GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SPANNOLINAMENTO 3
- lory75
- Expert~GolGirl®
Re: SPANNOLINAMENTO 3
Allora, ogni tanto qualche piccolo incidente se lo lascia scappare, ora che siamo rientrati, vorrei provare a togliere quello della notte, ma se nn lo porto in bagno quando si sveglia di notte, lo trovo bagnato, quindi che faccio?
approfitto degli ultimi 10 gg di ferie mie, e provo cmq a togliere, oppure lascio stare e faccio come ho fatto con la grande che quando lo trovo asciutto per diverse notti, lo tolgo?
ho paura che come giorgia nn se lo tolga più, lei infatti aveva incominciato bene, ma poi scombussolamenti vari mi avevano fatto rimettere il pannolo della notte e da lì nn siamo più riusciti a toglierlo!
approfitto degli ultimi 10 gg di ferie mie, e provo cmq a togliere, oppure lascio stare e faccio come ho fatto con la grande che quando lo trovo asciutto per diverse notti, lo tolgo?
ho paura che come giorgia nn se lo tolga più, lei infatti aveva incominciato bene, ma poi scombussolamenti vari mi avevano fatto rimettere il pannolo della notte e da lì nn siamo più riusciti a toglierlo!
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)
-
- New~GolGirl®
Paolo ha 17 mesi e per ora siamo lontani dal togliere il pannolino....però in questi giorni stiamo provando a correre in bagno non appena lo vedo che inizia a spingere x la cacca e metterlo sul vasino - per il momento nessun incidente, cacche fatte nel vasino e lui non si è lamentato...chissà che riesca ad abituarlo al gesto e pian piano a vedere di togliere pannolino e co...
Paolo 19.03.2012 ore 17.38 3.9kg x 52cm
- gloria
- Expert~GolGirl®
le nostre esperienze
elia
tolto a 2 anni e mezzo
di giorno è stato semplice anche per la cacca... forse un paio di incidenti
di notte è stato un delirio: provato a toglierlo dopo un po' di tempo ma niente era sempre zuppo al mattino al che glielo abbiamo rimesso dopo inutili e incredibili tentativi (sveglie di notte... etc etc)
tolto il pannolino di notte a ben 5 anni e mezzo...
teresa
tolto quest'estate quindi a 2 anni e mezzo, approfittando del mare
in appartamento è stato molto semplice... ed è stata bravissima, solo un paio di incidenti
per la cacca i primi due giorni ha avuto qualche difficoltà perchè la iniziava nelle mutandine ma poi me lo diceva e correvamo a finire in bagno... adesso la fa regolarmente nel water subito dopo colazione (abitudine presa dal fratello)
anche la settimana successiva che eravamo in giro per la provenza è stata molto brava nonostante le molte ore in macchina e in giro per le città
di notte gliel'ho tolto tornati dalle vacanze... così se bagnava le lenzuola erano le nostre e non quelle degli alberghi e devo dire che è stata veramente sorprendente... mai accaduto incidenti fino ad oggi
devo dire che con entrambi non abbiamo praticamente usato il vasino... nessuno dei due lo ha amato
entrambi hanno subito preferito il water con il riduttore... teresa anche senza... qualsiasi water le va bene... lo uso più per comodità mia... al mattino la metto lì e lei fa la sua cacca con un librino mentre io mi preparo
elia
tolto a 2 anni e mezzo
di giorno è stato semplice anche per la cacca... forse un paio di incidenti
di notte è stato un delirio: provato a toglierlo dopo un po' di tempo ma niente era sempre zuppo al mattino al che glielo abbiamo rimesso dopo inutili e incredibili tentativi (sveglie di notte... etc etc)
tolto il pannolino di notte a ben 5 anni e mezzo...

