GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

vado via 4 gg: come e quando glielo dico??

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

vado via 4 gg: come e quando glielo dico??

Messaggio da dmgrazia » 5 mag 2009, 23:53

devo andar via per un corso per il lavoro per 4 gg e 4 notti a giugno: sono gia' in ansia!!! come glielo dico ai miei bimbi (3 anni e mezzo e 19 mesi)?? quanto tempo prima?
sono molto preoccupata, sia per il grande che è molto molto sensibile e chiuso (so già che terrà tutto dentro ...) sia per la piccola che invece è in piena fase di mammite: piange appena vado anche solo in un'altra stanza, figuriamoci per 4 giorni!!
ci saranno i miei a dare una mano a mio marito, soprattutto da quando escono dall'asilo fino all'ora della nanna, e loro gli sono molto attaccati, ma io sono lo stesso in ansia ...
c'e' qualcuna che ci è già passata?? consigli, esperienze???
heeeelllppp!!!
p.s. ovviamente non posso evitare di andarci, se no avrei gia' rinunciato!! :fischia :fischia
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007

paris
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: vado via 4 gg: come e quando glielo dico??

Messaggio da paris » 6 mag 2009, 8:58

Ciao Grazia!

si..io ci sono passata,o meglio ci sarei dovuta passare ma NON CE L'HO FATTA !!! e così ho sfruttato dei giorni di maternità facoltativa e non sono andata!,sicuramente al lavoro non l'hanno presa benissimo,ma non era e non è la mia priorità!,d'altra parte ho messo sulla bilancia ciò che poteva accadere se non fossi andata (mi riferisco all'immagine che avrei dato ai miei datori di lavoro) e al dispiacere che avrei dato a bimba(anche se credo che nel mio caso era ancora talmente piccola che dopo un paio d'ore si sarebbe già dimenticata della mia assenza! in ogni caso anche lei è una mammona e non ho voluto rischiare!!!)..non sò se tu sei nella stessa situazione e potresti fare altrettanto,perchè in caso contrario non saprei proprio come aiutarti...credo però che il consiglio che ti ha dato Dott. di là sia molto valido!!
in bocca al lupo!!!!! :bacio
18 ottobre 2007 Nicole
17 ottobre 2009 Daniel

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 6 mag 2009, 9:09

purtroppo non posso proprio rinunciare, rischio CONCRETAMENTE di rimanere senza lavoro, semplicemente perche' quello che so fare non serve piu' e quindi devo "formarmi" su delle cose nuove .... :buuu :buuu
i miei cuccioli:

alebeamail
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da alebeamail » 6 mag 2009, 9:20

GRAZIA io glielo direi il giorno stesso, gli dici che la mamma deve andare via e che tornerà con tanti regalini per farsi perdonare...ma dillo solo a Luca...Alice non se ne renderà conto credo. ma non forzare troppo la cosa. forse così è un modo soft per fargli accettare la questione :coccola
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 6 mag 2009, 9:43

alebeamail ha scritto:GRAZIA io glielo direi il giorno stesso, gli dici che la mamma deve andare via e che tornerà con tanti regalini per farsi perdonare...ma dillo solo a Luca...Alice non se ne renderà conto credo. ma non forzare troppo la cosa. forse così è un modo soft per fargli accettare la questione :coccola
Non sono d'accordo, secondo me devi dirglielo qualche giorno prima e prepararli all'evento. Una notizia così il giorno stesso serebbe un piccolo shock, si sentirebbero traditi e soprattutto non avrebbero tempo di metabolizzare la cosa. Ti immagini? Vedono mamma con la valigia che dice ciao ciao.... :che_dici
Cerca di coinvolgerli e spiegargli esattamente cosa vai a fare: mamma va a fare un corso, il posto in cui vado è bellissimo ma i bimbi non possono venire, vi porto un regalino...se vedono che tu sei tranquilla forse il distacco sarà meno traumatico e del resto se devi andare devi andare...
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 6 mag 2009, 10:44

io glielo direi subito, magari dicendo "quando arriva il caldo la mamma deve andare via" e spiegargli che staranno con il babbo eccetera. io per lavoro dovevo andare via una settimana, nel nostro caso partiva anche il socio, percui era una cosa doppia. alla fine non sono andata perchèè iniziata sta crisi. però comunque mi sono dovuta assentare per partorire elettra ed era già qualche mese che gli dicevo che sarebbe successo.
avrai un computer la no? magari installa skype così tutte le sere potrai usare la webcam, così i tuoi bimbi ti vedono e in più essendo una cosa nuova si divertono anche
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 6 mag 2009, 11:26

A me è capitato l'anno scorso, sono dovuta andare ad una fiera all'estero per 6 giorni. Al tempo la bimba grande aveva tre anni e 4 mesi e la piccola 13 mesi. Sarò una madre snaturata, ma non ho pensato nemmeno per un momento di non andarci, anche perchè le bimbe erano entusiaste al pensiero di stare qualche giorno con i nonni (specialmente la grande, la piccola forse non si rendeva ancora bene conto), Molto semplicemente ho cominciato qualche gionro prima della partenza (non troppo prima perchè poi di dimenticano) a dire loro che la mamma sarebbe stata via qualche giorno, ma che comunque ci sarebbero stati papà e i nonni con loro e devo dire che non ho avuto nessun problema. Ci sentivamo tutte le sere al telefono e quando sono tornata mi hanno fatto una gran festa!!
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 6 mag 2009, 17:15

Io viaggio spesso ma fin'ora ho sempre organizzato per portarmi tutte dietro, al più vado via la mattina alle 5 e rientro per la notte.

