GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

18 MESI PIGRIZIA O DISURBO COMPORTAMENTALE?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Crysania
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

18 MESI PIGRIZIA O DISURBO COMPORTAMENTALE?

Messaggio da Crysania » 25 giu 2008, 14:25

Help,
cerco pareri, spalle su cui disperarmi, esperienze simili... :buuu
Lorenzo ha 18 mesi, di parlare non ne vuol sapere, a parte mamma, papapapa, e qualche versaccio, ma ancora le dice a caso senza l'intenzione di chiamarci.

A parte questo che è già abbastanza frustrante visti i progressi dei suoi coetanei :buuu mi rendo conto che quando lo chiamiamo x nome molto raramente si gira, non associa ancora i nomi delle cose agli oggetti...a volte mi sembra proprio che non capisca...
Il pediatra mi rassicura dicendomi che è solamente "pigro" e che generalmente i bimbi che crescono molto in altezza come ha fatto lui ritardano poi con il linguaggio...
non so più che pensare... :buuu
Il 24/12/06 è nato il mio dolcissimo tesoro Lorenzo
*Dicembrina 06*
*Cuochina**Marchigiana**SOSsina*

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: 18 MESI PIGRIZIA O DISURBO COMPORTAMENTALE?

Messaggio da floddi » 25 giu 2008, 14:29

Miki ha cominciato a parlocchiare a 22 mesi, me lo ricordo bene perchè eravamo in pieno trasloco...anche io ero preoccupata perchè al parco c'era una bambina di 18 mesi che contava fino a 10 :urka

intorno ai 24 ha cominciato a dire due o tre parole messe vicine.....e adesso....come vorrei che avesse il pulsante per abbassare il volume....... :buuu :buuu

fidati del pediatra...se ti dice che è utto a posto, lo è. :ok
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 25 giu 2008, 14:44

Quasi 21 mesi..stesso problema...e il mio non è neppure alto :che_dici !
Però sinceramente capisce tutto,..se gli chiedi di fare una cosa la fa..si gira quando lo chiami...insomma,a parer mio è solo un gran "paraculo"... :fischia
Ma a me le pare le ha fatte venire proprio la ped...mi ha detto che se a 2 anni ancora non parlerà dovremo fare degli esami di approfondimento.. :domanda
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

simobacchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da simobacchi » 25 giu 2008, 14:50

CRY stai tranquilla....lorenzo ha i suoi tempi!
anche elena se non ne ha voglia non si gira se la chiami....son furbetti sai stì dicembrini :fischia
prova comunque a sentire il parere di un altro ped se la cosa ti può rassicurare...prova dai!

intanto riempi di baci lorenzo e lo sai...le tue dicembrine06 sono sempre pronte ad ascoltarti e confortarti :emozionee

:bacio
mamma di ELENA 06/12/2006 - TC - 2,700 kg per 47 cm - 4 anni
.:DICEMBRINA '06:. .:RUMAGNòLA D.O.C.:. .:GOLLINA 70:.

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 25 giu 2008, 15:22

sara@ ha scritto:Quasi 21 mesi..stesso problema...e il mio non è neppure alto :che_dici !
Però sinceramente capisce tutto,..se gli chiedi di fare una cosa la fa..si gira quando lo chiami...insomma,a parer mio è solo un gran "paraculo"... :fischia
Ma a me le pare le ha fatte venire proprio la ped...mi ha detto che se a 2 anni ancora non parlerà dovremo fare degli esami di approfondimento.. :domanda

Io non mi farei troppi pensieri .. ci sono bimbi al nido con Ale che nonostante abbiano quasi tre anni parlano pochissimo anche se si fanno capire benissimo .. c'è un bimbo che parla troncando tutte le parole: stamattina ho fatto una fatica incredibile a capire cosa volesse dirmi .."co ato vallo" = al parco ho giocato con il cavallo .... se non interveniva la tata non sarei mai riuscita a tradurlo .. e la stessa tata mi ha detto che fino ai tre anni è assolutamente normale avere dei problemi di linguaggio ...
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

GESSYGESSY
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da GESSYGESSY » 25 giu 2008, 15:32

