GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
denti.... quando proprio non ci sono!!!
-
- Expert~GolGirl®
denti.... quando proprio non ci sono!!!
Vorrei sapere se avete esperienze in merito a denti che non crescono perchè non ci sono!
Pietro (ora ha 13 mesi e mezzo) ha messo i denti in questo modo:
A 5 mesi ha messo i due incisivi centrali inferiori
A 8 mesi ha messo i due incisivi centrali superiori
A 9 mesi ha messo i due incisivi laterali inferiori
A 12 mesi ha iniziato con i premolari e ha già i due inferiori e uno superiore. L'altro superiore sta spuntando.
Beh, come vedete mancano i due incisivi laterali superiori.
Le gengive sembrano abbastanza gonfie da alcuni mesi. La ped dice che non per forza crescono nell'ordine "da manuale", ma dice anche che c'è la possibilità che non ci siano proprio. Lei crede non sia il caso di Pietro, guardando la sua bocca, ma io mi sto facendo mille dubbi!
Avete esperienze in merito!
Avete consigli?
L'unico modo per vedere se ci sono è fare una panoramica, ma attulamente sarebbe inutile, solo di pura conoscenza e io mi rifiuto di fare una radiografia al mio bambino se non strettamente necessaria!
Grazie a tutte!
Pietro (ora ha 13 mesi e mezzo) ha messo i denti in questo modo:
A 5 mesi ha messo i due incisivi centrali inferiori
A 8 mesi ha messo i due incisivi centrali superiori
A 9 mesi ha messo i due incisivi laterali inferiori
A 12 mesi ha iniziato con i premolari e ha già i due inferiori e uno superiore. L'altro superiore sta spuntando.
Beh, come vedete mancano i due incisivi laterali superiori.
Le gengive sembrano abbastanza gonfie da alcuni mesi. La ped dice che non per forza crescono nell'ordine "da manuale", ma dice anche che c'è la possibilità che non ci siano proprio. Lei crede non sia il caso di Pietro, guardando la sua bocca, ma io mi sto facendo mille dubbi!
Avete esperienze in merito!
Avete consigli?
L'unico modo per vedere se ci sono è fare una panoramica, ma attulamente sarebbe inutile, solo di pura conoscenza e io mi rifiuto di fare una radiografia al mio bambino se non strettamente necessaria!
Grazie a tutte!
Ale... mamma di *♥ღ Pietro, 15 feb '08 ღ♥* & *♥ღ Lorenzo, 29 nov '09 ღ♥*
- sely
- Original~GolGirl®
Re: denti.... quando proprio non ci sono!!!
a mia figlia quelli laterali sono usciti a 18 mesi
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013
- Tesla
- Master~GolGirl®
mio figlio (quasi 23 mesi) ha inziato tardi a mettere i denti quasi 13 mesi.
Ha messo nell'ordine i due incisivi centrali inferiori, i quattro incisivi superiori, i premolari insieme ad un incisivo laterale inferiore ed è stato fermo per qualche mese in queste condizioni... ora la settimana scorsa (22 mesi e mezzo) è nato il quarto incisivo inferiore praticamente insieme ai canini che sono lì per uscire anch'essi!
Non fare panoramiche inutili e deleterie per un bambino così piccolo se non necessarie, dai tempo al tempo... eventualmente riprendi il discorso a dentizione finita, ma ora è davvero presto per porsi dubbi o domande TRANQUILLA!
Io avevo anche la possibilità che mio figlio non avesse qualche dente, visto che a mio fratello mancano del tutto gli incisivi laterali superiori (sia di latte che definitivi).
Ha messo nell'ordine i due incisivi centrali inferiori, i quattro incisivi superiori, i premolari insieme ad un incisivo laterale inferiore ed è stato fermo per qualche mese in queste condizioni... ora la settimana scorsa (22 mesi e mezzo) è nato il quarto incisivo inferiore praticamente insieme ai canini che sono lì per uscire anch'essi!
Non fare panoramiche inutili e deleterie per un bambino così piccolo se non necessarie, dai tempo al tempo... eventualmente riprendi il discorso a dentizione finita, ma ora è davvero presto per porsi dubbi o domande TRANQUILLA!
Io avevo anche la possibilità che mio figlio non avesse qualche dente, visto che a mio fratello mancano del tutto gli incisivi laterali superiori (sia di latte che definitivi).
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- meimi75
- Master~GolGirl®
MAESTRINA ci sono ed usciranno
la mancanza dei dentini è rarissima e di solito congenita ...
pensa che la Angie ha messo adesso il primo dentino...

