GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

dermatite, l'odissea...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3244
Iscritto il: 15 lug 2009, 22:36

dermatite, l'odissea...

Messaggio da aleba » 20 mar 2011, 1:19

come promette il titolo siamo di fronte ad un'impresa epica: sconfiggere (mi accontenterei di attenuare) la dermatite del pupo.
da un paio di settimane diego ha la pelle del viso screpolatissima e rossissima, sulle gote è dura, ruvida e rossissima.
vado dal pediatra e lo visita, vede la bocca infiammata per i denti (sono fuori i 4 premolari, ci aspettiamo i canini) e reputa la dermatite un'estensione dell'infiammazione per i dentini. mi prescrive 6 gg di gentalin beta e dermana 18 cp e si raccomanda di idratare molto anche la pelle del corpo.
sono scettica sulla correlazione dermatite-dentini ma mi fido molto di lui e gli dò il beneficio del dubbio.
dopo 3 gg di gentalin non migliora e se possibile aumenta, e anche sul corpo presenta dei foruncolini piccolissimi che si sentono molto al tatto e che sono di colore "dorato aranciato".
alla scuola materna della sorellina alcune mamme mi confermano il legame denti-dermatite e partono i consigli.
decido di fidarmi di una mamma con cui mi trovo molto in sintonia che mi racconta che per il figlio il pediatra omeopata le aveva prescritto cardiospermum 3 volte al giorno alternato alla dermana, ed eliminazione della lana dal suo e nostro guardaroba.
sono al secondo giorno di trattamenti e ancora non vedo i miglioramenti "in tempo reale" descritti dalla mamma dell'asilo.
il fatto è che 1 giorno sembra migliorare, il giorno dopo è peggio di prima e oggi sembra avere 2 bistecche al sangue al posto delle guance.
morale: io non so più che pesci pigliare, piovono condigli da tutte le parti (lichtena, calendula della just, ecc) e in farmacia abbiamo già speso 60€.
lunedì torno dal pediatra ma nel frattempo vorrei conoscere le vostre esperienze
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Avatar utente
Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13812
Iscritto il: 20 giu 2008, 14:23

Re: dermatite, l'odissea...

Messaggio da Sereami » 20 mar 2011, 8:38

Vieni qua: forum/viewtopic.php?f=83&t=13308&view=unread#unread" onclick="window.open(this.href);return false;
ti aspettano 50 belle paginette da leggere :impiccata:
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Avatar utente
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3244
Iscritto il: 15 lug 2009, 22:36

Re: dermatite, l'odissea...

Messaggio da aleba » 20 mar 2011, 22:12

thanks!
adesso mi metto comoda e leggo :impiccata:
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: dermatite, l'odissea...

Messaggio da Giulia80 » 21 mar 2011, 13:07

Ma sei sicura che sia dermatite atopica?
Noi usciamo adesso da due mesi di orticaria, che ci hanno veramente provato... soprattutto perchè all'inizio non si capiva quale fosse il problema. Abbiamo detto dermatite, reazione allergica e solo dopo settimane di martirio è stata diagnosticata l'orticaria, che sembra essere piuttosto rara nei bambini e a volte con sintomi atipici.
Anche lui pelle ruvidissima e screpolata, puntini che però poi diventavano chiazze... prurito a più non posso e tanta fatica sua e nostra.

Per farla breve:
- tolti per un periodo tutti gli alimenti potenzialmente allergizzanti (arance e agrumi in generale, uova, sedano, pomodoro e tutto quello che poteva essere consirato un "pasticcio", quindi no biscotti etc etc.)
- via la lana dall'intimo, tutti body in cotone
- solo detersivo delicati per le sue cose, assolutamente no ammorbidente, no smacchiatori
- cambio pannolino ogni due ore
- bagno in amido di riso
- pasta di fissan o analoga crema zincata dappertutto dopo il bagno
- vasellina in faccia prima di qualsiasi uscita
- attenzione a troppo caldo (bagno), freddo (fuori), vento perchè sono cause scatenanti

- Tinset per tutto il tempo e all'occorrenza Bentelan

Abbiamo fatto le prove allergiche e per ora non è risultato nulla. L'allergologo che ci segue dice che succede, a volte in bambini piccolissimi e che magari il motivo non lo scopriremo mai.

Adesso sta meglio, ma credimi è stata una pena...

Ti auguri vada meglio al più presto, baci a te e al nano!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 957
Iscritto il: 23 dic 2005, 17:15

Re: dermatite, l'odissea...

