GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

educazione a 1 anno

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

educazione a 1 anno

Messaggio da Jennyna » 6 set 2008, 12:18

Flavietta ha compiuto l'anno l'8 agosto, cammina, corre, comincia ad arrampicarsi :x: vuole prendere tutto insomma una bimba normale x la sua età. Ora si comincia con "NO questo non si tocca" "Questo non si fa" ecc.ecc. il più delle volte lei mi guarda e ride e continua magari a ficcarsi il cucciaio in gola e farsi venire i conati di vomito a raccogliere la roba a terra e metterla in bocca, tirare giu dai mobili, cassetti letto di tutto e di più, e se la si cerca di fermare partono le urla e i pianti strazianti, molte volte mi salta la pazienza anche a me e mentre lei urla "AHHHHHHHHHHH" io urlo "BASTAAAAAAAAA" e così c'è sto concertino a casa.... a volte capita anche che magari la sgrido seria lei mi guarda e fa le faccie buffe x farmi ridere così io nonostante cerco invano di fare la seria sbotto a ridere e la sgridata va a farsi benedire (stessa scena cn il papà). Ora mi chiedo come si fa a iniziare ad educarli? mi era venuto in mente di metterla in punizione invece di stare sempre a urlare BASTA ma che punizioni? metterla due minuti nel lettino e andare in un altra stanza e nel mentre spiegare il perchè? ma capirà? voi come fate o avete fatto a questa età? mica posso concederle tutto.... :mi_arrendo: :help:

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: eduacazione a 1 anno

Messaggio da cleo » 6 set 2008, 13:05

Per me è troppo piccola per la punizione.
Però il NO lo capisce eccome, anche se non te lo fa vedere.
Io insisterei col NO e sempre con la spiegazione del perché non si deve fare.
Poi distraila, cerca di focalizzare la sua attenzione su altro perché, alla fine, se insisti troppo, ottieni proprio l'esatto contrario.
Benvenuta nel club........preparati, che dai due anni in poi è anche peggio!
:hi hi hi hi :prrrr :bacio
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 6 set 2008, 13:21

cleo ha scritto: Benvenuta nel club........preparati, che dai due anni in poi è anche peggio!
:hi hi hi hi :prrrr :bacio
:che_botte:

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 6 set 2008, 16:24

punizione??? e per cosa dovresti punirla? Per essere una normale bambina curiosa di scoprire il mondo che la circonda?
Cerca di rendere la tua casa a sua misura. Lascia che apra e curiosi ovunque togliendo chiaramente dalla sua portata tutte le cose pericolose. Ove non fosse possibile far sparire le cose, anziché urlare prendila e cerca di distogliere la sua attenzione con qualcos'altro. CI vuole pazienza, magari protesterà un po' ma se riesci a catturare la sua attenzione ti seguirà.
Sono dell'opinione che troppi NO, oltre a creare frustrazione nei bambini, finiscano per perdere di significato... poi quando serve che gli arrivi forte e chiaro quel NO rischi che le entri da un orecchio e le esca dall'altro.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 6 set 2008, 23:14

ciao!!
PUNIZIONE?? :urka scusa? :domanda e per quale ragione? :domanda
mi sembra una bambina normalissima che fa il suo lavoro, no?
secondo me dovresti:
a) adattare la casa alla piccola eliminando roba pericolosa
b) evitare di no dire sempre NO perchè qta si domanderà "ma allora che vivo a fà". piuttosto cerca di distrarla con altra o un comando.
c) impara ad essere più paziente e ad osservarla di più!
diana mi ascolta eccome! e capisce eccome!! è faticoso, ma si riesce a meraviglia senza rovinarsi la vita eccome!!!
:bacio
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 6 set 2008, 23:34

oddio ma non è che la sgrido di continuo... e non ho detto che la metto in punizione ma mi domandavo se era ancora presto tutto qui. :ok la casa l'ho sistemata come meglio si poteva per eliminare roba pericolosa ma mica posso togliere tutto... Makotina, bhe paziente lo sono eccome, ecco quando tu dici che la tua diana ti ascolta su questo mi piacerebbe sapere come fare... oddio forse sto scrivendo malissimo e non riesco a farmi capire bene, l'intenzione del post era avere suggerimenti su come impostare una primissima "educazione" o cmq come farsi ascoltare tutto qui, l'idea della punizione era solo un'idea...

