GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ha cercato la ciuccia (ma non ciuccia +) aneddoto

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

ha cercato la ciuccia (ma non ciuccia +) aneddoto

Messaggio da mame1975 » 21 feb 2008, 15:56

ciao
volevo raccontavi questa cosa perchè vedo molti post di mamme che per svariati motivi (2° filgio, lavoro, stanchezza ecc) tolgono la tetta al loro bimbo

io ho allattato purtroppo pochissimo e prevalentemente ho fatto un allattamento misto
pensavo che la mia ciccia si fosse dimenticata della zizza di mamma :fischia
ora, complice forse il fatto che vede il cuginetto di 4 mesi poppare al seno, ieri sera mentre facevamo il bagno e giocavamo insieme....
si è bloccata e le ha guardate (le tette) le ha toccato (e io le ho detto che sono le ciucce della mamma - come sempre) e lei .... ci ha provato :urka
a poppare intendo :fischia
da tutte e due :urka

poi, probabilmente, visto che non usciva il lattino a desistito .... però mi sa che mica si scordano facilmente delle ciucce di mamma :fischia

p.s. io le ho detto che siccome lei è più grande del cuginetto e che mangia tante cose le ciucce non si usano più.... però che tenera :emozionee
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: ha cercato la ciuccia (ma non ciuccia +) aneddoto

Messaggio da mame1975 » 21 feb 2008, 15:57

scusate
visto che non usciva il lattino a desistito
a=ha :che_dici
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 21 feb 2008, 15:59

Elena ogni tanto le guarda...e le tocca incuriosita!
Sono poco più di 3 mesi che non l'allatto, abbiamo smesso senza alcun trauma....ma ogni tanto un pò d'interesse lo prova! :ahaha
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

nespola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nespola » 22 feb 2008, 11:37

Mame mi hai preceduto...volevo aprire i un post molto simile per raccontare cosa è successo e chiedere un parere...
Alessia ha 2 anni. L'ho allattata fino a 5 mesi. Quando aveva 14 mesi è arrivata Sara. Mi ha sempre visto allattarla, inizialmente non batteva ciglio, poi man mano che il tempo passava, qualche volta soprattutto la notte chiedeva "mamma anch'io tetta". La prendevo in braccio, lei faceva finta di avvicinare la bocca al seno ma poi rideva e finiva lì.
Da 3 mesi ho smesso di allattare anche Sara.
Qualche mattina fa eravamo in camera e mi ha chiesto di sedermi sul pavimento. Pensavo volesse giocare...invece appena seduta, ha chiuso la porta (in casa c'era anche mia madre) e mi ha detto "mamma, voio tetta"... :urka Ho finto di non capire, le ho detto "si, tetta di mamma è qui " e lei "no mamma, pancia fuori"...ho sollevato la maglietta per vedere cosa avrebbe fatto e, con mio grande stupore, ha scansato il reggiseno, si è seduta sulle mie ginocchia in posizione allattamento e si è attaccata al seno, ma era serissima!!! :x: Le ho detto "Ale, neanche Sara vuole più tetta di mamma" e lei "Io si voio".
E' rimasta un minuto circa così. Poi ha detto "adesso altra". Si è sollevata, si è girata, ha fatto lo stesso con l'altra. Poi si è messa in piedi, ha rimesso a posto il reggiseno, ha abbassato la maglietta ed ha continuato a giocare come se niente fosse... :domanda
Ho raccontato tutto a mia madre che mi ha detto che ho commesso un grosso errore nell'assecondare questa cosa, che non doveva assolutamente succedere, che non è una cosa normale...
Premesso che so che si è trattato di gelosia nei confronti della sorellina (ha anche altri comportamenti che lo dimostrano) e che al momento sono stata colta di sorpresa e non ho avuto neanche il tempo di riflettere se stavo sbagliando o meno, mi chiedo:
Ho commesso davvero un errore così "imperdonabile"? Se si, come mi comporto se dovesse succedere dinuovo?
Davvero "non è una cosa normale"?...e chi è in grado di stabilire cosa è normale e cosa no di tutto ciò che passa nella mente di un/una bimbo/a di 2 anni?
Vi chiedo scusa se mi sono dilungata ma mi farebbe piacere sapere come la pensate voi... :cuore
Alessia Rita 03/02/2006 e Sara Gioia 12/04/2007
Immagine

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 22 feb 2008, 12:06

Nespola, che dire??? A me non è mai successo (e sai che, con un annetto di distanza, siamo nella stessa situazione figli... :hi hi hi hi ). Qualche volta più che altro è Elisa, la piccola, che se mi vede le tette le guarda incuriosita e divertita e ci vorrebbe giocare, ma di ciucciare non se ne parla più (e dire che lei l'ho allattata per 10 mesi :-D ). Aurora mi sa che neanche sa come funziona.... :ahaha lei povera piccola l'ho allattata 10 giorni...quando allattavo Elisa non ha mai mostrato interesse per la cosa...ma comunque in generale, a differenza di Alessia, Aurora non è mai stata molto gelosa...o comunque non l'ha mai dimostrato concretamente. Cioè, a parte le classiche "picciate" che si danno fra sorelle (e Aurora le dà, ma le prende anche :hi hi hi hi ) non è mai stata aggressiva, non ha avuto regressioni, nessun disturbo di cibo/sonno...una santa, insomma...

