scarlet » 3 giu 2008, 12:21

grazie fiammetta...devo dire che va sempre meglio e chi lo segue - dade, pediatra - dicono che ouò essere anche una cosa legata al ingaggio e allo sviluppo motorio dei muscoli della bocca...cmq mio marito che ha come insegnante il giorno libero lo dedica a noi e facciamo cose per lui e devo dire che anchedurante la giornata a turno troviamo momenti particolari per lui e altri li viviamo insieme...speriamo sia sereno come dicono
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: GELOSIA FRATELLINO

Messaggio da scarlet » 3 giu 2008, 14:38

ecco, vi riporto questa cosa che mi ha fatto capire come i fratellini siano una benedizione per certi versi e una bella batosta da digerire con calma...

ero sul lettone con pietro e gli cantavo una canzoncina e gli vengono giù i lacrimoni....così mi ricordo che è già successo e gli chiedo se è triste e lui mi dice di sì ,ma non mi vuole dire il motivo....

alla fine ci arrivo per associazione di idee: il ritornello dice "e quando viene sera vado a dormire con mamma, orsino e ciccio b.." e mi ricordo che il bambolotto che gli ho regalato in ospedale lo abbiamo chiamato ciccio e che....è TRISTE PERCHé GLI FA VENIRE IN MENTE QUEI GIORNI SENZA ME :buuu così lui annuisce e piange.... :urka

allora col cuore in gola gli ho detto che quando la cantiamo ci ricordiamo di quei giorni tristi, ma gioiamo insieme perché siamo una famiglia....si è calmato e addormentato

mi viene ancora da piangere...e poi mi dicono che ci sto troppo attenta a lui....e alla sua sensibilità :martello
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
iaiafb
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2473
Iscritto il: 25 mag 2005, 11:35

Re: GELOSIA FRATELLINO

Messaggio da iaiafb » 16 giu 2008, 11:38

Anch'io sono un'imbucata, dato che la mia bimba grande ha appena compiuto 2 anni, ma il problema mi tocca molto da vicino!

Letizia sembrava aspetare con entusiasmo l'arrivo della sorellina: negli ultimi mesi la ciamava per nome, meteva via i giocattoli per lei... quando sono stata in ospedale ha avuto nonna zii e papà molto vicini, che l'hanno distratta. sono 3 settimane che la sorellinaè a casa, e con lei è molto affettuosa e partecipe, anche se ogni tanto in modo un po' morboso...

Le manifestazioni di gelosia si sono limitate ai capricci per i primi giorni, poi ha iniziato ad avere paura di un fantomatico lupo che si aggirerebbe per casa, e che adesso popola i suoi incubi (si sveglia 2 0 3 volte per notte -mai successo da quando avva 2 mesi- urlando e piangendo); piange senza motivo; qualsiasi cosa chieda la chiede iangendo o urlando disperata.
Io non ero preparataa tutto ciò, soprattutto a vederla soffrire in questo modo, e ci sto malissimo. La stracoccolo, e appena posso mollo la piccola a qualcuno per stare con lei a giocare. L'ho tenuta a casa dal nido solo 1 settimana, perchè si annoiava in casa, e ci tenevo che avesse l'asilo come punto fermo. Le dade mi dicono che non hanno notato nulla di diverso nel suo comportamento, salvo per un pomeriggio solo che si è svegliata durante il riposino un paio di volte.

Dite che organizzare qualcosa ad hoc pr lei senza la sorella può aiutare? Però è successo che uscissimo brevemente senza la piccola e Letizia chiedesse di lei! Non so, non ci capisco più niente, mi sento solo tanto in colpa....

Stamattina mentre la coccolavo abbiamo parlato di questo benedetto lupo: mi ha detto che il lupo viene e vuole giocare con i suoi giochi e glieli porta via... per questo lei piange. Beh, allora ho capito cosa rappresenta il lupo... ma come agire ora, nei confronti di questa figura? Nei giorni scorsi a negavo ("Non c'è nessun lupo, amore" le dievo) e ho sbagliato... stamattina, istintivamente le ho risposto che possiamo giocare insieme con il lupo, così non porterà via i giochi... ma sono straconfusa!

Scusatemi tantissimo per la prolissità.
*Ilaria* mamma di Letizia (26/05/2006), e di Lavinia (26/05/2008) Giugnetta 2006

Immagine

Avatar utente
Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1307
Iscritto il: 22 mag 2005, 19:11

Re: GELOSIA FRATELLINO

Messaggio da Barbarabu » 16 giu 2008, 12:23

IAIA puoi dirle che il lupo non vuole i suoi giochi, che ha i suoi e che al massimo possono giocare insieme con tutti i giochi....
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

Avatar utente
Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3968
Iscritto il: 20 mag 2005, 18:27

Re: GELOSIA FRATELLINO

Messaggio da Ralle » 16 giu 2008, 15:11

Per prima cosa vorrei dire che fra i due e i tre anni anche senza fratellini spesso emergono le paure, quella del lupo è classica e io che fino a 13 anni sono stata figlia unica sono la prova vivente che non sempre le paure notturne o diurne sono sinonimo di gelosia, io avevo paura di tutto, pure della mia ombra, mentre bramavo per avere un fratellino che non arrivava mai....
La mia prima sorella è arrivata che avevo 13 anni e da quel giorno finalmente sono riuscita a dormire da sola tutta la notte!!!

Per quanto riguarda l'assenza di gelosia, non sono daccordo con chi dice che se il bimbo non manifesta gelosia vuol dire che la tiene dentro.....SOFIA non è gelosa, lei voleva una sorellina la ama e si vede perchè è il suo primo pensiero la mattina e l'ultimo la sera, qualsiasi cosa le propongo mi chiede se c'è anche LOTTA, a volte le dico di no per vedere la sua reazione e lei mi dice sempre, ma io la voglio.....poi c'è gente ignorante che si diverte a far leva su questo suo amore dicendole cose del tipo "mi regali tua sorella dai tanto hai già le bambole" beh lei va su tute le furie e piange, e io mi ankaxxo con questi esempi di sensibilità....
Insomma può essere che ci siano bambini che amano la compagnia, che si sentono a disagio a essere troppo al centro delle attenzioni, per Sofia era così certe situazioni la soffocavano e ora che ha una compagna con cui dividere il palcoscenico sembra più rilassata....poi bisogna distinguere la gelosia dal disagio del cambiamento, spesso i bimbi davanti ai cambiamenti ci mettono alla prova per capire cosa è cambiato e cosa no, ma questo avviene dall'introduzione della pappa al cambio della casa...insomma è il loro modo di prendere le misure, perciò se fanno qualche capriccio in più quando il secondo genito dorme, e vogliono la nostra attenzione non appena il "piccolo" si spegne mi pare normale e non gelosia......

TUTTO CIO' PER DIRVI DI NON SENTIRVI IN COLPA, AVETE FATTO IL REGALO PIU' BELLO DEL MONDO AI VOSTRI CUCCIOLI!!! :cuore
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”