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 6 set 2008, 23:50

Condivido quello che hanno scritto Kik e Makotina.
Io cosa faccio? Cerco di coinvolgerlo in TUTTO quello che faccio. Ci metto 4 volte di piu'. C'e' stato un periodo che appena gli finiva una tazza in mano doveva versare il contenuto per terra. Fatto la prima, fatto la seconda volta...alla terza l'ho preso e l'ho messo al lavandino con ciotolona e tazzine a travasare acqua. Li' ho spiegato che quando voleva giocare con l'acqua bastava chiedermelo e che la sera avremmo giocato ancora durante il bagnetto.
C'era il periodo in cui mi buttava le cose nella spazzatura...ho iniziato a dargli la biancheria da buttare nel cesto della roba da lavare. Insomma, tutto cosi'.
E' vero che Valerio e' di indole tranquilla ma secondo me dipende molto dal rapporto che riesci a costruire, giorno dopo giorno. Piu' sono coinvolti e meno limitati piu' accettano quei pochi no che gli devi imporre per forza.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

7colori
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 7colori » 7 set 2008, 0:11

Franci.uk ha scritto:...Io cosa faccio? Cerco di coinvolgerlo in TUTTO quello che faccio. ...
secondo me dipende molto dal rapporto che riesci a costruire, giorno dopo giorno. Piu' sono coinvolti e meno limitati piu' accettano quei pochi no che gli devi imporre per forza.
CONDIVIDO QUESTA OPINIONE,
ma essendo pure io una neomamma con poche idee cerco di inventarmi il modo di educare al meglio il mio piccoo e vivace bimbo perche' non si faccia del male e non mi distrugga la casa... che e' si a suo misura, ma i pericoli ci sono, per esempio le porte possono sbatterli sulla testa o possono schacciargli le dita...
Certo i piccoli vanno seguiti, io lavoro e quando ci sono cerco di stare con lui e farlo divertire, ma poi si deve anche preparare la cena, lavare... e non si può far tutto mentre lui dorme...
PER QUESTO ANCHE IO SONO CORSA QUA A LEGGERE IN CERCA DI DRITTE DA MAMME PIU ESPERTE DI ME.
Il 12/11/2007 è nato il mio LUCA
FULMINATA - Fondatrice delle VETERANE

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: educazione a 1 anno

Messaggio da cris_ga » 7 set 2008, 14:46

Innanzi tutto, ciao a tutte. E' la prima volta che scrivo nella sezione dei bimbi over 12 mesi: Alice ha compiuto 1 anno da pochi giorni :emozionee .
Jennyna, mi ritrovo proprio nella tua situazione e, come te, aspetto suggerimenti da chi ha più esperienza.
Concordo con 7colori, credo che tutte noi abbiamo già approntato la casa a misura di bimbo, ma rimangono sempre delle cose che non possono fare o toccare, mica possiamo svuotare la casa!
Sono d'accordo sul fatto che i NO devono essere pochi e mirati, ma qualcuno ce ne vuole. Come fare per far arrivare bene il messaggio? O meglio, il messaggio arriva (lo capiscono bene quello che non possono fare), ma come far capire che non stiamo scherzando quando diciamo di non mettere i ditini dentro le prese, di non salire le scale, di non stare sotto il gas quando cuciniamo,...?
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 7 set 2008, 14:58

