Comunque io vedo che con la mia bimba "fisica" il tipo di soluzioni che funziona di più sono proprio quelle proposte da Franci (si funziona, perchè oltre al fatto che non voglio che mia figlia abbia frustrazioni, neanche io voglio avere la frustrazione di sopportare certi comportamenti tipo vedere che mia figlia toglie di mano gli oggetti agli altri bimbi, o li vorrebbe menare, o che lancia oggetti in giro per la casa volontariamente).
Faccio l'esempio del lancio degli oggetti (che a volte vengono fatti per fare proprio "un dispetto" cioè per attirare l'attenzione, che può essere una richiesta legittima, anche se fatta in un modo fastidioso), per me è importante che lei li raccolga, non perchè mi interessa avere la casa in ordine, infatti quando era più piccola non ci facevo caso al fatto che lanciasse gli oggetti o svuotasse cassetti e librerie, ma mi dà fastidio quando lo fa proprio con intento provocatorio. Tempo fa appena li buttava insistevo che li raccogliesse, cercavo di rimanere tranquilla, magari glieli passavo ma rimanevamo li a raccoglierli fino a che non aveva finito, però continuava con questo giochino e anche spesso non era semplice che lei rimenttesse a posto. Mi è capitato un po' di tempo fa che stavo allattando il fratellino appena nato e lei ha lanciato un po' di cose con una faccia da delinquente che mi sarebbe venuto da tirarle il collo. Allora le ho chiesto se voleva che le leggessi un libretto, lo abbiamo letto e poi le ho chiesto se raccoglieva i giochi e lei tutta contenta li ha raccolti. Cioè non ho prestato molta attenzione al gesto in sè che aveva fatto, ma alla richiesta che ci stava dietro. Poco dopo è successa la stessa cosa e si è ripetuta la scena Da allora quando allatto se mi vuole si mette vicino a me e facciamo qualcosa assieme (anche prima io glielo proponevo ma lei mi voleva per sè tutta e rifiutava la mia offerta però cercava comunque il modo per avermi, in qualche modo credo abbia capito che ci posso essere). Adesso quando fa il "lanciodelloggetto" cerco di non concentrarmi su quello ma di rispondere per prima cosa a quello che mi sta richiedendo con quel comportamento e poi raccogliamo gli oggetti, per il momento (perchè si sa che non si sa mai cosa riserva il futuro) il "lanciodelloggetto" è un gioco che sta perdendo interesse, anche se immagino ne inventerà altri di simpaticissimi.
QUando fa giochi pericolosi se sono molto pericolosi la prendo e la sposto di peso dal pericolo e le spiego perchè, se invece sono di una pericolosità accettabile la faccio provare però spiegandole come fare perchè non si faccia male o facendole verificare che si può fare male (però ora non ho esempi perchè devo dire che su questo piano ascolta abbastanza e non mi ricordo più).