GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
piedini piatti???
- nuvoletta
- Active~GolGirl®
piedini piatti???
la mia piccola ha 14,5 mesi e quando cammina con le calzine ho l'impressione che abbia i piedini un po' piatti, soprattutto uno dei 2... E' normale a questa età o dovrebbero avere l'icavo come x gli adulti? a fine mese ho la visita periodica ma volevo sapere di che morte morire...
Nuvoletta71
Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...
Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...
- akane
- Gold~GolGirl®
Re: piedini piatti???
credo sia davvero troppo presto per dirlo
se guardo i piedini di flavio l'80% è ciccia!
du' pagnottelle
difficile trovare l'incavo
se guardo i piedini di flavio l'80% è ciccia!

difficile trovare l'incavo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
-
- Active~GolGirl®
è normalissimo, l'arcata plantare si forma camminando :)
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano
- lalat
- Silver~GolGirl®
E' presto per dirlo perché fino ad una certa età è fisiologico e comunque finché porta il pannolino non si può giudicare. Tra i 2 e i 3 anni si può fare una visita ortopedica, ma per ora non si può assolutamente dire niente. L'unica cosa che si può fare è usare scarpe alte alla caviglia se hai l'impressione che tenda a piegare la caviglia verso l'interno.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- nuvoletta
- Active~GolGirl®
che centra il pannolino?? la mia a parte non avere l'arco che a quanto pare è normale sembra che pieghi i piedini all'interno e visto che io ho avuto lo stesso problema e ho portato le scarpe ortopediche
... settimana prossima la faccio vedere alla ped!

Nuvoletta71
-
- Active~GolGirl®
nuvoletta ai tuoi tempi, se '71 è la data di nascita, le portavano il 70% dei bimbi le scarpe ortopediche....era una sorta di "moda", ora non so la gravità del tuo problema, ma mio figlio porta da quando aveva 18 mesi i plantarini e ti assicuro che oggi è davvero un'eccezione per età, e li porta solo per prevenzione della deformità ossea del piede e delle dita, per la gravità della sua postura (peraltro non è "piattismo", ma è dovuta all'ipotonicità da problemi alla nascita), non certo perchè allevino il piattismo in senso stretto.
SE ti può tranquillizzare, fallo vedere al/la pediatra e saprà dirti se è il caso di fare una visita ad hoc.
SE ti può tranquillizzare, fallo vedere al/la pediatra e saprà dirti se è il caso di fare una visita ad hoc.

* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano
-
- Master~GolGirl®
A quest'età è normalissimo. Sarà il tuo pediatra ha verificare come evolve la situazione.
Per risolvere più velocemente e nel migliore dei modi questo piccolo difetto si consigliano: scarpine morbide, alte intorno alla caviglia e possibilmente allacciate. D'estate - invece - piedini nudi sulla sabbia a gò gò.
Per risolvere più velocemente e nel migliore dei modi questo piccolo difetto si consigliano: scarpine morbide, alte intorno alla caviglia e possibilmente allacciate. D'estate - invece - piedini nudi sulla sabbia a gò gò.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- hamilton
- Gold~GolGirl®
CIAO OTTIXXXXXX!ottyx ha scritto:A quest'età è normalissimo. Sarà il tuo pediatra ha verificare come evolve la situazione.
SEI "LA VECCHIA" OTTIX!
Se e' cosi' sono contenta di leggerti!

Ciaooo
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- pandistelle
- Master~GolGirl®
Ciao Nuvoletta.
Anche Paolo pareva avere i piedini piatti, e lo notò la pediatra proprio all'eta della tua bimba. Lo portammo dall'ortopedico e lo hanno monitorato fino a qualche ha compiuto 3 anni, con controlli semestrali in Ospedale. Si è risolto tutto: era un piattismo fisiologico (ora stiamo monitorando un sospetto valgismo delle ginocchia). Mi auguro che anche per la tua bimba sia così. In ogni caso, fai benissimo a farla controllare dall'ortopedico, lui ti dirà cosa fare e come procedere. Per esempio, a me diede degli esercizi da fargli fare (semplicissimi) e mi disse di farlo camminare scalzo il più possibile!

