GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Con la nonna non ci sto!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Con la nonna non ci sto!

Messaggio da ishetta » 23 ago 2010, 11:52

Da quando aveva 18 mesi io e mio marito occasionalmente abbiamo reiniziato ad uscire la sera per un cinema, una pizza ecc. senza portarci dietro Emma. La baby sitter incaricata è sempre stata mia mamma, con cui lei ha un ottimo rapporto, gioca volentieri, la tira in mezzo quando cucina, quindi l'abbiamo sempre lasciata senza troppi problemi sia di giorni che di sera Emma sempre tranquillissima xchè per lei era una festa.
Mai a dormire xchè non c'è stata la necessità, abitiamo vicinissime quindi mia mamma viene da noi la mette a letto e quando arriviamo va a casa sua.

Era da prima dell'estate che non la lasciavamo di sera, di giorno aveva appena fatto una settimana in sostituzione del nido e le vacanze le abbiamo fatte anche con mia mamma.
Appena l'ha vista arrivare ha iniziato a urlarle di andare via, che non voleva stare con lei ed è scoppiata a piangere quando siamo usciti. Si è calmata dopo qualche minuto ma non è andata a letto fino al nostro ritorno, quasi all'1. Povera mamma :impiccata:

Ora non so come riabituarla a stare con mia mamma di sera, anche in vista di quando arriverà il fratellino.
Che faccio? La mando da lei a dormire? Intensifico le uscite come vorrei fare io?

Consigli? I vostri figli hanno avuto un rigetto dei nonni? :perplesso
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Con la nonna non ci sto!

Messaggio da Kiara » 23 ago 2010, 11:57

Zoe adora i nonni
ma i nonni non stanno quasi mai con lei per scelta loro (i miei) e per scelta mia (i suoceri :hi hi hi hi )
a dormire comunque non l'ho mai mai lasciata perchè non ho mai avuto necessità

io riproverei qualche altra volta prima di dire che rifiuta la nonna adorata
facile che fosse un momento no e basta
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 ago 2010, 11:59

secondo me si va a età e periodi: noi abbiamo i nonni lontani, ma è capitato questo anno che una volta al mese venissero a tenere i bimbi per farci andare a teatro e che li mettessero a letto senza problemi, anche se all'inizio la piccola era un po' sul "chi va là"...

diciamo che conta molto l'abitudine per loro secondo me e che basterà forse lasciare emma a tua mamma regolarmente...si adatterà, come ha fatto precedentemente
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 23 ago 2010, 11:59

di giorno come reagisce? sta volentieri con la nonna?
non e' che era dovuto solo ad un assestamento dopo le vacanze?

io ti consiglierei di fare qualche ulteriore prova. sai che lei con la nonna si trova bene, quindi e' possibile che sia una cosa passeggera...
magari fare una sera che viene la nonna da voi, voi rimanete a casa ma la nonna "tiene le redini", tipo cucinano insieme, la mette a dormire... e se va bene la sera successiva provate ad uscire...

sono solo ipotesi, perche' non ho esperienza di questo tipo...
in bocca al lupo :sorrisoo :incrocini
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 23 ago 2010, 11:59

P.S. quando arriverà il momento del mio parto Zoe starà a casa con il papà mentre sarò in ospedale
e al mio ritorno starà sempre a casa con noi
non voglio assolutamente che associ "nuovo arrivo" = sfratto
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 ago 2010, 12:06

KIARA se vuoi un consiglio, lascia fare a tua figlia...anche io dicevo come te, ma per esempio per pietro, che ha vissuto la sorella molto meglio di come mi aspettassi e serenamente, cmq i momenti da solo coi nonni, con loro attenzioni esclusive, o al nido sono serviti tantissimo....e a casa ritrovava mamma e papà pronti ad accoglierlo...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 23 ago 2010, 12:08

visto che c'era stato anche un cambiamento di abitudini quotidiane magari le ha dato fastidio anche quello, nel senso che già le si era scombussolata tutta la routine e le ha pesato di più il lasciarvi uscire
proverei a ripetere l'uscita, magari tra una settimana o due, e vedere come va
l'unica per riabituarla e continuare a farglielo fare
:incrocini
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Minù
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Minù » 23 ago 2010, 12:11

ish, la mia ha dei periodi di amore folle per mia madre e vuole pure dormirci insieme e altri in cui invece non vuole starci. Di solito accade quando la "trascuro" un po' per dedicarmi ad altro,quando vive la presenza della nonna non come una scelta sua ma come un abbandono da parte mia.
Minù, mamma di Pulce nata il 30 ottobre 2007, ore 12.40; Kg 3,320, cm 50 e di Ninì nato il 7 ottobre 2010, ore 14.30; Kg 3,340, cm 52

