GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

linguaggio

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

linguaggio

Messaggio da Melissa » 22 ago 2008, 23:05

Oggi sono in vena di post,
I linguaggio: ma voi con i vostri bambini riuscite a dialogare? A fare un dialogo anche semplice di 10 minuti? Claudio (3 anni e 4 mesi) mi risponde si o no (a volte correttamente a volte a casaccio) e poi va per la sua strada. Certo, se gli faccio la domandina (ti piace la caramella?) lui risponde (mi piace la liquiLizzia) ma sempre due parole in croce. Eppure sa parlare, ripete tutto a perfezione ( a parte la R che non sa dire). La cosa che mi lascia perplessa è che quando è da solo immerso nel suo gioco, oppure nel lettino, prima di dormire o appena sveglio, parla da solo, si racconta quello che è successo nella giornata oppure parti di qualche cartone animato (Manny aggiustatutto), fa dei discorsi pazzeschi, lunghissimi, un grande calderone dove ci mette di tutto, e poi ricorda e ripete cose accadute mesi prima che lo hanno particolarmente colpito (ad esempio una volta che all'Auchan ha fatto cadere uno scaffale e la commessa si è arrabbiata), è successo mesi fa e lui stasera nel lettino prima di dormire si racconta "che ha fatto Claudio all'Auchan? Ha fatto cadere tutto", e poi continua "ho visto Topolino, SUPEREVVIVA!" insomma, si dà la botta e la risposta ma a me non mi si caga proprio.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: linguaggio

Messaggio da clizia » 23 ago 2008, 0:12

Sarà che preferisce un dialogo con un personaggio di fantasia come fosse un altro Claudio? mi pare comunque normale, molti bimbi scelgono di avere un "secondo", oppure un personaggio immaginario. :sorrisoo normale pure che a volte parlino di sè in terza persona o che abbiano dei botta e risposta con vocine diverse. ma a volte usano pure la stessa voce ma per loro sono due diversi che stanno dialogando. Lascialo fare e in più, visto che ti senti esclusa, cerca di inventarti con lui un personaggio simile che fai intervenire a tua volta, se il tuo bimbo vuole. prova, magari dopo un inizio difficoltoso, forse si scioglierà anche con te. Pazienza :ok

Streghettasaetta

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 23 ago 2008, 8:29

Clizia no, lui non immagina di parlare con Topolino o con qualche personaggio immaginario, parla con se stesso, di questo ne sono certa, la frase su Topolino si riferiva al fatto che ha visto il cartone di Topolino, ed una parola che Topolino dice spesso è appunto SUPEREVVIVA.

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 23 ago 2008, 10:00

MELISSA desirée dialoga.
Fa dei lunghi discorsi (sulle sue esperienze d bambina,certo)con me,i nonni e riesce a parlare anche con altri bambini (semplici domande,si mettono d'accordo sil giocare) però lei ha iniziato proprio come claudio....giocava tantissimo fi fantasia,prendeva i suoi giochi e parlava,parlava...
Le carattestiche del dialogo vero e proprio sono piu articolate e complesse.
Perche il bambino deve imparare una nuova funzione del linguaggio che è quella PARAGMATICA che consiste nell'imparare ad utilizzare il linguaggio per imparare a comunicare articolando le emozione...s'impara a DUBITARE,CONVINCERE ( :che_dici ) ,ecc....ed in tegrando l'aspetto sintattico,grammaticale...insomma ci vuole un pochino di piu...quello che puoi fare tu é dialogare tanto con lui in modo abituale cioè alla sera parlare di quello che avete fatto insieme.
Io lo faccio con desirée da quando era piccolissima,all'inzio parlavo solo io,poi dopo iniziava ad inserirsi prima gestualmente poi con la parola...adesso mi racconta praticamente tutto lei.
Noi lo facciamo dopo aver lavato i denti,prima di dormire...è un esercizio importante perche imparano anche a connettere il prima e il dopo e a prendere consapevolezza di quello che è stato fatto.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anastasia » 23 ago 2008, 12:50

