GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non so più come comportarmi [bimbo testardo]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Non so più come comportarmi [bimbo testardo]

Messaggio da ciao78 » 27 apr 2009, 16:02

Io ho una di quelle bimbe che definite "fisiche" (o più propriamente rompiballe :cuore ). Mi ritrovo molto in quello che dice Franci. Credo comunque che oltre ai bimbi ci siano anche le mamme, nel senso che io non riesco ad essere sempre zen e non solo perchè Cecilia è "fisica" :fischia , ma anche perchè io sono "fisica", o meglio ho tanta pazienza, ma certe volte proprio non riesco a rimanere zen. In questo periodo ho ripreso a tormentarmi sul fatto che vorrei essere capace di non perdere mai la pazienza, razionalmente mi dico che è umano che accada e che se anche non sempre riesco a mantenere la calma do sicuramente a mia figlia altre cose che un'altra mamma che magari riesce sempre a essere tranquilla non le sa dare. Insomma alla fine è questione di costruire delle relazioni che non si limitano ai singoli episodi e che sono fatte di molte cose (questo è quello che mi dico razionalmente... dentro vorrei essere perfetta :fischia dopo 2 anni e mezzo che sono mamma ancora non ho imparato che non lo posso essere).
Comunque io vedo che con la mia bimba "fisica" il tipo di soluzioni che funziona di più sono proprio quelle proposte da Franci (si funziona, perchè oltre al fatto che non voglio che mia figlia abbia frustrazioni, neanche io voglio avere la frustrazione di sopportare certi comportamenti tipo vedere che mia figlia toglie di mano gli oggetti agli altri bimbi, o li vorrebbe menare, o che lancia oggetti in giro per la casa volontariamente).
Faccio l'esempio del lancio degli oggetti (che a volte vengono fatti per fare proprio "un dispetto" cioè per attirare l'attenzione, che può essere una richiesta legittima, anche se fatta in un modo fastidioso), per me è importante che lei li raccolga, non perchè mi interessa avere la casa in ordine, infatti quando era più piccola non ci facevo caso al fatto che lanciasse gli oggetti o svuotasse cassetti e librerie, ma mi dà fastidio quando lo fa proprio con intento provocatorio. Tempo fa appena li buttava insistevo che li raccogliesse, cercavo di rimanere tranquilla, magari glieli passavo ma rimanevamo li a raccoglierli fino a che non aveva finito, però continuava con questo giochino e anche spesso non era semplice che lei rimenttesse a posto. Mi è capitato un po' di tempo fa che stavo allattando il fratellino appena nato e lei ha lanciato un po' di cose con una faccia da delinquente che mi sarebbe venuto da tirarle il collo. Allora le ho chiesto se voleva che le leggessi un libretto, lo abbiamo letto e poi le ho chiesto se raccoglieva i giochi e lei tutta contenta li ha raccolti. Cioè non ho prestato molta attenzione al gesto in sè che aveva fatto, ma alla richiesta che ci stava dietro. Poco dopo è successa la stessa cosa e si è ripetuta la scena Da allora quando allatto se mi vuole si mette vicino a me e facciamo qualcosa assieme (anche prima io glielo proponevo ma lei mi voleva per sè tutta e rifiutava la mia offerta però cercava comunque il modo per avermi, in qualche modo credo abbia capito che ci posso essere). Adesso quando fa il "lanciodelloggetto" cerco di non concentrarmi su quello ma di rispondere per prima cosa a quello che mi sta richiedendo con quel comportamento e poi raccogliamo gli oggetti, per il momento (perchè si sa che non si sa mai cosa riserva il futuro) il "lanciodelloggetto" è un gioco che sta perdendo interesse, anche se immagino ne inventerà altri di simpaticissimi.
QUando fa giochi pericolosi se sono molto pericolosi la prendo e la sposto di peso dal pericolo e le spiego perchè, se invece sono di una pericolosità accettabile la faccio provare però spiegandole come fare perchè non si faccia male o facendole verificare che si può fare male (però ora non ho esempi perchè devo dire che su questo piano ascolta abbastanza e non mi ricordo più).

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 apr 2009, 16:11

ciao78 ha scritto: QUando fa giochi pericolosi se sono molto pericolosi la prendo e la sposto di peso dal pericolo e le spiego perchè, se invece sono di una pericolosità accettabile la faccio provare però spiegandole come fare perchè non si faccia male o facendole verificare che si può fare male (però ora non ho esempi perchè devo dire che su questo piano ascolta abbastanza e non mi ricordo più).