teresa
tolto quest'estate quindi a 2 anni e mezzo, approfittando del mare
in appartamento è stato molto semplice... ed è stata bravissima, solo un paio di incidenti
per la cacca i primi due giorni ha avuto qualche difficoltà perchè la iniziava nelle mutandine ma poi me lo diceva e correvamo a finire in bagno... adesso la fa regolarmente nel water subito dopo colazione (abitudine presa dal fratello)
anche la settimana successiva che eravamo in giro per la provenza è stata molto brava nonostante le molte ore in macchina e in giro per le città
di notte gliel'ho tolto tornati dalle vacanze... così se bagnava le lenzuola erano le nostre e non quelle degli alberghi e devo dire che è stata veramente sorprendente... mai accaduto incidenti fino ad oggi
devo dire che con entrambi non abbiamo praticamente usato il vasino... nessuno dei due lo ha amato
entrambi hanno subito preferito il water con il riduttore... teresa anche senza... qualsiasi water le va bene... lo uso più per comodità mia... al mattino la metto lì e lei fa la sua cacca con un librino mentre io mi preparo

ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
- gloria
- Expert~GolGirl®
non posso che quotareprimomaggio ha scritto:Care ragazze, secondo la mia complicata esperienza di spannolinamento, vi consiglierei - se vedete che i vostri bimbi sono restii a mollare il pannolino - di soprassedere per un altro po' di tempo e riprovare ogni tanto, tipo da qui a un paio di settimane, un mese, magari nel frattempo loro metabolizzano la faccenda e la affrontano diversamente. Se sono pronti, nel giro di poco risolvono la questione, quindi non temete che rimandando di un po' perdiate tempo utile. Io non ho fatto così, ho tenuto duro a lasciarlo senza perché qualcuno mi diceva che non dovevo confonderlo e ce la siamo portata dietro per una marea di tempo.
con elia come glielo abbiamo rimesso di notte (dopo inutili tentativi e rotture) nel giro di poco tempo era pronto... ed aveva 5 anni e mezzo eh
ma la pediatra fu chiara: lo umili di più a farlo trovare bagnato ogni notte e ogni mattina che a rimettergli il pannolo... stai tranquilla fino a 7 anni non si può parlare di problemi fisici... ma solo di "non essere pronti"
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
- nemo
- Silver~GolGirl®
A mia figlia l'ho tolto a quasi tre anni.....a settembre doveva iniziare l'asilo e quindi ad aprile ho iniziato....l'ho tolto sia di notte che di giorno e mi ando' alla grande
Con il maschietto invece a tre anni l'ho tolto di giorno....a parte qualche incidente sia di cacca che di pipì é andato bene....di notte invece ho faticato...sono riuscita a toglierlo a luglio e quindi a 4 anni e mezzo...perché di giorno pur di giocare si faceva sia cacca che pipi' sotto e quindi mi sono arrabbiata e gli ho detto che per punirlo non gli avrei messo piu' il pannolino di notte.
A parte qualche incidente é andata bene, ma con lui ho rischiato alla grande perché la mattina il pannolino era pieno....si sentiva sicuro di notte tanto aveva la protezione....ora stranamente non si alza mai per farla...rimanda tutto alla mattina.