Messaggio da Moretta » 21 mar 2011, 18:35

Prima di tutto ti devi armare di santa pazienza. Lo so è difficile, ti capisco, ci sono passata anch'io. Il mio cucciolo è arrivato ad avere le piaghe su collo, petto, pieghe delle ginocchia e delle braccia.
Ho provato di tutto senza avere gli effetti desiderati e comunque anche se azzecchi la cura non pensare di cavartela in due giorni. In due giorni potresti avere un miglioramento usando cortisone o antistaminici.
Ti direi quello che ho usato io e che uso tutt'ora consapevole di darti ulteriori nomi di prodotti che non è detto che al tuo piccolo facciano bene. E a proposito, l'omeopatia se è ben applicata prevede un rimedio personalizzato. Quindi ciò che è stato prescritto al bimbo della tua amica non è detto che faccia bene anche al tuo. Poi,occorre dire, che quando inizi una cura omeopatica è quasi inevitabile un peggioramento dei sintomi.

Con il mio cucciolo faccio così: bagno veloce una volta la settimana, d'estate doccia quotidiana con acqua tiepida. Come detergente uso il sapone di marsiglia (proprio quello da bucato) naturale senza coloranti, profumi o conservanti. Se la cosa ti inorridisce puoi prendere in erboristeria quello della linea L'amande. Della stessa linea, grandissime spalmate di crema all'olio d'oliva che idrata e penetra subito lasciando la pelle asciuttissima. In fase critica (giornate ventose) aggiungo una goccia di olio teatree.
Indispensabile imparare a conviverci senza farsi troppe menate e senza fare notare troppo la cosa al bimbo. Per noi era diventato un circolo vizioso: eruzione, evidente la mia preoccupazione ansiosa, peggioramento della situazione.

:bacio
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

Avatar utente
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3244
Iscritto il: 15 lug 2009, 22:36

Re: dermatite, l'odissea...

Messaggio da aleba » 21 mar 2011, 20:38

grazie a tutte,
allora per fortuna e lo dico piano piano, per ora nonostante l'estensione dell'eritema non sembra avere troppo prurito ma certamente lo infastidisce. in questi giorni poi c'è molto vento secco e prevedo peggioramenti, sicuramente
oggi non sono riuscita a sentire il pediatra, speriamo domani.
nel frattempo abbiamo eliminato la lana, per lui e per noi e gli sto applicando la crema in viso praticamente ogni mezz'ora.
pian piano mi sto leggendo il topicone della DA.
ottimo il suggerimento della vasellina prima di uscire, la trovo in farmacia suppongo.
per il resto mi sto armando di pazienza... ho mia mamma attaccata al polpaccio per andare da 800 mila dermatologi :impiccata:
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Avatar utente
Ninne
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 mag 2008, 14:39

Re: dermatite, l'odissea...

Messaggio da Ninne » 21 mar 2011, 21:43

Io ho trovato che la cosa migliore (dopo aver cambiato tre creme dall'inizio dell'inverno) è la costanza con cui le idrato la pelle del viso (lei per fortuna ha solo le guance) anche ogni 30 minuti. E appena allungo i tempi la pelle ritorna ruvida rossa e da prurito! Sono fiduciosa nella bella stagione però! l'anno scorso appena andata al mare è subito migliorata! ora sto usando dermoflan come crema idratante :incrocini
Nina la mia vita 23 dicembre 2009

Avatar utente
sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5915
Iscritto il: 27 mag 2005, 16:19

Re: dermatite, l'odissea...

Messaggio da sun » 23 mar 2011, 11:56

benvenuta nel gruppo :che_dici

noi non miglioriamo se non col cortisone...per il resto sopportiamo!!!!!!!!

Ti aspetto nel topic apposito :fischia
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

Avatar utente
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3244
Iscritto il: 15 lug 2009, 22:36

Re: dermatite, l'odissea...

Messaggio da aleba » 23 mar 2011, 17:51

sun ha scritto:benvenuta nel gruppo :che_dici

noi non miglioriamo se non col cortisone...per il resto sopportiamo!!!!!!!!

Ti aspetto nel topic apposito :fischia
arrivo e vi racconto le news
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Avatar utente
altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3694
Iscritto il: 15 set 2005, 18:18

Re: dermatite, l'odissea...

Messaggio da altea077 » 29 mar 2011, 15:30

il mio sta migliorando grazie al burro di karitè bio. e ora uso anche l'antica lisciva x lavare indumenti..e nnsi gratta piu.
trovi tutto sul sito http://www.dadalindo.it" onclick="window.open(this.href);return false;
provare dx credere...baci
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande

Avatar utente
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3244
Iscritto il: 15 lug 2009, 22:36

Re: dermatite, l'odissea...

Messaggio da aleba » 30 mar 2011, 12:37

altea077 ha scritto:il mio sta migliorando grazie al burro di karitè bio. e ora uso anche l'antica lisciva x lavare indumenti..e nnsi gratta piu.
trovi tutto sul sito http://www.dadalindo.it" onclick="window.open(this.href);return false;
provare dx credere...baci
grazie :sorrisoo
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”