Ciao. Però ti faccio un esempio. Mia figlia sa che certi comportamenti possono farle male, tanto è vero che ormai se le dico "Fai piano / ti fai male/ ecc. ecc." si tocca la testa. Venerdì ho deciso di rifare il letto (strano eh :fischia )... stavo piegando un lenzuole e lei si arrampica in due minuti sul lettin e si lancia in volo pindarico sul lettone. a rischio di rompersi i denti. Lì per lì mi sono spaventata... e le ho ripetuto per l'ennesima volta che si sarebbe fatta male. Lei si ritocca la testa e dopo 2 secondi esatti si stava x arrampicare di nuovo. Lì è partito il time out. C'è da tenmere conto che la mia ha 17 mesi e quindi la differenza fra saltare sui cuscini e saltare in volo pindarico ancora le sfugge... ma che si deve fare per evitare l'abbonamento al ps? :che_dici
Ah in quel momento le stavo proponendo di giocare con un gioco che lei adora... ma evitendentemnte il volo pindarico le piace di più.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 27 apr 2009, 16:55

Guarda Ishetta, sinceramente non lo so.
Il lettino è attaccato al letto? Perchè in quel caso io non lo considero troppo pericoloso e glielo lascio fare, anche se lei non è che si lanci proprio, scavalca il lettino (che ormai non usa più da molto ma che ha ancora vicino al letto matrimoniale dove dorme perchè lo usa come tappeto elastico) e si butta nel letto.
Nel caso il lettino fosse lontano dal letto e ti paresse una soluzione accettabile per la sua incolumità, potresti dirle che può saltare dal lettino sul lettone solo quando sono vicini (e glielo puoi avvicinare)? Oppure dirle che invece di saltare dal lettino al lettone può saltare nel lettino (noi ci abbiamo passato le ore così) oppure saltare sul lettone? Non so eh, dico solo così perchè non ho bene chiara la scena e neanche ho presente la tua stanza.

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Non so più come comportarmi

Messaggio da kiara02 » 27 apr 2009, 16:57

Franci.uk ha scritto:Mi sa che qui sono in forte minoranza.

Le cose le vedo sotto un altro punto di vista. Per un bambino di quella eta', comportarsi come il tuo e' normale. E' normale che sperimenti a lanciare le cose, a sbattere le porte, a vedere la mamma che si arrabbia e probabimente lo trova divertente.
Se c'e' qualcosa che Valerio non deve fare, prima di tutto certo di dargli poco peso, in modo che perda presto l'interesse. Se e' qualcosa che non posso ignorare, vedi porta di vetro rotta. Allora lo prendo con dolcezza, gli dico: Valerio piano, la porta si rompe e ti fa male. Lui quando qualcosa fa male fa automaticamente AHI, AHI. Se necessario gli accompagno la mano e gli faccio vedere piano, come si fa a chiudere piano la porta. E ripeto tutte le volte.

Nell'ultimo periodo ad es. e' entrato nella fase di collezionismo sassi :hi hi hi hi ieri ne ha tirato uno bello grosso sul pavimento. Di solito lui non ha abitudine di lanciare le cose. Gli ho detto Valerio piano. E lui ha cominciato a fare le care al sasso :ahaha :ahaha :ahaha Poi gli ho spiegato: no, Valerio, e' il pavimento che si rompe.
Oggi l'ha rifatto. Gli ho spiegato che il pavimento e' del sig. Sergio (il padrone di casa) e noi non vogliamo romperglielo. Mi ha detto si'.
Piu' tardi lo stava rifacendo ma si e' ricordato e ha detto: Sergio, accompagnato da un no con la testa :sorrisoo

Sono contraria alle sculacciate. Perche' per me non insegnano le buone maniere, servono solo a noi, sarebbe piu' efficace contassimo fino a 10 per mantenere la calma. Sono contraria anche al time out o castigo, dovrei castigare mio figlio per le piccole scoperte che sta facendo? Non lo fanno per essere cattivi.
E pure facesse qualcosa per dispetto, cosa che non credo capace a quest'eta', vorrei che imparasse in altro modo. Il castigo dal mio punto di vista, e' come una medicina che cura i sintomi, ma non le cause sottostanti. Per quello ci sono altri metodi: l'esempio, il tipo di rapporto che si instaura giornalmente.