Ma veniamo a te....hai fatto male ad assecondarla??? :domanda io non penso proprio! Cioè, al di là del fatto che anche se fosse stato un errore...e che cavolo...che una mamma non può sbagliare mai??? io non penso lo sia stato...secondo me sarà sufficiente che se si dovesse ripetere tu dica di no, che le bimbe grandi non prendono la tetta e amen...tra l'altro se non la prende più neanche Sara...

Idem per Mame...io credo che per loro sia un gioco, nulla di più...sono incuriosite...magari ricordano...magari vogliono solo imitare qualcuno...ma poi se ne scorderanno e farano altri giochi ben più divertenti...e credo sia giusto così! :ok
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da testina77 » 22 feb 2008, 12:12

nespolina, nooo, non hai sbagliato! nicco diventa geloso quando allatto la mati, e allora cerco di farlo giocare con qualcuno, ma a volte mi chiede della poppa, tocchiccia un po' e poi dice "ninnì latte". io gli dico che non sono di ninnì (mati) ma della mamma, e che anche lui ha preso tanto latte quando era piccolo. finora non ha mai voluto ciucciare, ripeto le studia un po', ma se volesse anche la pediatra mi ha detto che sarebbe del tutto normale. la dott mi ha detto di assecondarlo e di solito i 'grandi' lo fanno solo una volta o 2, come richiesta di attenzione, come conferma dell'affetto della mamma, e poi...se ne fregano!
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 22 feb 2008, 13:43

nespola mi spiace che tua mamma ti ha detto quelle cose :domanda .... a me non sembra una cosa così strana.... insomma, vedono allattare gli altri e si chiedono se possono provare pure loro
e se gli dici di no si chiederanno "ma perchè lei si e io no?" :che_dici
secondo me, come dice testina, vogliono solo imitare gli altri e non sentirsi esclusi
infatti la mia non me lo ha più chiesto dopo che le avevo spiegato la differenza tra lei e il cuginetto e personalmente, dovesse arrivare un secondo figlio e lei volesse provare a poppare di nuovo, io la farei fare
tanto poi ti sfido a dire che ti piace il latte e vuoi berlo tutte le mattine :prrrr
mica le hai dato in mano un martello per giocare :fischia

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 22 feb 2008, 13:51

non mi è mai capiatato, ma mio figlio è stato allattato fino a due mesi poi non usciva più niente e quindi ha preso la bottiglina... non saprei che dirti.
però secondo me è importante far capire al bimbo che il seno della mamma adesso non può essere più usato e non c'è più il latte.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 feb 2008, 14:29

L'ha fatto anche DAvide qualche mese fa, a 3 anni e passa quindi ... eppure l'ho allattato fino a 15 mesi e si è staccato da solo ... sinceramnte a me sembra anche abbastanza normale che il seno della mamma sia importante per un bambino. Ha provato a ciucciare (l'ho lasciato fare) poi mi ha sorriso e ha voluto un bicchiere di latte e l'ha voluto bere in braccio a me dicendomi che "la tetta è pr babo). DAvide, quando è triste, quando si fa male o litiga con qualcuno, spesso mi infila la mano nel reggiseno per cercare un contatto fisico con me, e cerca proprio il seno perché lo rassicura evidentemente, io non do importanza alla cosa perché è ancora piccolo e comunque l'istinto mi dice di fare così. Non sono per niente d'accordo con la mamma di Nespola.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

syssyball
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da syssyball » 22 feb 2008, 16:23

la mia sonia ha preso solo 1 mese di tetta, eppure adesso a 2 anni la sera mi chiede la nenna, ma solo per poterci poggiare il faccino....la usa, come cuscino insomma....

quindi è solo per sentire il contatto con me e basta, credo che nemmeno sappia che dalle tette si ciuccia!!! :ahaha
Sonia nata il 04/01/06
Elisa
nata il 09/11/10
Se per la gioia cammini ad un metro da terra, niente ti farà inciampare

nespola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nespola » 24 feb 2008, 10:48

Ragazze vi ringrazio immensamente per avermi rincuorato :cuore ...a me assecondarla, al momento, è sembrata una cosa naturale perchè dirle "no, non si può fare" mi dava una sensazione di chiusura nei suoi confronti e non se ne parla proprio :grrr
Mi ha dato da pensare il fatto che si sia voluta "nascondere" (dopo che mi ha fatto sedere per terra, ha chiuso la porta :urka ), quindi penso che lei stessa si sia accorta del fatto che si trattava di una cosa "insolita"....
Cmq, dal giorno non mi ha più chiesto nulla...chissà!
Alessia Rita 03/02/2006 e Sara Gioia 12/04/2007
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”