Con il maschietto invece a tre anni l'ho tolto di giorno....a parte qualche incidente sia di cacca che di pipì é andato bene....di notte invece ho faticato...sono riuscita a toglierlo a luglio e quindi a 4 anni e mezzo...perché di giorno pur di giocare si faceva sia cacca che pipi' sotto e quindi mi sono arrabbiata e gli ho detto che per punirlo non gli avrei messo piu' il pannolino di notte.
A parte qualche incidente é andata bene, ma con lui ho rischiato alla grande perché la mattina il pannolino era pieno....si sentiva sicuro di notte tanto aveva la protezione....ora stranamente non si alza mai per farla...rimanda tutto alla mattina.
Amo i miei due figli!!!
- val978
- Silver~GolGirl®
vi racconto di nuovo la nostra sperienza che finalmente si è conclusa positivamente (o quasi, ma nessuno è perfetto
)
18 mesi: mia madre ci regala 2 vasini, uno per ogni bagno, e inizia il gioco della cacca. qualche volta losiedo, a lui piace, ma non fa quasi mai niente.
23 mesi: al nido dicono che si siede sui vasini e mi incoraggiano a provare. io decido di rimandare a dopo il trasloco (1300 km) per non scombussolarlo e non trovarmi in viaggio sola con lui a dover gestire cacche e pipì addosso. però voglio approfitare della stagione estiva.
25 mesi: ok, lo togliamo, qualche ora la mattina, lo mettiamo il pomeriggio per il pisolo e la notte, ma anche se dobbiamo uscire, a volte si a volte no, si, no...insomma va malissimo, 100% di incidenti. gastroenterite: lo rimettiamo, e lo teniamo fisso per 3 settimane. poi decido di toglierlo sempre tranne per la nanna notturna. va leggermente meglio, ma ancora tantissimi incidenti.
27 mesi: inizio asilo: un dramma. si trova male, dopo 2 settimane cambiamo asilo. qua va meglio, lo seguono bene e lo portano in bagno ogni mezz'ora, così gli incidenti diminuiscono (a scuola. sempre disastro a casa, dove si rifiuta di andare in bagno, con urla e strilli, anche se ne avrebbe bisogno).
Nel frattempo "capiamo" l'intolleranza al lattosio che gli causava cacca molle, quasi diarrea. curando l'alimentazione, la cacca diventa normale e arriva a sentire lo stimolo in tempo, qualche volta arriva ad avvisare "devo fare cacca". nessun avviso per la pipì.
30 mesi: natale, viaggio a roma coi parenti. un disastro. continui cambi lavaggi e smadonnamenti, nonostante sappiamo che non dobbiamo arrabbiarci con lui. DECISIONE: torniamo indietro al pannolino fino alla prossima estate o finchè non è pronto. il pannolo è a mutandina in modo che se vuole può andare sul vasino, cosa che fa specie a scuola.
mai decisione più giusta! ci riposiamo e rilassiamo tutti
dopo il 3° compleanno, lui protestava per il cambio pannolino. allora un bel giorno gli ho detto: non vuoi il pannolino? allora fai tutto sul vasino! ha risposto SI, tolto il pannolino. giorno e notte. pannolo non esiste più.
incidenti tanti ma SOLO DI GIORNO. di notte nessun incidente, ha una vescica invidiabile ed è in grado (fisiologicamente) di trattenere. questa è una buona notizia. Io comunque per un po' lo porto in bagno a metà nottata. Però non avvisa nè per pipì nè per cacca. mi imposto un promemoria sul cellulare, ogni 2 ore gli propongo di andare in bagno ma senza forzarlo.
con calma, con moooolta calma, dandogli fiducia ma proponendogli spessissimo di andare in bagno (prima di uscire di casa, appena arrivati a casa, prima e dopo i pasti, e specialmente quando sta facendo un gioco che lo impegna o rilassa - incidente assicurato)
ADESSO (3 anni e 3 mesi) chiede lui di fare pipì e cacca
qualche incidente di cacca succede, specie perchè ha l'intestino davvero sensibile e capita che non riesce a trattenere (oppure è troppo impegnato a giocare
) ma adesso riconosce addirittura il mal di pancia e scappa in bagno
insomma sono davvero contenta!!!
TORNANDO INDIETRO
- non userei il vasino come un gioco quando è troppo piccolo. utilità: zero.
- non proverei lo spannolinamento in un momento così delicato come il trasloco, la nuova scuola e la nuova vita. pazienza perdere l'estate, rimanderei alla successiva
- forse ritarderei un po' (non a 2 anni ma a 3) ma lo toglierei subito giorno e notte.
in bocca al lupo a tutte!!!!!!!!!!

