GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post

Messaggio da mamaman » 6 giu 2013, 12:10

mammacri06 ha scritto: "Hei! Nonno! C'è il latte!"
:ahah :ahah :ahah
:ahah :ahah :ahah :ahah :love_c
si proverò col biscotto nn glielo ho ancora dato intero solo xpaura dei pezzetti ma è il mellni dai 4mesi credo si possa dare oramai..
ultimi gg il bruciore e il morsicare sn scomparsi..oramai lo so che dopo qualche gg passa :hi hi hi hi
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 8 giu 2013, 23:05

la mia tatola ha iniziato l'altro ieri a pizzicare le briciole di biscotto alla tenera età di 8 mesi, non so ma con lei vado piano piano con l'introduzione di cibi nuovi, sarà questo attaccamento al seno che mi frena un pochino :pensieroso per ora credo ancora sia in assoluto l'alimento migliore, la consolazione migliore, l'idratazione migliore, il suo amico migliore.... :cuore
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 10 giu 2013, 12:16

quoto orata..io ho parlato troppo presto.Lucia dopo i primi 10 gg di fame atavica ora dopo 2 cucchiaini piange disperata (e la prima volta lo ha fatto con la bocca piena spaventandomi a morte perchè si stava strozzando)e cosi la attacco ..poi dopo 5 minuti smette, le rido il cucchiaino per vedere che fa e mangia tutta la pappa.. :argh
Però ora mi vengono le paranoie..
Immagine

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 12 giu 2013, 4:56

L'OMS (e anche altri) raccomanda l'allattamento al seno esclusivo almeno per la prima metà del primo anno di vita, e comunque finché il bambino non sia pronto a mangiare altro.
I famosi 6 mesi, considerata "barriera" per l'introduzione dei cibi solidi.
Dico "barriera" con le virgolette, perché quando metto un numero preciso, già di partenza sto sbagliando.

Il mio barracuda ha iniziato verso i 5 mesi e mezzo a rubarmi la roba dal mio piatto: che dovevo fare?! Io ho cominciato a dargli qualcosa, all'inizio mela grattata, oppure pappa di riso, oppure gli preparavo la pappa già da subito con le pastine piccole, torzoli di pane anche se la pediatra era contraria. E poi lui metteva in bocca quello che riusciva ad acchiappare. Ho fatto in parte pappe e in parte autosvezzamento.
Devo dire però che:
1) all'inizio erano piccole quantità, tipo 2 - 4 cucchiaini;
2) prima del cibo, sempre prima sisotta!!!
3) mai mai mai l'ho forzato (e anche adesso non lo forzo a mangiare): il cibo era disponibile, se lui lo voleva io lo offrivo, appena accennava a non volerlo più, non glielo davo.
4) il nostro motto (mio e di cucciolo) è sempre stato "più sisotta per tutti!"
:ahaha :ahaha :ahaha

Ogni bambino è diverso, c'è chi mangia prima, c'è chi mangia mesi più tardi.
Io penso che l'ideale è lasciare al bambino di scegliere: se vuole mangiare vuol dire che è pronto e che ha fame; se vuole solo sisotta va bene così; se vuole prima sisotta e poi anche pappa (come la tua piccolina, Mamaman), come dire... e che Dio la benedica!!!
Che mangino o che non mangino, la cosa migliore è che le mamme stiano tranquille, non si angoscino, lasciano scegliere ai piccoli (che la sanno lunga, più di quanto pensiamo!)

:affamatissimo:
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 14 giu 2013, 17:16

concordo MAMMACRI loro hanno una grandissima capacità che noi grandi purtroppo (almeno per me) spesso dimentichiamo : la capacità di riconoscere il senso di sazietà.
Quindi io cerco di capire se smette di mangiare per disturbi della pancia, bisogno di digerire, sete.... escludo questi e se smette stop vuol dire che è sazia :ok
Con il seno stessa cosa, quando è sazia o si stacca o inizia a morsicare... allora bon finita la poppata.

chi apre il nuovo topic che siamo a 50?
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 23 giu 2013, 0:17

:hi hi hi hi io no nn mi sento degna..ma chiudo questo con gioia potendo dire davvero adesso che allattare è una cosa bella e normale. Dall'ultimo problema che vi ho raccontaro che mordeva pochi giorni e tutto è finito, la ragade finalmente si è chiusa e io oramai sono 10 15 gg che non metto piu nessuna crema sui capezzoli, la attacco serena senza temere il dolore ovunque come fosse una cosa normale :unghiette anzi uso la tetta come alternativa la pasto se sono fuori come ieri che eravamo in centro a fare shopping..oddio poi le do pure la mangiare tornate a casa eh, a seconda dell'ora magari una bella frutta con biscotto perchè se sul momento se ne sta della tetta poi se lo ricorda che si è persa il cucchiaino's moment :aargh .Ah la fase delrifiuto per ora è passata è durata 2-3 gg forse nn stava bene.
Ora mi dicono"ma come la allatti ancora?ma non dovrebbe smettere?"E io mi dico..eh si ora che va tutto come sarebbe dovuto andare da subito perchè dovrei smettere??Ieri ho dovuto tirare dopo MESI un seno perchè era gonfio a mezzanotte(si era attaccata dall'altro prima della nanna poi si è addormentata) così era rimasto pieno..beh sapete che nn so che farmene del latte? oggi gliene ho messo un po nella fruttina..il bibe lo uso per la camomilla.Io che vivevo con la scorta tirata in frigo.. :clap ALTRO PIANETA!
Dunque..grazie, grazie golline tutte che mi avete così preziosamente aiutata perchè la forza di volontà per tirare 5 mesi di pene da sola non l'avrei trovata.
:thank_you:
Immagine

Ste83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ste83 » 23 giu 2013, 10:29

mamaman, :-D :-D :-D :-D
:yeee :yeee :yeee :yeee :yeee per te e Lucia!!!! :yeee :yeee :yeee :yeee :yeee
I Miei Capolavori: Riccardo 02/02/2013 & Giorgia 12/11/2014