cris_ga ha scritto:Innanzi tutto, ciao a tutte. E' la prima volta che scrivo nella sezione dei bimbi over 12 mesi: Alice ha compiuto 1 anno da pochi giorni :emozionee .
Jennyna, mi ritrovo proprio nella tua situazione e, come te, aspetto suggerimenti da chi ha più esperienza.
Concordo con 7colori, credo che tutte noi abbiamo già approntato la casa a misura di bimbo, ma rimangono sempre delle cose che non possono fare o toccare, mica possiamo svuotare la casa!
Sono d'accordo sul fatto che i NO devono essere pochi e mirati, ma qualcuno ce ne vuole. Come fare per far arrivare bene il messaggio? O meglio, il messaggio arriva (lo capiscono bene quello che non possono fare), ma come far capire che non stiamo scherzando quando diciamo di non mettere i ditini dentro le prese, di non salire le scale, di non stare sotto il gas quando cuciniamo,...?
le prese le ho chiuse con i copripresa, le scale sono off limits con un cancelletto, le manopole del gas le ho fuori portata ma esistono delle protezioni anche per i fuochi. Per non averli sotto mentre si cucina... quello è un problema... o si ha qualcuno che lo intrattiene mentre si cucina o si riesce a distrarlo con qualche gioco - io gli do pentole e mestoli e lei prepara la pappa - o .... si salta il pranzo/cena :che_dici (a volte mi capita, e alla sera spesso finisco per mangiare solo dopo averla messa a dormire)
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 7 set 2008, 15:53

kik ha scritto: le prese le ho chiuse con i copripresa, le scale sono off limits con un cancelletto, le manopole del gas le ho fuori portata ma esistono delle protezioni anche per i fuochi. Per non averli sotto mentre si cucina... quello è un problema... o si ha qualcuno che lo intrattiene mentre si cucina o si riesce a distrarlo con qualche gioco - io gli do pentole e mestoli e lei prepara la pappa - o .... si salta il pranzo/cena :che_dici (a volte mi capita, e alla sera spesso finisco per mangiare solo dopo averla messa a dormire)
Le prese hanno già un sistema di sicurezza e non sono pericolose, però vorrei che ugualmente imparasse a non toccarle per quando si trova in casa di altri e non sono protette. Le mie scale sono fatte in modo che il cancelletto in basso non si può fissare da nessuna parte, quindi non posso metterlo (mentre al piano di sopra non ho problemi). Il problema cucina è proprio quello che descrivi tu, per quanto sto attentissima ho paura che le possa cadere addosso qualcosa. Anche io se sono sola la sera non mangio finché non è a nanna, ma il problema si presenta quando devo preparare la pappa per lei.
Comunque, al di là dei singoli esempi, rimane il quesito fondamentale: "Come far prendere in seria considerazione un NO?" Parlo di quelli che "quando ci vuole, ci vuole", di quelli per cui non c'è soluzione alternativa.
Mi sa proprio che non c'è risposta positiva al quesito fondamentale, vero? :fischia
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

veri76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da veri76 » 7 set 2008, 16:13

Ciao a tutte...
ho letto l'argomento e non ho resistito. Eccomi sono mamma di Sara 16 mesi... conosciuta meglio come ATTILA!

leggendo quello che avete scritto mi pare che i problemi siano più o meno gli stessi. e credo che nessuna di noi si aspetti dei bambini "soldato" che rispondano si signore e che si facciano comandare a bacchetta...
è ovvio che a quest'età sono praticamente ingovernabili stanno scoprendo il mondo e nient e nessuno può fermarli l'unica soluzione, come dicevano le altre è DISTRARLI.
E' vero anche che nonostante le case si siano trasformate all'arrivo dei nostri piccoli le occasioni per un piccolo disastro ci sono SEMPRE!... ecco qualche esempio: quando sono sola a casa con Sara (è succede spesso) passiamo tanto tempo a giocare, ma viene anche il momento che la mamma deve un pò pulire casa e rimettere a posto.
1 PULIRE per terra è un impresa impossibile, appena mi giro per cominciare lei è li a remenare le mani nell'acqua con il detersivo, per non parlare che a volte mi segue dev'è bagnato con il rischio di scivolare. DIstrarla con qualcosa di diverso? IMPOSSIBILE IL GIOCO CHE FA LA MAMMA E' PIU' DIVERTENTE.
2 Caricare la lavastoviglie altra sudata, con una mano tengo lei con l'altra metto un piatto dentro... una fatica!
3 L'aspirapolvere non si può usare nè quando dorme perchè altrimenti si sveglia. Nè quando è sveglia perchè si spaventa.
potrei continuare all'infinito...
Morale della favola. Ogni tanto le mamme urlano e hanno ragione!
SARA è nata il 3 Maggio 2007 alle 00,44...)