Valerio non si e' mai buttato per terra a piangere. Si', piangere si'. In questo caso e' mia abitudine non lasciarlo mai con un "non si fa e basta perche' l'ha detto mamma". Piuttosto gli dico: Valerio ho capito che vorresti fare x (cioe' gli faccio sempre capire che ho capito cosa vuole), pero' non posso dartelo per questa ragione. Mi dispiace. E se e' una cosa che non puo' fare da solo e che potrebbe fare con me, anche se mi costa un po' di fatica e tempo, allora la facciamo insieme.
Quoto in pieno tutto ciò che ha detto Franci, aggiungo anche una cosa, sia con Federica che con Emma usavo e uso il metodo della distrazione, vale a dire anzichè dirle "no, quello non si fa" trovo insieme a lei un'alternativa che la possa allettare di più rispetto a quello che sta facendo e che magari possa fare senza pericolo. Le punizioni a questa età servono poco e non ne capiscono il significato e se lo capiscono il giorno dopo lo hanno già scordato.
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 27 apr 2009, 17:18

Ovviamente il metodo della distrazione lo uso con Emma che ha un anno e non certon con Federica che ne ha 5 :fischia quando cominciano a essere più grandini è auspicabile che capiscano perchè quella cosa non si fa, ma magari trovare insieme a lui qualcosa che lo può divertire quanto quello che sta facendo!
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 27 apr 2009, 21:15

Condivido in tutto e per tutto quanto dice Franci.uk, è la linea che stiamo tentando di seguire a casa (dico tentando perché non è sempre facile, ma io e mio marito ci sosteniamo a vicenda). C'è anche un libro che parla di questo, è de La Leche League e si intitola "Crescerli con amore" (forse lo conosci anche tu Franci?), a me è stato di grande aiuto, pieno com'è di storie, esempi (alcuni simili a quelli che ho letto qui in questo post) e consigli pratici, sempre sulla linea di capire innanzitutto le motivazioni del bambino cercando un modo dolce e non autoritario di educarlo, fondato sul dialogo e sulla comprensione dei bisogni. E questo non significa non porre limiti eh!, o non considerare i propri bisogni. E' da leggere... può essere una fonte di ispirazione davvero. Credo si ordini tramite le consulenti de LLL. Ciao!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 apr 2009, 21:44

ciao78 ha scritto:Guarda Ishetta, sinceramente non lo so.
Il lettino è attaccato al letto? Perchè in quel caso io non lo considero troppo pericoloso e glielo lascio fare, anche se lei non è che si lanci proprio, scavalca il lettino (che ormai non usa più da molto ma che ha ancora vicino al letto matrimoniale dove dorme perchè lo usa come tappeto elastico) e si butta nel letto.
Nel caso il lettino fosse lontano dal letto e ti paresse una soluzione accettabile per la sua incolumità, potresti dirle che può saltare dal lettino sul lettone solo quando sono vicini (e glielo puoi avvicinare)? Oppure dirle che invece di saltare dal lettino al lettone può saltare nel lettino (noi ci abbiamo passato le ore così) oppure saltare sul lettone? Non so eh, dico solo così perchè non ho bene chiara la scena e neanche ho presente la tua stanza.
Il lettino normalmente è attaccato al lettone ma in quel momento stavo rifacendo il letto (l'ho detto io che non devo fare troppo la casalinga :fischia ) e quindi l'avevo spostato di circa mezzo metro. Il volo pindarico è stato tutto sommato ben fatto :clap ma ti assicuro che in quel momento le ho visto i due incisivi incastonati sullo spigolo... :urka
Il problema è che Emma agisce di soppiatto, lei non dà segni di noia (anche perchè gioca anche spesso da sola), non ti chiama... lei prende e zompa o si arrampica o fa bungee jumping. Ho cercato di crearle degli spazi in cui sfogare la sua "voglia di fisicità" in modo sicuro, per es. abbiamo una poltrona stile Fantozzi e se lei vuole può avvicinarla al divano e saltarci sopra oppure prendere la rincorsa e capitolarci... ma è come se avesse una sorta di senso del "proibito", come se volesse superare certe regole. So che a 17 mesi è presto, ma io ci perdo 10 anni di vita ogni volta. Per il resto è una bimba tranquilla, gioca molto anche con gli oggetti o con il cibo, le lascio spazio in cucina (ovviamente ho tolto i coltelli e le cose pericolose) ma questo senso del pericolo la affascina.
Ad esempio ieri eravamo al parco, ha visto un bimbo più grande scendere dallo scivolo di testa. Lei aveva già provato l'ebbrezza in piscina, subito ci ha provato al parco. Le ho spiegato che lo poteva fare solo con mamma o papà o con Deborah (l'istruttrice della piscina)... due secondi dopo l'ho recuperata di peso xchè si era arrampicata sui gradini per scendere da sola... :che_dici
Insomma a volte l'unica è proprio solo interromperla... e devo dire che io soffro molto nel fermarla xchè essendo stata come lei mi rendo conto che ha proprio voglia di muoversi... spero solo che non faccia come sua madre che poli si è trasformata in una divanessa. :thank_you:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 28 apr 2009, 16:49

