GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sberle a tutti

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
CUCU
New~GolGirl®
New~GolGirl®

sberle a tutti

Messaggio da CUCU » 5 mag 2008, 17:36

ciao a a tutte,
ammetto che è da un po' che non riesco a collegarmi e seguirvi anche adesso sono di corsa e vi chiedo scusa , ma avrei bisogno di sapere come vi comportate voi Emanuele ha venti mesi e da 2 settimane continua ad alzare le mani, nel senso che se qualsiasi persona non fa quello che dice lui lui tira una sberla, dunque:
1. lo abbiamo sgridato, :aargh
2. abbiamo iniziato un mese fa col metterlo in castigo seduto sul divano
3. abbiamo detto ai nonni ai zii ecc. che nessuno provi a dargli sberle nemmeno per scherzo, mio suocero si faceva dare da lui i colpi sulle spalle tipo pacca sulla spalla, in modo che capisca che non si fa. :aargh
4.gli ho spiegato che i bimbi si spaventano se lui fa così, che non giocheranno più con lui
ma niente.... :martello ho notato che in linea di massima lo fa di più quando è stanco e se lo lascio giocare troppo liberamente da solo con qualche bimbo/a mentre se gli sto vicino e lo "guido" lo fa meno anche se la tentazione è forte e devo dire sta peggiorando nel senso che adesso vedo che lo fa anche con la nonna e qualsiasi persona. Prima che la situazione peggiori ulteriormente volevo chiedere se a qualcuno di voi capita o è capitato e come vi comportate perchè provo un forte imbarazzo davanti alle altre mamme oltre che trovarlo un comportamento notevolmente scorretto. Per il resto è un bimbo che cerca compagnia, si addormenta da solo e dorme tutta la notte dopo notevole sforzo da parte mia, ma ne vado fiera, è intelligente talvolta mi stupisco qunato lo sia e parla, parla, parla, parla e parla.
non so che altro dire, spero solo che sia un periodo...
:bacio
E. è nato il 31.08.2006

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: sberle a tutti

Messaggio da Moretta » 5 mag 2008, 20:42

Davide ha 19 mesi e quando è inverso molla certi ceffoni soprattutto a me e alla sua nonna...

Mi è capitato qualche giorno fa di essere in un negozio pieno di gente e di beccarmi un ceffone perchè, probabilmente, non era felice di essere lì. I presenti mi hanno guardata male e io sinceramente non ho saputo cosa fare e mi sono limitata a dirgli che non si fa...

Chiedo a voi: cosa devo fare?
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 5 mag 2008, 22:34

io ieri sono scappata via umiliata dai giardinetti perche' Lorenzo ha tirato uno spintone ad un bimbo(con rincorsa!!)e gli e' salito sopra facendolo piangere di brutto:l'ho sgridando urlando come un'aquila e trascinandolo via incavolata nera!bello show!! :aargh

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 6 mag 2008, 10:59

Anche io sono in questa situazione, però ho notato che cecilia lo fa in situazioni che per lei sono stressanti e che va a periodi (i denti, la cacca brutta, influenza). Ogni tanto le dà anche a se stessa :che_dici e devo dire che questa è la cosa che meno mi piace (in questo caso cerco di non farci caso). A volte riesco a contenerla tenendo la manina e cercando di buttarla in ridere o le chiedo perchè è arrabbiata, altre volte mi arrabbio (soprattutto se lo fa con i bimbi). La settimana scorsa dopo 3 volte che dava le botte ad una sua amichetta il papà è intervenuto con vocione da orso e l'ha messa in cameretta per, forse, 30 secondi (che sono tanti per una bimba piccola) quando sono andata da lei ho ribadito il concetto che le botte non si danno perchè si fa male ai bimbi ecc... Lei ha fatto finta di niente però dopo quando le veniva da picchiare la sua amichetta (era particolarmente sull'incazzoso quel pomeriggio :x: ) trasformava la botta in un "bello, cara"; dopo un po' però le ha ridato uno sberlotto. Sono fortunata che con la mamma dell'altra bimba ci conosciamo e sappiamo che cecilia dà si le botte ma è anche tanto generosa e affettuosa. Io sinceramente proprio non so cosa fare. Sono sicura che imparerà a gestire la rabbia con il tempo, per lo meno a non dare le botte, ma quando?

