GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Formicolio al braccio e alla mano

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Formicolio al braccio e alla mano

Messaggio da bicy73 » 19 nov 2007, 14:59

Ragazze...Sto impazzendo!!!
Tre notti fa non ho chiuso occhio perchè mi sentivo il braccio gonfio, addormentato, con un formicolio allucinante!!!
Due notti fa mi sono svegliata sempre con lo stesso tipo di problema ma la mano mi faceva molto più male..
Stanotte è andata meglio ma ho sempre un formicolio alla mano (in particolar modo all’indice, medio e anulare) con un fastidioso dolore al polso e al piegamento del gomito...Il tutto farcito da una sensazione di addormentato...
Vi capita mai???
Il mio collega mi ha detto che anche lui aveva gli stessi sintomi e gli avevano diagnosticato la Sindrome del Tunnel Carpale...
E’ possibile che sia una cosa legata alla gravidanza ma che non sia Sindrome del Carpale???
Aiutatemi...Mi sembra di avere un tic perchè agito in continuazione la mano con la speranza che si “risvegli”....
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

samuela
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Formicolio al braccio e alla mano

Messaggio da samuela » 19 nov 2007, 15:25

Ricordo che quando ero incinta mi sentivo spesso le braccia pesanti e spesso mi svegliavo perchè erano "addormentate" "informicolite", penso sia dovuto in parte alla gravidanza al maggior afflusso di sangue verso la pancia o forse perchè dormendo assumiamo delle posizioni strane e quindi comprimiamo i vasi sanguinei delle braccia.
Tunnel carpale potrebbe essere se ti facesse male anche di giorno. Se continua ancora tanto senti il tuo dottore e intanto :incrocini
ERIKA nata il 31 marzo 2006 alle 13:26
Mai ti è dato un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di realizzarlo. (Richard Bach)

krisil
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da krisil » 19 nov 2007, 19:22

al corso che sto frequentando alcune mamme hanno spesso mani informicolate la ns insegnante dice che e' abbastanza frequente e ci consiglia questo esercizio prova a fare un po' di "ginnastica"cioe'fai apri e chiudi con i pugni e contemporaneamente fai salire e scendere le braccia alternando dal basso vs alto e alto vs il basso fino ada arrivare altezza spalle . e comunque se il disturbo e' forte meglio farsi vedere dal medico ciao :sorrisoo

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 19 nov 2007, 22:04

Io l'ho, a volte il formicolio prende anche la schiena nella zona dorsale; sia il mio medico di base che il gine dicono che è normalissimo e finita la gravidanza passa!
A volte fatico a muovere mano e braccio sx (con la dx va meglio).
Pare che sia il gonfiore (diventiamo dei grossi acquari pieni d'acqua che si accumula ovunque) faccia pressione su nervi e vasi sanguigni causando così il formicolio.
Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)

silvye
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da silvye » 20 nov 2007, 8:01

Non preoccuparti, è normale in gravidanza e aimè anche dopo. Pensa che la mia dott.ssa voleva farmi operare per il tunnel carpale, ma io che avevo letto che è un sintomo gravidico non le ho dato ascolto e infatti dopo circa sei mesi dal parto mi è passato da solo :ok (un vero tunnel carpale non svanisce senza farmaci o intervento). Lo so, è molto fastidioso e può essere anche doloroso ma credimi: PASSA! Cerca di dormire col braccio rivolto verso il basso (per favorire la circolazione) e di cambiare posizione spesso. Esiste anche un esercizio yoga per "allentare" la tensione che mi ha aiutato molto: volgi in alto il palmo della mano sx (o viceversa) e fai forte pressione con il pollice destro sul polso circa due dita sopra la mano che nel frattempo viene aperta e chiusa. Insisti dove senti più male :hi hi hi hi
:incrocini :incrocini :incrocini
GAIA è nata il 26-02-2007 ore 00.36. 3,620 kg per 52 cm d'amore Feb. 2007 ROM. DOC
GIOELE è nato il 26-10-2010 ore 12.07. 3,606kg per 51 cm di dolcezza

manux77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da manux77 » 20 nov 2007, 9:40

Stai tranquilla: succedeva spesso anche a me...soprattutto verso il 7° mese (cioè quando ho smesso di lavorare)...cerca di fare un pò di esercizio....magari un pò di nuoto o comuqnue movimenti dolci...

ciao
Il mio dolce cucciolo Alessandro è nato il 20 Maggio 2007 alle 18.50: 3,5 Kg di bellezza per 52 cm!!!

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 20 nov 2007, 10:14

bicy73 ha scritto:Ragazze...Sto impazzendo!!!
Il mio collega mi ha detto che anche lui aveva gli stessi sintomi e gli avevano diagnosticato la Sindrome del Tunnel Carpale...
E’ possibile che sia una cosa legata alla gravidanza ma che non sia Sindrome del Carpale???
Aiutatemi...Mi sembra di avere un tic perchè agito in continuazione la mano con la speranza che si “risvegli”....

In gravidanza in seguito alla ritensione di liquidi si crea una situazione simile alla sindrome del tunnel carpale
con la stessa sintomatologia

ma regredisce dopo il parto :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ric » 20 nov 2007, 11:04

Secondo me è il tunnel carpale. Io dovevo operarmi perchè è un problema che ho da quando avevo 20 anni ed ora ne ho 34 sta peggiorando. Il dolore si sente soprattutto alla notte ed inizia con formicolii dapprima sopportabili e poi sempre meno fino ad arrivare ad un dolore tale che non riesci più a stare a letto ma devi camminare e muoverti per cercare di farlo passare. Purtroppo non sono riuscita ad operarmi perchè quando mi hanno chiamato dall'ospedale ero incinta e non me la sono sentita di sottopormi ad un intervento con tanto di anestesia.
Al settimo mese di gravidanza il dolore si è acutizzato in modo insopportabile, il dolore anche di giorno era veramente forte e non riuscivo nemmeno a scrivere al computer al lavoro perchè non avevo più la sensibilità alle mani. Dopo il parto il dolore si è ridotto ma la sensibilità alle mani non l'ho avuta per molti mesi.
Mi sono informata all'epoca e mi è stato detto dal dottore che in gravidanza è frequente che chi non ha mai avuto problemi di tunnel carpale ne possa soffrire, in questo caso dopo qualche tempo dal parto tornerà tutto come prima. Chi invece come me soffriva già di questa patologia si trova a dover fare i conti con l'acutizzarsi del dolore.
Scusate se sono stata prolissa.

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 20 nov 2007, 11:26

L'ho avuto anche io nell'ultimo trimestre di gravidanza e anche a me, addirittura un neurologo, aveva detto che era il tunnel carpale.
NON dar loro retta, almeno fino a che non è nato il bimbo: a me è passato IL GIORNO DOPO IL PARTO!!!

pensa che per i dolori non riuscivo a dormire la notte, mi svegliavo più e più volte, e l'unica cosa che mi alleviava il male era passeggiare un pochino per casa. Mi compariva specialmente quando stavo sdraiata, ma alla fine della gravidanza anche da seduta. Ho camminato molto e tenuto un epso forma invidiabile :ahaha
Io alla fine l'ho presa con filosofia: tutto allenamento per i risvegli notturni dle pupo! e continuo a camminare parecchio per casa di notte, il giovani di addormenta solo in braccio mentre cammino :ahah :urka
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”