GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Forte calo di temperatura corporea

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
giois
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Forte calo di temperatura corporea

Messaggio da giois » 6 nov 2009, 11:32

Salve a tutte.

Mio figlio compie 3 anni a febbraio.Da domenica sera sta prendendo l'agumentin x una forte infezione alle tonsille...in + ha preso tachi e nureflex all'occorrenza (spesso) x via della febbre altissima...oltre i 40...la febbre così alta gli ha provocato anche un lieve episodio di convulsione (o presunto tale).La situazione sembrava migliorare...la febbre andava scomparendo e lui stava bene.L'altra notte mentre dormiva è successo che l'ho trovato zuppo di sudore con temperatura a 34.5 :urka la sera gli avevo dato la tachi...(il ped.mi aveva detto di continuare a darla anche senza febbre x 2/3 giorni mattina e sera)...ieri nn l'ho data tutto il giorno...perchè cmq era vispo enn sembrava avere dolori...ma stanotte stesso episodio...suda....diventa gelato...e gli precipita la temperatura. Il pediatra mi ha dato da afre una serie di esami...emocromo...glicemia...potassio..ecc...ed eventualmente una visita neurologica....x escludere episodi convulsivi.

Qualcuna ha esperienza in merito?mi devo preoccupare?

Grazie a tutte :thank_you:
☆。.:* ♫ Nσи è fσrтє chi иσи cα∂є, мα chi cα∂єи∂σ hα lα fσrzα di riαlzαrsi ♫ *:。☆
.:°*♥ღ♥*°:.I мiєi Aмσri...Aиtσиio fєввrαriиσ o7 & Aℓєssiσ мαggiσℓiиσ o8.:°*♥ღ♥*°:.

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Forte calo di temperatura corporea

Messaggio da cristiana » 6 nov 2009, 23:37

però la tachipirina è un antipiretico quindi se non ha febbre che senso ha dargliela? cioè se non ha febbre e gliela dai non mi sembra strano che la temperatura si abbassi fino a 34.5, d'altra parte è questa la funzione del farmaco.

a parte questo, io sono un soggetto particolarmente reattivo alla tachipirina che mi causa bruschi abbassamenti di temperatura che un paio di volte mi hanno portato al collasso.

che tipo di tachipirina usi? a cristiana questa volta che abbiamo usato lo sciroppo è venuta un'orticaria pazzesca che stiamo curando con il cortisone.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 7 nov 2009, 9:08

il fatto che la tachipirina abbia funzioni antipiretiche non significa che se la prendi con 36,5 di temperatura arrivi a 34... perchè il paracetamolo (principio attivo della tachipirina) ha anche funziona analgesica e quindi lo usi anche per togliere il dolore in situazione tipo mal di denti o male alle orecchie ad esempio, pur senza la presenza di febbre.
Piuttosto ci sta che una grande sudata del piccolo possa aver raffreddato di colpo il bambino e provocato un abbassamento brusco della temperatura corporea!!!
Concordo con Cristiana invece sull'utilizzo della tachipirina senza febbre o dolore di altra natura, sembra del tutto inutile!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

giois
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giois » 7 nov 2009, 13:54

come diceva tesla la tachipirina la stava prendendo come analgesico...e in ogni caso l'abbassamento si è verificato x 3 notti di seguito anche senza l'assunzione della tachipirina.
☆。.:* ♫ Nσи è fσrтє chi иσи cα∂є, мα chi cα∂єи∂σ hα lα fσrzα di riαlzαrsi ♫ *:。☆
.:°*♥ღ♥*°:.I мiєi Aмσri...Aиtσиio fєввrαriиσ o7 & Aℓєssiσ мαggiσℓiиσ o8.:°*♥ღ♥*°:.

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 7 nov 2009, 14:06

Secondo me il fatto di trovare la temperatura così bassa dopo una sudorazione profusa è normale se gliela misuri ascellare!!! Caso mai dovesse risuccedere prendigli la temperatura rettale che non è influenzata dalla sudorazione!!!
Invece è da capire perchè debba avere queste sudorazioni notturne....magari lo copri troppo da quando è malato o la camera è troppo calda....comunque aspetta l'esito degli esami del sangue e prova a coprirlo un pò meno.... magari passa tutto così ed era solo una reazione dell'organismo all'infezione! :incrocini
Facci sapere!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

giois
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giois » 7 nov 2009, 22:09

rettale dici?...hmm...lo avevo letto anche io...ma credo sarebbe impossibile... :x: mentre dorme poi...

cmq ...nn ho ancora acceso il riscaldamento in casa...e nn lo copro + di tanto...insomma normale.

cmq adesso ha smesso l'antibiotico...speriamo che stanotte nn succeda :incrocini

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 8 nov 2009, 9:27

questa notte è successo anche a noi.
non sotto medicinale.