Anche Paolo pareva avere i piedini piatti, e lo notò la pediatra proprio all'eta della tua bimba. Lo portammo dall'ortopedico e lo hanno monitorato fino a qualche ha compiuto 3 anni, con controlli semestrali in Ospedale. Si è risolto tutto: era un piattismo fisiologico (ora stiamo monitorando un sospetto valgismo delle ginocchia). Mi auguro che anche per la tua bimba sia così. In ogni caso, fai benissimo a farla controllare dall'ortopedico, lui ti dirà cosa fare e come procedere. Per esempio, a me diede degli esercizi da fargli fare (semplicissimi) e mi disse di farlo camminare scalzo il più possibile!

La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!
- lalat
- Silver~GolGirl®
Perché la postura e il modo di camminare possono essere influenzati dalla presenza del pannolino, quind in genere si consiglia la visita tra i 2 e i 3 anni dopo aver tolto il pannolino. Pure io nata nel 71 ho portato le scarpe ortopedichenuvoletta ha scritto:che centra il pannolino?? la mia a parte non avere l'arco che a quanto pare è normale sembra che pieghi i piedini all'interno e visto che io ho avuto lo stesso problema e ho portato le scarpe ortopediche... settimana prossima la faccio vedere alla ped!

Tuttavia Fabio porta i plantari dai 2 anni perché ha un plattovalgismo grave .. ed effettivamente già si vedeva quando era piccino ... abbiamo aspettato un po' come aveva consigliato il pediatra .. poi alla visita gli hanno prescritto i plantari ... l'ortopedico aveva detto che ero stata fin troppo veloce nel portarlo e che avrebbe potuto arrivare tranquillamente ai 3 anni senza conseguenza.
Tra l'altro conviene aspettare un po' perché il piedino cresce così velocemente all'età di tua figlia ... che finisce che sei sempre lì all'officina ortopedica a far fare i plantari .. ed è una vera menata ti assicuro. Comunque puoi fargliela vedere al pediatra alla prossima visita.
-
- Master~GolGirl®
Sì, sono proprio quella originalehamilton ha scritto: CIAO OTTIXXXXXX!
SEI "LA VECCHIA" OTTIX!
Se e' cosi' sono contenta di leggerti!![]()
![]()
Ciaooo

GRAZIE per il bentrovata ed altrettanto

2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
- nuvoletta
- Active~GolGirl®
si, sono del 71 e ho portato quelle scarpacce orrende di cui mi vergognavo tantissimo xchè avevo i piedi piatti e a dire il vero lo sono ancora ma dall'età di 8 anni siccome non le volevo proprio mettere le scarpe abominevoli ho imparato a camminare con i piedi dritti e nessuno si accorge di niente, l'incavo c'è ed è normalissimo ma se sono stanca i piedi crollano e si spiattellano!!!!
speriamo che la mia pestina non avrà lo stesso problema

Nuvoletta71
- lalat
- Silver~GolGirl®
A quanto ho capito il problema piedi piatti non guarisce coi plantari, ma il plantare aiuta a camminare in maniera corretta, evitando problemi alle ginocchia e alla schiena ... se i piedi piatti regrediscono lo fanno spontaneamente comunque, altrimenti rimangono piatti e bisognerebbe portare i plantari sempre oppure farsi operare. Nel caso di Fabio ha un valgismo della caviglia che lo porta a camminare male compromettendo l'articolazione delle ginocchia ... infatti senza plantari tiene il piede in dentro (massimo grado di piattismo) e le ginocchia quasi si toccano .. coi plantari cammina bene, quindi li porterà finché lo dirà l'ortopedico. Per il piede piatto, se la caviglia va a posto può darsi che si formi l'incavo da solo.nuvoletta ha scritto:si, sono del 71 e ho portato quelle scarpacce orrende di cui mi vergognavo tantissimo xchè avevo i piedi piatti e a dire il vero lo sono ancora ma dall'età di 8 anni siccome non le volevo proprio mettere le scarpe abominevoli ho imparato a camminare con i piedi dritti e nessuno si accorge di niente, l'incavo c'è ed è normalissimo ma se sono stanca i piedi crollano e si spiattellano!!!!![]()
- lalat
- Silver~GolGirl®
Blu di cuoio, alte alla caviglia, suola in cuoio ... venivano bene per dari i calci ai compagni che mi rompevano le scatolenuvoletta ha scritto:si, sono del 71 e ho portato quelle scarpacce orrende di cui mi vergognavo tantissimo