GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
"Nati per leggere"
- val978
- Silver~GolGirl®
Re: "Nati per leggere"
Benissimo!!! 

- tittiale
- Collaboratore
sintomi?
scherzo, bravissima 

`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
ithil, la gravidanza procede bene, grazie! Superato il primo trimestre di nausee e peso di stomaco, direi che sta andando molto bene.
Per il discorso TV, devo dire che ad Alice ne concedo anche troppa per i miei gusti, però non tutti i giorni. Quando ci sono quei pomeriggi in cui lei non va a ginnastica ed io sto quasi sempre a stirare, la guarda anche 1 ora e mezza. Ma altre volte non l'accende nemmeno.
Il problema è che si annoia mortalmente a giocare da sola ed io non riesco a dedicarle tanto tempo, altrimenti la casa sarebbe un caos (già così non è che sia uno specchio, eh).
Qualche volta faccio venire qualche amichetta, ma per un motivo o per un altro, non riesco ad organizzarmi molto spesso
Per il discorso TV, devo dire che ad Alice ne concedo anche troppa per i miei gusti, però non tutti i giorni. Quando ci sono quei pomeriggi in cui lei non va a ginnastica ed io sto quasi sempre a stirare, la guarda anche 1 ora e mezza. Ma altre volte non l'accende nemmeno.
Il problema è che si annoia mortalmente a giocare da sola ed io non riesco a dedicarle tanto tempo, altrimenti la casa sarebbe un caos (già così non è che sia uno specchio, eh).
Qualche volta faccio venire qualche amichetta, ma per un motivo o per un altro, non riesco ad organizzarmi molto spesso

Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- marby
- Master~GolGirl®
Ciao ragazze
Noi qui siamo un pó in stallo con i libri "da grandi", Sofia è piuttosto stanca e devo dire che un pó la sono anch'io quindi non sempre abbiamo voglia di leggere. Capita piú spesso di leggere libri che siano adatti anche a Pietro, soprattutto la sera prima di dormire.
In questi giorni Sofia si è di nuovo appassionata al libro Gatti Neri Gatti bianchi che qualcuna di voi mi aveva suggerito, forse Cris_ga (OT: Cris, già 26 settimane?!?!
), soprattutto per quei giochi che ci sono alla fine sui concetti di "ciascuno", "qualcuno" e "nessuno", per questo volevo chiedervi se ne avete altri simili da suggerirmi. Grazie! 

Noi qui siamo un pó in stallo con i libri "da grandi", Sofia è piuttosto stanca e devo dire che un pó la sono anch'io quindi non sempre abbiamo voglia di leggere. Capita piú spesso di leggere libri che siano adatti anche a Pietro, soprattutto la sera prima di dormire.
In questi giorni Sofia si è di nuovo appassionata al libro Gatti Neri Gatti bianchi che qualcuna di voi mi aveva suggerito, forse Cris_ga (OT: Cris, già 26 settimane?!?!

Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- efes
- Expert~GolGirl®
Ciao ragazze, manco da un po' scusate.
Abbiamo mantenuto il rituale biblioteca, almeno una volta al mese andiamo ed i bimbi, soprattutto Alessandro si divertono molto.
Ultimo libro carino si intitola Il litigio.
Baci a tutte
Abbiamo mantenuto il rituale biblioteca, almeno una volta al mese andiamo ed i bimbi, soprattutto Alessandro si divertono molto.
Ultimo libro carino si intitola Il litigio.
Baci a tutte
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza
- ithil
- Expert~GolGirl®
ciao ragazze,
come vi dicevo tempo fa anche io con Sofia sono un pochino in stallo, purtroppo ho meno tempo e la sera il piccoletto si addormenta alla tetta e quando è ora di mettere a dormire Sofia il tempo per leggere è dastricamente ridotto!
però non molliamo, diciamo che quest'anno abbiamo fatto decantare la nostra abbondantissima scorta di albi, li leggiamo e rileggiamo, lei ha consolidato i suoi gusti, ha deciso quali le piaccionoe quale "sono noiosi" (dice lei!!!!), apprezza moltissimo i testi in rima e si diverte a proseguirli con rime inventate da lei e sempre su questa linea abbiamo ripreso in mano diversi libri di filastrocche, come quelle della melevisione, o l'alfabeto delle fiabe o rima rimani o un'alfabetiere molto bello di babalibri che io ho completato per lei tempo fa scrivendoci sopra una o 2 filastrocche per ogni lettera dell'alfabeto e facendoci dei disegnini.
per il piccoletto invece ho trovato questo libricino davvero delizioso http://www.ibs.it/code/9788875488260/si ... aleno.html
è un'albo fotografico con immagini di bimbi e orsacchiottdi di peluche ed un breve testo in rima che gioca sul tema dei colori e del cucù
è davvero carino perchè utilizza immagini facilmete riconoscibili anche per bibmi molto piccoli, ovvero un pupazzetto e foto di bimbi loro simili che sbucano facendo cucù dalle pagine a finestra che si apron...Guglielmo che ha 11 mesi mi ascolta incantato dall'inzio alla fine ed ha capito perfettamente il meccanismo del cucù dietro la pagina e le pagine colorate gli piacciono tantissimo, ci perde i 10 minuti interi a sfogliarlo!!
come vi dicevo tempo fa anche io con Sofia sono un pochino in stallo, purtroppo ho meno tempo e la sera il piccoletto si addormenta alla tetta e quando è ora di mettere a dormire Sofia il tempo per leggere è dastricamente ridotto!
però non molliamo, diciamo che quest'anno abbiamo fatto decantare la nostra abbondantissima scorta di albi, li leggiamo e rileggiamo, lei ha consolidato i suoi gusti, ha deciso quali le piaccionoe quale "sono noiosi" (dice lei!!!!), apprezza moltissimo i testi in rima e si diverte a proseguirli con rime inventate da lei e sempre su questa linea abbiamo ripreso in mano diversi libri di filastrocche, come quelle della melevisione, o l'alfabeto delle fiabe o rima rimani o un'alfabetiere molto bello di babalibri che io ho completato per lei tempo fa scrivendoci sopra una o 2 filastrocche per ogni lettera dell'alfabeto e facendoci dei disegnini.
per il piccoletto invece ho trovato questo libricino davvero delizioso http://www.ibs.it/code/9788875488260/si ... aleno.html
è un'albo fotografico con immagini di bimbi e orsacchiottdi di peluche ed un breve testo in rima che gioca sul tema dei colori e del cucù
è davvero carino perchè utilizza immagini facilmete riconoscibili anche per bibmi molto piccoli, ovvero un pupazzetto e foto di bimbi loro simili che sbucano facendo cucù dalle pagine a finestra che si apron...Guglielmo che ha 11 mesi mi ascolta incantato dall'inzio alla fine ed ha capito perfettamente il meccanismo del cucù dietro la pagina e le pagine colorate gli piacciono tantissimo, ci perde i 10 minuti interi a sfogliarlo!!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Ciao ragazze.
Anche io sono un po' latitante ultimamente.
Marby, come vedi sono già a 28 settimana (anzi quasi 29)
.
"Gatti neri, gatti bianchi" lo avevo consigliato io. E continua ad essere uno dei miei preferiti (e di Alice ovviamente).
Della stessa serie abbiamo "Tutto a posto o sottosopra?" che gioca sulle sequenze logiche.
Poi in libreria ne ho visti altri e penso di comprarli quanto prima. In particolare mi era sembrato interessante questo: http://www.editorialescienza.it/it/libr ... -forza.htm.
Della stessa collana c'è anche questo: http://www.editorialescienza.it/it/libr ... -pesca.htm che però è indicato dai 3 anni, quindi non vorrei che fosse troppo "semplice" per le nostre quasi 6-enni.
Anche io sono un po' latitante ultimamente.
Marby, come vedi sono già a 28 settimana (anzi quasi 29)

"Gatti neri, gatti bianchi" lo avevo consigliato io. E continua ad essere uno dei miei preferiti (e di Alice ovviamente).
Della stessa serie abbiamo "Tutto a posto o sottosopra?" che gioca sulle sequenze logiche.
Poi in libreria ne ho visti altri e penso di comprarli quanto prima. In particolare mi era sembrato interessante questo: http://www.editorialescienza.it/it/libr ... -forza.htm.
Della stessa collana c'è anche questo: http://www.editorialescienza.it/it/libr ... -pesca.htm che però è indicato dai 3 anni, quindi non vorrei che fosse troppo "semplice" per le nostre quasi 6-enni.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- ithil
- Expert~GolGirl®
ragazze che tenerezza, Guglielmo comincia a sfogliare i libri con congnizione di causa, inizia ad indicarmi oggetti che riconosce, a fare il verso della mucca, oltre che come vi dicevo già a fare il gioco del cucù con i libri con finestre anche autonomamente...avevo scordato l'emozione di questa prima fase di assaggio, in tutti i sensi, dei libri, di presa di confidenza con l'oggetto, questo pirmo osservare, sfogliare, manipolare... il varco verso il mondo incantato della lettura! 

SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
- efes
- Expert~GolGirl®
Ciao care.
State bene?
Abbiamo letto Gatti neri e gatti bianchi ad Ale e' molto piaciuto
Annasofia sfoglia da diversi giorni i soliti due libri uno si intitola Gin gian nella giungla e l'altro Se avessi un drago e mi dice le solite cose
Anche io mi ero dimenticata di questi momenti
Alessandro e' sempre interessato ed accetta di spegnere la tv appena gli dico che leggiamo un libro. Il problema e' sempre il tempo che non e' molto
Un altro libro divertente in rima che abbiamo scoperto e' Il gigante piscione
State bene?
Abbiamo letto Gatti neri e gatti bianchi ad Ale e' molto piaciuto
Annasofia sfoglia da diversi giorni i soliti due libri uno si intitola Gin gian nella giungla e l'altro Se avessi un drago e mi dice le solite cose

Alessandro e' sempre interessato ed accetta di spegnere la tv appena gli dico che leggiamo un libro. Il problema e' sempre il tempo che non e' molto
Un altro libro divertente in rima che abbiamo scoperto e' Il gigante piscione

M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Aggiornamento sulle ultime letture:
"il gigante più elegante"
"il gufo che aveva paura del buio" (mi sembra che lo avesse già consigliato qualcuno).
anche se finora abbiamo letto solo il primo capitolo.
"il gigante più elegante"

"il gufo che aveva paura del buio" (mi sembra che lo avesse già consigliato qualcuno).

Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Finito "Il gufo che aveva paura del buio".
Lo consiglio vivamente (dai 5 anni): divertente, ironico, istruttivo

Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- coloricaldi
- Master~GolGirl®
cris_ga, bene per la lettura, ad Alice è piaciuta?
ormai sei agli ultimi giorni, in bocca al lupo per tutto!
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...

impassabile, nulla è impossibile...

- tittiale
- Collaboratore
carino vero? e poi la divisione in capitoli non troppo lunghi permette una lettura serale che diventa un piacevole appuntamento.cris_ga ha scritto:Finito "Il gufo che aveva paura del buio".
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´
- tittiale
- Collaboratore
"Un leone in biblioteca": bellissimi i disegni, tenerissima la storia. Anche se... è piaciuta più a me che ai bimbi 

- marby
- Master~GolGirl®
Ho visto che ce l'ha mia cognata in negozio ma non l'ho sfogliato, oggi provo a darci un'occhiata.tittiale ha scritto:"Un leone in biblioteca": bellissimi i disegni, tenerissima la storia. Anche se... è piaciuta più a me che ai bimbi
Stamattina invece i miei figli hanno scelto un libro a testa: lui "Tutto ruote" di Richard Scarry (amore folle della mia infanzia

Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Sì, sono agli sgoccioli, graziecoloricaldi ha scritto:cris_ga, bene per la lettura, ad Alice è piaciuta?

Ad Alice "il gufo" è piaciuto molto anche se all'inizio l'aveva snobbato perché i disegni non sono a colori

Ora provo gli altri della stessa autrice.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Verissimo.tittiale ha scritto:carino vero? e poi la divisione in capitoli non troppo lunghi permette una lettura serale che diventa un piacevole appuntamento.cris_ga ha scritto:Finito "Il gufo che aveva paura del buio".
Ora metto in lista anche "un leone in biblioteca"
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- marby
- Master~GolGirl®
Qui mi stanno già "facendo fuori"
nel senso che ora è Sofia che legge i libri a suo fratello
Solo che lui dopo un pò si stufa perchè lei, giustamente, è un pò lenta

- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Marby, ma come? Sofia già sa leggere?marby ha scritto:Qui mi stanno già "facendo fuori"nel senso che ora è Sofia che legge i libri a suo fratello
![]()
Io non vedo l'ora che impari anche Alice! Per Natale ho intenzione di regalarle tanti libri, magari in stampatello.
Comunque anche lei non vede l'ora di imparare e di leggere al fratellino

Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- marby
- Master~GolGirl®
Sí, lei è sempre stata appassionata delle lettere e noi l'abbiamo assecondata e poi da sola, l'anno scorso di punto in bianco, le ha "messe insieme" e ha iniziato a leggere. Anche all'asilo dicono di non aver insistito e di averla solo assecondata, fatto sta che ora si è incaponita a voler leggere anche lo stampatello minuscolo e in effetti ci riescecris_ga ha scritto:Marby, ma come? Sofia già sa leggere?marby ha scritto:Qui mi stanno già "facendo fuori"nel senso che ora è Sofia che legge i libri a suo fratello
![]()
Io non vedo l'ora che impari anche Alice! Per Natale ho intenzione di regalarle tanti libri, magari in stampatello.
Comunque anche lei non vede l'ora di imparare e di leggere al fratellino