Laura anche Francesco parla da solo e "declama" a memoria pezzi di libri. Sia quando sta per addormentarsi sia durante il giorno, e si concentra proprio tanto per ricordare le parole esatte, scandendole bene e sembra quasi isolarsi in un mondo tutto suo.
E anche lui racconta episodi successi mesi fa.
Per il fatto che dialoga poco secondo me è tanto questione di carattere: vedo Francesco che è molto espansivo e che attacca bottone con tutti per strada (ormai dobbiamo stare attenti a cosa ci raccontiamo a casa perchè ci ha già fatto fare delle belle figurette in giro spifferando tutto! :che_dici ) mentre da quello che lo conosco Claudio è più introverso e riflessivo.
Ma con Giulia come va? fra di loro dialogano?
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 23 ago 2008, 13:01

si dialogono, ma è sempre Giulia a travolgerlo e lui si limita a due parole in croce come risposta.

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 23 ago 2008, 14:14

Anche desirée attacca bottone con tutti e racconta tutto.
Aveva si e no un anno e mezzo,io ero al telefono con mabe (gollina ) e lei,(vicino a meeh)era alla finestra che diceva a tutti "ciao ,bella signoa ""ciao bimbo"... :-D
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 24 ago 2008, 8:06

credo che quella del "parlarsi addosso" sia una fase
cerca cmq di inserirti nelle sue comunicazioni
costruisci un canale che sarà prezioso in futuro

quanto alla mia belva
lei parla, parla da sola, parla con me, col papà, coi nonni, con gli zii, gli amici, gli altri bambini al parco, le bambole, se sedie, i giochi, i tronchi degli alberi....
parla parla parla parla parla
il mio problema è riuscire IO a parlare con qualcun altro
appena vede che sto rivolgendo la parola ad altri (leggasi suo padre)
mi tira per un braccio o mi volta la faccia (quel che le rimane più a portata di mano)
e mi dice "mamma mi ascolti" "mamma mi parli"

ditemi che passerà
che presto non mi si filerà manco dipinta e io rimpiangerò questi momenti :buuu
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 24 ago 2008, 12:10

Anche Federico si spara dei bei monologhi; da diversi mesi, però, ci facciamo anche dei dialoghi niente male. Su certi argomenti tronca subito la conversazione (tipo se gli chiedo cosa ha fatto al nido, con che cosa ha giocato o cosa ha mangiato: mi guarda storto come a dirmi "ma fatti un po' di cavoli tuoi" e, visto che io ero identica, lo capisco e passo ad altro :che_dici ), ma sugli argomenti che gli interessano non c'è modo di fermarlo.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 25 ago 2008, 0:06

boxerina ha scritto:Anche Federico si spara dei bei monologhi; da diversi mesi, però, ci facciamo anche dei dialoghi niente male. Su certi argomenti tronca subito la conversazione (tipo se gli chiedo cosa ha fatto al nido, con che cosa ha giocato o cosa ha mangiato: mi guarda storto come a dirmi "ma fatti un po' di cavoli tuoi" e, visto che io ero identica, lo capisco e passo ad altro :che_dici ), ma sugli argomenti che gli interessano non c'è modo di fermarlo.
Quoto anche le virgole! :ahaha
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 ago 2008, 11:54

Melissa ha scritto:Clizia no, lui non immagina di parlare con Topolino o con qualche personaggio immaginario, parla con se stesso, di questo ne sono certa, la frase su Topolino si riferiva al fatto che ha visto il cartone di Topolino, ed una parola che Topolino dice spesso è appunto SUPEREVVIVA.
Infatti io intendevo che parla con sè stesso, non ci siamo capite. e comunque mi pare normale. :sorrisoo

Streghettasaetta

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 25 ago 2008, 15:17

clizia :ok :ok

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”