CUCU
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da CUCU » 6 mag 2008, 15:32

Moretta ha scritto:I presenti mi hanno guardata male e io sinceramente non ho saputo cosa fare e mi sono limitata a dirgli che non si fa...
conosco quelli sguardi, e conosco anche le risate dei miei amici che ridono quando lo metto incastigo :martello :grrr
miranda72 ha scritto:l'ho sgridando urlando come un'aquila e trascinandolo via incavolata nera!bello show!!
io ho provato a metterlo in castigo seduto dicendogli di non muoversi e di non parlare ovunque ci trovassimo in quel momento in quel modo gli facevo vedere che i bimbi giocano e lui no perchè è stato cattivo ma niente.... :buuu
ciao78 ha scritto:però ho notato che cecilia lo fa in situazioni che per lei sono stressanti e che va a periodi (i denti, la cacca brutta, influenza).
in effetti in questo periodo sembra che stia arrivando un dentino nuovo...
ciao78 ha scritto:Sono fortunata che con la mamma dell'altra bimba ci conosciamo e sappiamo che cecilia dà si le botte ma è anche tanto generosa e affettuosa. Io sinceramente proprio non so cosa fare. Sono sicura che imparerà a gestire la rabbia con il tempo, per lo meno a non dare le botte, ma quando?

si anche Emanuele è generoso e affettuoso si preoccupa che quando beve lui beva anche il suo amchetto stessa cosa quando mangia quando arriva se lo prende con la manina e lo porta fuori in terrazzo a giocare... bho non so forse hai ragione bisogna che impari a gestire la rabbia...
se magari qualcuna a usato un trucchetto per accelerare i tempi ce lo faccia sapere :ok
E. è nato il 31.08.2006

Annagi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Annagi » 6 mag 2008, 22:50

Mio figlio picchia spesso e volentieri
al pratino è sempre una lotta
al nido si lamentano che è manesco
con noi nn picchia, ci ha provato alcune volte .... abbiamo urlato e ha smesso
ma con gli altri bimbi è aggressivo
ho notato che picchia volentieri i bimbi tranquilli, mentre con i prepotenti nn alza mai le mani per primo ...
io nn intervengo se a cominciare nn è lui
se l'altro è tranquillo e lui lo mena lo prendo subito e lo porto dall'altra parte del pratino dicendogli "se picchi ti porto via", lui urla come un matto, io faccio finta di nulla poi passa
se l'altro ha un carattere forte e/o è più grande, alla fine si scontrano
se lo picchiano nn intervengo ..... se lo picchiano ancora ancora e l'altra mamma nn interviene (mi è capitato poche volte per fortuna) prendo mio figlio, lo porto via di peso, cerco di distrarlo e lo consolo
ma solo dopo un bel po perchè è giusto che si prenda le sue botte e capisca che nn è il modo migliore di stare con gli altri
che stress!!!! :x:

MARY666
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MARY666 » 6 mag 2008, 23:08

Da qualche parte ho letto che ovviamente i bimbi hanno sempre l'esempio delle persone più vicine a loro per comportarsi......può essere uno spunto per riflettere? Credo che non sia nel loro istinto perchè altrimenti non si spiega perchè certi altri bimbi non lo fanno, o sbaglio? Non voglio polemizzare o suggerire come crescere i proprio figli, sarei solo curiosa.... :che_dici

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 7 mag 2008, 10:17

Penso anche io che i nostri comportamenti influenzino quelli dei nostri bimbi, però non sono sicura che l'equazione sia: io picchio=mio figlio picchia, o io aggressivo=mio figlio aggressivo. Credo che i bimbi siano persone e come tali abbiano diritto al loro tempo per imparare. Imparare a stare con gli altre è la cosa più difficile e si continua durante tutta la vita, quindi non c'è da scandalizzarsi se i bimbi hanno comportamenti che non sono quelli più belli sempre. L'aggressività, anzi la rabbia, l'aggressività è una conseguenza, è un sentimento che esiste, è istintivo come la gioia e la generosità. Credo che compito di noi genitori sia quello di aiutare i bimbi a trovare un loro modo di gestire i sentimenti, senza negare a loro il diritto a provare questi sentimenti. D'altra parte anche da adulti non è facile gestire queste emozioni, e certe volte è anche bene lasciarsi andare (non mi riferisco a picchiare le persone). Io non picchio mia figlia, il mio ragazzo non picchia mia figlia, nessuno ha mai picchiato mia figlia e lei non ha visto altri picchiarsi a parte qualche piccolo litigio tra bimbi. Spero di avere esaudito la tua cursiosità. :sorrisoo

annely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da annely » 7 mag 2008, 10:57

anche mia figlia picchia da quando va al nido, io la riprendo cercando di mantenere un atteggiamento il più sereno possibile senza urlare, e facendole fare una carezza... spero funzioni
Paola il regalo+bello della mia vita è arrivata il 26 gennaio 2007 per 3620gr