Eccomi dicembrina 2006 all'appello :scusate: !!!
Io ti posso dire che una mia amica ha un bimbo che non ha detto una parola fino ai 3 anni :urka . Era molto preoccupata ma il furbetto capiva tutto e molto spesso faceva finta di non capire :mava:
Poi quando ha iniziato a parlare... paura :autocensura! Aveva immagazzinato tutto quello che aveva sentito nei 3 anni (persino parolacce :martello ) e di punto in bianco ha iniziato a fare discorsi compiuti con frasi complete. Le ragioni possono essere tante: pigrizia o anche richiesta di attenzioni. Fai comunque attenzione a tutto quello che dici perchè lui stà comunque assimilando. Vedrai che quando meno te lo aspetti si sbloccherà.
Anch'io faccio spesso confronti con gli altri bambini per altezza, peso, linguaggio e comportamento. Ma ho imparato a darci meno peso perchè mia figlia è diversa dagli altri e l'importante è che sia serena :cuore .
MATILDE E' NATA IL 18/12/2006 h13.50-2,45kg-49cm
ALBERTO E' NATO IL 15/02/2010 h19.06-4,10kg-54cm

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 25 giu 2008, 16:03

Anche il mio ha iniziato a parlare molto tardi ma in compenso cresceva molto, adesso non sta più zitto un attimo :che_dici
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

nika
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nika » 25 giu 2008, 19:01

idemmmmmmmmmmmm..

17 mesi e non dice neanche mamma e papa. il suo vocabolario?

Ma, pa, na, zia!!! e nn le usa per chiamarci!!! In compenso e' alto 90 cm :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi .

Anche a me a volte mi vene lo sconforto, poi leggo le vs esperienze e mi sento meglio.

si ogni bimbo ha i suoi tempi!!!

Un bacio
IL19/01/2007 e' nato Daniele! 3.680 Kg per 53 cm! Grazie piccolo!
Il 30/05/2009 e' nato Marco! 3.540 kg per 50 cm! Grazie piccolo!

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 26 giu 2008, 10:18

Ale 18 mesi ...unica parola " mama "...poi versi stile macaco della giungla "uuu ooo" ..e ditino segna tutto sempre puntato !! però se gli dico qualcosa capisce bene e a suo modo si fa capire benissimo..spero inizi però a parlare..ai giardinetti gli altri bimbi sopratutto bimbe sono già in piena fase fiumi di parole...uff... :x: speriamo bene,,,
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Chip72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Chip72 » 26 giu 2008, 14:06

simobacchi ha scritto: intanto riempi di baci lorenzo e lo sai...le tue dicembrine06 sono sempre pronte ad ascoltarti e confortarti :emozionee

Sottoscrivo, eccomi all'appello :hi hi hi hi

Secondo me sono pigri e furbetti questi dicembrini :prrrr
Non sono esperta, ma è presto 18 mesi per preoccuparsi, sono tantissimi i casi di bimbi che arrivano a tre anni prima di essersi degnati di parlare, mi pare di aver letto proprio qui su GOL che Einstein è stato uno di loro.

I' son Beatrice che ti faccio andare; / vegno del loco ove tornar disio; / amor mi mosse, che mi fa parlare.
Beatrice 25/12/2006
Lavinia 28/01/2011

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 26 giu 2008, 14:54

...chip72..se einstein è stato uno di loro..allora avrò un bimbo che non parla ancora ma nel frattempo mi scinderà l'atomo !! :ahah :ahah :ahah :ahah
..speriamo però che trovi al più presto la formula per moltiplicare i soldi sul c/c !!!! :hi hi hi hi
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Bricla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bricla » 26 giu 2008, 22:07

idem la mia Juli non una parola se non mamma Dad nonna e poco altro ma capisce tutto secondo me è furbetta
stai tranquilla se i il ped dice che è ok devi fidarti sono sicura che quando meno te lo aspetti inizia a parlare e non lo ferna più nessuno :sorrisoo
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 giu 2008, 16:44

Allora cosa avrebbe detto di Davide il tuo pediatra se lo avesse visto? Non è nemmeno alto! Adesso mi fa una testa come un pallone in compenso :hi hi hi hi
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ibisandra
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ibisandra » 30 giu 2008, 12:38

Mio figlio ha 18 mesi anche lui ed è un chiaccherone... Ma ho avuto il paragone con mio nipote (Francesco) ed il figlio di una mia amica (Leonardo), entrambi hanno adesso 3 anni. Mentre Leonardo parlottava tantissimo, Francesco non diceva appena niente, annuiva (quando gli interessava) o indicava col dito... A volte sono pigri e non hanno voglia di sprimersi le meningi per dire delle parole, poiché alla fine è uno sforzo non indifferente per loro...
Per quanto riguarda a girarsi quando lo chiami, mio figlio Luca fa lo stesso, e sa perfettamente che lo sto chiamando, ma fa finta di niente...
E' ancora presto per preoccuparsi, ogni bambino ha i propri ritmi, un :bacio
Mamma orgogliosa di Luca arrivato il 23/12/06 GENNARINA 07
E di Valentina arrivata l' 11/04/12 APRILINA 12
E di...

