GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
DEPRESSIONE INFANTILE?
- natalia
- Silver~GolGirl®

DEPRESSIONE INFANTILE?
Ciao a tutte...
Dafne mia figlia di 3 anni e mezzo da circa un anno (da quando è nato il fratellino) è sempre triste, piange per qualsiasi cosa....qualsiasi...
All'inizio pensavo a capricci, pensavo che magari era un modo per richiamare l'attenzione su di se, visto che era appena nato Tommy...
Invece sempre peggio....non è mai contenta, non è più una bimba felice come lo era prima...a momenti si...ma poi, dopo questi brevi momenti (si parla di qualche giorno) tutto di nuovo: pianti per tutto, sempre triste (lei stessa mi dice: mamma sono triste...e se le chiedo perchè mi dice perchè si)
Io cerco di farla giocare, di fare la buffona per farla sorridere...ma funziona ben poco nei momenti di crisi, vere e proprie, di pianto...
Potrebbe essere depressione? le ho pensate tutte e non so come aiutarla...
Dafne mia figlia di 3 anni e mezzo da circa un anno (da quando è nato il fratellino) è sempre triste, piange per qualsiasi cosa....qualsiasi...
All'inizio pensavo a capricci, pensavo che magari era un modo per richiamare l'attenzione su di se, visto che era appena nato Tommy...
Invece sempre peggio....non è mai contenta, non è più una bimba felice come lo era prima...a momenti si...ma poi, dopo questi brevi momenti (si parla di qualche giorno) tutto di nuovo: pianti per tutto, sempre triste (lei stessa mi dice: mamma sono triste...e se le chiedo perchè mi dice perchè si)
Io cerco di farla giocare, di fare la buffona per farla sorridere...ma funziona ben poco nei momenti di crisi, vere e proprie, di pianto...
Potrebbe essere depressione? le ho pensate tutte e non so come aiutarla...
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!
- minuky
- New~GolGirl®

Re: DEPRESSIONE INFANTILE?
bè forse una visita dua una psicologa..mi sembri preoccupata...che dici?

mamma minu e mattia nato il 22.08.05
silvia nata il 16.09.2007
- clizia
- Silver~GolGirl®

Calma dai. Non credo sia depressione, forse è solo tensione che si scioglie?
comunque se ti rassicura e per avere qualche consiglio vai a parlare con una psicologa infantile.
comunque se ti rassicura e per avere qualche consiglio vai a parlare con una psicologa infantile.
Streghettasaetta
- natalia
- Silver~GolGirl®

Non ero preoccupata fino a stamattina...non avevo pensato che magari poteva essere qualcosa di più profondo, penssavo solo che era taaanto capricciosa... ma in un attimo mi è passata questa cosa per la testa, come un flash..
Infatti ho pensato a chiedere una visita alla ped, però quella sminuisce sempre tutto...non so...
minuky, OT le nostre cucciole sono nate lo stesso gionro con due anni di diferenza..
clizia, può darsi che sia tensione, lei è molto nervosa...
Infatti ho pensato a chiedere una visita alla ped, però quella sminuisce sempre tutto...non so...
minuky, OT le nostre cucciole sono nate lo stesso gionro con due anni di diferenza..
clizia, può darsi che sia tensione, lei è molto nervosa...
- minuky
- New~GolGirl®

ascolta il tuo cuore di mamma al max te ne torni più tranquilla!!
prenota senza passare dalla pediatra
in privato in neuropsichiatria
caaarine lo stesso giornoooooooooo!!!
fammi sapere
bacio
prenota senza passare dalla pediatra
in privato in neuropsichiatria
caaarine lo stesso giornoooooooooo!!!
fammi sapere
bacio
- natalia
- Silver~GolGirl®

Proverò lunedì a contattare qualche medico...
Ho smepre seguito il mio istinto più che la pediatra...e non ho mai toppato. Spero tanto di sbagliarmi stavolta...inatnto oggi e domani cercherò di parlare mooolto con lei (mia filgia)...è molto intelligente. E' quasi come parlare con una persona adulta...
certo che vi terrò aggiornate
garzie di cuore!
Ho smepre seguito il mio istinto più che la pediatra...e non ho mai toppato. Spero tanto di sbagliarmi stavolta...inatnto oggi e domani cercherò di parlare mooolto con lei (mia filgia)...è molto intelligente. E' quasi come parlare con una persona adulta...
certo che vi terrò aggiornate
garzie di cuore!
- minuky
- New~GolGirl®

si si io ti consiglio di rivolgerti direttamente alla neuropsichiatria infantile del tuo ospedale!!
a presto allora

a presto allora
- marghe
- Master~GolGirl®

io ho portato il mio grande questa settimana dalla logopedista e c'era anche la neuro psichiatra infantile. Ho preso appuntamento tramite il CUP, non so se sia possibile bypassare la pediatra, a meno ovviamente di pagare la visita.minuky ha scritto:si si io ti consiglio di rivolgerti direttamente alla neuropsichiatria infantile del tuo ospedale!!
cerca di stare tranquilla, ma se il tuo sesto senso di mamma ti ha messa in allerta fai bene a seguirlo. Io con la logopedista sono andata di mia iniziativa, ma credo di aver fatto più che bene, anche perchè sono MOLTO più tranquilla...
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- natalia
- Silver~GolGirl®