GENNARINA07*Gollina con lo scontrino®

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 mag 2008, 11:02

MARY666 ha scritto:Da qualche parte ho letto che ovviamente i bimbi hanno sempre l'esempio delle persone più vicine a loro per comportarsi......può essere uno spunto per riflettere? Credo che non sia nel loro istinto perchè altrimenti non si spiega perchè certi altri bimbi non lo fanno, o sbaglio? Non voglio polemizzare o suggerire come crescere i proprio figli, sarei solo curiosa.... :che_dici
invece l'educatrice del nido di sara mi ha detto che la fase del "picchiatore" la passa almeno il 90% dei bambini.
a lei, in 10 anni di esperienza, è capitato che bimbi di genitori che assolutamente erano contrari alla violenza e non hanno mai alzato un dito sui figli, fossero dei picchiatori da record.

purtroppo fa parte del processo di autoaffermazione del bambino che in parte cerca di affarmare sè stesso come persona e in parte reagisce alla propria rabbia e paura.
con il tempo in genere è una fase che passa da sola.

la mia sara (20 mesi oggi :cuore ) per il momento lo fa solo su sè stessa e con noi quando è particolarmente stanca e quindi irritabile. che io sappia non ha mai picchiato altri bambini.

se dovesse farlo comunque sarei severa e un piccolo sculaccione glielo darei.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

chicca71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da chicca71 » 7 mag 2008, 11:17

Anche leo sta passando questa "fase".....infatti anch'io avrei voluto aprire un post al riguardo. Diciamo che lui ultimamente fa solo il gesto di picchiare, come se volesse dare un pugno, ma raramente lo mette in pratica, comunque lo fa spesso rivolto a me e a mio marito quando gli diciamo NO a qualcosa, a volte lo fa anche con i nonni, invece con gli altri bimbi per ora non lo fa.
Comunque io mi ero preoccupata molto per questo atteggiamento CHE NESSUNO DI NOI GLI HA INSEGNATO (vedi Mary666), però vedo che non è l'unico e penso che sia solo una fase tanto più che leo non parla ancora e quindi forse esprime il suo disappunto in questo modo.
Speriamo che passi...... :incrocini
Cla e Leonardo (09/09/06)

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 7 mag 2008, 11:24

Anche io ieri ho assistitio interdetta ad una scenetta poco edificante:
il mio "angioletto" di quasi 15 mesi che spintonava la sua amichetta di 13 mesi....
Non so cosa pensare, mai e poi mai mi sarei aspettata di vedere una cosa simile, ma una spiegazione me la sono data:
al nido lui le prende sempre da un suo amichetto di 16 mesi e forse ha imparato da lui :urka
Ovviamente mi sono scusata con la mamma della bimba....ovviamente ho detto NO NON SI FA COSì a Francesco, che mi ha ignorata ed ha continuato a spintonare la piccola, sottraendole i giocattoli :aargh
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

CUCU
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da CUCU » 7 mag 2008, 14:10

ciao78 ha scritto:Penso anche io che i nostri comportamenti influenzino quelli dei nostri bimbi, però non sono sicura che l'equazione sia: io picchio=mio figlio picchia, o io aggressivo=mio figlio aggressivo. Credo che i bimbi siano persone e come tali abbiano diritto al loro tempo per imparare. Imparare a stare con gli altre è la cosa più difficile e si continua durante tutta la vita, quindi non c'è da scandalizzarsi se i bimbi hanno comportamenti che non sono quelli più belli sempre. L'aggressività, anzi la rabbia, l'aggressività è una conseguenza, è un sentimento che esiste, è istintivo come la gioia e la generosità. Credo che compito di noi genitori sia quello di aiutare i bimbi a trovare un loro modo di gestire i sentimenti, senza negare a loro il diritto a provare questi sentimenti. D'altra parte anche da adulti non è facile gestire queste emozioni, e certe volte è anche bene lasciarsi andare (non mi riferisco a picchiare le persone). Io non picchio mia figlia, il mio ragazzo non picchia mia figlia, nessuno ha mai picchiato mia figlia e lei non ha visto altri picchiarsi a parte qualche piccolo litigio tra bimbi. Spero di avere esaudito la tua cursiosità.
:ok :ok :ok non avrei saputo rispondere meglio....