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 23 ago 2010, 13:04

Ishetta ma Emma è coinvolta nell'arrivo di Edoardo? Lo sa? Sa che starà con la nonna quando nascerà?
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 ago 2010, 13:15

chiarasole ha scritto:di giorno come reagisce? sta volentieri con la nonna?
non e' che era dovuto solo ad un assestamento dopo le vacanze?

io ti consiglierei di fare qualche ulteriore prova. sai che lei con la nonna si trova bene, quindi e' possibile che sia una cosa passeggera...
magari fare una sera che viene la nonna da voi, voi rimanete a casa ma la nonna "tiene le redini", tipo cucinano insieme, la mette a dormire... e se va bene la sera successiva provate ad uscire...

sono solo ipotesi, perche' non ho esperienza di questo tipo...
in bocca al lupo :sorrisoo :incrocini
Con tutte e tre le nonne, sta molto volentieri anche di giorno. Le vede tutti i giorni (yuppie :impiccata: :ahah ) perchè abitiamo tutti vicini. Mia mamma però è l'unica disponibile a tenerla di sera.

Spero che sia solo un assestamento post vacanze... se ci siamo in casa noi più mia mamma capita spesso che cucini lei ( :fischia ) e magari io faccio una lavatrice quindi lei è abituata al fatto che bazzichi per casa...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 ago 2010, 13:17

Kiara ha scritto:P.S. quando arriverà il momento del mio parto Zoe starà a casa con il papà mentre sarò in ospedale
e al mio ritorno starà sempre a casa con noi
non voglio assolutamente che associ "nuovo arrivo" = sfratto
Beh lei starà con i nonni il tempo del parto, nel senso che mio marito sarà presente, per il resto continuerà la vita di sempre anche xchè non pensavo di lasciarla a casa dalla materna. E poi mi verrà a trovare all'ospedale.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 ago 2010, 13:20

goldencat ha scritto:Ishetta ma Emma è coinvolta nell'arrivo di Edoardo? Lo sa? Sa che starà con la nonna quando nascerà?
Sì è convolta perchè con il tempo mi sono resa conto che è una bambina che va preparata. Anche parlandone al nido sembra che la stia prendendo benissimo, nel senso che anche al nido parla in continuazione ma serenamente di LODARDO :ahah che è suo fratello, gli vuole bene, gli cambierà il pannolino, gli darà da mangiare ecc. Non so... non riesco ad associare questo rigetto alla gravidanza.

Piuttosto al trasloco... siamo praticamente sempre nell'altra casa, anche se spesso me la porto... Insomma abbiamo deciso di darle poche preoccupazioni di una volta sola :che_dici :hi hi hi hi

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 23 ago 2010, 14:33

secondo me è l'assestamento dopo vacanze....tu insisti ma senza forzarla troppo e quando arriverà il fratellino coinvolgila nn allontanarla anche se sarà dura....immagina per lei che scombussolamento sarà...
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 ago 2010, 14:42

toscamilla ha scritto:secondo me è l'assestamento dopo vacanze....tu insisti ma senza forzarla troppo e quando arriverà il fratellino coinvolgila nn allontanarla anche se sarà dura....immagina per lei che scombussolamento sarà...
Mica tanto... materna a settembre, trasloco se va bene entro gennaio, fratellino a gennaio. Se non diventa un serial killer 'sta volta... :fischia

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 23 ago 2010, 14:50

ishetta ha scritto:Mica tanto... materna a settembre, trasloco se va bene entro gennaio, fratellino a gennaio. Se non diventa un serial killer 'sta volta... :fischia
non ti preoccupare, mio figlio ha vissuto un trasloco e l'arrivo della sorellina NEL GIRO DI 10 GIORNI
e non ne ha proprio risentito! :ok
F 15-08-2006 E 6-03-2008