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 8 set 2008, 12:22

io comincio a potermi occupare un po' meglio della casa solo adesso che la pupa ha 20 mesi eh? Prima ho trascurato tutto parecchio, ma siamo ancora vivi :hi hi hi hi

Per il come far arrivare il NO..... stando a quel po' di esperienza che sto costruendo faccio solo appello alla mia (ora incredibile) pazienza. Spiegazione ridotta ai minimi termini, semplici, perché a quell'età un bambino non è in grado di capire ragionamenti complessi sul perché e per come si fa o non si fa. Anche solo dirle "non voglio" per ora mi va bene.
La distrazione rimane la mia arma migliore, come anche il coinvolgerla ove possibile farlo.
Ho provato a dire NO aumentando via via il volume della voce (ma lei solitamente mi guarda e ride beffarda), ho provato ad avvicinarmi e a dire NO con voce bassa e tranquilla e ho notato che tra i due modi ottengo molto di più da lei nel secondo caso.
Per il resto le lascio fare anche le sue dolorose esperienze (mamma deggggenereeee) come quella di aprire e chiudere i cassetti ad esempio: ho lasciato che si pizzicasse le dita. Niente di grave, piantino, ma adesso quando la vedo mi basta dirle "attenta alle dita" che subito toglie le mani e le appoggia correttamente.

Da qualche parte ho letto che poiché i bimbi hanno in odio i divieti e i NO una soluzione suggerita sarebbe quella di rivolgere loro la richiesta in modo positivo anziché negativo del tipo "facciamo così..?" anziché "non fare così !". Una roba del genere insomma ma io non ho provato

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 8 set 2008, 12:52

kik ha scritto:
Da qualche parte ho letto che poiché i bimbi hanno in odio i divieti e i NO una soluzione suggerita sarebbe quella di rivolgere loro la richiesta in modo positivo anziché negativo del tipo "facciamo così..?" anziché "non fare così !". Una roba del genere insomma ma io non ho provato
funziona :sorrisoo come pure offrire una scelta. Ad es. se non vuol dare la mano, si puo' dire: quale manina vuoi? questa o quest'altra? evitando di usare destro o sinistro. Insomma, anche a me capita di non riuscire a rifiutare quando me la pongono in una certa maniera :fischia

Questi giochini, dove i bambini si divertono molto a vedere la reazione di mamma e papa', un'autrice che ho letto li chiama "giochi di potere". Presente quando gli metti il calzino e loro con somma soddisfazione se lo sfilano 50 volte? E' molto importante stare a questi giochi e lasciare che il bambino conduca il gioco: sono valvole di sfogo e alla lunga prevengono comportamenti aggressivi o altri problemi comportamentali.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 8 set 2008, 13:04

Franci.uk ha scritto:
kik ha scritto:
funziona :sorrisoo come pure offrire una scelta. Ad es. se non vuol dare la mano, si puo' dire: quale manina vuoi? questa o quest'altra? evitando di usare destro o sinistro. Insomma, anche a me capita di non riuscire a rifiutare quando me la pongono in una certa maniera :fischia

Questi giochini, dove i bambini si divertono molto a vedere la reazione di mamma e papa', un'autrice che ho letto li chiama "giochi di potere". Presente quando gli metti il calzino e loro con somma soddisfazione se lo sfilano 50 volte? E' molto importante stare a questi giochi e lasciare che il bambino conduca il gioco: sono valvole di sfogo e alla lunga prevengono comportamenti aggressivi o altri problemi comportamentali.
se confermi che funziona bene allora proverò anch'io :ok