marielena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marielena » 30 giu 2008, 12:50

Eccomi anche io all'appello, la mia piccola a quasi due anni dice mamma papà bo (bolle di sapone) a ca (cane) nonna e una parola che si è imparata subito è stata no no no :ahaha . Per il resto dice tutto a modo suo. Quando la chiamo? Fà il sordo del compare ossia sente quello che glie pare, si gira solo quando fà comodo a lei :aargh .
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare, trova un minuto per ridere.....
Mamma di Elena nata il 3 sett del 2006.....la gioia della mia vita

Bricla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bricla » 30 giu 2008, 14:53

Bricla ha scritto:idem la mia Juli non una parola se non mamma Dad nonna e poco altro ma capisce tutto secondo me è furbetta
stai tranquilla se i il ped dice che è ok devi fidarti sono sicura che quando meno te lo aspetti inizia a parlare e non lo ferma più nessuno :sorrisoo
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran

xanna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da xanna » 30 giu 2008, 15:23

Ciao cara!!!

Ma la pediatra gli ha fatto il test per assicurarsi che senta bene???
Se è solamente pigro... in un momento tranquillo della giornata...magari alla sera prima della nanna leggigli un libro. Con figure chiare a lui comprensibili e parlagli lentamente....
Mio figlio ha parlato prestissimo.....poi ha avuto un black out e per un periodo ha sofferto di una forte disfluenza (balbuzie) che la logopedista definì "grave"...Così sono entrata nel mondo della difficoltà linguistica.... Qualche regola?
Parlare lentamente
frasi brevi e semplici
disporsi all'ascolto
Poi ha ripreso a parlare fluentemente. :ok
Comunque è normale fino all'età prescolare che i bimbi abbiano difficoltà a parlare... :incrocini :incrocini
* Annalisa & Marco (20/01/2005)** Gollina dal 31/05/04** Gennarina 2005® **Gollina con lo scontrino® *

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 30 giu 2008, 15:30

ciao cry!
se metti a confronto i vari bambini alla sera sarai mezza esaurita perchè troverai sempre quello che ride sempre, quello che parla, quello che mangia senza far storie, quello in linea perfetta con il peso, quello che fa giochi intelligenti senza sbagliare nulla....
Tu lo sai perchè frequenti i dicembrini che i bambini hanno tempi diversi.
Vuoi un po la pigrizia vuoi la predisposizione per alcune cose anzichè altre...
Non ti devi proprio preoccupare secondo me.
Pensa a matteo, impara tante paroline, capisce che lui è matteo ma proprio non lo ripete il suo nome.
Però non gioca con gli altri bambini perchè ha paura dei bambini piccoli come lui, e alla sera mangia ancora "sbobbetta" invece di mangiare il secondo dei grandi.
Insomma progressi su alcune cose e regressione su altre.
IO ho smesso di farmi paranoie e soprattutto di confrontarlo con gli altri perchè ho capito che matteo è unico come è unico ogni altro bimbo.
coraggio, :incrocini passa a leggerci vedrai che ti consolerai alla grande :prrrr .
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da babu71 » 30 giu 2008, 16:26

Crysania ha scritto:H
Lorenzo ha 18 mesi, di parlare non ne vuol sapere, a parte mamma, papapapa, e qualche versaccio, ma ancora le dice a caso senza l'intenzione di chiamarci.

:buuu mi rendo conto che quando lo chiamiamo x nome molto raramente si gira, non associa ancora i nomi delle cose agli oggetti...a volte mi sembra proprio che non capisca...
io più che altro chiederei consiglio al tuo ped per queste 2 cose.
il parlare è molto soggettivo, devono farlo entro i 3 anni altrimenti potrebbero esserci problemi (ma anche qui è tutto da vedere) la cosa che mi sembra strana è che non associ il mamma e papà per chiamarvi o che se tu gli indichi il nome degli oggetti lui non li riconosca, ma io non sono un medico quindi è meglio se parli con un pediatra di cui tu ti fidi veramente.
per il discorso altezza=ritardo nel parlare scusami ma mi sembra davvero una gran cavolata :che_dici capisco avesse detto che adesso sta sviluppando più il lato motorio che quello linguistico, ma l'altezza cosa c'entra? :domanda
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da babu71 » 30 giu 2008, 16:27

quoto le altre quando ti dicono che i confronti non fanno altro che farti venire dei dubbi :sorrisoo
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”