GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come spiego 'le rosse' a mio figlio?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

come spiego 'le rosse' a mio figlio?

Messaggio da sbu » 6 nov 2010, 21:40

Oddio mai avrei pensato di dover aprire un topic così :urka
PErò oggi ero in bagno a far pipì ed ho le mestruazioni, Fabio come al solito è entrato ed ha visto nel WC la carta igienica rossa e mi ha chiesto perchè c'era il sangue. Io non sapevo bene cosa dirgli, ho cercato di tergiversare e poi glim ho detto 'chiedi a papà che te lo spiega' (il papà ovviamente non c'è, almeno ho un po' di tempo per elaborare una strategia)
Non so cosa e come spiegarglielo...AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: come spiego 'le rosse' a mio figlio?

Messaggio da laura s » 6 nov 2010, 21:43

Perchè non gli dici la verità?? :sorrisoo
Che ogni mese la mamma prepara un ovetto e la sua pancia per accogliere un bimbo, ma se quel mese il bimbo non arriva (o Gesù non lo manda, se siete religiosi) l'ovetto esce con un pò di sangue e la pancia si preparerà di nuovo il mese dopo... e che è così per tutte le mamme... e che non fa assolutamente male... :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 nov 2010, 21:44

Io gliel'ho spiegato tempo fa dicendo la verità: ogni mese, quando in pancia non c'è un bambino, l'ovulo si rovina, va via con un pò di sangue. ( na specie di frittata!! :ahaha :ahah ) Non è una ferita e non mi fa male. e giù risate... :sorrisoo

Streghettasaetta

sara33
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sara33 » 6 nov 2010, 21:52

d'accordissimo per dire la verità :ok
con parole semplici, comprensibili ed accettabili per un bambino,ma che raccontino la verità

sottolineerei il fatto che non si sente male ,perchè per un bimbo il sangue è legato ad una ferita e quindi a qualcosa di doloroso
2003 2005 2010

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vany » 6 nov 2010, 22:00

ricordo che c'era già stato un post simile
io a Elia avevo risposto semplicemente: "la mamma ha il ciclo"
stop a lui era bastato.... se mi facesse altre domande direi quello che hanno detto le altre, la verità.
Mi raccomando non tirate mai fuori la storia che la mamma si è fatta male e sanguina io ero rimasta impressionata e impaurita me lo ricordo ancora adesso

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 6 nov 2010, 22:01

a Gaia ho detto soltanto "capita una volta al mese alle donnine grandi, tu hai ancora un po' di tempo. non fa male, non succede niente, dopo qualche giorno finisce. serve alle signore grandi grandi per poter avere i bambini". gliel'ho spiegato anni fa, per ora le basta. star lì a spiegarle l'ovulazione, lo sfaldamento, il menarca e ambaradan vari mi pareva troppo presto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vany » 6 nov 2010, 22:01

dimenticavo gli ho anche spiegato che è normale e accade a tutte le mamme

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 6 nov 2010, 22:13

ely66 ha scritto:a Gaia ho detto soltanto "capita una volta al mese alle donnine grandi, tu hai ancora un po' di tempo. non fa male, non succede niente, dopo qualche giorno finisce. serve alle signore grandi grandi per poter avere i bambini". gliel'ho spiegato anni fa, per ora le basta. star lì a spiegarle l'ovulazione, lo sfaldamento, il menarca e ambaradan vari mi pareva troppo presto.
Praticamente stessa cosa che ho spiegato io..il mio è un maschio..e anche lui era colpito dal sangue,mi ha chiesto se faceva male,io gli ho detto di no,al massimo un pò di mal di pancia.
Nessuna paura comunque..non è così difficile da spiegare..e quando ti chiedono come fa il semino del papà ad arrivare all'ovetto che diventa più dura.. :ahaha
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 6 nov 2010, 22:22

però fabio ci rimarrebbe malissimo se gli dico che ogni ciclo è un fratellino mancato.
Lui mi chiede sempre un altra sorellina (in verità ne vorrebbe altre 10 :urka ) e come faccio a dirgli 'se la mamma ha le rosse tu ti scordi la sorellina :perplesso
Vabbè, speriamo che domani non mi chieda niente, cos' ho tempo di elaborare (e il papà di tornare :hi hi hi hi )
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 6 nov 2010, 22:25

Quando mi è capitata la stessa cosa, mio figlio era proprio piccino, potevo dargli solo una spiegazione mooolto elementare.
La prima cosa plausibile che mi è venuta in mente è stata: "Mamma si è graffiata il culetto!" :che_dici
Sì, lo so, sono pessima. :impiccata:
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 6 nov 2010, 22:26

Se è per questo, il figlio di una mia amica, 10 anni mica piccolissimo, le chiede:
"Mamma cos'è quella cicatrice?"
E lei:
"E' il segno del taglio cesareo che mi hanno fatto i dottori per farti uscire dalla pancia".
"Oh poverina allora la mamma di Paolo, la hanno operata 4 volte?" (ha 4 figli).
E la mia amica:
"Ma no tesoro, non tutti i bimbi nascono con un'operazione, si può anche nascere naturalmente!"
"E da dove esce il bambino naturalmente?"
Al che la mia amica piuttosto imbarazzata:
"Beh, ecco, esce dalla patatina!"
"Mamma senti ho 10 anni, non sono mica sc**o, questa non me la bevo!" :hi hi hi hi :ahah :ahah
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 nov 2010, 22:50