non potrebbero aprofittare di questo corsoper fare 4 gg di vacanza con il papà? almeno la sera o nel pomeriggio starebbero con te.... è solo un'idea ma se dovessi lasciare sola la piccola per 4 giorni scapperebbe di casa... :ahaha

cmq 2 o 3 giorni prima dovrebbero bastare di solito quando mi assento glilo dico la sera prima della partenza.
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

manuela01
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da manuela01 » 7 mag 2009, 21:27

secondo me oltre naturalmente a spiegar cosa farai tu potresti spiegare cosa faranno loro, organizzare qualcosa con chi te li tiene e dirgli che quando non ci sarai andranno per esempio con i nonni allo zoo e chiedere al grande quando torna di prepararti un disegno con l'animale che gli e' piaciuto di piu' per fartelo vedere al tuo ritorno, sara' un modo per esorcizzare la tua assenza, e ricordarsi che tornerai presto.
oppure cercare di fargli fare in quei giorni delle esperienze nuove in modo che fuori dalla solita routine non si accorgano piu' di tanto della tua assenza. :bacio facci sapere come va
Giorgia nata il 02/11/2006! ed il nostro angelo Giulia volato via il 17/04/2009...

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 7 mag 2009, 22:53

Grazia secondo me glie lo devi dire qualche giorno prima, ma soprattutto a Luca. Ad Alice secondo me puoi anche non dirlo.. Ti dispiacerà, magari ti farai pure un piantino... ma poi vedrai!! Loro staranno benissimo (e magari sotto sotto a te "dispiacerà" pure un pocopochinino...) e tu ti godrai 4 giorni di beata solitudine!!!! E al tuo ritorno sarai una mamma felice! Te lo dico per esperienza, ci sono passata con Elisa e ultimamente pure con Valentina (quando siamo andati a Bormio con Eli senza di lei.. tristezza tristezza... ma che bello dormire!!!!) Dai prendila con un po' di leggerezza, in fondo son 4 giorni e passeranno in fretta.. pure troppo!!!! :bacio :bacio :bacio :bacio
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 8 mag 2009, 0:14

pato ha scritto:io glielo direi subito, magari dicendo "quando arriva il caldo la mamma deve andare via" e spiegargli che staranno con il babbo eccetera.
quoto

a me lo disse la mia psicologa quando le disssi che volevo stare via un'intera giornata e lasciare flavia col papà, mi disse che le cose vanno fatte gradualmente e che bisogna prepararli sennò per loro è uno shock, ah Flavia ha 21 mesi

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 8 mag 2009, 9:20

scusate, non sono riuscita a passare prima!!
grazie a tutte per i consigli! penso che glielo diro' qualche gg prima a luca, portero' dei regalini a tutti e due e .... seguiro' anche il consiglio di nico: cerchero' di rilassarmi un po'!!!! (per ora ne ho proprio bisogno!)

un'ultima cosa: penso che alice mi riconosca al telefono, pensate sia meglio o peggio se mi sente? voglio dire, non e' che le viene troppo la nostalgia, e allora è meglio non sentirla proprio?? con luca invece non ho dubbi, lo chiamero' tutte le sere ... :emozionee
i miei cuccioli:

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 8 mag 2009, 9:47

Io inizierei a lasciarli un po' di tempo con inonni..già da ora..fa andare qlche volta i nonni a prenderli all'asilo..lasciali un po' con loro già da adesso, in modo che si abituino a qunado non ci sarai..vai per gradi..inzia a "sparire" un po' lasciando piu' spazio alle perosne che si occuperanno di loro in tua assenza...i bambini devono abituarsi per gradi..specie la piccola..a cui non potrai "spiegare" perchè a solo 19 mesi lei capisce cio' che vede, cio' che vive in concreto..nella giornata si aspettano i tempi e le cose della "giornata tipo"..
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 8 mag 2009, 11:51

tiziana hai ragione, per la piccola sarebbe l'ideale, ma purtroppo i miei vivono a 800 km e verranno apposta per dare una mano a mio marito, qualche gg prima ... per fortuna pero' ci sono appena stati per 2 settimane, quindi li conoscono gia' bene ... pero' la routine sara' un po' scombussolata, quella si' ....
i miei cuccioli:

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 8 mag 2009, 11:58

ehi...ma la tua cucciola è nata solo due giorni dopo il mio :sorrisoo

Be'...allora mi sa che on puoi far molto di piu'...magari passata la prima giornata/nottata si abitueranno...a volte non è male lasciare un po' i piccoli..li fa crescere, fa capir loro che non vivi solo in loor funzione..da piccoli sono così egocentrici.
tanti :incrocini
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 11 mag 2009, 9:06

Concordo sul fatto che queste cose vanno dette qualche giorno prima e anzichè dirgli che porti loro dei regalini per farti perdonare (magari poi gli e li porti ma non hai nulla da farti perdonare :fischia ) lascia a quello più grande qualcosa di tuo, una sciarpa, una maglietta, o qualcosa che possa associare materialmente a te e al tuo odore. Ovviamente la più piccola è molto piccola per cui a parte il pianto che farà lì per lì credo che poi sia facilmente distraibile! Altra cosa: più tu sei in ansia più loro stanno in ansia per la tua ansia per cui cerca il più possibile di farti sentire serena. Saranno in ottime mani e 4 giorni passeranno velicissimi. Ovviamente ti capiterà anche di chiamarli più volte al giorno, quando successe a me la chiamavo anche 4/5 volte :fischia
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”