[quote="ishettacome se volesse superare certe regole. So che a 17 mesi è presto, [/quote]
Secondo me non è necessariamente presto, poi magari affinano le "provocazioni" che diventano sempre più sottili e fatte con stile, ma secondo me la scoperta dei limiti, nel caso di mia figlia, è cominciata molto prima dei 2 anni (anzi ora eventualmente li gestisce meglio) ed è tutto un alti e bassi (anche se più passa il tempo più li comprende).
Comunque non è detto che sia il senso del pericolo che affascina la tua bimba, può essere che non sappia ancora cos'è il pericolo ... lo sta sperimentando :che_dici

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 29 apr 2009, 10:41

zanchese ha scritto:Il discorso di Saretta, invece, non lo condivido assolutamente. Stanchi, con poco tempo, con poche o tante responsabilità non conta. Ovviamente è più semplice per una mamma che sta a casa, ma il "metodo" che vuoi usare con i figli non deve cambiare, secondo me, se se manager, casalinga, cassiera o postino.
Non avevo dubbi che a qualcuno non andasse bene...ma io non ho detto che lo uccido di bastonate perchè arrivo stanca dal lavoro.....ma chiaramente è stato compreso questo.....

Io ho detto che piacerebbe anche a me fare come francy...ma il pochissimo (se non inestistente molto spesso) tempo a disposizione ti porta a dover attuare soluzioni di emergenza....e non certo meditate e oculate come quelle di una "mamma full-time".....e che alcune volte la stanchezza può portare a ridurre i limiti di sopportazione......e quindi di diplomazia!!

Poi,che io sia per un metodo educativo più duro e "regolamentato"......questo è solo affar mio e non intendo discuterne perchè è un argomento troppo personale...
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 29 apr 2009, 10:46

Franci.uk ha scritto:
zanchese ha scritto:Esempio di ieri pomeriggio:
mi chiede di guardare un cartone animato con me e la zia, benissimo lo guardiamo e dopo 5 o 6 minuti inizia ad alzarsi sul divano e buttarsi giù. Lo sa bene che non deve farlo, ma lo fa lo stesso.
Gli dico di non farlo 1, 2, 3 volte, con un tono dolce e poi molto meno, spiegandogli ogni volta che si può far male.
E invece, dirgli, aspetta, mettiamo qualche cuscino per terra e un piumone, e la mamma ti aiuta a saltare?
:urka

No...non esiste proprio...che io lo aiuti a fare una cosa che non deve fare????

Proprio domenica è caduto di testa dal divano perchè stava in piedi e saltava.....appurato(da lontano) che non si era fatto male ma solo spaventato.....mi dispiace,non approverete il metodo,ma io l'ho lasciato li.....lo guardavo ma non dicevo nulla...si è alzato da solo in lacrime......ed è andato sul suo tappeto... ma da domenica io non lo vedo più in piedi sul divano.....che abbia capito???

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 29 apr 2009, 14:28

Saretta78 ha scritto:No...non esiste proprio...che io lo aiuti a fare una cosa che non deve fare????
Scelte personali.

Io ho fatto solo queste considerazioni:

*quando sono piccoli piccoli puo' essere salutare che sviluppino un senso del pericolo ed e' meglio che lo faccia con me, o in un ambiente controllato, che da solo.

*piu' grandi potrebbero proprio fare le cose per sfidare il pericolo, ancora di piu' perche' e' proibito. E cosa succede quando si trovano soli, anche quell'attimo, e noi non ci siamo a vietare?

