GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

15 mesi e cammina sempre peggio

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

15 mesi e cammina sempre peggio

Messaggio da mare143 » 9 mag 2009, 15:42

Ciao a tutte,
mia figlia (15 mesi) aveva cominciato a camminare da sola un paio di mesi fa (con la manina lo faceva già da tempo), era partita subito benissimo: sicura, equilibrata, quasi correva :-D
Dopo qualche giorno è caduta, niente di che però io ho avuto paura e lei, probabilmente, l'ha avvertito quindi si è fatta più timorosa, voleva di nuovo la mano ecc ecc
Da un pò di tempo, però, aveva ripreso a camminare abbastanza bene (sempre un pò traballante ma credo sia normale), adesso, invece, è come se fosse "bloccata": spesso si rifiuta proprio di essere messa a terra (vuole stare in braccio) , non lascia la manina neanche a pagarla e, tra l'altro, mi sembra che sia moooolto più traballante di prima :domanda
Ho pensato che fosse caduta di nuovo ma con me no, il socio nega e i miei (gli unici con i quali la lascio da sola) altrettanto, quindi o qualcuno mente :fischia o il motivo deve essere un altro...
Premetto che lei non è mai stata "precoce" dal punto di vista motorio (non ha gattonato, ha camminato relativamente tardi ecc ecc) mentre è abbastanza sveglia dal punto di vista linguistico (conosce tante paroline, nomi, animali, versi e si fa capire benissimo), però questa "regressione" io proprio non me la spiego...qualcuna ha esperienze di questo tipo? Consigli? Opinioni?
Grazie :sorrisoo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: 15 mesi e cammina sempre peggio

Messaggio da akane » 9 mag 2009, 19:11

quanti giorni sono che cammina così?
io ho flavio che da sempre cammina malino e inciampa spesso perchè butta in dentro un piedino, il pediatra mi ha detto di aspettare dopo l'estate e eventualmente prenotare una visita ortopedica. Pero' lui non ha paura, cade ogni 10 minuti :sorrisoo ma si rialza e corre. Anche dopo che si è fatto male, quindi penso che una semplicissima caduta anche se si spaventano non possa giustificare tutta questa paura. Non è che invece le fa male un piedino? magari ha preso una storta?
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 9 mag 2009, 23:27

Non è che invece le fa male un piedino?
:quoto:
M06 E07 amori di mamma

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 11 mag 2009, 9:02

Edo ha iniziato a camminare presto, a 10 mesi e mezzo, però ultimamente anche in lui ho notato un "peggioramento" nel senso che inciampa spesso, cade in ginocchio, o quando si rialza gli pesa il sedere e ricade :sorrisoo Credo sia dovuto alla foga che ha in questo periodo, è curiossissimo, vuole fare tutto in frettissima dalla curiosità che ha, e spesso ...fa il passo piu lungo della gamba :ahaha
E anche lui in questo periodo adora dare la manina, la chiede proprio, mi vuole coinvolgere, mi tira con se per farmi vedere questo e quest'altro.
Hai da poco cambiato le scarpine? Fa cosi sempre e ovunque o quando c'è gente che non conosce o siete all'aperto?
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 11 mag 2009, 12:06

Mare pure Ale ha passato il periodo del parcheggio in braccio anche se camminava, il fatto è che si stancava subito, poi c'è stato un periodo che proprio non voleva camminare e ho scoperto dopo che gli stavano strette le scarpe (anche se appena comprate, un paio di volte ha cambiato numero in due mesi nemmeno).
A casa sta con gli antiscivolo? E come cammina?
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 11 mag 2009, 15:58

Grazie a tutte per le risposte e i suggerimeti :sorrisoo
akane ha scritto:quanti giorni sono che cammina così?
Non è che invece le fa male un piedino? magari ha preso una storta?

Akane è più o meno una settimana.
Ho provato a verificare se magari le fa male un piedino ma se glielo tocco/giro/muovo non fa una grinza, quindi mi sa che non è quello.

kyky ha scritto:Hai da poco cambiato le scarpine? Fa cosi sempre e ovunque o quando c'è gente che non conosce o siete all'aperto?

