GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

memoria a 19 mesi

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

memoria a 19 mesi

Messaggio da Franci.uk » 16 feb 2009, 15:01

So poco al riguardo, mi è sorta la curiosità perchè certe volte Valerio mi lascia di stucco.
I vostri bambini, di questa età, più o meno che memoria hanno delle cose?

Vi faccio qualche esempio. Ieri, nel lettone, io e mia sorella stavamo inventando una favoletta per Valerio, nella storia parlavo di un bimbo che nel parco giocava con il suo aquilone. Valerio non solo si è ricordato che qualche settimana addietro gli avevo promesso un aquilone, ma pure che glielo dovevo prendere rosso :urka allora, mia sorella, per riprova, gli ha chiesto: Valerio, di che colore era la cameretta che avevamo visto che ti piaceva tanto? lui, ha urlato a squarciagola: DIIIIIIIIIII (=verde). Qualche giorno prima stavano sfogliando un catalogo di mobili e a lui piaceva una cameretta verde :urka
Si ricorda cose lette nei suoi libriccini a distanza di settimane.
Insomma, io mi immaginavo che si ricordasse posti e persone, ma non così bene le cose lette o dette. Vero che ha imparato prestissimo l'alfabeto, solo giocando con le letterine. Forse appartiene a quella categoria di persone con una buona memoria fotografica?

c'è qualcuno che conosce un pò l'argomento?
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: memoria a 19 mesi

Messaggio da milly73 » 16 feb 2009, 15:17

Franci.uk, ciao!

riconoscere i colori, non ho fatto molto caso.

però emma riconosce i diversi film di wuinny che abbiamo sul computer solo sentendo le prime note della canzone e di conseguenza decide se vederne uno o l'altro.

ieri ha riconosciuto in mezzo al marasma di roba che ho dentro il mobile un tipo di biscotti che non aveva mai assaggiato.

a distanza di molti mesi siamo tornati dagli zii di mio marito e sapeva esattamente dove si trovavano i giocattoli della cuginetta (nascosti dietro una cesta)

sa qual'è lo spazzolino del padre e il mio che si differenziano per il colore.

anticipa alcune battute(dice i nomi) mentre guarda sempre wuinny :che_dici

io credo però, sentendo quello che racconti che valerio sia un bambino estremamente inteligente e sveglio, per cui non mi meraviglio di quello che hai raccontato :-D
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 16 feb 2009, 15:22

Ciao Franci, anch'io non sono esperta ma proprio ieri con J ci stavamo dicendo che Enrico ci stupisce con la sua memoria! La mia impressione e' che di ogni situazione, libro, ecc. si fissano nella sua memoria delle caratteristiche e quando gli nomino quella situazione lui si ricorda quelle caratteristiche, anche a distanza di tempo.
Tipo, se vediamo un coniglietto che dorme, e dopo un po' di tempo lui vede un coniglietto su un libro, dice "nanna" o cose cosi'.
E 2006

MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MARSICA » 16 feb 2009, 15:39

ROBERTA RICORDA TUTTO DI TUTTI, E DI PIù
RICORDA DOVE SONO GLI OGGETTI, DOVE VANNO MESSI, A CASA DI CHIUNQUE SIA
LA MENTE DEI BAMBINI è FRESCA, è MOLTO PIù LIBERA, HA PIù SPAZIO LIBERO, ECCO PER INTENDERCI
è PER QUESTO CHE SI DICE CHE è PREFERIBILE INSEGNARE AD ES.LINGUE STRANIERE AL PICCOLO, PERCHè COSì SE LE RICORDERà PER SEMPRE
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko
Immagine

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 16 feb 2009, 15:40

Franci.uk, avendo avuto a che fare per anni con i cuccioli per me nn dovrebbe essere nulla di sorprendente.
tuttavia quando diana mi canta per intero le filastrocche (a beia avadina e aba i zzoletti pe i pietti deia ittà), mi conta fino a dieci (ono, doie, tle, quatlo, cinke, seie, ette, ocio, ove, eci), si ricorda i giochi che lascia dalle zie varie e i nonni, riconosce il palazzo della zia, e del pio pio (pappagallo) che solo una volta aveva visto a casa della nonna.. ecc ecc ecc mi lascia sempre stupefatta perchè lo ha fatto la MMMMMIA bimba!!!!!!
papà le aveva comprato nuovi libri a natale. finiti poco dopo sotto il passeggino. una volta ritrovati lei è schizzata a pagina tot dove il pinguino faceva splash nell'acqua :ahaha
i bimbi sono delle spugne!!!
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 feb 2009, 15:46

MARSICA ha scritto:ROBERTA RICORDA TUTTO DI TUTTI, E DI PIù
LA MENTE DEI BAMBINI è FRESCA, è MOLTO PIù LIBERA, HA PIù SPAZIO LIBERO, ECCO PER INTENDERCI
è PER QUESTO CHE SI DICE CHE è PREFERIBILE INSEGNARE AD ES.LINGUE STRANIERE AL PICCOLO, PERCHè COSì SE LE RICORDERà PER SEMPRE
Quoto, anche noi qui siamo degli elefanti riguardo la memoria.... sono sorprendenti :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 16 feb 2009, 15:49