*non fare le cose perche' poi scatta la punizione o il time-out puo' essere un deterrente, ma io voglio che impari che e' sbagliato e non che se lo fa viene punito, perche', non si sa mai, diventando piu' grande e furbo, la lezione potrebbe essere: come faccio a prendere per i fondelli la mamma :fischia in modo da fare quello che lei non vuole senza essere preso in castagna? Ed e' anche un modo di crescere, magari questo e' un piccolo esempio, pero' che si inizi cosi' in casa e poi si prenda l'abitudine anche fuori, a scuola ad es.

Io non e' che corro ogni volta che si fa male, mi accerto semplicemente che non si sia rotto niente.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 29 apr 2009, 15:38

Saretta78 ha scritto:
zanchese ha scritto:Il discorso di Saretta, invece, non lo condivido assolutamente. Stanchi, con poco tempo, con poche o tante responsabilità non conta. Ovviamente è più semplice per una mamma che sta a casa, ma il "metodo" che vuoi usare con i figli non deve cambiare, secondo me, se se manager, casalinga, cassiera o postino.
Non avevo dubbi che a qualcuno non andasse bene...ma io non ho detto che lo uccido di bastonate perchè arrivo stanca dal lavoro.....ma chiaramente è stato compreso questo.....

Poi,che io sia per un metodo educativo più duro e "regolamentato"......questo è solo affar mio e non intendo discuterne perchè è un argomento troppo personale...
Nessuno ha capito che prendessi a bastonate tuo figlio.
Non ho detto che a me non va bene.
E' stato compreso esattamente quello che hai scritto, evidentemente sei tu che non hai capito quello che ho scritto io.
Io sono qui per confrontarmi con voi, non so tu, ma per me è un controsenso scrivere dei propri metodi su un forum ed aggiungere che non si è disposti a discuterne.
Nessuno ha giudicato te, non condivido semplicemente affermare di usare un metodo educativo a seconda del tempo che hai, non è questione di tempo, ma di carattere e di scelte.
SI può essere mamme più autoritarie, mamme apprensive, comprensive, e quello che vuoi, sia se passi con tuo figlio 10 minuti al giorno sia se ci passi 24 ore al giorno.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 29 apr 2009, 15:40

Franci.uk ha scritto:
Saretta78 ha scritto:No...non esiste proprio...che io lo aiuti a fare una cosa che non deve fare????
Scelte personali.

Io ho fatto solo queste considerazioni:

*quando sono piccoli piccoli puo' essere salutare che sviluppino un senso del pericolo ed e' meglio che lo faccia con me, o in un ambiente controllato, che da solo.

*piu' grandi potrebbero proprio fare le cose per sfidare il pericolo, ancora di piu' perche' e' proibito. E cosa succede quando si trovano soli, anche quell'attimo, e noi non ci siamo a vietare?

*non fare le cose perche' poi scatta la punizione o il time-out puo' essere un deterrente, ma io voglio che impari che e' sbagliato e non che se lo fa viene punito, perche', non si sa mai, diventando piu' grande e furbo, la lezione potrebbe essere: come faccio a prendere per i fondelli la mamma :fischia in modo da fare quello che lei non vuole senza essere preso in castagna? Ed e' anche un modo di crescere, magari questo e' un piccolo esempio, pero' che si inizi cosi' in casa e poi si prenda l'abitudine anche fuori, a scuola ad es.

Io non e' che corro ogni volta che si fa male, mi accerto semplicemente che non si sia rotto niente.
Vedi il problema secondo me è che non tutti i bimbi sono uguali.....ti faccio il mio semplicissimo esempio...
Io ho due figlie, entrambe scatenate e sempre alla ricerca di cose pericolose e nuove da fare (arrampicarsi, lanciarsi dal divano etc...)
PERO'...la "grande" GAIA è sempre stata più giudiziosa, ovvero prima di fare qualcosa di "pericoloso" controlla da sempre le condizioni e se per sbaglio facendo una cosa (che magari le ho detto più volte essere pericolosa...tipo metto i cuscini tutti per terra e salto su uno per uno facendo un percorso, senza tenere conto che se un cuscino scivola sul pavimento sotto il mio peso dò una trona niente male...) si fa male, la seconda volta prima di rifarla pondera che le condizioni siano favorevoli....se vede che potrebbe farsi male non lo fa......Se non voglio farle fare qualcosa la distraggo (l'ho sempre distratta) con altro e funziona.....In TIME OUT (mezzo minuto da sola a pensare e poi con uno di noi che gli spiega perchè ci siamo fermati) vale per cose gravi ovvero quando pesta la sorella, quando pesta il gatto, quando cerca di pestare uno di noi...

