Vi faccio una premessa un po' lunghetta ma necessaria: Francesco è un bimbo che dorme sempre molto bene, molte ore di fila (non si sveglia praticamente mai di notte). Stamattina si è svegliato alle 8.30 ed ha fatto la sua solita giornata, essendo sabato siamo partiti e venuti a casa di mia madre che sta a 70km da casa nostra, e lui è sempre stato tranquillo e normale.
Arrivati da mia madre, ha mangiato e mentre noi iniziavamo a mangiare (verso le 13.00) lui giocherellava in cucina, e poi è venuto in salotto dove eravamo noi a pranzo.
Si è messo in piedi davanti alla TV affascinato da un programma di cucina (lui adora fornelli&co), ed è rimasto immobile in piedi per circa 10 minuti, nonostante il programma in tv sia cambiato... era come se non la guardasse nemmeno più... noi lo abbiamo lasciato fare... ad un certo punto mia nonna si è resa conto che stava iniziando a piangere, aveva gli occhi lucidi e un'espressione commossa... mia madre allora è andata da lui e gli ha detto "che succede amore perché piangi" e lì si è scatenato con urli strilli singhiozzi... era un pianto terrorizzato
Cos'è successo??
Si è addormentato in piedi e quando si è svegliato si è spaventato? E' andato in una sorta di catalessi?
Che ne dite? mi preoccupo e chiamo la pediatra o lascio correre? Vi è mai capitato?