la mancanza dei dentini è rarissima e di solito congenita ...
pensa che la Angie ha messo adesso il primo dentino...

Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- Igdrasil
- Active~GolGirl®
Io ti direi come Tesla di aspettare almeno i 3 anni con la fine della dentizione da latte....
Poi è vero che ci possono essere casi di agenesia, ma come diceva meimi sono congeniti e se è su quelli da latte non dovrebbe essere un grosso problema....
Io ho mio marito che ha un'agenesia dei definitivi e quindi ho già parlato con il mio dentista di fiducia per sapere come comportarmi per Gaia e Zoe (inoltre Gaia è stata dagli 11 ai 15 mesi con 4 denti per poi metterne altri 10 in 3 mesi
). Lui mi ha detto chiaro che per ora è inutile stare a fare panoramiche, è difficile tenere le bimbe ferme e non sono così necessarie. Siamo rimasti che le porterò a fare una panoramica di controllo quando avranno 6 anni, ovvero poco prima che parti il processo di cambio dei denti.
Poi è vero che ci possono essere casi di agenesia, ma come diceva meimi sono congeniti e se è su quelli da latte non dovrebbe essere un grosso problema....
Io ho mio marito che ha un'agenesia dei definitivi e quindi ho già parlato con il mio dentista di fiducia per sapere come comportarmi per Gaia e Zoe (inoltre Gaia è stata dagli 11 ai 15 mesi con 4 denti per poi metterne altri 10 in 3 mesi

Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010
- kitty83
- Silver~GolGirl®
a Nicole mancano 4 denti, siamo stati dal dentista e mi ha detto di aspettare i 3 anni compiuti (per nicole sarebbe luglio 2009) e se entro quest'estate non escono allora si valuterà di fare una ortopanoramica verso i 5-6 anni. Mi ha anche detto che è possibile che i denti ci siano ma non riescono a scendere perchè nella posizione sbagliata (nicole dovrebbe averne 2 così). Però mia figlia non fa testo perchè questa mancanza di denti e le malformazioni che ha sugli altri molto probabilmente sono causati dai medicinali che ha preso dopo la sua nascita
ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

-
- Expert~GolGirl®
Grazie mille! Non mi ero posta il problema, ma ultimamente più di una persona mi ha chiesto come mai ha già tutti gli altri denti e quelli proprio no!
Non bisogna dare retta a nessuno!
Comunque grazie a tutte........ mi avete sollevata un pochino!
Non bisogna dare retta a nessuno!

Comunque grazie a tutte........ mi avete sollevata un pochino!

Ale... mamma di *♥ღ Pietro, 15 feb '08 ღ♥* & *♥ღ Lorenzo, 29 nov '09 ღ♥*
- giremy
- Bronze~GolGirl®
Anche Anastasia ha messo prima i premolari e poi gli incisivi laterali eppure ora li ha tutti (in realtà le mancano i molari)
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- Edera
- Master~GolGirl®
Bryan ha quasi 11 mesi e non si vede manco l'ombra di un dentino, ormai sono rassegnata...
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
- blackina
- Expert~GolGirl®
se vi puo consolare vi porto la mia esperienza
mio figlio fino ai 13 mesi zero denti!!! eh si zero e io mi facevo mille pare!! poi sono usciti dopo e non velocemente anche li uno dietro l'altro ma senza fretta , posso dire ora a quasi tre anni che la sua dentizione é completa terminata da poco
la cosa che mi cnsolava e che tutti mi dicevano era che meglio tardi cosi si cariavano meno....
cmq sia comprendo l'ansia ma col senno di poi posso tranquillizzare e dire che usciranno!!
mio figlio fino ai 13 mesi zero denti!!! eh si zero e io mi facevo mille pare!! poi sono usciti dopo e non velocemente anche li uno dietro l'altro ma senza fretta , posso dire ora a quasi tre anni che la sua dentizione é completa terminata da poco
la cosa che mi cnsolava e che tutti mi dicevano era che meglio tardi cosi si cariavano meno....