18 mesi: mia madre ci regala 2 vasini, uno per ogni bagno, e inizia il gioco della cacca. qualche volta losiedo, a lui piace, ma non fa quasi mai niente.
23 mesi: al nido dicono che si siede sui vasini e mi incoraggiano a provare. io decido di rimandare a dopo il trasloco (1300 km) per non scombussolarlo e non trovarmi in viaggio sola con lui a dover gestire cacche e pipì addosso. però voglio approfitare della stagione estiva.
25 mesi: ok, lo togliamo, qualche ora la mattina, lo mettiamo il pomeriggio per il pisolo e la notte, ma anche se dobbiamo uscire, a volte si a volte no, si, no...insomma va malissimo, 100% di incidenti. gastroenterite: lo rimettiamo, e lo teniamo fisso per 3 settimane. poi decido di toglierlo sempre tranne per la nanna notturna. va leggermente meglio, ma ancora tantissimi incidenti.
27 mesi: inizio asilo: un dramma. si trova male, dopo 2 settimane cambiamo asilo. qua va meglio, lo seguono bene e lo portano in bagno ogni mezz'ora, così gli incidenti diminuiscono (a scuola. sempre disastro a casa, dove si rifiuta di andare in bagno, con urla e strilli, anche se ne avrebbe bisogno).
Nel frattempo "capiamo" l'intolleranza al lattosio che gli causava cacca molle, quasi diarrea. curando l'alimentazione, la cacca diventa normale e arriva a sentire lo stimolo in tempo, qualche volta arriva ad avvisare "devo fare cacca". nessun avviso per la pipì.
30 mesi: natale, viaggio a roma coi parenti. un disastro. continui cambi lavaggi e smadonnamenti, nonostante sappiamo che non dobbiamo arrabbiarci con lui. DECISIONE: torniamo indietro al pannolino fino alla prossima estate o finchè non è pronto. il pannolo è a mutandina in modo che se vuole può andare sul vasino, cosa che fa specie a scuola.
mai decisione più giusta! ci riposiamo e rilassiamo tutti
dopo il 3° compleanno, lui protestava per il cambio pannolino. allora un bel giorno gli ho detto: non vuoi il pannolino? allora fai tutto sul vasino! ha risposto SI, tolto il pannolino. giorno e notte. pannolo non esiste più.
incidenti tanti ma SOLO DI GIORNO. di notte nessun incidente, ha una vescica invidiabile ed è in grado (fisiologicamente) di trattenere. questa è una buona notizia. Io comunque per un po' lo porto in bagno a metà nottata. Però non avvisa nè per pipì nè per cacca. mi imposto un promemoria sul cellulare, ogni 2 ore gli propongo di andare in bagno ma senza forzarlo.
con calma, con moooolta calma, dandogli fiducia ma proponendogli spessissimo di andare in bagno (prima di uscire di casa, appena arrivati a casa, prima e dopo i pasti, e specialmente quando sta facendo un gioco che lo impegna o rilassa - incidente assicurato)
ADESSO (3 anni e 3 mesi) chiede lui di fare pipì e cacca

insomma sono davvero contenta!!!
TORNANDO INDIETRO
- non userei il vasino come un gioco quando è troppo piccolo. utilità: zero.
- non proverei lo spannolinamento in un momento così delicato come il trasloco, la nuova scuola e la nuova vita. pazienza perdere l'estate, rimanderei alla successiva
- forse ritarderei un po' (non a 2 anni ma a 3) ma lo toglierei subito giorno e notte.
in bocca al lupo a tutte!!!!!!!!!!

- val978
- Silver~GolGirl®
Aggiungo: seguendo un consiglio di primomaggio ho iniziato a proporgli di sedersi sul water sempre dopo pranzo. a volte anche dopo colazione, quando c'è tempo. sedute medie, non lunghissime, il tempo di un libricino o di un giochino col cellulare
Il 90% delle volte la fa, ed è ottimo perchè così poi è tranquillo (e lo siamo noi siamo) e lìintestino ha iniziato a prendere il ritmo giusto (questa è una mia deduzione).
Poi adesso c'è la regola che dopo una scorreggina (lui se ne accorge) si corre in bagno, perchè quasi sicuramente arriva qualcosa di più grosso. Si porta in bagno il gioco con cui sta giocando e si siede (e la fa)
Insomma forse è solo "cresciuto", forse ha solo metabolizzato, forse abbiamo azzeccato il metodo adatto a lui solo ai tentativi successivi. ma ce l'abbiamo fatta!

Il 90% delle volte la fa, ed è ottimo perchè così poi è tranquillo (e lo siamo noi siamo) e lìintestino ha iniziato a prendere il ritmo giusto (questa è una mia deduzione).
Poi adesso c'è la regola che dopo una scorreggina (lui se ne accorge) si corre in bagno, perchè quasi sicuramente arriva qualcosa di più grosso. Si porta in bagno il gioco con cui sta giocando e si siede (e la fa)
Insomma forse è solo "cresciuto", forse ha solo metabolizzato, forse abbiamo azzeccato il metodo adatto a lui solo ai tentativi successivi. ma ce l'abbiamo fatta!