La "piccola" ZOE è senza controllo...se vuole fare una cosa la fa, non c'è verso di distrarla....o meglio mi fai vedere un'altra cosa....o bene.......appena mi molli (anche solo per rispondere ad una richiesta di Gaia) io riparto a fare quello che non dovevo.....ed è capace di ripetere la cosa anche per un'ora di seguito. A 15 mesi si arrampica sugli scivoli da bimbi più grandi e la novità di ieri è che mentre sta scendendo vuole ripartire, morale a metà scivolo cerca di alzarsi in piedi (eppure ne ha già presi di colpi...ma niente). La distrai e le spieghi che non deve andare dalla televisione a battere contro lo schermo, lei ti guarda ride e poi riparte a battere e mentre lo fa ti guarda e ride. Con Gaia dopo pochi minuti di distrazione finiva lì, lei no.....lei va all'infinito. Fino a che non la metti in time out dentro il suo lettino (con i suoi pupazzi)....
E nota che mentre Gaia lo patisce il time out, ti chiede scusa e ti sta a sentire, lei piagnucola quei 30 secondi e poi parte a giocare con le sue manine e canticchiare........
Eppure io sono la stessa ed i metodi che uso sono gli stessi (e questo vale anche le tate del nido), ma quello che con Gaia funziona con Zoe me lo scordo.....
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 29 apr 2009, 15:49

Si, anche Silvestro è così: non gli dico di NO solo per partito preso, ma farlo lanciare dal divano come vorrebbe fare lui è pericoloso anche se gli metto sotto i cuscini, non so, forse io sono troppo apprensiva a volte, dovrei considerare che i bambini sono fatti di gomma, però mio figlio settimana scorsa ha preso 2 colpi orrendi prima vicino ad un occhio e poi vicino all'altro...
Se non avesse la fortuna dei bimbi sarebbe già lesionato in svariati punti del corpo. Eppure io cerco di farlo sfogare quando è possibile.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 29 apr 2009, 16:55

zanchese ha scritto:
Saretta78 ha scritto:

Nessuno ha capito che prendessi a bastonate tuo figlio.
Non ho detto che a me non va bene.
E' stato compreso esattamente quello che hai scritto, evidentemente sei tu che non hai capito quello che ho scritto io.
Io sono qui per confrontarmi con voi, non so tu, ma per me è un controsenso scrivere dei propri metodi su un forum ed aggiungere che non si è disposti a discuterne.
Nessuno ha giudicato te, non condivido semplicemente affermare di usare un metodo educativo a seconda del tempo che hai, non è questione di tempo, ma di carattere e di scelte.
SI può essere mamme più autoritarie, mamme apprensive, comprensive, e quello che vuoi, sia se passi con tuo figlio 10 minuti al giorno sia se ci passi 24 ore al giorno.
Io non ne sono capace....tutto qui....

Infatti ho iniziato scrivendo che a me piacerebbe riuscire a fare come francy....ma credo che per creare un "rapporto" come quello che lei ha con Valerio..occorra anche del tempo a disposizione...che io non ho....purtroppo..ma alla fine dei conti...non ce l'ho..e questo importa.....

Per il discorso di non veolre discutere dei miei metodi educativi è semplicemente perchè mi sentirei dire che sbaglio in tutto quello che faccio.....ma sarebbe solo una perdita di tempo per tutte perchè tanto io continuo per la mia strada...tutto qui....

Quindi sentirmi "giudicata" per un percorso che voglio intraprendere in un determinato modo e che SICURAMENTE non rispecchierà nessuna delle vostre idee....che senso ha???

E allo stesso modo non giudico io il vostro se vi va di scriverlo...mi limito a leggerlo...e guarda un pò.....a dire che vorrei essere come voi.....e riuscire a fare come voi...ma non ho ne tempo,ne il carattere giusto per farlo.....tutto qui....