sbu ha scritto:però fabio ci rimarrebbe malissimo se gli dico che ogni ciclo è un fratellino mancato.
Lui mi chiede sempre un altra sorellina (in verità ne vorrebbe altre 10 :urka ) e come faccio a dirgli 'se la mamma ha le rosse tu ti scordi la sorellina :perplesso
Vabbè, speriamo che domani non mi chieda niente, cos' ho tempo di elaborare (e il papà di tornare :hi hi hi hi )
mbè ma se ne farà una ragione, digli che vuoi aspettare un pochino perchè la sorellina è ancora piccola. ahò no è un dramma, pure se ci rimane un pochino male, pazienza.
poi glielo dici con delicatezza, mica c'è bisogno di porre l'accento sul fratellino mancato. gli dici che ogni mese un ovulo vecchio se ne va così. e non tutti gli ovuli e i mesi sono buoni per avere un fratellino. :sorrisoo

Streghettasaetta

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 7 nov 2010, 0:24

sbu ha scritto:però fabio ci rimarrebbe malissimo se gli dico che ogni ciclo è un fratellino mancato.
brava sbu che hai aperto il topic perchè anch'io prevedo a breve domande: prima era piccola, poi la seconda gravidanza, l'allattamento... ma a casa mia la porta del bagno è sempre aperta, e l'ho già vista osservare i miei movimenti durante il ciclo.

a me la spiegazione dell'ovetto che non diventa un bambino non piace. soprattutto perchè anche valentina chiede sempre la sorellina. per adesso credo che mi terrò sul neutro: quando le femminucce diventano grandi hanno il ciclo una volta al mese, non fa male, ecc
piuttosto, credo che dovrò prepararla "seriamente" piuttosto presto perchè mammina sua ha iniziato a 9 anni.
e ovviamente chiederò condigli su gol :ahaha
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 7 nov 2010, 11:25

laura s ha scritto:
"Beh, ecco, esce dalla patatina!"
"Mamma senti ho 10 anni, non sono mica sc**o, questa non me la bevo!" :hi hi hi hi :ahah :ahah

:ahah stellinaaa :emozionee
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 nov 2010, 11:41

aleba ha scritto: a me la spiegazione dell'ovetto che non diventa un bambino non piace. soprattutto perchè anche valentina chiede sempre la sorellina. per adesso credo che mi terrò sul neutro: quando le femminucce diventano grandi hanno il ciclo una volta al mese, non fa male, ecc
piuttosto, credo che dovrò prepararla "seriamente" piuttosto presto perchè mammina sua ha iniziato a 9 anni.
non so le altre ma io non ho detto di legare le due cose. Mai detto che un ovulo diventa poi un bambino o che il bimbo mancato va via così... :ahaha

Streghettasaetta

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 7 nov 2010, 11:59

io gli ho spiegato che é una cosa normale, che succede a tutte le donne una volta al mese e non fa male, senza scendere troppo nel dettaglio del perché.
E che é un'altra differenza tra maschi e femmine :sorrisoo
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 7 nov 2010, 12:16

Anche io non starei a spiegare ovuli e cose varie, troppo complicato e anche superfluo, al momento.. credo che dirò che è una cosa normale che accade a tutte le donne grandi, niente di che, non fa male assolutamente.
Per fortuna però non me l'hanno chiesto ... forse perchè non mi hanno ancora visto in quel frangente... confesso che ci sono stata un po' attenta perchè la domanda mi preoccupava :perplesso ma ora con questo post e i suggerimenti vari giungo preparata :hi hi hi hi
Printemps e i suoi Ciccetti

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 7 nov 2010, 13:45

clizia ha scritto:
aleba ha scritto: a me la spiegazione dell'ovetto che non diventa un bambino non piace. soprattutto perchè anche valentina chiede sempre la sorellina. per adesso credo che mi terrò sul neutro: quando le femminucce diventano grandi hanno il ciclo una volta al mese, non fa male, ecc
non so le altre ma io non ho detto di legare le due cose. Mai detto che un ovulo diventa poi un bambino o che il bimbo mancato va via così... :ahaha
e infatti non ti avevo ancora letto quando ho risposto :sorrisoo
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 nov 2010, 14:56

Ahh poi il mio sada un pezzo la faccenda degli ovuli, spermini eccc.. quindi ovvio che non ho dovuto spiegare tutto insieme, singolarmente aveva già dei rudimenti sparsi.

Streghettasaetta

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 7 nov 2010, 22:22

Io non sapevo bene cosa dirgli, ho cercato di tergiversare e poi glim ho detto 'chiedi a papà che te lo spiega'

:ahaha :ahaha Povero papà... almeno lasciagli le spiegazioni sul corpo maschile!

Mio figlio non mi ha ancora "beccata" per cui non gli ho ancora spiegato niente. Sa già la storia di semi e ovuli e penso anche che collegherò le due cose: 1) perché non gli passa neanche per la testa di volere un'altra sorella 2) perché, ipocondriaco e fifone com'è, appena sente che è una cosa che riguarda solo le donne, si mette tranquillo e non si preoccupa d'altro (lui è quello che aveva deciso di non avere figli perché pensava che gli spermatozoi fossero delle dimensioni disegnate sul libro e aveva paura di sentire male :aargh )

Con la bimba che ha 3 anni vorrei aspettare ancora un po' perché, in quanto femmina (ripete sempre che lei è come me) è più "coinvolta" nella cosa.
"I bambini sono persone basse"

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”