GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lo mordono al nido: è normale?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Lo mordono al nido: è normale?

Messaggio da elfa » 6 ott 2008, 17:27

Alessandro ha iniziato il nido un mese fa.
Tutto bene se non fosse che un giorno si e un giorno no torna a casa con morsi sulle braccia e sono già due volte di seguito che torna con un morso sulla guancia proprio sotto l'occhio.
Le ragazze minimizzano e dicono che lui tira le cose e sono reazioni normali, ma io non vorrei che un giorno qualche bimbo gli facesse male davvero, anche perchè credo sia sempre lo stesso bimbo che lo morde in faccia.
Domani voglio andare a parlare con la titolare, ma vorrei prima avere un vostro parere: è davvero normale che mio figlio torni dal nido con morsi sotto gli occhi, o sulle braccia praticamente tutti i giorni?
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Elena79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Lo mordono al nido: è normale?

Messaggio da Elena79 » 6 ott 2008, 17:51

NO non è normale Elfa!!! Io non riuscirei a stare zitta, ti consiglio di parlare con la titolare appena puoi. Anche il mio bimbo va all'asilo da un mese e decisamente non mi farebbe piacere vederlo tornare a casa con dei morsi in faccia. Non voglio allarmarti, credo sia normale che capiti, ci sono tanti bimbi che giocano, si confrontano,ma le educatrici sono li per quello no?!
NICCOLO'-NATO IL 22/04/2007 - KG 4010 X 53CM
"Amo la sua risata, e come esplode, infettiva, e va dritta al cuore. E' pura gioia, e nient'altro in quel momento conta". A.M.Lindbergh

RobyB
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RobyB » 6 ott 2008, 18:00

Ciao...ti rispondo di quà...
martina non va ancora al nido ma proprio ieri siamo stati insieme ad alcuni amici che hanno 2 gemelli (maschio e femmina) di 1 anno e la femmina MORDE...infatti ogni volta che Martina aveva in mano un gioco che voleva lei cercava di morderla in viso e se noi arrivavamo in tempo cercava di afferrarla per i capelli...ti posso assicurare che non era istigata in nessun modo e non perchè la figlia è la mia ma perchè ero lì e vedevo...
Parla con la titolare il prima possibile...e :incrocini
Martina è nata l'8 novembre 2006 ore 7:39 3250 g e 49 cm di puro amore
Andrea è nato il 4 maggio 2010 alle 7:39 3280 g e 50,5 cm di dolcezza

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 6 ott 2008, 19:45

no, con i morsi no.
ma lui tira davvero gli oggetti?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 ott 2008, 20:46

Purtroppo si è normale che certi bambini piccoli abbiano la tendenza a mordere. Me lo hanno detto le maestre del nido di Fabio ... perché in effetti Fabio ha un po' il vizio di mordere; non mi hanno mai riferito che abbia morso nessuno ma io me ne sono presi diversi di morsi e suo fratello ha portato il segno in faccia per una settimana :coccola E' anche normale che i bambini tendano a lanciare gli oggetti. Però le maestre dovrebbero cercare di impedire queste cose insomma un incidente può capitare ma sistematicamente tutti i giorni no davvero. Visto che è sempre lo stesso il bimbo e visto che il tuo tira sempre gli oggetti .. non possono tenerli sott'occhio quando stanno insieme??? Dai su fatti un po' sentire!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 6 ott 2008, 21:54

ely66 ha scritto:no, con i morsi no.
ma lui tira davvero gli oggetti?
A casa si, devo essere sincera.
Però quando chiedo come si comporta Alessandro con gli altri bambini e in generale al nido le maestre mi dicono che è un amore, che è tranquillo e sereno, indipendente e socievole.
Quando ha i morsi in faccia invece diventa un bimbo che ruba i giochi (questo invece non lo fa mai, se un bimbo gli prende un gioco, lui glielo lascia e ne prende un altro) e che tira gli oggetti... :domanda

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 6 ott 2008, 22:23

no che non è normale che vengano lanciati oggetti né tantomeno che vengano morsi altri bambini
scusate eh?
l'anno scorso gaia m'è arrivata a casa con una guancia nera "il bimbo ha lanciato il ferro e mi ha preso" eh grazie. un cm più su ed era l'occhio.
poi arriva con una botta in testa. ma lì mi hanno avvertito le maestre, è stata spintonata.
morsicata quest'anno. e poi????
no!!!
il papà di quella che l'ha morsa s'è scusato, tantissimo. le maestre l'hanno messa in castigo. la bimba ha tre anni ed è ora che la capisca.
quello che tirava le cose è stato rispedito a casa per due settimane. quando è tornato aveva smesso, chissà perchè prima glielo permettevano e dopo non più.