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 29 apr 2009, 17:41

Saretta ti capisco. Ora che sono arrivati i Twins il tempo a disposizione è.... come minimo.... un terzo...
Emma è una bimba normale, nella media, con una normale fisicità. Finché c'era solo lei, ed era più piccola, funzionava la distrazione, funzionava il "facciamo insieme qualcos'altro", funzionava lo spiegare e rispiegare e rispiegare (sono convinta che era stordita dal tono e dalle parole non certo dal contenuto della spiegazione).
Adesso però è indispensabile che lei al mio NO! magari mezzo urlato (magari urlato per intero) smetta immediatamente di fare quello che sta facendo e che NON deve fare (perché è pericoloso, perché non è il momento, perché NO). Mi spiego meglio: l'ho sempre creduto, ma ora ne ho la prova... quando sono piccini (e 14-16-18 mesi lo sono) un NO dovrebbe funzionare perché è un NO. Non si fa perché la mamma ha detto di NO. Poi la motivazione se c'è tempo e modo è doverosa, altrimenti fa lo stesso per questo giro. E questo succede se uno ha una mano impegnata con il fratellino, l'altra mano con l'altro fratellino, e lei sta sbattendo il bicchiere di vetro che nonsisabenecome ha preso dalla tavola contro la porta vetri.
Come vorrei abbassarmi alla sua altezza per non mortificarla (ma mi cascherebbe un gemello), dirle amore ma lo sai che ci si fa tanto male se si rompe il bicchiere o la porta? Vieni con la mamma che ti insegna una cosa bellissima che si può fare con questo bicchiere, anzi te ne dà uno tutto colorato (di plastica) - ma il discorso sarebbe coperto dalle urla del gemello che mi era precedentemente caduto o da quello che avevo appena posato nella navetta per distrarre la gnoma.
Per cui quando io urlo NO! lei DEVE smettere di fare quello che sta facendo, altrimenti scatta il castigo. Non è un buon metodo educativo???
Ragazze, si fa di necessità virtù, non si tratta di violenze psicologiche, per l'amor di Dio! Le pacche sul pannolo scattano eccome, e se ci sono giornate perticolarmente no si rischia anche la defenestrazione.
Eppure con mia figlia gioco moltissimo, rido moltissimo, canto moltissimo.... Ma al momento è indispensabile che lei senta la mia AUTORITA' perché SI.
Altirmenti, se per la strada quando io dico STOP lei non si ferma, e io sto spingendo il gemellare, hai voglia a spiegarle tutto per benino, me l'hanno già tirata sotto...
Insomma, il concetto è: finché si può, si può ed è bello ma ci sono circstanze in cui i metodi educativi come quello di Francy richiedono tempo a disposizione ed attenzione a 360° sul bimbo, cosa che a gentaglia incosciente come me che fa tre figli in 20 mesi non è più concesso (anche mio malgrado, ma non troppo...).
Quindi, qui si punta d instaurare un regime militare di stampo nazi-kommmunista. Tu fai come dico io, poi con cama quando ho tempo ti spiego il perché :prr
(Ovviamente vi chiedo di leggere il tono enfaticamente esagerato apposta, eh!).

rossella78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da rossella78 » 29 apr 2009, 18:56

PLUGA :quoto_1: ma lo si che io sono una dittatrice fascista per cui.... :fischia

Edf
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edf » 29 apr 2009, 19:07

PLUGA per quanto mi riguarda STANDING OVATION! :yeee
Anche se qui ogni tanto si ha l'impressione che abbia l'Ipod acceso a tutto volume :che_dici
"Ho messo via un po' di legnate, i segni quelli non si puo', che non e' il male ne' la botta, ma purtroppo il livido"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 apr 2009, 19:27

Pluga ha scritto: Quindi, qui si punta d instaurare un regime militare di stampo nazi-kommmunista. Tu fai come dico io, poi con cama quando ho tempo ti spiego il perché :prr

non si parla di politica nel forum :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha

Pluga, hai tutta la mia solidarietà. :fischia 3 figli in 20 mesi... avrei già l'esaurimento nervoso.

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 29 apr 2009, 20:36

ishetta ha scritto:
Pluga ha scritto: Quindi, qui si punta d instaurare un regime militare di stampo nazi-kommmunista. Tu fai come dico io, poi con cama quando ho tempo ti spiego il perché :prr

non si parla di politica nel forum :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha
infatti per par condicio uisco i due estremi :ahaha

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”