cmq sia comprendo l'ansia ma col senno di poi posso tranquillizzare e dire che usciranno!!
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE
- fagiolinoAtteso
- Active~GolGirl®
I miei gemellini hanno 13 mesi e Martina ha due dentini, Mattia ha appena una puntina...
Speriamo bene
Speriamo bene

Febbraio 2008: sono nati i miei cuccioli, i miei amori. Cucciolotti siete il dono più bello per mamma e papà!
Novembre 2008: una stellina preziosissima splende per noi nel cielo...
Novembre 2008: una stellina preziosissima splende per noi nel cielo...
- mare143
- Master~GolGirl®
Maestrina quoto le altre, è ancora presto per preoccuparsi o fare indagini più approfondite...e poi sono sicura che i dentini usciranno

Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

- kyky
- Master~GolGirl®
Edo ha per ora solo gli incisivi sup e inf, e gli incisivi sup laterali, da qualche mese non ne ha piu messi su, ora forse pare abbia un pochino di fastidio..vediamo se ne spuntano altri
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- framaja
- Basic~GolGirl®
Lori è arrivato a quota 9. Precisamente ha i 4 incisivi superiori, i 4 inferiori e da sabato mi sono accorta che gli è spuntato il premolare sup sinistro. Vedo inoltre che in questi giorni sta infilando in bocca di tutto e non appena gli dico di farmi vedere i dentini e gli abbasso il labbro.... mi morde subitissimo e mi porta il dito dove vuole lui. Poveretto! Non preoccuparti maestrina... prima o poi cresceranno tutti. 

Lorenzo, il mio maschietto...nato mer 13 febbraio 2008 h 5:30 (3,470 Kg x 51 cm di morbidezza) alla 38a sett + 4
- Edera
- Master~GolGirl®
Ma il tuo pediatra cosa ti ha consigliato riguardo ciò?blackina ha scritto:se vi puo consolare vi porto la mia esperienza
la cosa che mi cnsolava e che tutti mi dicevano era che meglio tardi cosi si cariavano meno....![]()
Bryan, 11 Maggio 2008
- simom
- New~GolGirl®
Giada ha quasi un anno e denti....ZERO!
La pediatra mi ha detto che sotto ci sono..ero terrorizzata!
La pediatra mi ha detto che sotto ci sono..ero terrorizzata!
Giada: il nostro spettacolo! 15 Aprile 2008, h4.40 3,430 kg per 50 cm.
- Edera
- Master~GolGirl®