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 8 set 2008, 13:16

grazie dvvero, proverò x a dire "no" con voce bassa e traquilla e a coinvolgerla di più per quanto possibile :ok

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 8 set 2008, 17:36

Jennyna ha scritto:grazie dvvero, proverò x a dire "no" con voce bassa e traquilla
Bassa e tranquilla ma anche ferma a mio avviso :sorrisoo
Non vorrei ti ritrovassi come mia cognata che è da un anno che spiega al figlio di 3 anni che non si devono dare le botte alle persone ed è un anno che il figlio continua imperterrito. :che_dici

Certo, la colpa non è nemmeno del tutto sua, pora crista.... ma anche dei vari parenti che si fanno picchiare senza dire nulla o buttandola sul ridere.... a me viene un nervoso quando vedo ste cose...
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 8 set 2008, 17:55

Ransie ha scritto: Certo, la colpa non è nemmeno del tutto sua, pora crista.... ma anche dei vari parenti che si fanno picchiare senza dire nulla o buttandola sul ridere.... a me viene un nervoso quando vedo ste cose...
ecco questa è una cosa che fa sempre mia mamma, Flavia dà gli schiaffetti e comincia a mordere, io e il papà le diciamo sempre che nn si fa a volte tranquilli a volte arrabbiati (dopo l'ennesimo schiaffo sugli occhi) invece quando sta con mamma e la prende a schiaffi lei si mette a ridere mi guarda e fa "ma la vedi?" se dico "flavia basta non si fa ecc ecc" mia mamma comincia a dire a flavia "non lo fare o mamma ti sgrida" tutto ridendo e prendendomi in giro e a me girano tantissimo perchè a prendere semnpre le difese di Flavia ora quando la sgrido e ci sono i miei lei corre da loro e poi mi guarda con aria di sfida :bomba

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 set 2008, 18:20

kik ha scritto:
Si certo, e più in la questo si trasforma in contrattazione. : Adesso non possiamo giocare così perchè devo sistemare la spesa in frigo ma possiamo farlo appena ho finito. Anzi, mi aiuti? Prendi le buste con me?
vuoi lavare il pirex? Aspetta però perchè senti com'è pesante? guarda tio ti cedo questi piatti e mestoli, bicchierino e poi lavo il pirex pesante. casomai poi te lo metto nel lavandino e tu lo sciacqui , basta che ci fai passare l'acqua quando apri il rubinetto.. ecc
Io offro e ho offerto molto spesso un'alternativa e l'ho coinvolto, lo stesso per fare la spesa al super. Tuttora sceglie qualcosa solo lui ( puoi scegliere qualcosa, una o due solo tu, il resto in lista però lo prendo io) e qualche volta ce l'ho portato esclusivamente perchè facesse una minispesa senza il mio intervento. E non ha comprato schifezzeo cose inutili. Adesso che ha 3 anni e mezzo a volte è più difficile e io qualche urlo lo tiro, ma nel complesso ci ascoltiamo abbastanza. :fischia

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 set 2008, 18:25

Ahh per i divieti seri, pochi ma senza possibilità di sgarro se c'è molta resistwenza finisco per prendere di peso e spostare. mio marito ci riesce meglio, io a volte finivo per innervosirmi e strillarlo. I miei divieti assoluti erano e sono . non attraversare la strada senza mano e stammi vicino . altrimenti preso di peso e messo nel passeggino. O cose tipo: non tirare i sassi visto che non sempre poteva prevedere le conseguenze e no faceva caso se fosse un sassolino minuscolo o più grosso da far male. In questi due casi, attraversare e tirare un sasso persi pure la pazienza con strillo e patta sul sedere, lo ammetto. Ma ciò non toglie che non sono d'accordo con un sistema eduvcativo fatto di urli e schiaffi, anche leggeri.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”