se incontrate le mamme di quelli colpiti da oggetti o da morsi dei vostri pargoletti che fate? vi girate di là??
però se uno morde uno dei vostri pargoletti vi offendete.
probabilmente le maestre tendevano a minimizzare il lanci del lanciatore come i morsi del morsicatore.
beh.... si dice pan per focaccia.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

facocerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da facocerina » 6 ott 2008, 22:50

anche sofie morde (pure io da piccola..mordevo le braccia a tutti :fischia )e spero perda il vizio perchè ricordo che da piccola ero tenuta alla larga dalle varie mamme..e pensare che da parte mia era un gesto d'affetto :prrrr :ahaha mio marito ne sa qualcosa :fischia ..comunque penso che tu debba farti sentire dalle maestre..sono li per guardare i bimbi e nei limiti del possibile dovrebbero cercare di tenere d'occhio i " piccoli cannibali"
Vale +Marco+Kylie(23/12/03)+Sofie(14/10/07)+Gabriel(21/09/2010)

Ariel69
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Ariel69 » 7 ott 2008, 0:30

No, penso non sia normale tornare a casa con morsi di altri bambini addosso.
Mio figlio ha appena iniziato il nido ma se tornasse a casa con segni di denti sul viso o sulle braccia ... :aargh come minimo mi "mangio" l' insegnante: in poche parole lei é lì anche per sorvegliare ed evitare che i bambini si facciano male.
Mi pare anche un po' contraddittorio il fatto che se sei tu a chiedere come si comporta, il bambino sia un angelo ma quando ha i morsi in faccia diventa un bimbo che ruba i giochi e che tira gli oggetti.
Come ti hanno già consigliato altre, parla con la responsabile dell' asilo; forse la loro educatrice é un po' troppo distratta e sottovaluta certi "giochi" che potrebbero diventare anche pericolosi .
ღ ღ ღ Rita ღ ღ ღ ..... Ecco i miei "tesori":
Nicolò ( 03/09/2006 - Kg.3,980 x cm.52 ) e Manuel ( 23/05/2008 - Kg.3,505 x cm.50 )

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 7 ott 2008, 8:59

E' successo che Ettore arrivasse a casa con dei morsi.

Peccato che lui frequenta da febbraio dell'anno scorso e i morsi sono stati 3 in tutto quindi la cosa la trovo del tutto normale.

E' vero che i bimbo hanno un periodo in cui mordono per conoscere più o meno intorno all'anno, ma questo dovrebbe passare.

Al mio nido ti dicono se un bimbo morde (se lo segnano sul foglio con tutte le altre informazioni) in particolare se è già grandicello.
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

giggia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giggia » 7 ott 2008, 9:40

Ele, succede, ma non è normale. Sia Livia che Claudia qualche volta sono tornate a casa con i segni dei morsi. La prima volta ho detto va beh, può succedere, la seconda e la terza (soprattutto perché i morsi venivano sempre dallo stesso bambino) ho parlato con le maestre e loro mi hanno detto di averne parlato con i genitori del bimbo, e che "ci stavano lavorando sù". Ed effettivamente non è più successo.

E comunque richiedi maggiore attenzione da parte delle maestre, visto che quel bambino morde tuo figlio, non dovrebbero perderlo d'occhio neanche un secondo.

Da parte tua dovresti cercare di "lavorare" con Ale perché smetta di tirare gli oggetti. Perché li tira? Frustrazione? Anche Claudia lo faceva, per esempio quando non riusciva a fare una cosa, urlava e tirava gli oggetti con cui stava giocando. Io le andavo vicino la aiutavo a fare quello che lei non riusciva a fare e le ho detto che è ancora piccola, è normale che certe cose non riesca a farle, che noi la aiutiamo (e in questo ho il grande supporto della sorellona). Ora quando non riesce a fare qualcosa dice: mammaaaaaaaaa aùtooooooooooooooooooo
:hi hi hi hi
"Le mamme sono sempre mamme, anche senza bambini" Livia, 4 anni La funzione cerca è diventata fInzione cerca - giggia mamma di Livia (18.04.03) e Claudia (20.11.06)

checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da checca30 » 7 ott 2008, 10:15