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 23 ago 2010, 21:59

Ishetta io te l'ho chiesto perchè con Valentino mi sono resa conto che ai tempi (quando aspettavo Michela) lui comunicava veramente poco (non parlava ancora molto bene) ma capiva benissimo,anche ciò che ci dicevamo io e mia mamma mentre lui giocava. Infatti lui sapeva benissimo che quando sarebbe nata Michela sarebbe stato un pò più di tempo con la nonna, e certe volte faceva storie per andarci (e lui ci è sempre andato volentierissimo, avevo iniziato a lavorare che lui aveva sei mesi e lui stava tutto il giorno con lei)
Però boh, chissà che ragionamenti contorti che si fanno in quelle testoline, è facile pensare che si deve riadattare dopo le vacanze e forse è così in effetti.
O magari ha captato qualche frase detta qui e là, non che abbia gelosie o rigetti della tua gravidanza, ma magari un pò paura dell'ignoto... sapere che mentre lei è dalla nonna tu sei in ospedale... (e lei non può sapere che non è questo il momento, che quando sarà tu glielo spiegherai...)
Per spiegarmi meglio, quando è nata Michela è capitato che siamo andati io e Fabio a fare un controllo dal pediatra. Ci siamo andati mentre Valentino faceva il pisolino del pomeriggio.
Quando ci ha visti rientrare tutti e tre assieme (io Fabio e Michela) ha avuto una crisi assurda... non tanto per gelosia ma perchè aveva paura che io tornassi in ospedale...
Quando gli ho spiegato che eravamo stati solo dal dottore e che la mamma sta bene e non ha più bisogno di andare all'ospedale si è calmato, ma io ho imparato a spiegargli per bene sempre tutto e di non dare nulla per scontato.
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 ago 2010, 11:38

Ok dopo la nottata fatta in bianco con lei che piangeva che:
è sola sola
mamma e papà non le voglione bene xchè sono sempre nell'altra casa
e altre simpatie ho capito che è colpa del trasloco.

:impiccata: ALmeno abbiamo capito la causa.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 24 ago 2010, 11:45

ishetta ha scritto:Ok dopo la nottata fatta in bianco con lei che piangeva che:
è sola sola

e' gia' un passo, dai :sorrisoo
non e' che ha paura che voi vi trasferite nell'altra casa con il fratellino e lei resta da sola (o con la nonna, cosi' si spiega il fatto che non vuole stare da lei?)
provare a coinvolgerla al massimo? tipo farle scegliere la cameretta (magari l'ha gia' fatto), piuttosto che le lenzuola per il nuovo letto, un cuscino o un poster...
coinvolgerla nell'inscatolamento (e' da suicido con un bimbo piccolo, ma ci si riesce, io inscatolavo con un bimbo di 18 mesi e il pancione, ci metti piu' tempo, ma almeno stai tranquilla)
e portarla con voi quando andare nella casa nuova?

sono solo ipotesi, non so la situazione, quindi se sono fattibili...
F 15-08-2006 E 6-03-2008

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 ago 2010, 11:50

chiarasole ha scritto:
ishetta ha scritto:Ok dopo la nottata fatta in bianco con lei che piangeva che:
è sola sola

e' gia' un passo, dai :sorrisoo
non e' che ha paura che voi vi trasferite nell'altra casa con il fratellino e lei resta da sola (o con la nonna, cosi' si spiega il fatto che non vuole stare da lei?)
provare a coinvolgerla al massimo? tipo farle scegliere la cameretta (magari l'ha gia' fatto), piuttosto che le lenzuola per il nuovo letto, un cuscino o un poster...
coinvolgerla nell'inscatolamento (e' da suicido con un bimbo piccolo, ma ci si riesce, io inscatolavo con un bimbo di 18 mesi e il pancione, ci metti piu' tempo, ma almeno stai tranquilla)
e portarla con voi quando andare nella casa nuova?

sono solo ipotesi, non so la situazione, quindi se sono fattibili...
già fatte tutte queste cose.
Ha pure un catalogo ikea personale con le cose che vuole comprarsi :che_dici

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 24 ago 2010, 12:59

ish la mia esperienza è che è "colpa" della panza. Anche Emma mia ha fatto un periodo (non ti spaventare) dai mei 5-6 mesi di gravidanza fino ai 10 mesi circa dei fratelli in cui non voleva assolutamente più andare con nessun nonno, né di giorno né di notte, solo stare con me o col padre. A voi poi sommate pure il trasloco e :impiccata: Io nei limiti del possibile l'ho assecondata, poii piano piano ha ripreso i suoi ritmi.
E lei pure è sempre stata coi nonni ogni giorno dalla nascita in pratica, per cui bisogna solo darle un po' di tempo. Passerà. :coccola

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”