Bryan, 11 Maggio 2008
- Tesla
- Master~GolGirl®
ad un anno i raggi?
Edera non fargli fare nulla e attendi con pazienza qualche altro mese. La mia pediatra quando all'anno Luca non aveva nessun dente e gli chiedevo delucidazioni mi disse che avevo davanti a me una persona (lei stessa) che aveva messo i primi dentini a 15 mesi eppure aveva una dentatura perfetta senza nemmeno aver avuto carie o problemi di apparecchio.
Luca aveva superato i 12 mesi e mezzo quando si sono decisi a spuntare... fra un mese compirà 2 anni e non ha ancora i canini, ma si vedono che stanno per tagliare (anzi uno è già tagliato), ma non penso sia un gran problema i denti ci sono... Se qualcuna invece sa dirmi quale problema possa portare una dentizione in ritardo allora il discorso cambia, ma se è solo un problema di aspettare meglio non fargli raggi dannosi per un bambino così piccolo... io ancora penso alle due lastre che Luca ha dovuto fare per la broncopolmonite con ansia!!!
Edera non fargli fare nulla e attendi con pazienza qualche altro mese. La mia pediatra quando all'anno Luca non aveva nessun dente e gli chiedevo delucidazioni mi disse che avevo davanti a me una persona (lei stessa) che aveva messo i primi dentini a 15 mesi eppure aveva una dentatura perfetta senza nemmeno aver avuto carie o problemi di apparecchio.
Luca aveva superato i 12 mesi e mezzo quando si sono decisi a spuntare... fra un mese compirà 2 anni e non ha ancora i canini, ma si vedono che stanno per tagliare (anzi uno è già tagliato), ma non penso sia un gran problema i denti ci sono... Se qualcuna invece sa dirmi quale problema possa portare una dentizione in ritardo allora il discorso cambia, ma se è solo un problema di aspettare meglio non fargli raggi dannosi per un bambino così piccolo... io ancora penso alle due lastre che Luca ha dovuto fare per la broncopolmonite con ansia!!!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
- Edera
- Master~GolGirl®
Tesla, a me un canino è cresciuto a circa 12/13 anni: ho chiesto alla pediatra se la mancata dentizione di Bryan fosse ereditaria, mi ha spiegato che è un dettaglio importante.
Per me, il fatto che non ci siano denti, non crea problemi: certo, se voglio dargli un pezzetto di carota non posso, però non credo che a mio figlio manchino tutti i nutrienti necessari, anzi!!!
Io non ho alcuna fretta però da quando una mia amica ha tirato fuori la storia delle lastre, non sono felicissima.
Il 14 maggio ho la visita del primo anno, tra l'altro effettuerà la visita un collega della mia pediatra.
Per me, il fatto che non ci siano denti, non crea problemi: certo, se voglio dargli un pezzetto di carota non posso, però non credo che a mio figlio manchino tutti i nutrienti necessari, anzi!!!
Io non ho alcuna fretta però da quando una mia amica ha tirato fuori la storia delle lastre, non sono felicissima.
Il 14 maggio ho la visita del primo anno, tra l'altro effettuerà la visita un collega della mia pediatra.
Bryan, 11 Maggio 2008
- Tesla
- Master~GolGirl®
La familiarità è un dettaglio da non trascurare, anche a mio fratello sono sempre mancati gli incisivi laterali superiori, però credo che fecero una panoramica intorno ai 5-6 anni per appurare se mancavano anche i definitivi (mancavano del tutto anche le germinazioni).
Cmq il tuo bambino per ora non ha nemmeno iniziato a mettere i dentini quindi e presto per valutare ogni possibile scenario!
Anche Luca ha avuto un ritardo nello svezzamento con i pezzetti, ma da gennaio (quando sono nati i premolari) ha iniziato a mangiare tutto masticando con gusto... prima era tutto frullato e praticamente a 20 mesi stavamo ancora ad omogenizzati
Mi sa che questi bimbi maggiolini hanno i dentini che si fanno attendere
La pediatra valuterà sicuramente il caso nel migliore dei modi... ad esempio quando a Luca non usciva il quarto incisivo inferiore mentre aveva già tutti i premolari, la pediatra mi fece vedere in basso sulla gengiva il rigonfiamento con il dentino ed il canino accanto e mi disse di aspettare che sarebbe nato anche lui presto
Cmq il tuo bambino per ora non ha nemmeno iniziato a mettere i dentini quindi e presto per valutare ogni possibile scenario!
Anche Luca ha avuto un ritardo nello svezzamento con i pezzetti, ma da gennaio (quando sono nati i premolari) ha iniziato a mangiare tutto masticando con gusto... prima era tutto frullato e praticamente a 20 mesi stavamo ancora ad omogenizzati

Mi sa che questi bimbi maggiolini hanno i dentini che si fanno attendere

La pediatra valuterà sicuramente il caso nel migliore dei modi... ad esempio quando a Luca non usciva il quarto incisivo inferiore mentre aveva già tutti i premolari, la pediatra mi fece vedere in basso sulla gengiva il rigonfiamento con il dentino ed il canino accanto e mi disse di aspettare che sarebbe nato anche lui presto