Ciao Ele
credo che tu debba parlare con le insegnanti dopotutto è il loro mestiere sia di sorvegliare le interazioni sociali sia di insegnare che certi comportamenti non si devono tenere. Fatti anche dire in quali occasioni Ale lancia gli oggetti (che tra l'altro non dovrebbero essere pericolosi in un asilo e quindi anche meno dannosi di un morso)...
mom è che li lancia dopo che è stato morso o dopo che lo stesso bambino gli ha preso il gioco?
IO cercherei di investigare di più, magari anche facendo presente i lividi di Ale, ma anche per cercare di cpaire in quale momento Ale tira le cose.

CRAZY76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRAZY76 » 7 ott 2008, 10:59

Ti hanno già detto tutto le altre: fatti sentire e chiedi alle insegnanti di tenere di più sott'occhio quel bimbo (suppongo che si comporti così anche gli altri bambini e non solo con Ale).
Infondo è il loro lavoro che scherziamo :bomba
`°º¤ø, I miei due grandi amori: Elisa 17/11/2006 e Sara 23/11/2008`°º¤ø,

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 7 ott 2008, 23:29

Io ho due esperienze contrarie: Elisa ha iniziato il nido a 16 mesi e dopo qualche mese è tornata a casa con un morso proprio sotto l'occhio. Un segno viola profondo, che è scomparso dopo diversi giorni se non settimane. Ero andata al nido a parlarne con le insegnanti e PROPRIO MENTRE ERO LI' con loro Elisa è stata morsicata di nuovo, è stato un attimo. Così ho capito che le educatrici spesso non riescono a controllare tutto e tutti e il morso o l'oggetto tirato ci potevano anche scappare. Certo, non se fosse stata un'abitudine. Comunque ero piuttosto seccata e anche un po' indignata.
Valentina al terzo giorno di asilo ha morsicato un bambino. E mo? Lei lo fa anche con me, ma è il suo modo di manifestare l'affetto. Quando viene in braccio, prima cosa apre la bocca, mi prende il mento e stringe. Naturalmente io le dico "no i morsi, no i morsi!", e sento che lei allenta la presa.. ma mi rendo conto che a un anno non sia facile far capire a un bambino come modulare la propria forza...
Conclusione? Mi sa che ci sono bambini che mordono e bambini che si pigliano i morsi! E in entrambi i casi sono bambini normali! :ok
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 8 ott 2008, 14:06

Ho parlato con le educatrici ed è venuta fuori un'altra versione: c'è un bimbo che in effetti morde, e stanno cercando di aiutarlo a non farlo più.
Ale ora tira gli oggetti perchè è un gran caciarone e gli piace sentire i rumori e vedere le cose per aria, ma se lo freni smette.
Prima non era capace, da poco ha imparato e quando è così ci vogliono un paio di mesi perchè la smetta.. :che_dici
Comunque la cosa importante è che hanno promesso che staranno più attente a quel bimbo, che poi è quello che mi premeva di più.

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 8 ott 2008, 17:02

Mio figlio morde e tira gli oggetti :fischia
Per ora al nido non è successo niente, le dade mi hanno confermato che mordicchia solo gli adulti perché per lui è un modo per dare bacetti. E' un anno che ha questo vizio (finora morde solo me e il papà, e va al nido già dall'anno scorso), ma va a periodi: secondo noi sono sempre coincisi con la dentizione.
Gli oggetti li tira DA SEMPRE, che sia il biberon o un gioco o un telecomando: quando meno te lo aspetti, ZAC! Pare che gli piaccia sentire il rumore che fa.
Facile dire "bisogna lavorarci su"... è un anno che lo facciamo.
E spinge pure i bambini: per le dade, è una fase che si trasformerà in abbraccio (infatti ha già cominciato).
Però i suoi morsi, lanci e spinte non sono sintomi di "aggressività". Forse la differenza è questa.
Ma con una educatrice per 21 bimbi (sono 3 a rotazione, ma la compresenza è solo nell'ora della pappa) non so proprio come facciano a evitare danni...
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 8 ott 2008, 17:04

Giusto per completare il mio outing: le educatrici che ha quest'anno mi hanno detto che mio figlio è un bimbo "dolcissimo e sereno".
Speriamo non cambino opinione in corsa :fischia
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”