Hanno una memoria formidabile... Luca lo scorso Natale ha rivisto tutti gli zii ed i nonni che non vedeva dallo scorso agosto... di ognuno ricordava il viso associandolo ad una filastrocca o una canzoncina che gli aveva cantato l'estate prima e non aveva dimenticato NESSUNO!!!
E a casa dei nonni ricordava il cassetto dei giocattoli e di un libricino di PINGU ricordava la sua pagina preferita quando pingu cercava la sorellina nel pozzo!!! Il tutto a distanza di tre mesi e mezzo ed i ricordi appartenevano all'età di 16 mesi!!!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 16 feb 2009, 15:55

Anche Mariachiara ha una memoria incredibile, ricorda ancora la poesia di Natale, le filastrocche, le varie canzoncine e le favolette. Sa dove sanno i suoi giochi e riconosce le strade, quella che porta a casa nostra, dalla nonna e al supermercato vicino casa. Riconosce tutti gli animali e gli oggetti dei suoi libri.....Le loro menti sono come delle spugne, imparano e trattengono per molto tempo il ricordo
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 16 feb 2009, 16:02

mariangelac ha scritto:
MARSICA ha scritto:ROBERTA RICORDA TUTTO DI TUTTI, E DI PIù
Quoto, anche noi qui siamo degli elefanti riguardo la memoria.... sono sorprendenti :sorrisoo
vero anche noi qui PACHIDERMICI in quanto a memoria... gia da diversi mesi...

ormai ho deciso di fare una cosa...far leggere a juan il TUTTO TV della vicina., cosi quando voglio sapere che programma danno la sera le singole reti me li faccio dire da lui ed evito di comperarlo :ahaha :prrrr

scherzi a parte credo davvero che siano delle spugne! :ok
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 16 feb 2009, 16:11

FRANCI ricodo pero che in ottocre dicevi che Valerio sapeva tutto l alfabeto e di mesi ne aveva 15-16 e credo sia un evento piu unico che raro..forse lui ha una memoria molto particolare no? geniale direi :urka
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

luce26
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da luce26 » 16 feb 2009, 17:48

Sono sorprendenti, ora il mio è più grande ma ricordo che già a 16 mesi sapeva ripetermi a memoria un libricino delle filastrocche. Una volta sono rimasta scioccata perchè si è messo a cantare una canzoncina che gli cantavo quando aveva pochi mesi e poi non gliel'ho più cantata e neppure l'ha sentita (quel mazzolin de fiori) :fischia ....e lui si ricordava le parole....Una volta gli ho chiesto: ma tu ti ricordi come ti mettevi quando eri nella pancia della mamma e lui mi ha spiegato....io non avevo mai capito come era messo viste le continue posizioni della mia pancia....Hanno tantissima memoria, basta stimolarla :yeee
Luce
Il mio cucciolo è arrivato il 25/10/2005

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 feb 2009, 18:01

LUce vuoi dire che ricorda come stava nella tua pancia?? ho capito bene? :urka
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 16 feb 2009, 18:17

mariangelac ha scritto:LUce vuoi dire che ricorda come stava nella tua pancia?? ho capito bene? :urka
nella pancia??? :domanda
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 16 feb 2009, 18:21

il mio si ricorda quando l'abbiamo concepito. Dite che rimarrà traumatizzato???

:ahah :ahah :ahah

luce26 non era assolutamente per te... e che mi è scappata PERDONAMI :emozionee

SCUSATE SCUSATE SCUSATE :hi hi hi hi

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 feb 2009, 18:50

Tesla ha scritto:il mio si ricorda quando l'abbiamo concepito. Dite che rimarrà traumatizzato???

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 16 feb 2009, 18:54

roberta si ricorda a memoria tutte le canzoni di barbie
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 16 feb 2009, 19:34

Tesla ha scritto:
mariangelac ha scritto:LUce vuoi dire che ricorda come stava nella tua pancia?? ho capito bene? :urka
nella pancia??? :domanda
:urka

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 16 feb 2009, 19:36

mariangelac ha scritto:
Tesla ha scritto:il mio si ricorda quando l'abbiamo concepito. Dite che rimarrà traumatizzato???

:fischia :hi hi hi hi

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 17 feb 2009, 13:43

Mi sa che la memoria è da elefante a quell'età e poi... diminuisce a poco a poco, ma inesorabilmente :buuu
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 17 feb 2009, 16:22

Piorellino ha scritto:FRANCI ricodo pero che in ottocre dicevi che Valerio sapeva tutto l alfabeto e di mesi ne aveva 15-16 e credo sia un evento piu unico che raro..forse lui ha una memoria molto particolare no? geniale direi :urka
minkiuz, qta mi era sfuggita..
diana conta solo fino a 10 da sola.. e riconosce solo le lettere che compongono il nome diana anche se glie le mischi.
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”