GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dice sempre no, che faccio?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Dice sempre no, che faccio?

Messaggio da giremy » 27 feb 2010, 14:53

Mia figlia ha quasi tre anni ed è cominciata quella fase fisiologica dei "no".
Dice "no" decisi a tutto quello che le diciamo.
Usciamo? No!
Mangiamo? No!
Ci laviamo le manine? No!
Ci laviamo i dentini? No!
Ci vestiamo? No!
E così via per tutto.
So che, come ho detto, questa sia una fase che ogni bimbo deve attraversare e che a tre anni comincia a scoprire che è un'unità individuale diversa da mamma e papà. Per questo si contrappone a noi con i "no"
Il mio dubbio è su come comportarmi.
Sgridarla e dirle che non deve sempre dire no oppure ignorarla e farle fare quello che le dico?
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Dice sempre no, che faccio?

Messaggio da lory75 » 28 feb 2010, 7:56

Io cerco sempre di dare una spiegazione se ricevo un no come risposta, ed alla fine però si fa come dico io (se è proprio indispensabile).
Penso che, infatti, loro ci provano (devono esprimere la propria autonomia, che sono grandi) quindi se c'è un'alternativa, che soddisfi tutti, la offro, ma ai "no" continui rispondo :stop
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

mamaSanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamaSanda » 28 feb 2010, 10:55

E' normale, cme dice anche lory, è una fase, devono esprimere la propria volontà, perchè hanno capito di essere esseri indipendenti e devono anche sfidare l'autorità.
Pensa che ti stanno mettendo alla prova, per vedere fino a che punti cedi. :che_dici
Anche io cerco di "negoziare" quel NO, cerco di capire "perchè no" e gli spiego "perchè si", ma se insiste alla fine si fa come dico io.
Un piccolo consiglio: più NO gli dici tu, più NO tenderà a dirti lei. C'è anche una componente di emulazione :che_dici
Pensa positivo: passerà! :incrocini
Massimo, 04/04/2006
Emma, 24/07/2009

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 feb 2010, 11:04

Mantieni la calma e spiegale perchè SI.
se ignori totalmente i suoi no, lei si sentirà ferita nella sua autostima. Ogni tanto può capitare, certo, ma senza tragedie le spieghi la conseguenza di un suo no.
" vestiamoci. No!
ahh bè senti come fa freddo fuori, prova i calzettoni e le scarpe e non ti farai male sui sassi ecc.."

Streghettasaetta

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 1 mar 2010, 9:51

quando inizia con un no dopo l'altro prova a chiederle "ma tu dici sempre di NO ???"
ti risponderà di Sì: tanto per cominciare magari vi fate una risata perché l'hai beccata in castagna :hi hi hi hi

Spiegale sempre anziché imporre e coinvolgila ove possibile
Io cerco di evitare il più possibile domande dirette a risposta sì/no proponendo delle alternative. Ad esempio anziché chiedere "mangiamo?" le chiedo cosa preferisce mangiare, se questo o quello; per i vestiti lo stesso, ecc ecc.
per ora funziona
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

lea
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lea » 1 mar 2010, 10:39

lory75 ha scritto:Io cerco sempre di dare una spiegazione se ricevo un no come risposta, ed alla fine però si fa come dico io (se è proprio indispensabile).
Penso che, infatti, loro ci provano (devono esprimere la propria autonomia, che sono grandi) quindi se c'è un'alternativa, che soddisfi tutti, la offro, ma ai "no" continui rispondo :stop

anche io la penso così,poi è una fase che passerà!!

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 1 mar 2010, 11:50

Ogni volta che le dico un no cerco sempre di spiegarle il perchè.
Il fatto è che lei dice no solo per contrapporsi aquello che le proponiamo noi.
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 1 mar 2010, 22:51

Ad esempio anziché chiedere "mangiamo?" le chiedo cosa preferisce mangiare, se questo o quello; per i vestiti lo stesso, ecc ecc.
per ora funziona
Quoto. Anch'io faccio così con la piccola (che dice "no" da quando ha iniziato a parlare...) e un po' funziona :ok
"I bambini sono persone basse"

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”