GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Il nostro tour de France

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
Rispondi
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Il nostro tour de France

Messaggio da ottyx » 1 ago 2014, 13:32

Ciao, sabato sono tornata da un viaggio in Francia in auto coi bimbi, che ha avuto come tappa principale la capitale, ma ci ha permesso di visitare altre belle località e vedere i vari paesaggi d'oltralpe.
Piccoli e suggerimenti colti qua e là nel web mi sono stati molto utili per l'organizzazione, per cui riporto il racconto della nostra avventura sperando possa servire qualche gollina che avesse intenzione di ripercorrere del tutto o in parto questo itinerario.

1 GIORNO - Prima tappa ANNECY, piccola località su un lago poco distante dal tunnel del bianco, raggiunta nel primo pomeriggio. Abbiamo soggiornato al Novotel della cittadina, vicino al caratteristico centro che i bimbi hanno visitato volentieri.

2 GIORNO - Abbiamo raggiunto PARIGI all'ora di pranzo. Anche in questo caso la scelta è caduta sulla catena Novotel (dove i bambini fino ai 12 anni soggiornano gratis) in particolare quello di Port D'Orleans, zona facilmente raggiungibile in auto, comoda per la metro (linea 4) e tranquilla anche in zone serali.

Il primo monumento visitato è stato NOTRE DAME i cui gargoyle affascinano sempre i più piccoli (ma anche i più grandi). E' piaciuto molto anche il PONT DE ARTS con i caratteristici lucchetti, che si trova di fianco alla cattedrale.

A piedi abbiamo raggiunto a piedi il CENTRE POMPIDOU dove l'entusiasmo era tutto rivolto alla stravagante Fontaine Stravinsky.

3 GIORNO - La mattina abbiamo raggiunto gli CHAMPS ELYSEES, dove il maggiore successo l'hanno riscosso lo store del Paris Saint Germain e quello Disney (dove abbiamo acquistato i biglietti per il parco).
Siamo poi andati sotto l'ARC DE TRIOMPHE, al TROCADERO e alla TORRE EIFFEL. Inutile dire quanto ne sono rimasti affascinati.
Nel pomeriggio siamo riusciti a vedere anche MONTMARTRE. Oltre alla Sacro Cuore e alla caratteristica zona degli artisti, suggerisco una sosta in uno dei parchi giochi ed una tappa davanti all'emozionante spettacolo del calciatore freestyler Traorè http://www.liveleak.com/view?i=bce_1399151509 che si esibisce proprio davanti alla basilica.

4 GIORNO - E' stato dedicato ad EURODISNEY che dall'hotel abbiamo raggiunto in auto in mezz'ora circa.
Abbiamo pranzato al sacco e cenato al Bella Notte che ha come tema Lilly e il Vagabondo e prezzi abbordabili.
Un buon punto di osservazione per chi volesse assistere alla parata è l'entrata dell'attrazione It's a small world.

5 GIORNO - Un po' titubante ho proposto la mattina al LOUVRE che invece ha riscosso un gran successo. Ho, naturalmente, fatto una cernita su cosa vedere: abbiamo iniziato con le sale dedicate agli egizi, continuato con i pittori italiani (con l'immancabile Gioconda) e finito il tour con due interessanti sale dedicate all'arte dell'Africa e dell'Oceania. Per evitare le code all'entrata siamo passati dalla galleria dei negozi del Carrousel.
Particolarmente piacevole la sosta ristoratrice ai GIARDINI DELLE TUILERIES a poco distante dalla galleria d'arte. I bambini si sono divertiti un mondo a giocare con le barchette nel laghetto che si trova all'entrata.
Grande entusiasmo anche per il LUNGO SENNA con ping pong, lavagne, giochi da tavolo, tutti a disposizione gratuitamente di grandi e piccoli. Emma ha apprezzato anche i negozi di gioielli della zona di PLACE VENDOME.

6 GIORNO - Dalla capitale abbiamo raggiunto DIGIONE in poche ore.
Abbiamo pernottato in un Mercure (anche in questo caso i bimbi hanno soggiornato gratis). Dopo un tuffo ristoratore in piscina (dopo tanti giorni da turisti ci siamo concessi un po' di vita da villeggianti!), siamo andati a visitare il centro della città, molto caratteristico e tranquillo.

7 GIORNO - Rientro in Italia dal Bianco.

Per il cibo in città: panini comprati nei supermarket e crepes a pranzo, bistro e brasserie la sera (solo a Digione abbiamo trovato un menù per bambini).

Questo il racconto con i dettagli *tecnici* per quello più *emozionale* vi rimando alla mia pagina personale.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Il nostro tour de France

Messaggio da ottyx » 1 ago 2014, 18:48

ottyx ha scritto:riporto il racconto della nostra avventura sperando possa servire qualche gollina che avesse intenzione di ripercorrere del tutto o in parto questo itinerario.
Ah, ah, questo lapsus in questo forum è stupendo :uaua
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Il nostro tour de France

Messaggio da ROB68 » 9 ago 2014, 15:55

interessante, Ottyx! Dovete aver visto un sacco di belle cose..anche noi abbiamo visto la fontana vicina al Centre Pompidou ( io, un po' svanita, non avevo capito che fosse quella e appena l'ho superata la cercavo attentamente...poi mi hanno detto che era quella).....e pure noi spesso abbiamo mangiato i panini del supermarket e pranzato con le crepes.....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Il nostro tour de France

Messaggio da hamilton » 9 ago 2014, 16:09

E a me che interessano gli aspetti emozionali, che faccio?!?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Il nostro tour de France

