Mia nipote sta studiando per diventare maestra d'asilo nido (non mi chiedete il corso di laurea preciso) e ha fatto uno stage nella cooperativa che gestisce il nido in cui va Federico e il nido nel paese qui a fianco. Lei lo ha fatto nel nido del paese qui a fianco, poi quando è finito il periodo di stage è stata assunta dalla cooperativa per qualche mese in sostituzione di una maternità. Ieri per la prima volta è stata all'asilo di Federico (le maestre si alternano nelle due sedi). Lui non c'era perchè è a casa con delle bolle non identificate sulle gambe. Comunque ieri sera ha voluto parlarmi a tutti i costi e mi ha detto che in quell'asilo ci sono molte cose che non vanno

Oggi ho parlato con una mamma (una di quelle che si era già lamentata) e, davanti ai miei occhi, ha telefonato alla responsabile (una persona splendida) e ha preso un appuntamento per un colloquio domani pomeriggio, a cui io non parteciperò perchè non voglio mettere in mezzo mia nipote (spero che questa mamma non lo faccia, anche se le ho detto come ho saputo queste cose). Nel mentre mi sento morire, non so come fare, sono piuttosto angosciata. Prima di tutto per Federico, poi anche per mia nipote che non vorrei avesse problemi per quello che mi ha detto, infine per tutti i bambini che frequentano il nido.
Mia nipote mi ha detto di ritirare subito Federico e mandarlo nel nido dell'altro paese, in cui questi due elementi non lavorano. Io, anche se lo vorrei fare subito, vorrei prima chiarire le cose nel mio paese, per il bene di mio figlio e degli altri bambini.
La responsabile sa ovviamente che la cuoca sta con i bambini pur non avendone la qualifica, e non capisco come possa permettere una cosa del genere, anche se, seppur responsabile, penso che alcune decisioni dipendano dalla cooperativa e non sa lei. Mia nipote mi ha detto che secondo lei quando la responsabile è sul posto le due "signore" non si comportano in questa maniera, ma mi pare strano che nessuno faccia niente.
Io sono qui che conto le ore a domani pomeriggio e mi mangio le mani perchè non so cosa fare...