è durata ore.
non era mai successo.

un ora prima era sui 37, e poi improvvisamente 34,5° - 35°.
M06 E07 amori di mamma

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 11 nov 2009, 19:26

per dovere di cronaca:

sentita la pediatra: la A, come tutte le influenze fanno questi scherzi.

ma avrei dovuto svegliarlo per vedere se reagiva perchè anche la SEPSI inizia così.
in tal caso PS di corsa
M06 E07 amori di mamma

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 11 nov 2009, 20:36

è successo anche a mia figlia all'età di due anni
la sera avevo dato il nureflex come da prescrizione medica per un'infiammazione alla gola, anche senza febbre, (aveva 37) e a notte fonda l'ho trovata gelida come il marmo. Aveva 35° e mi sono spaventata non poco
Me la sono portata a letto e l'ho tenuta abbracciata a me per scaldarla sotto il piumone.

quando ne ho parlato al pediatra mi ha detto che può succedere, soprattutto perché il loro sistema di regolazione della temperatura non è ancora ben sviluppato e maturo. Sono ancora un po' "starati" praticamente :che_dici

cmq meglio fare qualche esame per essere più tranquilli
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Lolly72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lolly72 » 12 nov 2009, 9:12

Salve a tutte!!!
Potrei sapere come è andata?
AL mio bimbo ieri è successa la stessa cosa, ogni volta che lo mettevo a letto cominciava a sudare, per scrupolo ho rovato a misurargli la febbre, 35°.... quella rettale è arrivata a 35 e mezzo, ho chiammato il pediatra che mi ha chiesto se gli avevo dato qualcosa e se aveva mangiato, gli ho spiegato che il bambino aveva avuto la febbre 3 gg prima, gli avevo dato la tachi per abbassarla ma poi era stato bene.
Lui mi ha detto di coprirlo e di non preoccuparmi che a volte succede che i bambini sudino più del normale e abbiano la temp. bassa.
Stamattina appena sveglio gliel'ho rimisurata, prima del latte 35 e otto e dopo il latte 36°...
Il mio pediatra è molto scrupoloso quindi dovrei essere tranquilla, ma ...... non lo sono!!!!

Lolly72

roxyross
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da roxyross » 10 gen 2010, 10:01

Anche a Ludo è capitata questa cosa,un mese fa circa dopo assunzione di tachipirina e nurofen e questa notte è capitata ancora ma non so xchè.
Dormiva,si è svegliata piangendo e lamentandosi dicendo "ahia mamma bibi". Presa in braccio,calmata,dato succo di frutta e caramella ipotizzando un calo di zuccheri visto che la temperatura era 35°....
Poi ho chiamato il PS pediatrico e mi hannodetto di coprirla se l'ambiente è freddo e tenerla sotto controllo,eventualmente di portarla se ancora lamentosa. La notte è passata tranquilla ma io non sono proprio il ritratto della tranquillità...
Può essere che dopo una serata passata a giocare "intensamente" con le sue cuginette si sia sfiancata al punto tale da avere una reazione simile? Che faccio io a parte chiamare il ped domani?
Kik che esami intendi?
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007

la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 10 gen 2010, 19:20

giois ha scritto:Il pediatra mi ha dato da afre una serie di esami...emocromo...glicemia...potassio..ecc...ed eventualmente una visita neurologica....x escludere episodi convulsivi.

Qualcuna ha esperienza in merito?mi devo preoccupare?

Grazie a tutte :thank_you:
gli esami che si prescrivono in genere sono questi.
ipotermia dovuta a una forte sudorazione è un episodio abbastanza frequente. e come diceva kik molto spesso è anche dovuta all'immaturità del centro della termoregolazione, che si sta appunto"tarando".
tuttavia,gli esami del sangue se l'episodio si ripete sono cosa buona e giusta.
giois scusami, che intendi con presunto episodio convulsivo?
tornando al fattore temperatura corporea, personalmente io sono sempre stata un soggetto da 36,5 temperatura normale, e da un pò di tempo a questa parte la mia temperatura ottimale è 35,8. anche 35,6 :urka
lo so che è un altro consiglio stupido, ma io darei anche un'occhiata ai termometri: quelli elettronici fanno veramente c@gare(e lo dico io che uso solo questi perchè quelli col mercurio sono stati ritirati dal commercio). :che_dici
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 10 gen 2010, 19:22

ah, e la temperatura corporea sarebbe preferibile non misurarla per via rettale, occorre contare mezzo grado in più di quella reale :sorrisoo
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

roxyross
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da roxyross » 11 gen 2010, 0:30

io uso il termometro a mercurio,ne ho conservato uno,e la provo ascellare se riesco....sennò via rettale...
cmq domani la porto dal pediatra e vedo che mi dice.
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007

la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 11 gen 2010, 9:58

Anche a mio figlio è capitato un paio di volte durante un'influenza e durante una laringite.
Dopo 10/20 minuti che dormiva iniziava a sudare come un cammello e la temperatura precipitava, sembrava un blocco di ghiaccio, ma tremava come una foglia.
Io mi sono limitata a mettermelo vicino e appena gli passava la "crisi ipodermica" gli cambiavo il pigiama, perché era zuppo.

Lui suda sempre un po' quando si addormenta, anche se non è coperto, e se è sotto farmaci la cosa peggiora molto.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 11 gen 2010, 12:53

Zanchese, anche mia figlia suda quando si addormenta e la situazione peggiora se è sotto farmaci....

Cmq il pediatra mi ha detto che è normale che i bimbi fino ad una certa età sudino quando dormono (io all'inizio mi preuccupavo un po', perche' questa cosa accade da sempre, da quando è nata) :sorrisoo
Irene 31/10/08 3,420 kg 51 cm Dario 1/04/2010 2,990 kg 49 cm
novembrina '08 - aprilina 2010

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”