No, le scarpine non le abbiamo cambiate (e infatti all'inizio pensavo fossero piccole, come suggeriva Elfa, e invece no) e lo fa praticamente sempre, certo ho notato che, da qualche tempo, è diventata più diffidente nei confronti degli estranei (ma credo l'età) però questo fatto del non voler camminare lo fa anche a casa.
Non lo so, a vederla sembra proprio che abbia paura, vi faccio un esempio: noi abbiamo due divani messi ad angolo (quindi vicinissimI) se lei è appoggiata ad uno dei due e io vado sull'altro e le dico di venire da me per fare quel mezzo metro vuole la manina, se no non si muove :domanda

Immagine

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 11 mag 2009, 16:01

elfa ha scritto:A casa sta con gli antiscivolo? E come cammina?

Con gli antiscivolo a dire il vero ci sta poco e niente perchè li toglie (quindi resterebbe scalza :che_dici ) glieli metto solo la sera poco prima di andare a letto ma in questi giorni cammina male (o meglio si rifiuta di camminare) anche con quelli.

Immagine

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 11 mag 2009, 16:42

mare hai provato a dargli tu sempre e per prima la manina? io con edo, quando vedo che passa i periodi che si fossilizza su un comportamento (tipo, un paio di mesi fa dava le testate a terra) sono la prima a chiedergli quel tipo di comportamento. Perche un conto quando hanno bisogno di sicurezze, un conto quando per esempio vedo edo che fa le tigne perche vuole qualcosa. Tipo per la manina, lui ha passato circa un paio di settimane che voleva sempre la mano, mia, non quella di suo padre, mi voleva per mano quando si svegliava, quando prendeva il latte, quando si spostava (2 metri) dal divano al tappeto per giocare ecc... non che non camminasse senza, però mi trotterellava intorno e batteva i piedi perche voleva la manina e voleva me. Allora io, ridendo e facendogli anche il solletico, lo incitavo sempre "dai la manina! mamma vuole la manina!" sempre e ovunque..insomma...ero diventata tediosa mi sa :ahah e piano piano ha smesso. Non che fosse un comportamento da punire, anzi, era carinissimo quando mi prendeva la mano, però non ero libera di fare nulla, che voleva la mano. Un conto è stare in braccio, un conto è camminare con la schiena piegata ovunque :che_dici quindi a lungo andare ho dovuto fargli capire che la mamma c'era per giocare, per chiacchierare, per ridere, per coccolare, ma non sempre gli potevo dare la manina. A volte la dava al papà, a volte lo si prende in braccio, a volte bisogna anche che gioca da solo.
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 11 mag 2009, 17:44

MARE la Angie invece cammina molto bene (sarà perchè è un peso piuma :x: ) .. eppure sono solo 3 mesi che cammina ..e non cade quasi mai...
ma per la manina non c'è verso.. non la vuole dare in assoluto..non vuole sentirsi tenuta :aargh
io sabato compro le redini :buuu

secondo me sono tanti fattori messi insieme..sicuramente c'è il fatto che ti sente "timorosa" ..sta cosa secondo me un po' la frena,poi è in mammite..e quindi vuole stare in braccio (come la mia )..ma vedrai che è una fase e tra poco correrà spedita ...
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 12 mag 2009, 11:36

meimi75 ha scritto: secondo me sono tanti fattori messi insieme..sicuramente c'è il fatto che ti sente "timorosa" ..sta cosa secondo me un po' la frena

Questo è vero, mannaggia a me :martello

Immagine

LisaApr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da LisaApr » 12 mag 2009, 12:26

Mah, Nik ha solo un mese meno di Arianna e ha cominciato da poco più di una settimana a camminare. Troppo poco per darti consigli, ma anche lui ha avuto dei giorni che gattonava e basta e poi ricominciava con i passetti. Lui è timoroso di suo, un tipo prudente diciamo e a me non sembra proprio di dimostrargli ansia.
Se non è un problema di male al piedino, di scarpe o di calze che scivolano, probabilmente sono fasi normali. Dovranno solo sperimentare un pò.
Ti dico che Nik voleva sempre la manina, anche solo il dito per muoversi e anche adesso molto spesso. Se no si attacca al muro o ai mobili o si butta a terra! E' fatto così!
Il 1/3/2008 alle 2.05 è nato Niccolò, il ranocchietto di mamma e papà! febbrarina08
21/02/2012: alle 22:41 nasce Giorgio, il nostro secondo gioiello!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”