-
- Original~GolGirl®
Val ho letto con attenzione la tua storia. Io vorrei togliere il pannolino ma non l'ho ancora fatto perché non mi sembra affatto pronto. Ci sono molte novità nella sua vita, tra cui: mamma di nuovo in attesa e inizio nido (prima stava con me e, quando lavoravo, con i nonni). A lui il nido piace ma di notte ha incubi di "abbandono" anche se sta lì per 4h al massimo e per il nido direi che è pure pronto! Cerca sempre i bimni, ama fare le attività e, anche se siamo ancora alla prima settimana, ha già pranzato lì 2 volte! Quindi non vorrei mettere troppa carne sul fuoco... mi sbaglierò ma magari a scuola, visto che c'è pure una classe di materna e i bagni a loro misura, questo mi aiuterà e andrà per imitazione...
Christian 28.07.2011. 2, 650 kg x 48 cm (38+0 h.12.20)
Mattia 11.12.2013. 2, 910 kg x 48, 5 cm (39+0 h.15)
Nicole 14.08.2015. 2,730 kg x 47 cm (37+4 h.13.35)
Mattia 11.12.2013. 2, 910 kg x 48, 5 cm (39+0 h.15)
Nicole 14.08.2015. 2,730 kg x 47 cm (37+4 h.13.35)
-
- Active~GolGirl®
Buongiorno mamme!
Mi unisco a voi
il mio bimbo ha quasi 22 mesi, non sono sicura se è ora di iniziare o meno lo spannolinamento. A febbraio arriverà il fratellino/sorellina, per cui non so se riuscirò a gestire il tutto prima dell'inizio della materna il prossimo settembre.
Avevo intenzione di farlo quest'estate, ma tra il tempo incerto, lui perennemente malato, ed anche un po' di mia pigrizia, non si è fatto niente.
Aspettavo che lui cominciasse a bagnare meno il pannolino di notte, ma lo ritrovo sempre bello pieno.
Ho comprato il vasino già da alcuni mesi, ogni tanto gli chiedo se vuole fare la pipì là, spesso mi dice di no; quando mi dice di sì, andiamo insieme, io sul water lui senza pannolino sul vasino, e nel giro di 5-10 minuti fa la pipì. Ma accade raramente, col papà invece non vuole mai andarci, ed è lui che lo prepara al mattino.
Non so bene come comportarmi: lasciarlo senza pannolino in giro per casa, ma tra materasso per terra per giocare, box con vari peluches, piastrelle che se le bagna poi ci scivola dentro e cade (è capitato una volta che mi è scappato senza pannolino e ha rischiato di farsi veramente male), mica riesco a pulire in un nanosecondo le pozzanghere che si formano, e capire dove fa pipì..dovrei stargli appresso per tutto il tempo? O che so, fare un'oretta senza pannolino e basta?
Come faccio a capire che è pronto per provare?
Mi unisco a voi

Avevo intenzione di farlo quest'estate, ma tra il tempo incerto, lui perennemente malato, ed anche un po' di mia pigrizia, non si è fatto niente.
Aspettavo che lui cominciasse a bagnare meno il pannolino di notte, ma lo ritrovo sempre bello pieno.
Ho comprato il vasino già da alcuni mesi, ogni tanto gli chiedo se vuole fare la pipì là, spesso mi dice di no; quando mi dice di sì, andiamo insieme, io sul water lui senza pannolino sul vasino, e nel giro di 5-10 minuti fa la pipì. Ma accade raramente, col papà invece non vuole mai andarci, ed è lui che lo prepara al mattino.
Non so bene come comportarmi: lasciarlo senza pannolino in giro per casa, ma tra materasso per terra per giocare, box con vari peluches, piastrelle che se le bagna poi ci scivola dentro e cade (è capitato una volta che mi è scappato senza pannolino e ha rischiato di farsi veramente male), mica riesco a pulire in un nanosecondo le pozzanghere che si formano, e capire dove fa pipì..dovrei stargli appresso per tutto il tempo? O che so, fare un'oretta senza pannolino e basta?
Come faccio a capire che è pronto per provare?

Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Liz, secondo me finché lui non dimostra curiosità/interesse per la cosa, vuol dire che non è pronto. Se la maggior parte delle volte non si vuol nemmeno sedere sul vasino... aspetterei.
E' ancora piccino, eh... E' vero che hai il pensiero del nuovo arrivo e la paura di non riuscire a separare i due momenti, ma da febbraio che nasce il fratellino/sorellina a settembre che inizia la materna, di tempo penso tu ne abbia. (Capisco i tuoi timori, che noi abbiamo il fratellino che arriva ai primi di gennaio e la primaria appena iniziata).
E' ancora piccino, eh... E' vero che hai il pensiero del nuovo arrivo e la paura di non riuscire a separare i due momenti, ma da febbraio che nasce il fratellino/sorellina a settembre che inizia la materna, di tempo penso tu ne abbia. (Capisco i tuoi timori, che noi abbiamo il fratellino che arriva ai primi di gennaio e la primaria appena iniziata).
- lory75
- Expert~GolGirl®
Liz, anche secondo me è ancora presto, ma hai fatto bene a prendere già il vasino così incomincia a conoscerlo e prenderci confidenza.
dalla nascita alla materna c'è tempo, quindi le due novità nn saranno vicine.
io ti consiglierei inoltre di munirti di fascia per tenere il nuovo arrivato e gestire meglio le varie pipì a terra, o corse verso il gabinetto, il mio ancora oggi che è spannolinato da due mesi vuole a me per andare in bagno.
secondo me va bene con questo calendario
da qua ad aprile ogni tanto ci provi sul vasino, così da introdurlo come elemento conosciuto, e nn essere una novità legata alla nascita.
da aprile a giugno maggiore impegno, ogni volta che lo cambi provi a farlo sedere così che diventi un rito, pipì e pannolo
e poi da giugno luglio vedi come ti sembra ed incominci a togliere il pannolo.
per me è stato comodo munirmi di costumini (nn mi andava di lasciarlo senza niente) e i costumi si lavano ed asciugano in un attimo, anche con incidenti di cacca
in bocca al lupo! ed auguri per il nuovo arrivo!
dalla nascita alla materna c'è tempo, quindi le due novità nn saranno vicine.
io ti consiglierei inoltre di munirti di fascia per tenere il nuovo arrivato e gestire meglio le varie pipì a terra, o corse verso il gabinetto, il mio ancora oggi che è spannolinato da due mesi vuole a me per andare in bagno.
secondo me va bene con questo calendario
da qua ad aprile ogni tanto ci provi sul vasino, così da introdurlo come elemento conosciuto, e nn essere una novità legata alla nascita.
da aprile a giugno maggiore impegno, ogni volta che lo cambi provi a farlo sedere così che diventi un rito, pipì e pannolo
e poi da giugno luglio vedi come ti sembra ed incominci a togliere il pannolo.
per me è stato comodo munirmi di costumini (nn mi andava di lasciarlo senza niente) e i costumi si lavano ed asciugano in un attimo, anche con incidenti di cacca
in bocca al lupo! ed auguri per il nuovo arrivo!
-
- Active~GolGirl®
Grazie per i consigli, allora aspetterò il momento migliore per lui, quando si sentirà pronto.
La fascia ce l'ho, spero di usarla di più col prossimo arrivo in famiglia
La fascia ce l'ho, spero di usarla di più col prossimo arrivo in famiglia

Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
- lory75
- Expert~GolGirl®
Re: SPANNOLINAMENTO 3- PROBLEMI DOPO 3 MESI
Allora, sono di nuovo qui per consigli per Ricky.
Da due settimane ha ripreso a farsela addosso, prima solo di pomeriggio, durante il sonnellino, poi anche a scuola, lo cambiano anche due tre volte.
Abbiamo pensato un'infiammazione, lo lavo con acqua e bicarbonato, sto limitando gli zuccheri, per la peddy cmq è a posto, ma sembriamo tornati allo spannolinamento, lo porto ogni ora e l'incidente capita ugualmente!!!
E' capitato a qualcuna di voi? come si è risolto?
Da due settimane ha ripreso a farsela addosso, prima solo di pomeriggio, durante il sonnellino, poi anche a scuola, lo cambiano anche due tre volte.
Abbiamo pensato un'infiammazione, lo lavo con acqua e bicarbonato, sto limitando gli zuccheri, per la peddy cmq è a posto, ma sembriamo tornati allo spannolinamento, lo porto ogni ora e l'incidente capita ugualmente!!!
E' capitato a qualcuna di voi? come si è risolto?
- val978
- Silver~GolGirl®
accidenti, mi dispiace
a volte è capitato che la facesse a letto mentre dormiva, da quando si è rinfrescata un po' l'aria. devo dire che però nell'arco di qualche giorno ha capito, si sveglia ci chiama e andiamo in bagno.
ma ricky lo fa durante il giorno, è strano.
c'è stato qualche cambiamento o brutto episodio che potrebbe averlo scosso?
regressione?
a volte è capitato che la facesse a letto mentre dormiva, da quando si è rinfrescata un po' l'aria. devo dire che però nell'arco di qualche giorno ha capito, si sveglia ci chiama e andiamo in bagno.
ma ricky lo fa durante il giorno, è strano.
c'è stato qualche cambiamento o brutto episodio che potrebbe averlo scosso?
regressione?
- lory75
- Expert~GolGirl®
anch'io ho pensato al fatto che ci fosse più fresco, l'ho appesantito, il primo giorno ok, ma dopo come sempre.
nn riesco ad individuare alcun motivo di regressione, tranne che prima lo veniva a prendere a scuola il nonno poi siamo riusciti ad organizzarci e ci andiamo o io o suo padre, ma se fosse questo dovrebbe anche farsene una ragione dopo più di due settimane, e adesso succede anche a casa, è andato peggiorando gradualmente!
nn riesco ad individuare alcun motivo di regressione, tranne che prima lo veniva a prendere a scuola il nonno poi siamo riusciti ad organizzarci e ci andiamo o io o suo padre, ma se fosse questo dovrebbe anche farsene una ragione dopo più di due settimane, e adesso succede anche a casa, è andato peggiorando gradualmente!
- val978
- Silver~GolGirl®
infezione alle vie urinarie?
- lory75
- Expert~GolGirl®
la dottoressa lo ha visitato, nn essendo arrossato (lo era ma con acqua e bicarbonato ho risolto) e nn esprimendo dolore quando fa pipì, lo ha escluso.
oggi ho provato a portarlo ogni ora, ma è scappata lo stesso, diverse volte, mentre nel sonnellino pomeridiano di ieri ed oggi è rimasto asciutto (quindi per più di 2, quasi 3 ore).
Ma si può regredire così? per così tanto tempo?
oggi ho provato a portarlo ogni ora, ma è scappata lo stesso, diverse volte, mentre nel sonnellino pomeridiano di ieri ed oggi è rimasto asciutto (quindi per più di 2, quasi 3 ore).
Ma si può regredire così? per così tanto tempo?
- primomaggio
- Master~GolGirl®
lory75, sì, si può regredire, nella mia esperienza, eccome. E' comunque un modo di attirare l'attenzione... Io ho un figlio che usa quello come modo di segnalare qualche sua inquietudine, lui ha dei periodi che ancora aspetta di fare il goccino nelle mutande prima di decidersi ad andare a farla in bagno. Per la cacca, siamo tornati alle sedute ad orario, perché aveva ricominciato a trattenerla. E come vedi dalla firma, è ben più grande. Lui sa che se fa così io mi preoccupo, quindi per me l'unico modo per venirne fuori è occuparmi di lui un po' di più e "disinnescare" certi comportamenti suoi, prevenendo l'incidente. Prima o poi maturerà, voglio sperare. Ora con l'arrivo di un fratellino, questi incidenti li avevo messi in conto.
- lory75
- Expert~GolGirl®
niente, oggi ho ceduto e gli ho rimesso il pannolo, nn era arrivato neanche alla mezz'ora.
ho continuato a portarlo in bagno, tutto a posto per due ore, ed ora, a pranzo, l'ho trovato bagnato

ho continuato a portarlo in bagno, tutto a posto per due ore, ed ora, a pranzo, l'ho trovato bagnato

- primomaggio
- Master~GolGirl®
lory75, secondo me hai fatto bene a rimettere il pannolino, qualsiasi sia il motivo, avevate bisogno tu e lui, di interrompere questa dinamica... lascia decantare la cosa, credo che capirai quando sarà il momento di riprovarci... in fondo compie 3 anni domani (a proposito,
).