sono felice di vedere comunque che un grosso problema di fondo non dovrebbe esserci nel senso che vedo che capita anche a voi...

comunque vi faccio notare che nella maggior parte chi ha lo stesso problema ha un bimbo/a che ha appena passato l'anno e mezzo o magari prima da chi frequenta il nido forse perchè ha dovuto affermare la propria personalità prima trovandosi a contatto con tanti bimbi?
che dunque l'alzare le mani non sia veramente un modo di affermarsi? (anche se da correggere ovvio) :domanda
E. è nato il 31.08.2006

fede71
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fede71 » 7 mag 2008, 14:33

mio figlio picchia tutti (soprattutto me, se gli impedisco fisicamente di fare qualcosa che vuole molto fare :pistole ) e morde (ma quello lo fa solo per dimostrare affetto, al posto dei baci, che chiul! :fischia ) anche se al nido non ci va e anche se né noi né nessun altro vicino a noi si sia mai permesso di alzare le mani né su di lui né su nessun altro!
Camma fà? Boh!
E' fatto così, devo solo contenerlo, spiegargli con molta pazienza che non si fa, avere molta calma e dargli tempo di crescere e imparare ad esprimere in altro modo le sue emozioni, ma penso anche che non si debba mai rispondere sberla per sberla perché sarebbe paradossale insegnare che non si fa, fecendolo noi per primi e quanti ne ho visti di genitori così... :martello
Penso che di sicuro il bambino che vive situazioni in cui il genitore perde la calma e/o alza le mani, imparerà più facilmente quel linguaggio, quel modo di esprimersi, no?
Urlare, menare è la reazione più facile alle frustrazioni, alle insofferenze e se non gli si offre un'alternativa, come fa a crearsela da solo?!?!?!
Quindi forse l'equazione non vale per spiegare tutti i casi, ma di sicuro il buon esempio fa la parte del leone.
Principessa Sara 25/12/99 Nibbio Luca 13/11/2006 Angioletto Tommaso 03/12/11

lea
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lea » 7 mag 2008, 20:57

ANCHE A ME è CAPITATO....COSA SI FA IN QUELLA SITUAZIONE??? :domanda

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 mag 2008, 13:52

lea ha scritto:ANCHE A ME è CAPITATO....COSA SI FA IN QUELLA SITUAZIONE??? :domanda
bella domanda!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 9 mag 2008, 13:52

MARY666 ha scritto:Da qualche parte ho letto che ovviamente i bimbi hanno sempre l'esempio delle persone più vicine a loro per comportarsi......può essere uno spunto per riflettere? Credo che non sia nel loro istinto perchè altrimenti non si spiega perchè certi altri bimbi non lo fanno, o sbaglio? Non voglio polemizzare o suggerire come crescere i proprio figli, sarei solo curiosa.... :che_dici

Ti garantisco che in casa nessuno mai alza le mani... e anche quando Davide se le merita ci limitiamo a sgridarlo alzando la voce..

Ho usato lo stesso metodo anche con la mia prima figlia e anche lei non ha mai alzato le mani anzi... le ha sempre prese soprattutto alla scuola materna....
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

MARY666
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MARY666 » 9 mag 2008, 23:50

A volte non serve alzare le mani si fanno tanti danni solo con le parole. Apro un post.

manuela01
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da manuela01 » 11 mag 2008, 10:50

io non ho mai alzato le mani ne' nessuno su mia figlia. 18 mesi presente all'appello delle picchiatrici da pochi giorni: da quando ha capito che mi fa arrabbiare.
il punto e' che non tutti i bambini sono uguali e che se un bambino smette di picchiare perche' la mamma lo sgrida forte, un altro smette perche' la mamma a sua volta lo picchia (con quali altre conseguenze pero'), mia figlia non so proprio come farla smettere. per lei ormai e' come un gioco... ha addirittura collegato lo schiaffo al bacio (se cade e si fa male le dico:ti sei fatta male? la mamma ti da un bacio e passa tutto... ora se le dico dai un bacio a mamma vuole prima farmi male e parte lo schiaffone)
confesso di sentirmi un po' preoccupata e di non sapere come reagire... aspetto vostre idee al riguardo.
mary666 nel mondo della psicologia infantile non e' sempre tutto cosi' scontato e lineare, sarebbe troppo facile!
manu
Giorgia nata il 02/11/2006! ed il nostro angelo Giulia volato via il 17/04/2009...

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”