Messaggio da ottyx » 9 ago 2014, 20:05

Oggi mi sento buona :fischia
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Il nostro tour de France

Messaggio da ROB68 » 10 ago 2014, 20:15

volentieri vi racconto il nostro viaggio.
I GIORNO
Scesi dal Thello ( viaggio andato bene anche se io non riesco a dormire e in treno non vado in bagno salvo eccezioni, quindi non so giudicare come fossero) arriviamo all'appartamento affittato e quando mio marito e mio figlio vedono l'entrata mi dicono "io lì non entro" :congratulations: :congratulations: In realtà il condominio era un po' così ( e nelle foto l'avevo visto e pure detto), ma la casa, sia pur piccola, molto carina e funzionale. Era al Marais, abbastanza centrale.La prendiamo in consegna poi visitiamo Place des Vosges, il Museo Carnavalet (sulla storia di parigi), il giardino del palazzo in cui abitava il duca di Sully, ministro di Enrico IV, la chiesa di Saint Paul. facciamo una tappa a un giardinetto per far sfogare Laura che, ovviamente, cade e si procura un'epistassi.
II GIORNO
Raggiungiamo a piedi la Congiergerie :bellissimo museo, un tempo palazzo reale, poi prigione e tribunale rivoluzionario, ci sono ricostruzioni delle prigioni di un tempo, della cella di Maria Antonietta e un sacco di cose interessanti. Poi Notre Dame e Saint Chapelle, con giardinetti per Laura. Nel pomeriggio a piedi (Laura sulle spalle di quel santo di mio marito) al Jardin du Luxemboug, bellissimo, enorme parco davanti al palazzo che ora è sede del Senato. All'interno c'è un parco giochi a pagamento pieno di giochi e giostrine d'epoca e ovviamente ci siamo stati.
III GIORNO
Prendiamo la metro e andiamo al Trocadero, alla Tour Eiffel e a Campo di Marte. Mio marito e Ale salgono fino al secondo piano e quando sono al primo facciamo la scena pietosa di telefonarci e salutarci (io sono al parchetto sotto con Laura....). Pomeriggio a Champs Elisees dall' Arco di Trionfo con sosta, anche noi, allo store di Disney :x: da cui usciamo con un pupazzo di Nemo e un portamonete per Lauretta. Paghiamo una bottiglietta d'acqua 2.5 e raggiungiamo Place de la Concorde, ma spioviggina e la vediamo poco. Siamo vicini alle Tuileries e a mia figlia non sfugge il parco giochi e luna park, con ruota panoramica. Scatenamento e ritorno a casa.
IV GIORNO
E' martedì e andiamo al Louvre: chiuso!!!!!!! :congratulations: :congratulations: Andiamo al Museo d' Orsay, molto bello.
Piove, così andiamo al chiuso, ai Passages e poi ai magazzini Lafayette. Torniamo alle Tuileries, mio marito fa un pisolino nel parco e dopo i soliti giochi :x: prendiamo il battello per fare il giro sulla Senna., un po' lungo, e mio marito si sposta in continuazione perchè è tornato il sole e gli dà fastidio.
V GIORNO
Destinazione Montmatre e Sacro Cuore. La chiesa è molto bella ma piena di negozietti all'interno delle navate. Diluvia così prendiamo il trenino che fa il giro del quartiere e mangiamo in un locale della zona. Non siamo riusciti a vedere quasi nulla, peccato. Nel pomeriggio Place Vendome, bella, ma in molti punti è in ristrutturazione. Chiesa di Madeleine (da fuori). Ale e mio marito rifanno, in notturna, il giro in battello e piace loro molto più di quello fatto di pomeriggio.
VI GIORNO
Tempo instabile, andiamo a piedi al Museo delle Arti e Mestieri, bello in alcune parti, più monotono in altre. Centro Pompidou (ci passiamo solo), fontana Stravinskij. Pomeriggio a Saint Germain des Pres e passeggiata nel quartiere latino, mi è piaciuta molto. Non so come, siamo tornati alle Tuileries e al parco giochi.
VII GIORNO
LOuvre, bellissimo. Selezioniamo alcune parti : appartamenti di Napoleone III, pittura italiana, pittori europei. Mio figlio corre ovunque per vedere quello che gli interessa e io mi incanto a guardare i dipinti. Folla alla sezione degli italiani, bolgia davanti alla GIoconda , mio figlio vede, in fretta, tutto ciò che gli interessa e lo fotografa e noi, di malavoglia, usciamo senza aver finito perchè Laura altrimenti dà di matto. Mi sono stancata molto ma ci tornerei subito. Mangiamo da Mc Donald e poi torniamo :x: alle Tuileries.
Anche noi, per pura fortuna, siamo entrati dalla parte dei negozi e non abbiamo fatto quasi fila. CHi entrava dalla piazza faceva ore di fila sotto la pioggia.
Ripartiamo e torniamo a casa. Anche noi abbiamo mangiato spesso panini, la sera facevo la pasta e un po' di affettati.
Tutto bellissimo.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Il nostro tour de France

Messaggio da ROB68 » 10 ago 2014, 20:17

Anche noi milioni di crepes.......
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Il nostro tour de France

Messaggio da ottyx » 10 ago 2014, 21:24

Mi fai venire voglia di ripartire subito :sorrisoo
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Il nostro tour de France

Messaggio da ROB68 » 10 ago 2014, 21:52

Dillo a me.....ripartirei domani!!!!! :nonegiusto :nonegiusto :nonegiusto
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”