marghe, si, credo che seguirò il vostro consiglio...
Se non sono troppo indiscreta...per quale motivo hai portato il tuo bimbo?
Tutto il pom di oggi e la sera fino ad adesso mi sono concentrata molto su di lei...abbiamo parlato tantissimo, abbiamo giocato, mi ha truccata e io a lei (con i trucchi giocatolo!) e la vedo serena...vediamo come procede, comunque lunedì chiamo...ma dovrei prenotare con il logopedista oppure con la neuropsichiatra infantile?
Se non sono troppo indiscreta...per quale motivo hai portato il tuo bimbo?
Tutto il pom di oggi e la sera fino ad adesso mi sono concentrata molto su di lei...abbiamo parlato tantissimo, abbiamo giocato, mi ha truccata e io a lei (con i trucchi giocatolo!) e la vedo serena...vediamo come procede, comunque lunedì chiamo...ma dovrei prenotare con il logopedista oppure con la neuropsichiatra infantile?
- Paola67
- Master~GolGirl®

con la psicologa infantile o un pedagogista
la logopedista si occupa di altro
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- marghe
- Master~GolGirl®

ha ragione Paola, la logopedista si occupa di problemi del linguaggio
Non ho difficoltà a dirti il motivo per cui ci sono andata, anche perchè è una sciocchezza forse legata pure al mio mestiere che per certi versi mi fa essere più apprensiva... Antonio pronuncia male alcune lettere, le interlabiali, come C dolce (CIOCCOLATA), S, Z... la logo mi ha praticamente cacciata con infamia, dicendomi che mi faccio delle paranoie per nulla, ma meglio così, no?
Non ho difficoltà a dirti il motivo per cui ci sono andata, anche perchè è una sciocchezza forse legata pure al mio mestiere che per certi versi mi fa essere più apprensiva... Antonio pronuncia male alcune lettere, le interlabiali, come C dolce (CIOCCOLATA), S, Z... la logo mi ha praticamente cacciata con infamia, dicendomi che mi faccio delle paranoie per nulla, ma meglio così, no?
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- natalia
- Silver~GolGirl®

Infatti...Paola67 ha scritto:con la psicologa infantile o un pedagogista
Sono contenta che non ha nessun problema!marghe ha scritto:ha ragione Paola, la logopedista si occupa di problemi del linguaggio![]()
No, Dafne per parlare sembra una persona adulta, parla molto bene...
Che importa se ti ha mandata a quel paese la logopedista! l'importante è che ora sei più tranquilla
- Notta
- Expert~GolGirl®

Natalia, perchè non ne hai parlato di la con noi?
Ti avrei detto che anche Greta stà attraversando questo periodo, è nervosissima.... sempre a fare i capricci e non va mai bene niente...
Mi fa perdere la pazienza in un modo incredibile.... e poi, ha cominciato l''asilo a settembre?
Magari sono una serie di cose che l'hanno un pò stressata, messa sotto tensione....
Ma perchè non ne hai parlato?
Ti avrei detto che anche Greta stà attraversando questo periodo, è nervosissima.... sempre a fare i capricci e non va mai bene niente...
Mi fa perdere la pazienza in un modo incredibile.... e poi, ha cominciato l''asilo a settembre?
Magari sono una serie di cose che l'hanno un pò stressata, messa sotto tensione....
Ma perchè non ne hai parlato?

Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...
-
Vanessa70
- Active~GolGirl®

Natalia, la tua bambina va all'asilo? Le maestre che dicono, come si comporta quando è in un contesto diverso da quello di casa?
Cmq secondo me potrebbe anche essere che cerchi di attirare l'attenzione su di sé perché è gelosa del fratellino, non so...
Cmq secondo me potrebbe anche essere che cerchi di attirare l'attenzione su di sé perché è gelosa del fratellino, non so...
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005
- natalia
- Silver~GolGirl®

Notta, non lo so sinceramente...non mi è evnuto
Vanessa70, anch'io c'ho pensato....anzi ne ero convinta! ma poi....
Comunque da due giorni che sta molto bene, ho capito che quando ha queste crisi è controproducente chiederle cos'ha...molto meglio abbracciarla e le passa subito..
Vanessa70, anch'io c'ho pensato....anzi ne ero convinta! ma poi....
Comunque da due giorni che sta molto bene, ho capito che quando ha queste crisi è controproducente chiederle cos'ha...molto meglio abbracciarla e le passa subito..
- clizia
- Silver~GolGirl®

Certo, le domande dirette li mettono in difficoltà. Pure gli adulti non sanno spiegarsi sui propri sentimenti, come può saperlo fare bene un bimbo piccolo?
Streghettasaetta
- natalia
- Silver~GolGirl®

clizia, si...hai ragione. Ma io non cercavo risposte, cercavo magari di farla parlare...ma evidentemente non funziona...Ora voglio provare per qualche gionro a starle più vicina e coccolarla di più senza tanto domandare che cosa la rende triste...proviamo 
- clizia
- Silver~GolGirl®

si si avevo capito. Ma ogni volta che anche a me vengono queste domande. ma perchè? ma mi dici cosa? ecc.. nno funziona mai. e' difficile farli aprire in modo indiretto e spontaneo ma impossibile farlo direttamente con domande finchè sono piccolini.
Streghettasaetta
- Paola67
- Master~GolGirl®

fallo attraverso il gioco
con delle bamboline che rappresentano vari personaggi
e falle inventare una sotirella
cerca eventualmente di interpretare quella
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
- natalia
- Silver~GolGirl®

Questo mi sembra molto interessante! proveròPaola67 ha scritto:fallo attraverso il gioco
Nei giochi di solito eli preferisce sempre i bambolotti e fa la mamma...proverò a entrare anch'io ad essere un personaggio del gioco...
Comunque ho notato che va un pochino meglio senza star lì a chiedere...